News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

61.400 Km e tutto va bene.....

Aperto da jaquinta, 06 Aprile 2011, 11:55:28

Discussione precedente - Discussione successiva

jaquinta

Mi rivolgo sopratutto agli "smanettoni" (spero non s'offendano se li chiamo così) del forum: cioè a chi almeno una volta ha aperto (e non fatto aprire dal meccanico) il motore...

La mia adorata XT ha percorso 61.400 Km circa e 5000 Km fa aveva ancora 5 scatti di tensionatore...Da adesso a fine agosto ho in programma di farci circa 10.000 Km in due e con i bagagli, ma senza fretta. L'unico difetto è che probabilmente la frizione è appena appena consumata: per il resto non fa un rumore che sia uno.

Che faccio apro il prima possibile o ce la faccio a tirare fino a settembre?

E se dovessi aprire mi limito a cambiare la catena di distribuzione e la frizione oppure vado oltre?

In mente ho diversi step ciascuno che include i precedenti:

1) Cambio olio e filtro olio, pasticche freni, gioco valvole e tanto ottimismo       

2) Catena di distribuzione 

3) frizione

4) smonto la testa controllo le valvole e sostituisco paraoli e tutto ciò che va sostituito

5) sfilo il cilindro lo porto a far misurare e se necessario lo rettifico + pistone nuovo

6) apro tutto cambio il cuscinetto di biella + tutti i gli altri cuscinetti che mi capitano a tiro.

7) non mi viene in mente altro  øpaperinoø øpaperinoø

I lavori li farei da me medesimo però non nascondo che preferirei fare ciò che serve ma senza strafare perchè ogni "smontaggio" porta sempre con se delle incognite....

complimenti al Johnny, una vera macchina da guerra clap  

Eugyevolution

la casa preoccupante e' solo che vuoi fare tu medesimo i lavori hahaha hahaha
#friends#
Carle'se la moto nn consuma olio e nn fa fumo lasica stare il cilindro....
controlla la distribuzione e se e' necessario la cambi...
la frizione e' d'obbligo cambiarla poiche' il calore e la moto carica la distruggerebbero....
per il resto ordinaria manutenzione,pulizia carburatore e controllo collettori di aspirazione :ok:

ma dov'e' che te ne vai di bello?
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

jaquinta

Citazione di: Eugyevolution il 06 Aprile 2011, 14:10:54

la casa preoccupante e' solo che vuoi fare tu medesimo i lavori hahaha hahaha
#friends#

:ciapa: :ciapa: :ciapa: :ciapa:

prrrrrrrr prrrrrrrr prrrrrrrr prrrrrrrr

Carle'se la moto nn consuma olio e nn fa fumo lasica stare il cilindro....

fumo non ne fa e di olio...un po' ne consuma ma non direi che è preoccupante.

controlla la distribuzione e se e' necessario la cambi...

Con 4 scatti quanti km faccio?

la frizione e' d'obbligo cambiarla poiche' il calore e la moto carica la distruggerebbero....

la kedo ne vende una in "kevlar" completa di dischi d'acciaio e molle rinforzate: quasi quasi...

per il resto ordinaria manutenzione,pulizia carburatore e controllo collettori di aspirazione :ok:

Che controllo ai collettori di aspirazione? solo se sono sani  -ninzo'-

ma dov'e' che te ne vai di bello?

Per scaramanzia i dettagli non li svelo cmq Balcani...

Eugyevolution

4 scatti?....mmmmmmmm...
cambiala te la trovi fatta ;)
per la frizione quale chevlar quella normale va piu' che bene :frustalo:
per i collettori di aspirazione quando toglierai i carburatori per revisionarli smontali e tenta di ammaccarli...se nn sono buoni o si scolleranno (ci sara' presenza anche di ossido) oppure inizieranno a scollarsi i bordi...e allora li cambi e via....perche' se no vallia trovare sui balcani 2 collettori :riez:
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

mattia610

quoto Eugenio, vai tranquillo, il tuo motore con la primaria lunga dura tranquillamente 100000km, ho aperto motori 3tb che a giudicare dall'esterno dovevano essere distrutti, con 60k e 80k ed oltre km e dentro sorprendentemente stavano una bellezza...

