News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

TTR lo salvo io!

Aperto da Eugyevolution, 19 Marzo 2011, 12:45:11

Discussione precedente - Discussione successiva

overkill22

Citazione di: zody il 27 Marzo 2011, 20:33:55
io un estrattore di cui parli l'ho spezzato  :incx: :incx: :incx: :incx: dove va avvitato lo specchietto destro della xt (dove c'e' il serbatoio olio freno anteriore)
poi fortunatamente ho risolto tutto...

io uso spesso e con successo delle semplici punte del ferro sinistre...si usano con l'avvitatore al contrario. fai il foro (come per usare gli estrattori normali) solo che girano alla rovescia ed il 90% delle volte la vite spezzata si svita solo con usando queste punte...

neuronet

Citazione di: overkill22 il 02 Aprile 2011, 21:55:59
io uso spesso e con successo delle semplici punte del ferro sinistre...

scusa ma io sono un po di coccio ... intendi le viti autofilettanti per ferro con filettatura rovescia?...  :dubbio:
mai sentita una cosa del genere ...

overkill22

Citazione di: neuronet il 07 Aprile 2011, 21:25:53
scusa ma io sono un po di coccio ... intendi le viti autofilettanti per ferro con filettatura rovescia?...  :dubbio:
mai sentita una cosa del genere ...

no intendo proprio le punte del ferro normali ma con taglio sinistro.  sono identiche alle normali solo che invece che forare in senso orario forano in senso antiorario, per questo bisogna usare l'avvitatore come se si svitassero delle viti...

Eugyevolution

Citazione di: overkill22 il 08 Aprile 2011, 13:41:20
no intendo proprio le punte del ferro normali ma con taglio sinistro.  sono identiche alle normali solo che invece che forare in senso orario forano in senso antiorario, per questo bisogna usare l'avvitatore come se si svitassero delle viti...
anche un comune trapano ha l'inversione della rotazione....
ma nn tendono sempre a forare invece di incastare in perno e farlo girare? :dubbio:
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

neuronet

dove come si comprano queste punte? ... me le compro SUBITO! ... sai com'e' ... con 2 KTM in garage!  :drog:

Eugyevolution

e' colpa tua che sei rinconet mica dei Ktm ::)
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

neuronet

capirai ... su un'honda ho spezzato 2 chiavi e mai rotto un bullone ... su un solo KTM mi si sono spezzate le teste di ben 2 bulloni ... il tutto manco forzando ... mi son rimeti proprio nelle mani!

williamwallace

Citazione di: neuronet il 09 Aprile 2011, 09:07:40
capirai ... su un'honda ho spezzato 2 chiavi e mai rotto un bullone ... su un solo KTM mi si sono spezzate le teste di ben 2 bulloni ... il tutto manco forzando ... mi son rimeti proprio nelle mani!
Ma quando hai stretto hai controllato le coppie di serraggio, ricordati che spesso abbulloni su magnesio o su alluminio  una cosa che molti  non valutano che il bullone tappo olio del ktm ha una coppia di serraggio bassissima praticamente si avvita a mano !!!
www.etnaenduro.it enduro x passione

enigma6686

Citazione di: williamwallace il 11 Aprile 2011, 12:57:43
Ma quando hai stretto hai controllato le coppie di serraggio, ricordati che spesso abbulloni su magnesio o su alluminio  una cosa che molti  non valutano che il bullone tappo olio del ktm ha una coppia di serraggio bassissima praticamente si avvita a mano !!!

infatti un mio collega minkia ha spanato la filettatura e grippato a causa di quella vite li!

overkill22

Citazione di: Eugyevolution il 08 Aprile 2011, 14:30:36
anche un comune trapano ha l'inversione della rotazione....
ma nn tendono sempre a forare invece di incastare in perno e farlo girare? :dubbio:

a me non è mai successo...dev'essere proprio grippato perchè si fori anzichè svitarsi...

