News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Le sporche mezzo litro due tempi degli 80

Aperto da ghostrider (vinter), 15 Settembre 2011, 23:44:58

Discussione precedente - Discussione successiva

ghostrider (vinter)

;:bananasaluta:; Cercando più info sull'yz 490 ho trovato per caso un sito che tratta tutte le mezzo litro degli anni 80..Mi sto rendendo conto che c'era parecchia concorrenza(scelta?)..Sarà stato difficile scegliere tra le honda cr, yamaha yz, kawasaki kx, ktm mx, husqvarna cr.. ma quale di tutte queste spiccava veramente? Superficialmente sembrano simili nelle caratteristiche(cross appunto). Penso che 20 anni fa le case motociclistiche avessero più personalità così da poterla tramandare sul proprio modello(estetica a parte ovviament!), voi che dite? A quanto ho capito le 500 2t da cross era proprio una categoria!! (che ho sempre ignorato purtroppo!! Ma adesso mi rifarò!!  :opazzoo:)

le moto:
Husqvarna Cr 500

---

Honda Cr 500

---

Kawasaki Kx 500

---

Ktm Mx 500

---

Suzuki RM 500

---
Maico 490

---

Beta Cross 500

---

Cagiva WMX 500

Versione Enduro

---

Yamaha IT 490

Yamaha YZ 490

---

PS: Sé mancano altre moto fatelo presente  :riez:

Basta poco per acquistare fama. È più difficile invece eliminare l'avarizia dal proprio cuore e restare degli sconosciuti.

gianfranco1104

un 500 2t?!?!?!
sai cosa vuol dire?!?!!?
ti ribalti in 5ta se sbagli a dar gas....
la regina era il CR500.... messo bene gli ultimi modelli non li trovi a meno di 5000¤...
quella motoretta ha 70cv di fabbrica!!! arrivare a 80 è un attimo...
penso che nessuno al mondo sia mai riuscito a sfruttarle...

se devi puntare su un 2T old... riduci la cilindrata... vai su un YZ250.... basta avanza e stravanza... è decisamente più potente anche del 3ttibbie....

Vafic

...dire che sono tutte fantastiche è a dir poco riduttivo!!!!  :sbavav: :sbavav: :sbavav:
Shine On!

ghostrider (vinter)

Citazione di: gianfranco1104 il 16 Settembre 2011, 10:08:58
un 500 2t?!?!?!
sai cosa vuol dire?!?!!?
ti ribalti in 5ta se sbagli a dar gas....
la regina era il CR500.... messo bene gli ultimi modelli non li trovi a meno di 5000¤...
quella motoretta ha 70cv di fabbrica!!! arrivare a 80 è un attimo...
penso che nessuno al mondo sia mai riuscito a sfruttarle...

se devi puntare su un 2T old... riduci la cilindrata... vai su un YZ250.... basta avanza e stravanza... è decisamente più potente anche del 3ttibbie....

in effetti fanno paura!! ma hanno un fascino irresistibile!! åslurpppå
Basta poco per acquistare fama. È più difficile invece eliminare l'avarizia dal proprio cuore e restare degli sconosciuti.

ghostrider (vinter)

Citazione di: Vafic il 16 Settembre 2011, 14:54:39
...dire che sono tutte fantastiche è a dir poco riduttivo!!!!  :sbavav: :sbavav: :sbavav:

:YUK:

almeno per me sono un miraggio per adesso!!  øpaperinoø

Cular

:sbavav: :sbavav: :sbavav: :sbavav: :sbavav: :sbavav:...sono una più bella dell'altra.... :sbavav: :sbavav: :sbavav: :sbavav: :sbavav: :sbavav:..no come i contemporanei obbrobri moderni... :vomit: :acci: "sbemm" :acci:
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

Cunningham

anche gli italiani le sapevano fare..........

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

neldubbiogas

purtroppo la loro potenza esagerata é stata la loro fine.
un po quello che capita con le 4T oltre 450 di adesso.
ciaooooooo ragazzi, mi raccomando nel dubbio.......GAS!

