News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Troppa compressione del kick starter

Aperto da meritene, 10 Agosto 2013, 21:10:39

Discussione precedente - Discussione successiva

meritene

Ultimamente mi sembra aumentata la compressione al momento dell'accensione,  faccio più fatica a far scendere il kick starter; inoltre il kick starter torna indietro in maniera meno fluida, come se fosse un po' rallentato.
Un anno e mezzo fa circa si ruppe il cavetto dell'alzavalvole automatico e il meccanico non avendo quello giusto ne adattò uno: potrebbe essersi allentato?
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Street Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.

gus

CLICCA QUI SE MI VUOI IGNORARE > https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=87476.0

VeroKit

prova a guardare mentre scendi lentamente con la leva della messa in moto, se la levetta alzivalvola si muove.....

Marchinovis

Citazione di: meritene il 10 Agosto 2013, 21:10:39
inoltre il kick starter torna indietro in maniera meno fluida, come se fosse un po' rallentato.
Questo centra poco col cavetto adattato...
il cuscinetto in che stato e'? :dubbio:
Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!

59x

Il kick starter si muove su boccole, non cuscinetti  :riez:s
Non è quello che guidi che fa la differenza... Ma come lo guidi.

Vic TT600S

Ultimamente mi è successo che il kick si è notevolmente indurito e facevo una fatica immane per metterla in moto. Problema? Il cavo spezzato. Il meccanico l'ha sostituito ed è tornato come nuovo. Magari può esserti utile.

LEO del dosso

Probabilmente si è rotto un filo del cavetto e fa attrito con la guaina quando la levetta torna indietro
xt660 R e xt550 "la mitica" - Tra Bologna e Ferrara

meritene

Grazie a tutti per i suggerimenti: proverò a dare un'occhiata appena possibile e se non riuscirò a risolvere da solo porterò la moto dal "medico"...
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Street Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.

andrea3112

la prima cosa da guardare è il gioco del decompressore sulla testa , questo deve essere di non più di un millimetro , la Yamaha ne raccomanda meno ma personalmente non lo consiglio , potrebbe essere che per qualsiasi motivo la guaina viene forzata accidentalmente così da  annullare il gioco con il rischio di fare soffrire la valvola di scarico fino a bruciarla.
verificato questo se la misura era sballata molto probabilmente avevi un problema di "compressione" cioè il deco automatico non lavorava e ti lasciava tutta la compressione.

se invece il dispositivo è tutto nella norma allora devi controllare il gruppo messa in moto e la sede nel carter frizione che in alcuni casi si consuma facendo lavorare male l'albero della messa in moto e di conseguenza ti complica un pò tutto  .

ma credo che sia solo un problema di regolazione cavo , prova a verificare il gioco . 
la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

meritene

Citazione di: andrea3112 il 17 Agosto 2013, 10:21:16
la prima cosa da guardare è il gioco del decompressore sulla testa , questo deve essere di non più di un millimetro , la Yamaha ne raccomanda meno ma personalmente non lo consiglio , potrebbe essere che per qualsiasi motivo la guaina viene forzata accidentalmente così da  annullare il gioco con il rischio di fare soffrire la valvola di scarico fino a bruciarla.
verificato questo se la misura era sballata molto probabilmente avevi un problema di "compressione" cioè il deco automatico non lavorava e ti lasciava tutta la compressione.

se invece il dispositivo è tutto nella norma allora devi controllare il gruppo messa in moto e la sede nel carter frizione che in alcuni casi si consuma facendo lavorare male l'albero della messa in moto e di conseguenza ti complica un pò tutto  .

ma credo che sia solo un problema di regolazione cavo , prova a verificare il gioco .

Grazie 1000, proverò a verificare al più presto.

meritene

Ho dato un'occhiata e il "lasco" mi sembra quello giusto e la regolazione di tensione del cavetto è praticamente al massimo: se l'aumento esce dalla filettatura.

Ho lubrificato la guaina ma credo non sia servito.

Allego la foto dell'alzavalvola: la molla mi sembrerebbe integra e correttamente agganciata ma è normale che la spirale sia così larga?

gus

ma spingendolo col dito in punta in alto verso dietro, quanta corsa=gioco ha?
CLICCA QUI SE MI VUOI IGNORARE > https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=87476.0

Cular

a giudicare dalla foto,a me sembra lasco.......... -ninzo'-

NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

meritene

Citazione di: gus il 20 Agosto 2013, 10:47:14
ma spingendolo col dito in punta in alto verso dietro, quanta corsa=gioco ha?

Il gioco forse supera 1 mm ma di pochissimo.

meritene

Ho verificato lo stato di salute del cavetto ed era in parte sfilacciato all'estremità in zona kick starter.

Inoltre mentre lo toglievo dalla sua sede ho sentito un "tic" e ho visto saltare un pezzettino di metallo che credo faccia parte della molla lì presente e riportata in foto --> un'estremità della molla è troppo corta per arrivare al forellino in cui si deve ancorare.

Cambierò quindi il cavetto e la molla --> avete consigli per una ricerca in "rete"? Si riesce a risparmiare qualcosa?

‡ ANDREA ‡

ciao, secondo me dovresti andare alla yamaha (dove una volta c'era l'ufficio di collocamento) e ordinarla originale penso che costi sui 10 euro o giu di li, poi per montarla penso non avrai problemi altrimenti ti aiuto io! comunque la moto la puoi usare lo stesso così, basta che metti al punto giusto il pistone e la pedalata di avviamento dovrebbe dare buoni risultati!!
dimmi qualcosa per sabato, appena decidi, così ci organizziamo.

ciao

andrea
¤¤¤ GNUKK® ¤¤¤

meritene

Citazione di: ‡ ANDREA ‡ il 28 Agosto 2013, 08:32:01
ciao, secondo me dovresti andare alla yamaha (dove una volta c'era l'ufficio di collocamento) e ordinarla originale penso che costi sui 10 euro o giu di li, poi per montarla penso non avrai problemi altrimenti ti aiuto io! comunque la moto la puoi usare lo stesso così, basta che metti al punto giusto il pistone e la pedalata di avviamento dovrebbe dare buoni risultati!!
dimmi qualcosa per sabato, appena decidi, così ci organizziamo.

ciao

andrea

Grazie 1000!

Ti farò sapere per sabato.

meritene

Ho prenotato la molla e e frattempo ho sostituito il cavetto: ora il kick starter è diventato morbidissimo e torna su normalmente: non è mai stato così morbido. Potrei averlo ammorbidito troppo avendo teso esageratamente il cavetto?  In caso affermativo potrei avere dei problemi?

Vic TT600S

Sempre colpa dei cavi! :D
Tranquillo anche il mio ora è bello morbido.
Tu forse ti eri abituato ad avere il kick durissimo.

meritene

Ho sostituito anche la molla di cui sopra e ora è tutto a posto.  :migrattiball: :migrattiball: :migrattiball: