News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Mi presento e... vi chiedo ...

Aperto da fede62, 30 Settembre 2011, 13:06:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fede62

Federico, Palermo, classe 62.
Stasera vado a vedere un "vecchio amore" per cercare di portarla a casa.
E una xt 600 del'99, rossa e nera.
In foto si presenta bene ma..
Vi chiedo cosa devo osservare in particolare per cercare, se possibile, di non prendere fregature costose ?
Quali particolari devo guardare con cura?
Eventuali dritte, consigli, info utili ecc...
Vi ringrazio - :ok:

Cunningham

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

franz.grip

311
Fifty 50hf - Montesa Cota 311 - (ex) xt600e 4pt - (ex) xt600e 3tb - (ex) cbr1000f  - (ex) vf1000f - (ex) asr125

fede62

Vista e provata, bella, molto bella.
Devo dire che è sostanzialmente immacolata, non ha un solo graffio, non un filo di ruggine.
Tutto come mamma la ha fatta.
Libretto con timbri assistenza, uso e manutenzione, chiavi a corredo .
Domattina la mettiamo in garage ...

Gna

Benvenuto e congratulazioni.
Guarda la sez. Sicilia per incontrare altri di PA - io sono un po` distante ... per ora -
:ciao:
Luogo origini: Palermo

fede62


54NDR°

Ben arrivato Federico!  ???
Guarda la 4a foto...come le stanno bene le scarpette chiodate https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=77632.0  :sigaro:
Ci vediamo a Palermo per qualche giro :ok:
Nostra patria è il mondo intero

fede62


fede62


Gna

Luogo origini: Palermo

fede62

Una magagnetta c'è ... il convogliatore sinistro presenta delle lesioni . -ninzo'-
Credo sia caduta dal cavalletto poiche non è strusciato , solo lesionato...
Pensate si possa reperire il ricambio ?
La mia è del 99 , è differente dalle altre serie ?
L'adesivo ????
Per le foto mi attrezzo, ho un cellulare modestissimo  :soddisfatto:

fede62

Due info ragazzi : come si smontano i contrappesi manubrio ?
La sella ?
Grazie ...

Gna

i convogliatori si trovano ma spesso sono cari. La tua dovrebbe essere compatibile con quelle dal 98 in avanti, forse anche quella
dal 95-96 come la mia dovrebbe essere ok.
Intanto usa dell'attack.
I contrappesi si smontano con una chiave a brucola, la sella e` tenuta da due perni a cui si accede da sopra la ruota
posteriore(ti devi abbassare per vederli)
Luogo origini: Palermo

fede62

Allora ... brugola ok, però durissime, svito in senso antiorario immagino...
Se mi dici così forzo con una chiave più resistente.
I pesi erano di serie ?
Potrei anche non metterli ?
Potrei comprare manopole chiuse ( credo 22mm freno e 25 mm accell )

Sella : credo di aver capito.

Convogliatore : no attack , è proprio spezzato ed era messo su in modo posticcio con biadesivo ( orribile)
Si trovano anche gli sticker ?

@ Gna sei di Palermo ?

dag

I LOVE TO PLAN A SUCCESSFUL!!!!

fede62

Si mi diverto ma ... sono nel marasma totale.
Mi sono collegato in Giappone ( scherzo.. ) ma di questi ricambi non capisco nulla..  :acci:

54NDR°

#16
Si, puoi mettere le manopole chiuse e le trovi un po' ovunque.
Per adesivi e convogliatori o provi su internet o vai a Palermo da Evola o da Moles ma non spenderai poco immagino  :confuso: , chissà che qualcuno del forum non abbia scansionato le grafiche e te le possa passare per farti da solo gli adesivi.
Per ulteriori domande apri tranquillamente una nuova dscussione in qualche sezione tecnica :ok:

La tua è come questa?
Nostra patria è il mondo intero

fede62

#17
Ti ringrazio .
Hai ragione , sono nuovo e non volevo aprire post sciocchi .
Preferisco prima gironzolare nel forum.
;)

Ad ogni modo tu ritieni che i ricambi si trovino anche se la moto è del 99 ?
Altrimenti è una bella seccatura.  :-\

Si , identica alla foto.
Sai quale è la denominazione corretta del modello ?
Il colore ?

Grazie .

