News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

assicurazione moto storica che fare?

Aperto da anloro, 11 Gennaio 2013, 19:27:32

Discussione precedente - Discussione successiva

anloro

L'assicurazione della mia moto sarebbe da rinnovare nel mese prossimo (febbraio) ma sono in attesa dell'attestato di storicità (incrociamo le dita), in realtà mi è stata sospesa per due adesivi non conformi e che quindi ho dovuto togliere per le nuove foto che poi ho nuovamente rinviato. Domande: posso aspettare per pagare oltre la data di scadenza? non incorro ad eventuali problemi nel successivo rinnovo? che voi sappiate le assicurazioni on-line stipulano assicurazioni a moto storiche? ringrazio gli amici del forum se vorranno rispondermi. ciao. :bye:
Yamaha XT 600E 1990 - BMW GS F 800 2009

anloro

Forse le domande erano troppe e impegnative.......comunque ringrazio ugualmente. ciao :dubbio:

MarGio

in teoria finchè non ti arriva a casa il documento
di storicità la moto non è da considerare tale
quindi nessuna assicurazione ti può stipulare una
polizza di storicità per una moto che ancora non è
iscritta come tale

se poi in pratica esistono delle eccezioni ... no sò
AUDACES FORTUNA IUVAT ... http://www.facebook.com/mar.gio.3

TTgreat!

Citazione di: MarGio il 15 Gennaio 2013, 21:43:34
in teoria finchè non ti arriva a casa il documento
di storicità la moto non è da considerare tale
quindi nessuna assicurazione ti può stipulare una
polizza di storicità per una moto che ancora non è
iscritta come tale

se poi in pratica esistono delle eccezioni ... no sò
Quoto.

sergio facelli

Ciao, sono nella tua stessa condizione, solo che a me l'assicurazione è scaduta ad ottobre, invece di rifarla ad oltre 550€, ho preferito aspettare gennaio, 20 anni di moto compiuti, e soldi investiti per restauro...
Non sò se il mio consiglio è valido, però sò per sentito dire, che se ti iscrivi ad alcuni motoclub, consegnando i vari moduli, documenti, foto etc.,naturalmente tutto secondo la procedura, si occupano loro dell'iscrizione all'asi e, nell'attesa di risposta, ti rilasciano un foglio provvisorio che ti permette di fare già l'assicurazione agevolata...la prossima settimana salvo imprevisti vado al motoclub, se è così ti faccio sapere....
SPERIAMO BENE

anloro

Prima di tutto ringrazio gli amici che hanno risposto. In realtà sono già iscritto ad un motoclub ma dalle mie parti se non sei tu a sbrigare le varie pratiche resti in un mare di  :cacc:.Figurati che per sapere alcune cose ho dovuto contattare un esaminatore della provincia di Teramo molto più competente del "mio". Leggo che non hai rinnovato l'assicurazione dal mese di ottobre, ma così non perdi tutte le varie classi di merito acquisite? quanto tempo si ha? sto pensando che se c'è del tempo potrei aspettare che mi arrivi il certificato di storicità! chissà!!! grazie ancora, ciao.

sergio facelli

Non penso di perdere classi di merito, anche l'anno scorso l'ho assicurata dopo qualche mese dalla scadenza, comunque se la prossima settimana riesco nell'impresa che ho scritto, ti faccio sapere, se fosse così puoi anche cambiare motoclub, se ne vale la pena.........

anloro

Ok, attendo notizie, ti ringrazio. ciao

sergio facelli

Scusa il ritardo, ieri ho iscritto la mia xt600 3tb, tutto liscio, mi hanno subito rilasciato un foglio, con il quale posso fare l'assicurazione a 140€. Roma e dintorni. se serve contattami.

Gna

Citazione di: anloro il 18 Gennaio 2013, 14:49:49
Leggo che non hai rinnovato l'assicurazione dal mese di ottobre, ma così non perdi tutte le varie classi di merito acquisite? quanto tempo si ha?