frizione e catena distribuzione + tagliando e viaggia!!!!!
impennare è l'espressione artistica di un equilibrio fisico...lasciatevelo dire da un ingegnere!!! nonkè meccanico...

yamaha xt350 '87- yamaha tt600s '93 - ktm sx250 '89 - husqvarna te610 '95 - yamaha tt600 '89 - kawasaki kx250 '94 - ktm duke 640

Lucariello

.....dico la mia.....

i motori 3tb sono tra i piu` longevi... complici la primaria lunga.....

se non hai rumori anomali o altri malfunzionamenti non toccare nulla.......

la frizione.. quella si.. e` da considerarsi ordinaria manutenzione......( anche perche d'estate e con i bagagli serebbe  sottoposta a notevole stress) per quello che risparmi non val la pena prendere dischi non originali......

metti su i dischi originali ricordandoti di lasciarli nell'olio almeno una giornata in modo che non si bruci o attacchi mei primi minuti di funzionamento....

per quanto riguarda la catena di distribuzione credo che 4 scatti durino sicuramente piu` di quanto tu intenda percorrere durante una vacanza estiva.. per cui io aspetterei.....

la mia esperienza sui motori giapponesi e` che meno si toccano meglio e`.....

anche per quanto riguarda eventuali interventi sulla termica.... credimi... e` sempre un terno al lotto..... se il torniere la sera prima ha litigato con la moglie finisce che ti ritrovi con un  motore nuovo che ti prende una scaldata o una sede valvole che tiene meno di quanto non teneva in precedenza.....

penso di aver dato una risposta a tutti i tuoi quesiti
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

jaquinta

Grazie amici  #friends# #friends# #friends# #friends# #friends#

In sintesi mi pare di capire che l'opzione + gettonata sia ordinaria manutenzione + frizione...e già che ci sono, come consigliato da andrea, do una serrata ai bulloni incriminati (contralbero e cestello frizione) e cambio le rondelle di sicurezza...ma per serrare il contralbero che faccio lo allento prima giusto? (scusate la domanda banale ma è meglio essere sicuri  :drog: )

Consigliate la frizione originale...cioè la compro proprio alla yamaha? anche i dischi d'acciaio e le molle? tutto yamaha? Non mi spenneranno?

Per la catena di distribuzione sono combattuto...ma penso che a questo punto la sostituirò ugualmente...il coperchio della testa da aprire per sostituire la catena è chiuso solo con pasta sigillante giusto? non ha una sua guarnizione...

Lucariello

i dischi di acciaio e le molle non vanno sostituiti come regolare manutenzione ma solo se rotti... e non credo sia il tuo caso.. non spendere soldi inutili.....

prendi i dischi guarniti e stop.. al limite se vuoi essere scrupoloso.. sul manuale di servizio ( lo hai vero?? ) trovi indicato il limite di lunghezza a riposo delle molle oltre il quale le stesse sono da considerarsi da sostituire

non rompere il caXXo ai dadi del contralbero. cestello frizione e ingranaggio primaria... meno toocchi e meglio e`.... a meno che tu non li trovi lenti e in questo caso te ne accorgi a mano senza neanche aprire le rondelle di fermo.....

per quanto riguarda il coperchio punterie il mio consiglio e` quello di usare il sigillante apposito e non la classica pasta nera...... se proprio non lo trovi allora ricordati di metterne davvero pochissima.... praticamente sporca solo le parti senza pensare di creare una vera guarnizione... attento che sia dello stesso spessore su tutti i piani di accoppiamento in modo che che il coperchio una volta deformato non debba deformarsi.... e attento ai condotti di lubrificazione.
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

jaquinta

Il motivo per cui mi sbilancierei a fare la catena di distribuzione prima che sia "troppo tardi" è che non vorrei che, lavornado con una catena finita si consumassero i denti sui pignoni dell'albero motore e dell'asse a camme generando la necessità di sostituire anche quelli...

jaquinta

Citazione di: Lucariello il 07 Aprile 2011, 10:52:20

.. sul manuale di servizio ( lo hai vero?? )

Si cell'ho...però è del 3tb anzichè del 4pt....che io sappia cambia solo il comando della frizione...