Drag8

Citazione di: Cunningham il 16 Settembre 2011, 18:05:14

clap  clap  clap

ho la gs del 76  :girrrr:

ma tanto mo te risponne andrea (che non capisce un razzo) e te dice che ....................................... -ninzo'-

ghostrider (vinter)

aggiunto anche il beta cross  :sigaro:

ghostrider (vinter)

Citazione di: Vafic il 16 Settembre 2011, 14:54:39

Concordo!!  :YUK:

foto profilo: The Darkside of the Moon dei Pink Floyd!! Ottimi gusti!!  :rock:

ghostrider (vinter)

Citazione di: neldubbiogas il 16 Settembre 2011, 19:37:19
purtroppo la loro potenza esagerata é stata la loro fine.
un po quello che capita con le 4T oltre 450 di adesso.

In effetti abbastanza esagerati per l'uso fuoristradistico! Almeno per gli hobbysti...

spidercat

xt550

ghostrider (vinter)

lele74

per me la più bella era la wmx 500

magari nella rarissima versione enduro

ho qualche moto...ma il mezzo a due ruote che uso di più ha la targa ripetitrice

e il carburatore disse: "mi sembra il minimo!!!"  :riez:

ghostrider (vinter)

ghostrider (vinter)

Citazione di: Cular il 16 Settembre 2011, 18:02:57
:sbavav: :sbavav: :sbavav: :sbavav: :sbavav: :sbavav:...sono una più bella dell'altra.... :sbavav: :sbavav: :sbavav: :sbavav: :sbavav: :sbavav:..no come i contemporanei obbrobri moderni... :vomit: :acci: "sbemm" :acci:

Concordo!! Non mi piacciono le cross di oggi..  :ciapa:

Vafic

Citazione di: ghostrider (vinter) il 17 Settembre 2011, 13:58:06
foto profilo: The Darkside of the Moon dei Pink Floyd!! Ottimi gusti!!  :rock:
PER SEMPRE!!!!!!  :ok:
Shine On!

spidercat

allora metto questo omaggio al grande Carlqvist :  la famosa birra di Namur , aveva dato mezzo giro a tutti   magrebtzx

carla Namur 1988 "beer stop"
xt550

Cular

infatti...stupenda pure la beta... :sbavav: :sbavav: :sbavav: :sbavav: :sbavav: :sbavav: :sbavav: :sbavav: :sbavav: :sbavav: :sbavav: :sbavav: :sbavav:
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

andrea3112

Citazione di: drag8 il 16 Settembre 2011, 20:05:15

clap  clap  clap

ho la gs del 76  :girrrr:

ma tanto mo te risponne andrea (che non capisce un razzo) e te dice che ....................................... -ninzo'-

no Drago non rispondo più , se no si incazzano e poi allucchettano , prima o poi arriveremo a doverci dare del lei  :riez: .
ma come si fà a mandarci affculo dandosi del lei  :dubbio:

comunque le vecchie 500 hanno un fascino particolare , oggi come accade nei cinquantini da competizione anni 70 , sono le più ricercate dagli appassionati collezionisti .
ed era davvero una categoria , 125 250 e 500 , per anni sono state le categorie massime della storia del motocross , e come la vecchia Parigi Dakar erano altre gare con un fascino unico .
oggi !!!!! lasciamo perdere oggi , tanto ci sarà sempre quello che dice . quelli erano altri tempi , si erano belle , ma il mondo cambia e oggi il motocross è così , come la Parigi Dakar.
certo , il mondo cambia , e mi viene da ridere  hahaha hahaha hahaha , e che culo ad avere vissuto il vecchio tempo delle moto  :riez:

e mi associo a Ghostrider quando afferma che le cross di oggi non gli piacciono , a me non piace neanche l'ambiente , troppo sofisticato  :riez:
comunque se ti interessa un vecchio 500 da cross ne ho uno da restaurare che ho deciso di vendere insieme ad un'altra parte di vecchie moto d'epoca che hò deciso di vendere per lasciare più spazio al mio allevamento di Yamaha e a quello dei miei amici  :riez:.
è proprio come quella della foto che hai inserito per prima nella tua lista una Husqvarna 430 del 88

comunque Drago appena mi capita  per la mani un bel CANCELLO di Beta 420 ti chiamo e si va a fare qualche giro in pista  :riez: ,(ho ancora una leva della messa in moto di ricambio , ROBBA DA OMINI  hahaha hahaha hahaha hahaha  )

la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

gianfranco1104

Citazione di: andrea3112 il 18 Settembre 2011, 09:09:08
comunque se ti interessa un vecchio 500 da cross ne ho uno da restaurare che ho deciso di vendere insieme ad un'altra parte di vecchie moto d'epoca che hò deciso di vendere per lasciare più spazio al mio allevamento di Yamaha e a quello dei miei amici  :riez:.
mumble mumble.....
:opazzoo:

