News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

fare enduro col 2KF...

Aperto da Jack2KF, 12 Novembre 2013, 18:44:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Jack2KF

Ciao a tutti! premetto che questo è il mio primo topic e spero che sia la sezione giusta  ;)
Io posseggo (da poco, ed la mia prima moto "vera") la bellissima 2KF che vedete nella foto e mi stavo chiedendo...quanto posso spingerla nell'enduro? Dato che è ancora da sistemare (motore e sospensioni) mi chiedevo una volta messa a punto quanto potevo divertirmi nel fuoristrada, ovviamente senza esagerare, insomma facendo del buono e sano enduro occasionale diciamo. Vi ringrazio in anticipo per l'interesse :)  :bye:
Born To Ride

gianfranco1104

la maggior parte dei limiti stanno nel pilota...
quindi avviati al fuoristrada con qualcuno che già lo pratica
:ok:
per il dove potrai arrivare.. dipende da te...

Gna

stavo per scrivere le stesse cose di Gianfranco, per ora impara e migliora i tuoi limiti senza strafare,
quando vedrai che certe cose  proprio non le riesci a fare, potrai prendere in considerazione una moto
piu` leggera e specialistica ma prima di allora avrai avuto tanta soddisfazione con la 2KF
Luogo origini: Palermo

Slash

Il 2kf ti permette di fare tutto e va ovunque.Ciò non vuol dire che sia adatta per fare l'"erzberg" ma se hai i "polsoni" può arrivare ovunque.In fuoristrada non è minimamente paragonabile a un tt,sopratutto per il peso.I chili in più rispetto ad un 59x si fanno sentire tutti e le sospensioni sono meno specifiche(le mie fanno schifo per quanto mi riguarda)ma se la moto ti piace davvero(anche per altri scopi) basta prenderla per le corna come un toro e lei ti accompagna ovunque.Se invece cominci a odiarla per via del peso,della pedivella e delle scarse prestazioni in condizioni esasperate cambia moto!!Tutto questo lo dico in base alle mie esperienze con la mia stronXXna,che uso per tutto!!dalla passeggiata in città al viaggio con la ragazza e da percorsi rally a l'enduro più esasperato..In conclusione,le strade bianche le fai anche con le sospensioni scoppiate senza problemi,per cose un pò più impegnative basta fare esperienza ma per endurare lei endura!! ;)

Jack2KF

grazie mille a tutti! risposte bellissime e sensate!  :ok:
per slash: passeggiate in città e viaggio con la mia ragazzo già fatto   :bttr: ora volevo appunto dedicarmi alle altre due cose, poi qui dove sto io è molto bello.
Purtroppo la cosa che un po' mi limita è che gli amici motociclisti che ho non hanno un'enduro per seguirmi (hanno motard o sportive e già una volta ho dovuto raccogliere un amico mio col motard che mi ha seguito in fuoristrada...) e quindi il fatto di andare da solo non dico mi spaventa ma di certo non mi incoraggia. Comunque grazie davvero! Sono degli ottimi consigli! ne farò tesoro!
Born To Ride

Gna

mai andare da soli, anche in posti conosciuti
Luogo origini: Palermo

gianfranco1104

e io ora stavo per scrivere quello che ha scritto GNA...

#risatona# #risatona# #risatona#

castiglio

se hai costanza, passione e polso   questa moto,ti dara' delle soddisfazioni enormi in enduro,
arrivera'  dove arrivano gli altri con le special  :bttr:
quando poi  cercherai di piu' ti farai una motochecca pure te hahaha
a ciascuno  il proprio enduro
http://www.youtube.com/user/MsCastiglio

Marchinovis

Se ti puo' tranquillizzare , con gomme da cross ed un Sachs al posteriore , c'ho fatto un Mototrip e mi sono divertito un botto!!! :banana:
Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!

TTgreat!

Citazione di: Jack2KF il 13 Novembre 2013, 15:27:09

Purtroppo la cosa che un po' mi limita è che gli amici motociclisti che ho non hanno un'enduro per seguirmi (hanno motard o sportive e già una volta ho dovuto raccogliere un amico mio col motard che mi ha seguito in fuoristrada...)
Cambia amici!! :riez: :riez: :riez: :riez:

O convertili all'enduro...vedrai che se assaggiano.......cambiano le moto.