Eugyevolution

Citazione di: jaquinta il 07 Aprile 2011, 12:47:07
Il motivo per cui mi sbilancierei a fare la catena di distribuzione prima che sia "troppo tardi" è che non vorrei che, lavornado con una catena finita si consumassero i denti sui pignoni dell'albero motore e dell'asse a camme generando la necessità di sostituire anche quelli...
quello nn succede, ma puo' succedere di peggio quando e' finita....

jaquinta

Citazione di: Eugyevolution il 07 Aprile 2011, 12:57:53
quello nn succede, ma puo' succedere di peggio quando e' finita....

Nel senso che MAI avete trovato i denti consumati?

Sui collettori d'aspirazione: anni fa li sostituii perchè si ruppe la vaschetta di plastica (il risonatore) che solo il 4pt ha e siccome ero in procinto di partire misi dei collettori "chiusi" e cioè senza la vaschetta...secondo te la devo rimettere?

Eugyevolution

Citazione di: jaquinta il 07 Aprile 2011, 13:06:01
Nel senso che MAI avete trovato i denti consumati?

Sui collettori d'aspirazione: anni fa li sostituii perchè si ruppe la vaschetta di plastica (il risonatore) che solo il 4pt ha e siccome ero in procinto di partire misi dei collettori "chiusi" e cioè senza la vaschetta...secondo te la devo rimettere?
si li ho trovati consumati ma nn consumatissimi che avrebbero ceduto ;)
quella vaschetta nn serve a niente..un motore per funzionare e bene nn ha bisogno di tanti fronzoli!

Lucariello

vivi felice senza risuonatore...

jaquinta

Ragà approfitto della vostra attenzione per chiedervi un'altra cosa: Io ho il filtro aria K&N e ho provato a mettere il terminale arrow PD: non sono contento del risultato perchè agli alti perde davvero troppo per i miei gusti. Aggiustando la carburazione posso ottenere qualche risultato secondo voi? E che getti dovrei mettere?

magrebtzx magrebtzx magrebtzx

AdrianoTTR

Citazione di: jaquinta il 09 Aprile 2011, 16:02:51
Ragà approfitto della vostra attenzione per chiedervi un'altra cosa: Io ho il filtro aria K&N e ho provato a mettere il terminale arrow PD: non sono contento del risultato perchè agli alti perde davvero troppo per i miei gusti. Aggiustando la carburazione posso ottenere qualche risultato secondo voi? E che getti dovrei mettere?

magrebtzx magrebtzx magrebtzx
Tendenzialmente gli scarichi aperti fanno perdere agli alti (almeno è quello che succede con l'X3 facendo delle prove con i vari fondelli). Faresti bene ad aumentare il getto del massimo di 5 punti. Ma se agli alti perde veramente tanto, non credo che recuperi tutto. Con il filtro dell'aria originale hai verificato che se ti perde di meno?
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

jaquinta

Citazione di: AdrianoTTR il 09 Aprile 2011, 19:54:49
Tendenzialmente gli scarichi aperti fanno perdere agli alti (almeno è quello che succede con l'X3 facendo delle prove con i vari fondelli). Faresti bene ad aumentare il getto del massimo di 5 punti. Ma se agli alti perde veramente tanto, non credo che recuperi tutto. Con il filtro dell'aria originale hai verificato che se ti perde di meno?

In effetti no...ma ho cambiato filtro perchè questo è lavabile e mi ero rotto di pagare 40¤ quello originale in carta...

navit

guarda io  a 50.000 ho fatto un pò di lavori, ma non xche ne aveva effettivamente bisogno, bensì x amore morboso di perfezione!!  :mvv:
il conce yama x quanto riguarda la distribuzione mi disse: ma la catena fà rumore?
se non fà rumore non toccare niente!!  :nonsi:

Eugyevolution

Citazione di: navit il 09 Aprile 2011, 23:53:08
guarda io  a 50.000 ho fatto un pò di lavori, ma non xche ne aveva effettivamente bisogno, bensì x amore morboso di perfezione!!  :mvv:
il conce yama x quanto riguarda la distribuzione mi disse: ma la catena fà rumore?
se non fà rumore non toccare niente!!  :nonsi:
bella testa di caXXo il concessionario....
ci sono catene finite che nn fanno rumore,fate attenzione!