Drag8

no Drago non rispondo più , se no si incazzano e poi allucchettano , prima o poi arriveremo a doverci dare del lei  :riez: .
 )

+ o - così...................gentile signor Andrea,potrebbe farmi la cortesia di andarsene a far dare in kulo

distinti saluti

drago

#risatona#  ;:juha;:  #friends#

x il giro ricordate de portamme il rinvio frizione, sennò tocca annà in due co la tua  :ciao:

ghostrider (vinter)

Citazione di: spidercat il 17 Settembre 2011, 23:02:31
allora metto questo omaggio al grande Carlqvist :  la famosa birra di Namur , aveva dato mezzo giro a tutti   magrebtzx

carla Namur 1988 "beer stop"

SPETTACOLO!!!  clap

ghostrider (vinter)

comunque le vecchie 500 hanno un fascino particolare , oggi come accade nei cinquantini da competizione anni 70 , sono le più ricercate dagli appassionati collezionisti .
ed era davvero una categoria , 125 250 e 500 , per anni sono state le categorie massime della storia del motocross , e come la vecchia Parigi Dakar erano altre gare con un fascino unico .
oggi !!!!! lasciamo perdere oggi , tanto ci sarà sempre quello che dice . quelli erano altri tempi , si erano belle , ma il mondo cambia e oggi il motocross è così , come la Parigi Dakar.
certo , il mondo cambia , e mi viene da ridere  hahaha hahaha hahaha , e che culo ad avere vissuto il vecchio tempo delle moto  :riez:

e mi associo a Ghostrider quando afferma che le cross di oggi non gli piacciono , a me non piace neanche l'ambiente , troppo sofisticato  :riez:
è proprio come quella della foto che hai inserito per prima nella tua lista una Husqvarna 430 del 88

comunque Drago appena mi capita  per la mani un bel CANCELLO di Beta 420 ti chiamo e si va a fare qualche giro in pista  :riez: ,(ho ancora una leva della messa in moto di ricambio , ROBBA DA OMINI  hahaha hahaha hahaha hahaha  )

La vuoi vendere?! e quanto?  :opazzoo: clap
Un tempo c'era più competizione secondo me..adesso credo che alcuni team ne abbiano fatto una questione di business..esibire l'ultimo mostro esaperato all'ennesima potenza per vendere...è una mia impressione..un tempo si stupiva con poco..e c'era più passione..non era solo per vendere!!  :incx:

andrea3112

Citazione di: drag8 il 18 Settembre 2011, 13:55:36

+ o - così...................gentile signor Andrea,potrebbe farmi la cortesia di andarsene a far dare in kulo

distinti saluti

drago

purtroppo non ho la tua classe , e mi tocchera pigliarmi il vaffanxx senza rispondere , magari non ti saluto
øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

#risatona#  ;:juha;:  #friends#

x il giro ricordate de portamme il rinvio frizione, sennò tocca annà in due co la tua  :ciao:
la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

andrea3112

Citazione di: ghostrider (vinter) il 18 Settembre 2011, 15:04:54
La vuoi vendere?! e quanto?  :opazzoo: clap
Un tempo c'era più competizione secondo me..adesso credo che alcuni team ne abbiano fatto una questione di business..esibire l'ultimo mostro esaperato all'ennesima potenza per vendere...è una mia impressione..un tempo si stupiva con poco..e c'era più passione..non era solo per vendere!!  :incx:

se ti interessa ti posso mandare delle foto e descriverti la condizione , il prezzo poi me lo dici tu. :riez:

un tempo c'era passione e cuore , e con queste due doti se volevi arrivare a fare qualcosa arrivavi , magari con fatica , ma arrivavi .
ora c'è solo gente che vende il culo perchè se non hai i soldi non fai niente e non sei nessuno , magari puoi avere mamma e babbo che ti mantiene e ti fà giocare al gioco della vita con la Play station , ma poi tutto finisce .