L'attestato di rischio ha validita` 5 anni, io non ho assicurato la mia moto (non storica) per 2 anni, ho ripreso
con la classe che avevo maturato senza perdere nulla di quanto maturato in precedenza.

:ciao:
Luogo origini: Palermo

lio

Io feci l'iscrizione reg. Storico FMI nel 2009 e ci misero da novembre a luglio per farmi avere il certificato.
Verso la fine di giugno ero impaziente e volevo usare la moto e assicurarla come storica, ma non avendo ancora ricevuto nulla andai a vedere sul sito della FMI dove c'è la lista dei veicoli iscritti e vidi che la mia era già in lista, anche se non mi avevano ancora recaptato le carte.
Allora telefonai alla Genertel e chiesi se potevo avere la polizza anche senza poter spedire i documenti del registro, facendolgi notare che se andavano on line già mi vedevano in lista ma che aspettavo la burocrazia per i documenti.
Furono molto gentili e andarono a vedere on line mentre stavano al telefono con me, e mi fecero la polizza.
Dopo una settimana mi arrivarono i doc della FMI ma non fu necessario spedire nulla all'assicurazione...
Spero che possa aiutare.

anloro

Ringrazio gli amici che mi hanno gentilmente risposto, certo provo un po' d'invidia nel leggere i vostri post!!!! (chiaramente in senso buono) perchè a voi è andato tutto liscio come l'olio!! mentre a me.....ma che dire aspettiamo con pazienza!! Buono a sapersi che la Genertel, che se non sbaglio è una compagnia on-line stipula assicurazioni anche a moto storiche. Io aspetto con ansia visto che la stagione è ormai alle porte! grazie ancora e ciao. :indif:

AngeloFarina

La Genertel fa un sconto fisso del 45% per le moto storiche. Io ne ho tre assicurate con loro...
Ci sono altre compagnie che costano meno, ma poi hai delle limitazioni su chi la può guidare, etc...
Invece la Genertel ti fa la polizza normale, con classe di merito, rinuncia alla rivalsa, soccorso radale, assistenza legale, e tutti gli "optional" che vuoi.
Poi sulla RC ti fa un bel 45% di sconto, se la moto è storica.
Ma rimane la polizza standard, la storicità non comporta alcuna limitazione.
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

lio

confermo...io spendo 168€ / anno e la prima sospensione è gratis....inclusa rinuncia alla rivalsa....

jj747

Quest anno ho assicurato il 3tb tramite il "motoclub vecchia Roma" segnalato da Gianfranco, 25€ tessera iscrizione club e 150€ di assicurazione ,l'unica pecca è che si deve andare di persona alla sede dell assicurazione .

Mantenetevi folli e comportatevi come persone normali.
O' ciucc buon s' ver ngopp a sagliut!!!

CRIS-TIANO

Due domande a due utenti:
Il motoclub di Roma fa Ass. Storica anche senza iscrizione FMI ??
La seconda:
La genertel chiede certificati FMI o vale solo età della moto?
Grazie

jj747

Quello di Roma solo tessera del club senza fmi.

lio

Citazione di: CRIS-TIANO il 21 Febbraio 2013, 12:59:32
La seconda:
Grazie
Mah direi che fai una breve telefonata al loro numero verde e ti togli ogni dubbio...a me dissero che serviva l'iscrizione al registro....ma queste cose cambiano sempre quindi devi chiamare...

CRIS-TIANO

Ciao jj747 ma il motoclub di roma effettua assicurazione come moto storica senza iscrizione alla FMI e a che prezzo?
Sai per caso se posso spedirla richiesta e i soldi tramite bonifico o vogliono la presenza in loco?
Hai un recapito telefonico?
grazie

Ciao Lio una chiamata di certo la faro....
grazie

jj747

il presidente del Club e il Sig Bonanni 3473771998 i costi sono 25€ tessera club e 150€ per l'assicurazione che devi stipulare in sede a Roma

CRIS-TIANO

Ragazzi di Roma
Sapete dirmi se il motoclub vecchia Roma permette di stipulare polizze a chi non è residente a Roma?
Grazie

jj747

allora la tessera te la spediscono a casa in qualsiasi regione, l'assicurazione devi farla di persona dopo aver ricevuto la tessera,se sei campano come me logicamente non c'e l'assicurazione ,fortunatamente  intestai la moto a mio Padre residente in veneto.comunque Cristià chiama fai prima il presidente del club è molto disponibile e ti spiega tutto lui.