Morèl

Citazione di: Eugyevolution il 10 Aprile 2011, 16:18:20

quoto , la mia ex xt 600 con circa 39000 km è saltata la catena di distribuzione <( la moto l avevo venduta ad un amico ) ,per fortuna non ha fatto danno ,ma prima che saltasse non faceva assolutamante rumore . Invece sul dominator di mio figlio era finita e sbatacchiava eccome , lo si sentiva chiaramente al minimo dei giri .  :mvv:

Cular

Citazione di: Eugyevolution il 10 Aprile 2011, 16:18:20
Citazione di: Morèl il 10 Aprile 2011, 23:35:59
quoto , la mia ex xt 600 con circa 39000 km è saltata la catena di distribuzione <( la moto l avevo venduta ad un amico ) ,per fortuna non ha fatto danno ,ma prima che saltasse non faceva assolutamante rumore . Invece sul dominator di
....subdola sta cosa..così bastarda inside ci facevo le cinte...ma la catena no...MALEDETTA... :acci: :acci: :acci:....mi tocca controllare dal tendi catena oggi... :acci:
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

Eugyevolution

Citazione di: Cular il 11 Aprile 2011, 11:36:59
....subdola sta cosa..così bastarda inside ci facevo le cinte...ma la catena no...MALEDETTA... :acci: :acci: :acci:....mi tocca controllare dal tendi catena oggi... :acci:
ci vuole esperienza per certe cose...le chiacchiere stanno a zero! :sigaro:

la cinghia e' peggio dopo 4 anni anche con pochissimi Km si spezza e basta....o e a 4 anni e 2 giorni -dead-
#risatona#
e nn ti dico se ci va un po' di olio motore sopra a causa di una piccolissima perdita... pazz2

Cular

Citazione di: Eugyevolution il 11 Aprile 2011, 11:41:31
ci vuole esperienza per certe cose...le chiacchiere stanno a zero! :sigaro:

la cinghia e' peggio dopo 4 anni anche con pochissimi Km si spezza e basta....o e a 4 anni e 2 giorni -dead-
#risatona#
e nn ti dico se ci va un po' di olio motore sopra a causa di una piccolissima perdita... pazz2
e già..ci vuole solo che l'esperienza per certe cose... :mvv:...si.si..infatti anch'io reputo la cinghia molto peggiore della catena,ma pensavo che la catena cmq avvertisse sempre prima di -dead-...fosse per me Eugè,per la distribuzione only catena...su tutti i motori... #risatona#
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

Eugyevolution

Citazione di: Cular il 11 Aprile 2011, 13:27:34
e già..ci vuole solo che l'esperienza per certe cose... :mvv:...si.si..infatti anch'io reputo la cinghia molto peggiore della catena,ma pensavo che la catena cmq avvertisse sempre prima di -dead-...fosse per me Eugè,per la distribuzione only catena...su tutti i motori... #risatona#
catena e cascata di ingranaggi... :riez:

Lucariello

io queste prese di posizione che prendete ... perdonatemi il termine " alla caXXo di cane" non le capisco.....

per quanto riguarda i motori 595 yamaha c'e` un apposito tenditore automatico per l'usura della catena di distribuzione.. si controlla quello e si vive felici.. gli ingegneri progettisti hanno pensato gia a tutto loro.... e indicano come e quando cambiare la catena... e i pattini.....

se poi la moto l'avete comprata usata.. allora il discorso e` diverso......

poi ovvio che la rottura ci sta... ma sono casi isolati......e non vanno tenuti conto nella media.....

Ludmillo

Secondo me, l'unica cosa da fare...

avere fiducia nell'icsttì!!

Mi ha portato ovunque... e per ora non sono mai tornato in treno!!

jaquinta

Si però oltre ad AdrianoTTR nessuno ha ricarburato la moto dopo aver messo l'arrow PD e mi vuole suggerire come recuperare un po' agli alti?