comunque io quel periodo me lo ricordo tutto , ho ancora quasi tutti i Motocross dell'Epoca .
dal 1994 non li hò comprati più per diversi motivi , e comunque la pubblicità già cominciava a farla da padrone , e la moto migliore provata era quella che comprava più pagine pubblicitarie .
insomma stava già cambiando il mondo dell'OFF , e a correre con la moto dell'anno prima eri preso per un Pezzente .

insomma di tempo ne è passato , io mi sento fortunato ad  aver visto nascere il motocross , l'enduro , la parigi Dakar e un periodo per le moto che è stato bellissimo e sono sicuro che non si ripeterà più , poi piano piano come tutte le cose che sono infettate dai soldi , durano finchè rendono , poi ciao per sempre .
così restano solo i ricordi , ma che quando riapro la mia leva della messa in moto e avvio il motore del TT , tutto ritorna a quel periodo e non penso altro che alla mia passione e ai miei amici in moto con me  :riez:

e se vuoi info di quel magico peirodo chiedi , ti annoierò sicuramente  hahaha hahaha hahaha

;:bananasaluta:;

spidercat

se non ricordo male , Kees Van der Veen all enduro del Toquet passo' i 200 col Ktm  495 !
xt550

ghostrider (vinter)

Citazione di: andrea3112 il 18 Settembre 2011, 19:42:44
se ti interessa ti posso mandare delle foto e descriverti la condizione , il prezzo poi me lo dici tu. :riez:

un tempo c'era passione e cuore , e con queste due doti se volevi arrivare a fare qualcosa arrivavi , magari con fatica , ma arrivavi .
ora c'è solo gente che vende il culo perchè se non hai i soldi non fai niente e non sei nessuno , magari puoi avere mamma e babbo che ti mantiene e ti fà giocare al gioco della vita con la Play station , ma poi tutto finisce .

comunque io quel periodo me lo ricordo tutto , ho ancora quasi tutti i Motocross dell'Epoca .
dal 1994 non li hò comprati più per diversi motivi , e comunque la pubblicità già cominciava a farla da padrone , e la moto migliore provata era quella che comprava più pagine pubblicitarie .
insomma stava già cambiando il mondo dell'OFF , e a correre con la moto dell'anno prima eri preso per un Pezzente .

insomma di tempo ne è passato , io mi sento fortunato ad  aver visto nascere il motocross , l'enduro , la parigi Dakar e un periodo per le moto che è stato bellissimo e sono sicuro che non si ripeterà più , poi piano piano come tutte le cose che sono infettate dai soldi , durano finchè rendono , poi ciao per sempre .
così restano solo i ricordi , ma che quando riapro la mia leva della messa in moto e avvio il motore del TT , tutto ritorna a quel periodo e non penso altro che alla mia passione e ai miei amici in moto con me  :riez:

e se vuoi info di quel magico peirodo chiedi , ti annoierò sicuramente  hahaha hahaha hahaha

Sono parole di un'vero appasionato le tue!  magrebtzx

Hai delle prove dell'epoca sulla YZM?  :opazzoo:

Per la moto ti ho mandato un MP!  :riez:

ghostrider (vinter)

Citazione di: spidercat il 18 Settembre 2011, 19:54:01
se non ricordo male , Kees Van der Veen all enduro del Toquet passo' i 200 col Ktm  495 !

con l'mx??  :YUK:

andrea3112

Citazione di: spidercat il 18 Settembre 2011, 19:54:01

mi sembra di sì , comunque chi correva solo per la "diritta" si preparava la moto solo per quel tratto (non è il caso di Van Der Ven , che lui correva per vincere la gara , e le velocità della sua moto erano perchè aveva un mezzo ufficiale e grandi capacità , ne ha anche vinte 5 di seguito di enduro del Touquet :riez: )

la "dritta" cos'era?
era quel tratto di dirittura che partiva dal "cancellottone"di partenza e arrivava all famigerato imbuto , 7 km di dirittura .
chi arrivava prima a imboccare l'imbuto vinceva questa gara nella gara , il premio era in soldi , e in molti si preparavano la moto solo per affrontare questa tratto , poi una volta in fondo si fermavano , la gara per loro terminava lì , per questo motivo in molte moto preparate con motori assurdi sfioravano i 200 ora .

