News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

moto "storta"?

Aperto da mitor, 17 Febbraio 2005, 19:15:19

Discussione precedente - Discussione successiva

mitor

Ciao a tutti, premetto che non sono un esperto, ma da qualche mese, ho la sensezione che la mia moto, un xt del 98 vada storta, mi spiego meglio: ho come l'impressione che tutto l'asse dellla moto sia spostato verso dx rispetto all'asse (manopola-manopola) del manubrio.Questa sensazione è suffragata anche dal fatto che quando faccio le curve a dx devo "tirarla" su (all'uscita della curva ) un pò forzatamente.Il concessionario yamaha mi ha detto che era troppo stretto il cannotto dello sterzo ma dopo averlo un pò allentato il risultato è il medesimo.Un altro meccanico (in gamba a quanto ho sentito in giro )mi ha semplicemente detto che probabilmente la forcella è svergolata e basta semplicemente una regolazione.
Premetto che non sono mai andato in off nè ho preso marciapiededi o buche. Qualcuno di voi ha avuto un preoblema del genere?
Ciao .

stefano.

Larenz

probabilmente è la forcella....!!!!

magari anche un paraolio di uno stelo che ha ceduto...........

ottazz

Prova anche a controllare che la ruota posteriore sia allineata con le tacche di riferimento...

neeko72

se la moto fa l'effetto NAVE...cioè quando lasci lo sterzo tende ad andare un pò dove dice lei man non dritta, devi cambiare i cuscinetti di sterzo...

se la moto va dritta, ma lo sterzo e la piastra superiore ti sembrano storti allora hai la forcella svirgolata...

se, muovendo la moto da fermo ed andando dritto, a terra l'impronta del penumatico posteriore non finisce esattamente sopra quella dell'anteriore, hai la ruota dietro male allineata.... ???

Leonardo

Citazione di: neeko72 il 18 Febbraio 2005, 23:37:51
se la moto fa l'effetto NAVE...cioè quando lasci lo sterzo tende ad andare un pò dove dice lei man non dritta, devi cambiare i cuscinetti di sterzo...

se la moto va dritta, ma lo sterzo e la piastra superiore ti sembrano storti allora hai la forcella svirgolata...

se, muovendo la moto da fermo ed andando dritto, a terra l'impronta del penumatico posteriore non finisce esattamente sopra quella dell'anteriore, hai la ruota dietro male allineata.... ???

Perfettissimo, te le meriti tutte  ??? ??? ??? ???

5dieci

Ciao a tutti. Questo argomento interessa anche a me. Qualcuno saprebbe dirmi come si fa a raddrizzare la forcella svergolata? Perchè ho il sospetto di avere questo problema... grazie  magrebtzx

mitor

Bè se si trattasse solo della forcella o dei cuscinetti dormo sogni tranquilli, la mia paura è che sia storto il telaio.......controllerò tutto l'avantreno :ok: grazie a tutti per i consigli

wbonx

Citazione di: mitor il 17 Febbraio 2005, 19:15:19

Premetto che non sono mai andato in off nè ho preso marciapiededi o buche. Qualcuno di voi ha avuto un preoblema del genere?
Ciao .

stefano.

Vai in off e inizia a prendere qualche marciapiede buca..... vedi che si risistema tutto  :riez:  :riez:

mauri600E

potrebbero anche essere:

pressione gomme

potrebbe essere anche i cuscinetti di sterso, ricordo che la mia la sentivo storta e quando curvavo era dura da buttare giu e quando era giu a volte mi chiudeva sotto lo sterzo.

Secondo me se non hai preso botte se non le solte buche è una cavolata:

ripeto
pressione gomme
un paraolio deterioreato
un disassamento della ruota
raggi mollati
cerca di capirci prima te del mecca che ti conviene perchè loro non fanno prove sostituiscono prima tutto e via tanto paghi te
Ascolto e Dimentico  Vedo e Ricordo Faccio e Comprendo     

EX XL350R  EX  XT3tb   EX TT350    EX TT600E   EX TT-S      EX XR 650 Sm             ORA   WR250   e Piaggio Skipper 125

mitor

ok mauri grazie del consiglio.....