CRIS-TIANO

AngeloFarina

Citazione di: CRIS-TIANO il 21 Febbraio 2013, 12:59:32
La seconda:
Grazie

La Genertel richiede l'iscrizione ad uno qualsiasi dei 5 registri storici riconosciuti dal Codice della Strada: ASI, FMI, Italiano Fiat, Storico Lancia, Storico Alfa Romeo.
Forse non tutti sanno che si può iscrivere una moto anche agli ultimi tre: costa meno ed è più veloce che con i primi due...
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

CRIS-TIANO

Iscrizione della moto all ASI o del proprietario
Sul sito ASI la polizZa in convenzione è 188 euro x la Sicilia
Più tessera ASI e motoclub di zona tot non inferiore a 100 euro
Più rilascio carta identità moto 60 euro

Scusate ma dove sta la convenienza ASI rispetto altri motoclub o FMI ?????

AngeloFarina

ASI parte dal concetto che uno dovrbebe essere iscritto comunque al loro motoclub tuti gli anni.
Vivecersa, per FMI o per gli altri registri sorici "minori", una volta che la moto è iscritta, uno non deve più pagare una quota annuale, se non gli interessa essere socio di un motoclub.
Comapgnie come la Genertel vogliono solo che la moto sia iscritta al Registro Storico, una tantum. Non pretendono che il proprietorio paghi ogni anno la quota di iscrizone ad un club...
Invece, le compagnie che fanno la convenzione con l'ASI, vengono forzate da ASI stessa a pretendere che non solo la moto sia iscritta, ma che il suo proprietario sia in regola col pagamento annuale della quota associativa.
E' evidente che la politica di ASI è finalizzata a incassare ogni annu la quota associativa da quanta più gente può.
Mica per altrio li chiamano anche A$I...
Angelo Farina

lio

Mah sui registri storici si gioca una partita importante di quattrini....non definirei quello FMI minore, perchè a quanto mi risulta è l'unico registro italiano autorizzato per le moto....almeno così dicevano loro....
A logica sulle moto dovrebbe competere la FMI e non ASI....poi qui ognuno fa' come vuole e allora siamo la terra dei cachi...

lazzaro54

Citazione di: AngeloFarina il 25 Febbraio 2013, 00:06:50
La Genertel richiede l'iscrizione ad uno qualsiasi dei 5 registri storici riconosciuti dal Codice della Strada: ASI, FMI, Italiano Fiat, Storico Lancia, Storico Alfa Romeo.
Forse non tutti sanno che si può iscrivere una moto anche agli ultimi tre: costa meno ed è più veloce che con i primi due...

scusa Angelo, puoi chiarire un pò meglio questa tua affermazione?
cioè io posso iscrivere una moto al registro storico Lancia O Alfa Romeo? e quindi ho diritto allo sconto assicurativo con Genertel?
e la trafila per l'iscirzione è + semplice? se sì, come?
Meglio un giorno da off che cent'anni alla bocciofila.
Quello che conta è lo spirito e non la carta d'identità.