comunque il Touquet più che una gara era un'evento straordinario , coinvolgeva tutta la città che in quella data si riempiva di persone .
verifiche il giorno prima , e parco chiuso nei giardini del casinò , poi la domenica partenza di trasferimento da lì passando dal centro della città per arrivare sulla spiaggia dietro al cancelletto di partenza.
partenza a mezzogiorno arrivo alle tre , chi fà più giri vince .

adesso è cambiato tutto , neanche il percorso è più lo stesso  -ninzo'- .
anche quì restano solo i ricordi , magari metto un video dell' 87 , da guardasi tutto dall'inizio alla fine , riscontrarai come avveniva il trasferimento e l'attraversdamento della città , la partenza , la dritta e l'imbuto dove al primo giro si riempe di piloti , e essere lì in quel momento e davvero l'inferno , l'aria e irrespirabile e ti arrivano botte da tutte le parti , le dai anche  :riez: .

Citazione di: ghostrider (vinter) il 19 Settembre 2011, 00:26:06
Sono parole di un'vero appasionato le tue!  magrebtzx

Hai delle prove dell'epoca sulla YZM?  :opazzoo:

Per la moto ti ho mandato un MP!  :riez:

sul video che metto quì sotto (da vedere tutto) vedrai più volte in azione sicuramente la YZM della SONAUTO guidata da PERSSON vincitore di quella edizione , (azzurra) col telaio in lega di alluminio ,ma al min 8,00 la vedrai meglio dopo l'arrivo del vincitore , è appoggiata sulla sabbia perchè Persson e praticamente attorniato dai fans . da notare la splendida culla a sezione quadrata del telaio , il leveraggio di nuova concezione e il bellissimo forcellone  .
comunque appena posso vado a dare una sbirciata sui giornali dell'epoca per vedere se c'è qualche articolo su quella moto

http://youtu.be/fWh_Jdkgkk0

ghostrider (vinter)

Citazione di: andrea3112 il 19 Settembre 2011, 06:57:47

mi sembra di sì , comunque chi correva solo per la "diritta" si preparava la moto solo per quel tratto (non è il caso di Van Der Ven , che lui correva per vincere la gara , e le velocità della sua moto erano perchè aveva un mezzo ufficiale e grandi capacità , ne ha anche vinte 5 di seguito di enduro del Touquet :riez: )

la "dritta" cos'era?
era quel tratto di dirittura che partiva dal "cancellottone"di partenza e arrivava all famigerato imbuto , 7 km di dirittura .
chi arrivava prima a imboccare l'imbuto vinceva questa gara nella gara , il premio era in soldi , e in molti si preparavano la moto solo per affrontare questa tratto , poi una volta in fondo si fermavano , la gara per loro terminava lì , per questo motivo in molte moto preparate con motori assurdi sfioravano i 200 ora .

comunque il Touquet più che una gara era un'evento straordinario , coinvolgeva tutta la città che in quella data si riempiva di persone .
verifiche il giorno prima , e parco chiuso nei giardini del casinò , poi la domenica partenza di trasferimento da lì passando dal centro della città per arrivare sulla spiaggia dietro al cancelletto di partenza.
partenza a mezzogiorno arrivo alle tre , chi fà più giri vince .

adesso è cambiato tutto , neanche il percorso è più lo stesso  -ninzo'- .
anche quì restano solo i ricordi , magari metto un video dell' 87 , da guardasi tutto dall'inizio alla fine , riscontrarai come avveniva il trasferimento e l'attraversdamento della città , la partenza , la dritta e l'imbuto dove al primo giro si riempe di piloti , e essere lì in quel momento e davvero l'inferno , l'aria e irrespirabile e ti arrivano botte da tutte le parti , le dai anche  :riez: .

sul video che metto quì sotto (da vedere tutto) vedrai più volte in azione sicuramente la YZM della SONAUTO guidata da PERSSON vincitore di quella edizione , (azzurra) col telaio in lega di alluminio ,ma al min 8,00 la vedrai meglio dopo l'arrivo del vincitore , è appoggiata sulla sabbia perchè Persson e praticamente attorniato dai fans . da notare la splendida culla a sezione quadrata del telaio , il leveraggio di nuova concezione e il bellissimo forcellone  .
comunque appena posso vado a dare una sbirciata sui giornali dell'epoca per vedere se c'è qualche articolo su quella moto

http://youtu.be/fWh_Jdkgkk0

per quello che si vede del telaio a culla pare viene adottato sulle yz tutt'oggi! Ho visto l'ultima edizione del touquet ma non ha il fascino di quelle passate..  -ninzo'-  Ma la moto vincintrice con parsson era una YZM con le stesse caratteristiche tecniche di quelle del GP di cross?? Quindi Yamaha non correva con una moto ufficiale??  :dubbio:

andrea3112

Citazione di: ghostrider (vinter) il 20 Settembre 2011, 16:04:25
per quello che si vede del telaio a culla pare viene adottato sulle yz tutt'oggi! Ho visto l'ultima edizione del touquet ma non ha il fascino di quelle passate..  -ninzo'-  Ma la moto vincintrice con parsson era una YZM con le stesse caratteristiche tecniche di quelle del GP di cross?? Quindi Yamaha non correva con una moto ufficiale??  :dubbio:

si , in effetti i vecchi Touquet non c'entrano niente con i nuovi percorsi  -ninzo'- .
la moto di Parsson era sì quella ufficiale , con i colori della YAMAHA SONAUTO francese , ma uguale alle ufficiali di quell'anno (pochissimi esemplari che credo non ci sia più niente in giro).

ghostrider (vinter)

Citazione di: andrea3112 il 21 Settembre 2011, 09:03:23
si , in effetti i vecchi Touquet non c'entrano niente con i nuovi percorsi  -ninzo'- .
la moto di Parsson era sì quella ufficiale , con i colori della YAMAHA SONAUTO francese , ma uguale alle ufficiali di quell'anno (pochissimi esemplari che credo non ci sia più niente in giro).

Non mi pare ci siano foto in giro di quella sonauto.. -ninzo'-
Ho letto che venivano pressate come tutte le ufficiali Yamaha..solo alcuni esemplari si sono salvati..  -ninzo'-

andrea3112

Citazione di: ghostrider (vinter) il 21 Settembre 2011, 17:11:52
Non mi pare ci siano foto in giro di quella sonauto.. -ninzo'-
Ho letto che venivano pressate come tutte le ufficiali Yamaha..solo alcuni esemplari si sono salvati..  -ninzo'-

venivano colorate Sonauto tutte quelle Yamaha Ufficiali seguiti dal noto team Yamaha Francese , vedi le moto della dakar che erano ufficiali ma tutte colorate sonauto perchè le trasformava in quell'evento , e le seguiva nella gara .
il Touquet in francia ha una notorietà e un importanza grandissima , per questo tanti team ufficiali che partecipavano lo facevano con i propri colori anche se ufficiali di quella marca.

purtroppo è così , e non solo per Yamaha ma anche per Honda , suzuki , kawa ecc ecc . i pezzi e le moto ufficiali venivano pressati a fine stagione , così quello che resta è "culo"  :riez: , ma forse è meglio così , tanto gira e rigira tutto andrebbe in mano ai soldi e al mercato , e allora pensiamo a quelli anni e a come erano quelle moto facendo tesoro di quelle poche immagini e filmati che ce le fanno ammirare .
ti metto un filmato della Parigi dakar dell81 , si vede l'assistenza Sonauto al suo pilota Pineau , num 84 si è rotto un polso , loro lo aiutano a rialsarsi e a ripartire , poi si ritirerà .
guarda questo filmato , c'è anche la parte 1 e 3 se vuoi , stava nascendo la Parigi Dakar . io lo guardo spesso e credimi i filmati della pseudo dakar di oggi non mi emozionano come vedere quello , sarà la Vecchia che avanza  hahaha hahaha hahaha , ma non credo .

http://youtu.be/zsUOa9b0vOo