News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

incidente...

Aperto da marcoxt86, 05 Novembre 2013, 18:02:42

Discussione precedente - Discussione successiva

marcoxt86

ciao ragazzi , non sono un assiduo frequentatore del forum però volevo condividere con voi la cosa.. ho appena avuto un incidente con il mio xt con una macchina , preso di lato e frattura del malleolo sinistro... a breve operazione ed impianto vite; gia vi dico che è tutto ok e il bestione ha fatto il suo dovere e mi ha protetto...ho ragione al 100% e anche se è inutile vorrei sottolineare l'uso di casco,protezioni,paraschiena anche nell uso cittadino... san osbe , san mtech e san dainese hanno fatto il resto... la botta è arrivata da sinistra ma mi sono buttato a destra e ho sbattuto violentemente la mentoniera del mio osbe x race che non si è fatto nulla e io ho riportato solo un taglietto sulle labbra... un consiglio da voi anche se forse futile.. dato che l'impatto ce stato e meglio sostituirlo il caso vero? in realtà ho una gran voglia di riprendere lo stesso modello perchè l'idea di cambiare marca di casco mi da una sensazione di insicurezza... qualcuno che nel bene(o nel male ) ha testato..passatemi il termine ... l'efficacia di un casco in un incidente può darmi quache dritta? le 5 stelle sharp non mi danno più tanta sicurezza... il mio ne ha 4 ... grazie a chi sarà cosi gentile da rispondermi un saluto
visitare posti nuovi dove gli altri non riescono ad andare - la moto ti da libertà finche la rispetti ma ti toglie la vita se esageri

gianfranco1104

prima di tutto un grande augurio di pronta guarigione...
per il caso... a stare a sentire i produttori si dovrebbe cambiare anche se cade dalle mani....
da come hai descritto non sembra che il casco abbia subito un forte impatto... personalmente lo terrei... ma se già balenava l'idea di cambiarlo...
mi sembra un'ottima scusa...
:riez: :riez: :riez:

3tb600

In macchina avete o vi hanno mai tamponato?

a me è capitato e qualche "capata" l'ho data... bene, anche se a prima vista non c'erano danni evidenti alla carrozzeria/paraurti ho riscontrato una bella toccatina alla struttura interna  -ninzo'-

ergo...

Cambialo  :soddisfatto:
武士に二言無し"BUSHI NI NIGON NASHI"
UN  SAMURAI  HA  UNA  SOLA  PAROLA

marcoxt86

intanto grazie...  :)si l'impatto non è stato dei piu violenti però mentoniera e asfalto li ho presi bene... un graffietto da nulla sulla parte destra , visiera staccata a sinistra... il mio dubbio è solo se ci fossero crepature interne nella calotta non le vedo... l'idea non cera proprio ...  ma o prendo lo stesso osbe xrace o RR oppure devo "fidarmi" di altre marche ... però quali? io vorrei basarmi su persone che hanno "provato " l'afalto e il casco li ha protetto a dovere.. questo è un pò il mio problema... per adesso posso dire che lo sharp ci ha preso però una cosa è un test un'altra la fisica e la gravità in sella alla moto...
visitare posti nuovi dove gli altri non riescono ad andare - la moto ti da libertà finche la rispetti ma ti toglie la vita se esageri

gio75

ti è andata bene! il casco forse è meglio sostituirlo

3tb600

Marco...  io uso caschi Cross

nel 2010 sono atterrato di testa con un Airoh in termoplastica... mi si è letteralmente aperto in due!!!

Ora, non ho esperienza su caschi chiusi ma se posso darti un consiglio prendi un Tricomposito

Da qualche giorno, per sfizio visto che ho un Motard, ho acquistato un ARAI e devo dire senza remore che lo trovo FANTASTICO e sicuramente a livello Psicologico mi sento molto più tranquillo  :riez:

Uploaded with ImageShack.us

武士に二言無し"BUSHI NI NIGON NASHI"
UN  SAMURAI  HA  UNA  SOLA  PAROLA

meritene

Ti faccio anch'io un augurio di pronta guarigione!

Come te indosso casco integrale, paraschiena e guanti anche in città.

Io il casco lo cambierei e acquisterei un tricomposito: "teoricamente" è un tipo di materiale che non si deteriora nel tempo.
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.

MIC7209

Ocio però, quello che si deteriora non è tanto la calotta esterna (chiaro, se ben trattata!) ma l'imbottitura/il materiale assorbente che sta all'interno che col tempo perde la sua efficacia ... che la calotta termoplastica si apra in due dopo una botta è abbastanza normale, l'importante è che quel che ci sta dentro assorba bene l'urto proteggendo la capa. Invece il materiale di cui sono composte le varie calotte influisce molto sul peso del casco che, se troppo, può creare problemi a collo, colonna vertebrale, ecc. ... sempre in caso di impatto, intendo  :ok:
"Quando una persona è abbastanza fortunata da vivere all'interno di una storia, da vivere in un mondo immaginario, i dolori di questo mondo svaniscono. Perché fino a quando la storia continua, la realtà non esiste più."

marcoxt86

infatti l'osbe è tricomposito...... ho anche un caberg tipo duke, 5 stelle sharp ma la calotta in termoplastica non mi è mai piaciuta..se avessi avuto quello...mmm meglio non pensarci! grazie in generale mi state dando una mano nel prendere una decisione ... ne avrò per un mesetto quindi potrò tirare tranquillamente le miei conclusioni :) certo micc anche quello è vero alla fine è un insieme di fattori... ; beh quell arai è davvero splendido...  :P complimenti..  io di enduro non ne faccio mi limito a lunghi viaggi in vetta e la uso in pratica finche il freddo non mi obbliga a tenerla ferma :) sicuramente integrale anche il bell M1 simile per caratteristiche all osbe mi poteva interessare... vedremo!! ancora grazie per gli auguri vi aggiornerò sulla mia situazione !

marcoxt86

gianfranco... la scleta dell osbe è partita da quel video...  >:D

gianfranco1104

i tricompositi o anche quelli in fibbra hanno l'indubbio vantaggio di non cedere strutturalmente...
fosse stato un termoplastico a seconda della botta l'avrei sicuramente cambiato... ma non uno in fribbra... ne tantomeno uno in tricompoito..