54NDR°

Da Evola basta che gli lasci i soldini trovi tutto e una capatina anche per conoscere i prezzi ce la farei.  :mvv:
Nostra patria è il mondo intero

54NDR°

#19
Il modello credo si chiami XT 600 E 3tb.
La colorazione è YB
Nostra patria è il mondo intero

Gna

la tua e` tecnicamente un 4pt - controlla le prime lettere del numero di telaio -
Si sono di Palermo, ma sto un po` fuorimano per lavoro...
Ciao.
Luogo origini: Palermo

54NDR°

Nostra patria è il mondo intero

fede62

Domani vado dal concessionario di Trapani.
Cinque giorni la settimanana lavoro in questa città .
Vi farò sapere.
I contrappesi al manubrio ? che ne dite ?
Io vorrei toglierli ...

sergioxt600sicilia

#23
Ciao, benvenuto sul forum collega! Ci si vede prossimamente. Abbiamo stessa moto, dello stesso anno, stesso colore. Per qualsiasi informazione sono a disposizione. I contrappesi se vuoi toglierli toglili pure, teoricamente ridurrebbero le vibrazioni al manubrio ma su una moto come la nostra che vibra molto è quasi impercettibile il cambiamento, ed hanno più una funzione estetica. Io li ho messi rossi, dello stesso colore del serbatoio, le foto della mia moto le trovi sulla sez sicilia, da due mesi l'ho scesa al mio paese altrimenti te la mostravo qui a Palermo. A presto.  :bye:

Citazione di: 54NDR° il 02 Ottobre 2011, 01:06:50
Da Evola basta che gli lasci i soldini trovi tutto e una capatina anche per conoscere i prezzi ce la farei.  :mvv:


øpaperinoø Sandrù lo vuoi fare demoralizzare?  #risatona#

Federico, senti a me lascia perdere il centro assistenza Yamaha per ora, qualsiasi cosa ti serva (manopole e cose simili) prendila da un ricambista generico se puoi e spendi 4 volte meno. Il convogliatore poi ti do qualche dritta per sistemarlo altrimenti nuovo costa sui 200 euro (uno soltanto). I pezzi di ricambio originali comunque si trovano tutti per la nostra moto. Pensa che si trovano per le xt/tt degli anni '80 figurati per la nostra (che è l'ultimo modello di Xt600 prodotto, Xt600 E modello 4pt, come ti diceva il buon Gna).
Ri-ciao    :ciao: Ci si vede.

fede62

Ciao Sergio, il convogliatore è proprio spezzato di brutto.
Lo ho ordinato a Trapani ed arriva Venerdì incluso lo sticker relativo.
Ho speso 140 + 23 mi sembra .
Il resto sembra a posto ma mi farebbe piacere incontrarti per farti vedere la moto ed avere un tuo giudizio..
Se ti fa piacere mandami il tuo tel in PM .
In genere tra venerdì e Sabato sono a Palermo .
Ciao
Federico

zody

Ciao Fede, benvenuto, io sono di Sciacca ed ogni tanto a palermo vengo.
??? ??? ??? ??? ???
XT 600 3TB '91...

neldubbiogas

ciaooooooo ragazzi, mi raccomando nel dubbio.......GAS!

fede62

Domattina arrivano i ricambi... spero di poter combinare qualcosa di utile.
Ho comprato ciò che era importante per iniziare ed ho studiato sul forum ma... famiglia, lavoro ecc..
Non trovo il tempo di combinare nulla..
A presto notizie e foto . ???

sergioxt600sicilia

Citazione di: fede62 il 04 Ottobre 2011, 11:19:45
Ciao Sergio, il convogliatore è proprio spezzato di brutto.
Lo ho ordinato a Trapani ed arriva Venerdì incluso lo sticker relativo.
Ho speso 140 + 23 mi sembra .
Il resto sembra a posto ma mi farebbe piacere incontrarti per farti vedere la moto ed avere un tuo giudizio..
Se ti fa piacere mandami il tuo tel in PM .
In genere tra venerdì e Sabato sono a Palermo .
Ciao
Federico


scusami, non mi ero accorto del messaggio, ti invio PM.

fede62

Le ultime novità, poche, chè non ho tempo neanche di far la pipì....
La sella non riesco a toglierla, mi sembra il solo accesso per rimuovere correttamente il rack del bauletto GIVI che a me non piace.
Come si fà ? dove sono i due dadi che si vedono nel manuale ?
Altro : i pesetti al manubrio. Neanche a morire .
Siamo certi che devo far forza in senso antiorario ???
Le plastiche : con polish Meguiar 205 vengono perfette, eliminato ogni graffietto, davvero la perfezione.
Altro in corso , purtroppo con lentezza disarmante.
Domani avrei voluto stare con la moto ma ... congresso a Marsala .
Vi ringrazio se vorrete aiutarmi pel la sella e per i pesetti ...
Federico

sergioxt600sicilia

#30
Citazione di: fede62 il 07 Ottobre 2011, 13:14:31
Le ultime novità, poche, chè non ho tempo neanche di far la pipì....
La sella non riesco a toglierla, mi sembra il solo accesso per rimuovere correttamente il rack del bauletto GIVI che a me non piace.
Come si fà ? dove sono i due dadi che si vedono nel manuale ?
Altro : i pesetti al manubrio. Neanche a morire .
Siamo certi che devo far forza in senso antiorario ???
Le plastiche : con polish Meguiar 205 vengono perfette, eliminato ogni graffietto, davvero la perfezione.
Altro in corso , purtroppo con lentezza disarmante.
Domani avrei voluto stare con la moto ma ... congresso a Marsala .
Vi ringrazio se vorrete aiutarmi pel la sella e per i pesetti ...
Federico

allora: la sella si toglie svitando due bulloni che stanno sotto la sella, sopra la ruota posteriore diciamo, ti serve una chiave inglese da 8 o da 10, mi pare da 10, devi svitarli e poi la sella viene via. Dal lato del serbatoio la sella è a incastro dunque appena togli i due bulloni vedrai che la sella si alza dallla parte posteriore e la sfili. Con il bauletto la sella non c'entra, nel senso che se vuoi togliere le staffe del bauletto devi smontarle dalle viti esagonali delle staffe, altrimenti per smontare tutto il codino devi smontare la sella e poi anche il codino ma non ti serve smontare tutto il codino per smontare le staffe givi e la piastra, i bulloni delle staffe dobrebbero coincidere, nel tuo modello, con le maniglie passeggero, se smonti quelle si tolgono le staffe, a meno che non abbia delle staffe adattate e non quelle del 4pt.
I pesetti al manubrio saranno duri da rimuovere perchè forse non sono mai stati smontati, ma il verso è l'antiorario e con una buona chiave esagonale dovrebbero venir fuori, cmq per tutto se vuoi passa da me appena hai tempo, porta un set chiavi esagonali e un set chiavi inglesi e facciamo insieme, a disposizione.
:ok:

ciglio

Citazione di: fede62 il 07 Ottobre 2011, 13:14:31
Come si fà ? dove sono i due dadi che si vedono nel manuale ?

alors... penso sia uguale alla 3TB (modello subito prima della tua). due dadi avvitati sotto la sella.
per svitarli devi accovacciarti di fianco alla ruota post e guardare sotto al codone.
chiave esagonale da 10.


Citazione di: fede62 il 07 Ottobre 2011, 13:14:31
Altro : i pesetti al manubrio. Neanche a morire .
Siamo certi che devo far forza in senso antiorario ???
si, antiorario.
i contrappesi di solito sono fatti così

spesso e volentieri i tasselli in alu che si espandono all'interno del manubrio si bloccano.
dai un colpetto col martello alla vite, come per piantarla più a fondo nel manubrio.
riprova a svitare...

dai un altro colpetto, riprova a svitare...

dai un altro colpetto, riprova a svitare...

dai un altro colpetto, riprova a svitare...

;D ;D ;D

ciao
Ric
CCM went to India ;D

ciglio

ops... sono arrivato con due minuti di ritardo.
ma ne approfitto per aggiungere una nota sulla piastra bauletto.

sulla mia, oltre ai dadi sulle staffe laterali a vista (uno dei dadi coincide appunto con la maniglia passeggero) c'è anche una staffa ad "U" appoggiata sotto al codone, quindi per togliere la piastra devo smontare mezza moto (sella, maniglie passeggero, codone)

ri-ciao
ri-Ric
CCM went to India ;D

sergioxt600sicilia

ciao ciglio, io ho le givi per 4pt, se lui ha quelle originali come le mie non deve smontare nulla, solo due bulloni, quelli delle maniglie passeggero. Poi io ho modificato qualcosina per montare le maniglie passeggero e piastre insieme, mettendo due bulloni più lunghi, ma per togliere le staffe mie ci vogliono 2 minuti, sono fissate con 2 bulloni per lato coincidenti entrambi con le maniglie passeggero, una direttamente ed una con una staffa che raggiunge la parte più alta della maniglia passeggero, le viti si avvitano su flettature apposite presenti di fabbrica sul tubo del telaio del codino. Metto due fotine:

fede62

Mi spiego meglio, dove vi erano le maniglie OK. i perni distali ( quelli posteriori ok smontati.
I due invece più verso  la sella non presentano esternam alcun dado o perno.
Ecco perchè penso vi sia un controdado sotto la sella.
Altra siegazione non ne immagino...
Comunque smonterò la sella a qualcosa proverò a capire.
Per i pesetti, riproverò con la tecnica descritta.
Cambierò l'olio , Motul 710 10W60
I filtri.
Candela nuova.
La laverò e la luciderò.
Toilette della catena.
WD40 a go go , lo adoro e sulla gomma vaselina in spray ( eccezionale)

Le gomme sono Metzler Tourance : avete esperienze ? Vanno bene ?