Citazione di: neuronet il 08 Aprile 2011, 21:14:41
dove come si comprano queste punte? ... me le compro SUBITO! ... sai com'e' ... con 2 KTM in garage!  :drog:

ferramenta, e costano meno di 1 euro l'una credo...

neuronet

Citazione di: williamwallace il 11 Aprile 2011, 12:57:43
Ma quando hai stretto hai controllato le coppie di serraggio, ...

purtroppo l'ultimo ad aver stretto quei bulloni non ero stato io. Io sono ormai un cultore della dinamometrica e ti dico pure che al primo cambio d'olio ho dovuto uscire il tappo picchettandolo dato che era stato serrato a morte!  :nooo:
Adesso questo tappo l'ho chiuso con la dinamometrica e al prox cambio d'olio ti sapro' dire.  ;)

Citazione di: overkill22 il 11 Aprile 2011, 20:55:06
ferramenta, e costano meno di 1 euro l'una credo...

grazie ... mi informero'

williamwallace

Citazione di: neuronet il 11 Aprile 2011, 21:30:44
purtroppo l'ultimo ad aver stretto quei bulloni non ero stato io. Io sono ormai un cultore della dinamometrica e ti dico pure che al primo cambio d'olio ho dovuto uscire il tappo picchettandolo dato che era stato serrato a morte!  :nooo:
Adesso questo tappo l'ho chiuso con la dinamometrica e al prox cambio d'olio ti sapro' dire.  ;)

grazie ... mi informero'
scusa ma stiamo parlando del k400????? ancora da quando l'hai preso (credo 3 anni) gli hai fatto un solo cambio olio ???????????? ok capisco che lo usi solo x la scivola del garage ma l'olio dopo un po di tempo anche se non in funzione perde le sue proprietà

neuronet

Mi hai beccato!  :-[ ... Hai ragione e' vero, e' ancora quello, ma considera che ha fatto solo poche ore credo una 50ina (ad essere laschi) e' solo molto vecchio adesso, ma e' pur sempre un XTC. Avevo in mente di fare un cambio olio ... anche uno di quelli da 3,50 al litro ... giusto per fare saliscendi, solo che mi sto occupando di un lavoretto che mi sukkia finanze e dato che non ci esco ...

Eugyevolution

Citazione di: neuronet il 12 Aprile 2011, 12:49:57
Mi hai beccato!  :-[ ... Hai ragione e' vero, e' ancora quello, ma considera che ha fatto solo poche ore credo una 50ina (ad essere laschi) e' solo molto vecchio adesso, ma e' pur sempre un XTC. Avevo in mente di fare un cambio olio ... anche uno di quelli da 3,50 al litro ... giusto per fare saliscendi, solo che mi sto occupando di un lavoretto che mi sukkia finanze e dato che non ci esco ...

anche un xtc quando invecchia diventa oliaccio....
il solito rinconet  :riez:

neuronet

... pero' io avrei da dissentire un pochetto su questa storia dell'olio che perde le caratteristiche. Con l'esperienza ho notato che a contatto con l'aria in effetti l'olio cambia; ma chiuso e sigillato dentro un motore ... mi lascia un tantino perplesso la cosa. Se il tempo fosse cosi determinante, allora nelle confezioni di olio dovrebbero specificare quando e' stato prodotto e la relativa scadenza. Chi ci dice che il ricambista non ci rifila olio d'annata?
Bho ... forse mi manca qualche informazione; ma io non la farei cosi' tragica .. l'importante e' che l'olio c'e' (tho mi ricorda uno slogan  ;D)

Eugyevolution

nn e' cosi'....nelle confezioni e' sigilalto e nn verra' mai a contatto con l'aria quindi in teoria dovrebbe mantenersi buono....
in un motore invece prende tranquillamente aria dai vari sfiati...e si deteriora!

williamwallace

Citazione di: Eugyevolution il 13 Aprile 2011, 10:03:23
nn e' cosi'....nelle confezioni e' sigilalto e nn verra' mai a contatto con l'aria quindi in teoria dovrebbe mantenersi buono....
in un motore invece prende tranquillamente aria dai vari sfiati...e si deteriora!
rinconet c'ha il motore sotto vuoto  ;D øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