Lucariello

gli scarichi aperti in genere tendono a far perdere qualcosina ai bassi regimo a causa del venire a mancare della contropressione che uno scarico piu` chiuso crea....( tant'evvero che nei motori iperprestazionali si mette una valvola parzializzatrice allo scarico... vi ricorda qualcosa il nome EXUP??)

agli alti regimi la maggior liberta` all'evacuazione dei gas permette di prendere qualche giro in piu` per cui non dovrebbe aversi una perdita di potenza.....

quello che potrebbe essere successo nel tuo caso e` da imputarsi ad un piccolo smagrimento della carburazione , complice anche un filtro aria piu` permeabile, per cui le cose dovrebbero tornare apposto aumentando un po il getto del massimo.

di norma si procede di un 3 o 5 punti alla volta partendo dal secondo corpo... ma non c'e` una vera e propria regola.... bisogna provare e riprovare poiche` ogni motore rende a suo modo.... il colore della candela dopo qualche lunga tirata di qualche chilometro potra aiutarti a capire se stai andando nella direzione giusta.

jaquinta

Citazione di: Lucariello il 11 Aprile 2011, 23:24:28

di norma si procede di un 3 o 5 punti alla volta partendo dal secondo corpo... ma non c'e` una vera e propria regola.... bisogna provare e riprovare poiche` ogni motore rende a suo modo.... il colore della candela dopo qualche lunga tirata di qualche chilometro potra aiutarti a capire se stai andando nella direzione giusta.

Purtroppo la teoria la conosco...però speravo che qualcuno si fosse già sbattuto al posto mio e sapesse già dirmi che getti mettere  :drog: :drog: :drog: un po' perchè ci si perde una marea di tempo e un po' perchè i getti costano parecchio e comprarne una decina per poi usarne uno solo...  :cry: :cry:

Mc77

CIAO. innanzi tutto ti invidio per il prossimo giretto nei balcani.

Io ho un 3tb del '92 con 61.000 che va da dio! Tutto merito del precedente proprietario che l'ha tenuta davvero bene.

Io non sono un praticone e quando tocco ho paura di fare danni, quindi fin che va....

Sono mezzi davvero bellissimi e che vanno sempre.

Cular

Citazione di: Mc77 il 16 Aprile 2011, 10:22:00
Tutto merito del precedente proprietario che l'ha tenuta davvero bene
il precedente proprietario del mio 59x...invece l'ha tenuta davvero male... :acci: :acci: :acci: "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm"

jaquinta

Citazione di: Mc77 il 16 Aprile 2011, 10:22:00

CIAO. innanzi tutto ti invidio per il prossimo giretto nei balcani.

A programmare e progettare non ci vuole nulla!!! Apri googlemaps e organizza anche tu il tuo giro per il mondo: io lo faccio tutti gli anni ma poi non sempre parto  :ok: :ok:

Mc77

Citazione di: jaquinta il 18 Aprile 2011, 11:58:23
A programmare e progettare non ci vuole nulla!!! Apri googlemaps e organizza anche tu il tuo giro per il mondo: io lo faccio tutti gli anni ma poi non sempre parto  :ok: :ok:

Hai ragione, ma una volta per ina cosa una volta per l'altra non sono mai riuscito a fare una cosa simile.

Io sono a quota 61.000 e va ancora come nuova.

jaquinta

Ho ordinato i ricambi poi pensando e ripensando... :miii: :miii: :miii: :miii: :miii: :miii:

1) La catena di distribuzione che vende la kedo è chiusa?   :rishock: :rishock: :rishock:

2) Sostituendo la catena di distribuzione i pattini vanno sostituiti a prescindere o solo se particolarmente usurati?    :dubbio: :dubbio: :dubbio:

Eugyevolution

Citazione di: jaquinta il 04 Maggio 2011, 19:03:53
Ho ordinato i ricambi poi pensando e ripensando... :miii: :miii: :miii: :miii: :miii: :miii:

1) La catena di distribuzione che vende la kedo è chiusa?   :rishock: :rishock: :rishock:

2) Sostituendo la catena di distribuzione i pattini vanno sostituiti a prescindere o solo se particolarmente usurati?    :dubbio: :dubbio: :dubbio:

si e' chiusa,quelle aperte sono rare!
i pattini si cambiano di solito ogni 2 distribuzioni o se sono molto usurati logicamente ;)