AngeloFarina

Per registri "minori" non intendevo certo quello FMI (che per me è sicuramente il maggiore viso che ho 6 moto iscritte FMI).
per registri "minori" intendevo quelli a seguire sul Codice della Strada, cioè Italiano Fiat, Storico Alfa, Storico Lancia.
Sono "minori" perchè danno alla moto lo status giuridico di "interesse storico", ai sensi del Codice della Strada (che è poi quello che serve alle assicurazioni), ma non conferiscono alla moto lo status "di PARTICOLARE interesse storico e collezionistico", questo è riservato dalla legge del 2000  relativa al BOLLO solo ad ASI ed FMI (che pertanto sono considerati registri storici "maggiori", in quanto riconosciuti da due leggi molto diverse).
Siccome qui l'argomento è l'assicurazione, alla gran parte delle compagnie vanno benissimo anche i tre registri minori.
I quali, in linea generale, non si fanno alcun problema ad iscrivere anche le moto. Basta pagare... Ovviamente la moto deve essere in ordine, però...
Non ho notizie di prima mano dei registri storici Lancia ed Alfa, ma so dal buon Dario Di Bello che è abbastanza facile iscrivere le moto all'Italiano Fiat. Costa poco e ci vuole poco più di un mese, contro i 4-5 mesi della FMI...
Angelo Farina

Cular

Citazione di: jj747 il 21 Febbraio 2013, 03:50:06
Quest anno ho assicurato il 3tb tramite il "motoclub vecchia Roma" segnalato da Gianfranco, 25€ tessera iscrizione club e 150€ di assicurazione ,l'unica pecca è che si deve andare di persona alla sede dell assicurazione .
mmmm questa è davvero una di quelle ottime notizie,che cadono a ciccio,infatti me sta pe scadè l'assicurazione e  essendo io sprovvisto di certificato storico,mi stavo già dando le mattonate nelle palle...... :riez:

grazie ragazzi,grazie al gianfry e a te che hai   ribadito.....avevo segiuto il post,ma che stava a roma m'era sfuggito......quindi co 175 pleuri e la sola tessera del loro club che a 25 pleuri è bona come er pane me assicurò er 59pere sempre caxxi e mazzi....? ho capito bene ? :rir:
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

jj747

hai capito benissimo ,l'unica raccomandazione chi assicura con queste polizze agevolate che non facesse il cazzaro con la moto,quindi guidate con prudenza che ci mettono un attimo a togliere queste polizze agevolate vedi uisp che ora assicura solo i trentennali.
Lampz

nux

Citazione di: jj747 il 01 Marzo 2013, 12:29:48
hai capito benissimo ,l'unica raccomandazione chi assicura con queste polizze agevolate che non facesse il cazzaro con la moto,quindi guidate con prudenza che ci mettono un attimo a togliere queste polizze agevolate vedi uisp che ora assicura solo i trentennali.
Lampz

il cancro delle polizze sono le truffe
perchè prudenza o non prudenza quando a fare incidente è una moto le probabilità che la moto abbia torto è bassissima perchè di solito le moto subiscono gli incidenti... laddove un'auto riesce a fermarsi quando non rispettano la precedenza..  la moto cade

alla ricerca di una polizza storica ho trovato tante agenzie che non assicuravano più ai meridionali perchè si erano scottati le mani dando fiducia a chi poi li ha traditi

Marchinovis

Citazione di: nux il 01 Marzo 2013, 12:49:54
il cancro delle polizze sono le truffe

Su questo  sono daccordo anche io ma gli assicuratori non sono esattamente dei Santi...
Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!

jj747

sfortunatamente i meridionali hanno la colpa ma di schifezze se ne vedono tante anche al nord solo che qui chi paga 2500€ per un utilitaria si sente quasi obbligato a dare una capata all'amico col mercedes nuovo di pacca e fare al 50%.il mio avviso e proprio questo a non fare i "cazzari" con le lettere e poi un pò di prudenza per chi va in moto serve sempre noi sfidiamo la forza di gravità ogni giorno e ogni giorno dobbiamo regolare cuore cervello e polso!

Cular

Citazione di: jj747 il 01 Marzo 2013, 12:29:48
Lampz
bastaa non fare impicci......inventando incidenti......non so se mi spiego..... ::)
io sono sempre stato assicurato con polizze storiche...... so benr quanto siano preziose....
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!