Eugyevolution

neuronet

... bho .. non so i vostri motori; ma i miei stanno belli che sigillati. Non e' che quando fate i guadi poi li svuotate di acqua!
E' ovvio che l'aria c'e' ... ma e' in quantita' limitata e se il motore sta fermo prima o poi l'aria che sta dentro andra' in saturazione e non permettera' ulteriori ossidazioni. Usate la capa ogni tanto ... :soddisfatto:

Cular

NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

Eugyevolution

Citazione di: neuronet il 13 Aprile 2011, 10:42:24
... bho .. non so i vostri motori; ma i miei stanno belli che sigillati. Non e' che quando fate i guadi poi li svuotate di acqua!
E' ovvio che l'aria c'e' ... ma e' in quantita' limitata e se il motore sta fermo prima o poi l'aria che sta dentro andra' in saturazione e non permettera' ulteriori ossidazioni. Usate la capa ogni tanto ... :soddisfatto:
usiamo la capa giusta(quella cosa grossa che divide le orecchie) pero'nn quella piccoletta :akrd:
hai mai trovato ruggine nei motori con qualsiasi tipo di lubrificazione e con olio a livello....
ho detto gia' troppo doc

neuronet

Citazione di: Eugyevolution il 13 Aprile 2011, 13:20:13
hai mai trovato ruggine nei motori con qualsiasi tipo di lubrificazione e con olio a livello....
bhe .. sui malaguti magari succede ...  ::)

Eugyevolution

neuronet

bho .. forse per moto che stanno fuori, ma  ti dico che quando decisi di restaurare l'XL125 ti dico solo che ho aperto un motore dove l'olio non lo cambiavo nemmeno ... facevo solo aggiunte quando ci pensavo dato che aveva qualche perdita al carter. poi la moto e' rimasta in abbandono per decenni. quando poi collegai una batteria, la moto s'avvio con la benzina stravecchia che c'era nel carburatore!  :miii: quando poi ho aperto il motore, dentro era tutto perfetto, a parte che tutti i pezzi erano verde-giallastro morchia. Tutti i pezzi poi con 2 pennellate di nitro tornavano nuovi di pacca.

Eugyevolution

e' una causa persa in partenza....
rinuncio  :nooo:

neuronet

notare il piccolo inghippo che c'era al cambio!  :drog:

Eugyevolution

oltre ad essere un po' cnsumato pure questo tiene ruggine se guardi bene....domandati perche' :riez:

Cular

Citazione di: neuronet il 13 Aprile 2011, 17:05:56

notare il piccolo inghippo che c'era al cambio!  :drog:
sono io che ho flesciato ho gli manca un dente a quell'ingranaggio? :dubbio: "sbemm" :acci: "sbemm" :acci: "sbemm"
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

baraurora

Citazione di: Cular il 14 Aprile 2011, 10:37:24
sono io che ho flesciato ho gli manca un dente a quell'ingranaggio? :dubbio: "sbemm" :acci: "sbemm" :acci: "sbemm"
mi sa' che siamo flesciati in due  :opazzoo:
sembra quasi smerigliato

neuronet

al  primario salto' un dente e il suo fratello al secondario si piallo' del tutto!  :drog: ... ma tanto era la 5ta!  hahaha

ragazzi  a 16 anni pensavo solo alla  êlagnoccaê ... ora ogni tanto mi dedico ai motori ..  ::)

eldorado

scusate se ho perso qualche post... ma che è successo poi alla moto?? la storia era affascinante...

Eugyevolution

Citazione di: eldorado il 15 Aprile 2011, 09:17:45
scusate se ho perso qualche post... ma che è successo poi alla moto?? la storia era affascinante...
la moto e' stata rimontata dopo poco ed e' ripartita alla grande...aveva solo lo statore andato e mi e' bastato verificarlo col tester -ninzo'-

ora e' in procinto di diventare un motard uso pista...
appena ci saranno novita' apriro' un post al riguardo nella sezione progetti e modifiche :ok:

eldorado

PaTrYcK

Grande, mi sono gustato tutto il tuo lavoro, ci sai proprio fare, ottimo!
???

neuronet

grande eugenio ... ci deve essere una certa soddisfazione nel far risuscitare cio' che gli altri avevano dato per  -dead-

cmq meno male che la questione e' finita xke' ti avevo distrutto il post parlando di oliacci!  :drog: