News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Vite regolazione aria rapida

Aperto da Sayid, 21 Novembre 2012, 15:36:49

Discussione precedente - Discussione successiva

Sayid

Questa vite su un Keihin FCR-MX 39 (Beta RR 400 my 2007) a che serve? Nella descrizione del prodotto scrivono che è per regolare la carburazione, ma non si faceva con i getti? Da quando ho messo lo scarico completo la carburazione fa schifo. Ma anche prima come cambiavo altitudine (da 1.000 m a 1500 m) si sentiva la differenza.
Alessandro

NT1200

La vite aria rapida serve appunto per regolare la quantità d'aria che viene miscelata ai regimi minimi del carburatore. (da zero al primo quarto di apertura del gas)
Se ci pensi sarebbe assurdo che ogni volta che uno sale d'altitudine oppure cambia il tempo (temperature esterne/umidità relativa) per regolare la carburazione di base (minimo) si debba smontare il carburatore per agire sui getti.
Leggiti questo 3D che spiega molto bene quasi TUTTO sulla carburazione in maniera semplice, con anche la descrizione di come regolare la famosa aria rapida

http://www.specialmotors.net/index.php?option=com_content&view=article&id=48:il-carburatore-le-sue-regolazioni&catid=31:generale&Itemid=61
Ciao

Di certo sulle moto c'è solo che la prima è in basso, tranne che sul Galletto e sul Falcone. La vespa 2T fuma.

F8

il Beta (KTM-Keihin FCR39) è piuttosto sensibile alla temperatura-umidità, le viti per la regolazione rapida le monto, sono comode, ti evita di usare il giravite apposito e riesci a regolare anche con i guanti....  ;)
Se vuoi sbizzarrirti ci sono diverse modifiche che puoi fare, R&D, Merge racing, Boyesen...

NT1200

Citazione di: F8 il 22 Novembre 2012, 20:40:48
il Beta (KTM-Keihin FCR39) è piuttosto sensibile alla temperatura-umidità, le viti per la regolazione rapida le monto, sono comode, ti evita di usare il giravite apposito e riesci a regolare anche con i guanti....  ;)
Se vuoi sbizzarrirti ci sono diverse modifiche che puoi fare, R&D, Merge racing, Boyesen...

Ciao, pensi che esista una vite "rapida" per il carburatore del TT600 59x?
Grazie.
Di certo sulle moto c'è solo che la prima è in basso, tranne che sul Galletto e sul Falcone. La vespa 2T fuma.

F8

non sono a conoscenza se in commercio esiste la vite per i carburatori Teikei, però na volta ben carburati i 595 non sono così "sensibili" ma piuttosto stabili, perciò non si sente la necessità di variare la taratura "al volo"....

NT1200

Citazione di: F8 il 25 Novembre 2012, 19:31:56
non sono a conoscenza se in commercio esiste la vite per i carburatori Teikei, però na volta ben carburati i 595 non sono così "sensibili" ma piuttosto stabili, perciò non si sente la necessità di variare la taratura "al volo"....

Infatti confermo che siano stabili, ma per le mie esigenze (smonto e rimonto terminali - collettori e filtro aria) abbastanza spesso sarebbe ottima, grazie lo stesso.

Sayid

Tempo fa chiesi un consiglio alla Keihin Italia, loro, gentilissimi, parlando mi hanno detto che Ktm (il mio motore) non ha molta accuratezza nel tarare i carburatori nelle varie moto, sembrerebbe infatti che i motore 400 e 450 abbiano lo stesso carburatore tarato allo stesso identico modo. Loro per 90 euro, spedizione inclusa farebbero una revisione completa e ricalibrazione in base a dei valori che dovrei fornirgli (altitudine media, modifiche apportate, utilizzo del mezzo) garantendomi al 100 % un funzionamento plug e play.
Alessandro

F8

Proprio giovedì avevo sotto un K400 con "i soliti" problemi di carburazione, però essendo un 2001 ha un FCR datato, con differenze sulla pompa e non avendo grandi possibilità di tarature è una grossa scocciatura farlo andare a dovere.
La tua dovrebbe essere recente, che problemi hai?

Sayid

ma niente di grave, ho messo una LeoVince x3 con collettori e mi scoppietta una po a rilascio
Alessandro

Sayid

Ma comunque posso dirti che come mi fa la carburazione il mio meccanico non mi convince. Ti faccio un esempio: io abito a circa 1.000 SLM, quando mi alzo di 400/500 metri gia ne risente, lo stesso quando la giornata è umida piuttosto che soleggiata e cosi via.... mentre invece mio cognato con il DRZ Valenti (stesso carburatore) va bene in tutte le condizioni, addirittura l'inverno se la porta a Roma e la usa motard, stessa cosa un amico con il Beta 450 comprato nuovo. Non sono ne convinto ne soddisfatto della mia carburazione specialmente adesso. Lui mi ha detto di portargliela dopo aver montato lo scarico ma sono indeciso....
Alessandro