Jack2KF

Citazione di: TTgreat! il 14 Novembre 2013, 21:33:50
Cambia amici!! :riez: :riez: :riez: :riez:

O convertili all'enduro...vedrai che se assaggiano.......cambiano le moto.

guarda sono due soggetti! uno aveva la DT 125 da enduro (come me e infatti andavamo spesso in giro a "zompare" i fossi) e adesso si è fatto un WR 450 motard...vabbè, l'altro invece ha sempre avuto ed ha un aprilia mx 125, ma adesso lo convincerò a farsi l'enduro...perché secondo me l'enduro vuol dire libertà, libertà di andare dove vuoi (vabè poi questo è un'altro discorso  ;D)

Citazione di: Gna il 13 Novembre 2013, 16:27:26
mai andare da soli, anche in posti conosciuti
no tranquillo, capisco fin troppo bene l'importanza di avere un'amico affianco, quei due amici che ho citato prima diciamo che li ho raccolti entrambi una volta per uno (niente di grave eh) però può capitare ovviamente di cadere data la natura dei percorsi...ma d'altronde è per questo che ci piace il fuoristrada! ???
Born To Ride

ypm1egogarage

Io personalmente adoro il 2kf, molto più bella in off del 3tb grazie ai kg in meno e molto più divertente del tts che sembra troppo seduta e pesante d'avantreno (anche se oggettivamente è più leggera) e per divertirti devi andar forte... il 2kf è più rustica, pane e salame, io non me la toglierò mai. Ho anche la fortuna di essere in un gruppo di 3tb tts ttr e il mio 2kf a fare enduro impestato più un amico con un husqvarna tc610 che è un altro pianeta... trova un xt tt anche ai tuoi amici, spesso 500 600 euro e fai l'affare e vedi che come tutti noi se ne innamorano, anche e soprattutto dei difetti...  :ok:

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito. https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=90426.0
https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=92313.0

Jack2KF

questa proprio non me l'aspettavo  ;D comunque hai ragione! fare un bel gruppetto di enduro "vintage" non sarebbe affatto male! economiche in tutto e molto ma molto più affidabili di quelle nuove (ho visto telai di ktm spezzati e motori letteralmente esplosi...), adesso sto anche convincendo qualcuno a iscriversi a questo forum  :ok:
Born To Ride

ypm1egogarage

Guarda tra noi è cominciato tutto quando il mio amico Will16v si presenta con unxt550 quasi sbiellato avuto in regalo, noi tutti con 1000 stradali, e ce la fa provare in campagna... tempo 1 mese avevamo un xt/tt ciascuno, adesso lui ha un 550 ed un tts, io un 3tb un 2kf ed un tts, jeremy un ttr ed un 3tb, Nel un 550... nessuna originale...  :opazzoo:
Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito. https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=90426.0
https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=92313.0

gionni

Ti dò il mio parere. Ho una 43f, simile all 2kf e un pelino più da fuoristrada, che ho usato per 3-4 motocavalcate e spesso per off in strade bianche. La moto può fare enduro, possibilmente con gomme tassellate, e, grazie alla grande coppia a bassi regimi, può andare anche dove salgono le specialistiche. Il problema grosso è il peso, che crea problemi  quando ci si ferma e che stanca molto di più di una specialistica. Altro grosso problema è l'avviamento a pedale, che non va bene quando si deve ripartire in posizioni difficili, come nel mezzo di una salitona. In sintesi è una moto da fuoristrada tranquillo ed ottima per uscite con altre grosse monocilindriche simili per peso e prestazioni. Ciao e buon divertimento. Gionni   :)
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

giorgio2kf

 :soddisfatto: sarò breve ...

:drog:
:nonsi: non andare da solo


primo giorno: vado a vedere se su un sentiero a bordo calanco la signora fa il suo dovere. non è proprio off.. mi son detto, è solo un piccolo giretto di prova...
barellaæ
c'è mancato poco, dieci metri dopo essere uscito dall'asfalto... la strada si fa ripida..
sempre più ripida in discesa...
il terreno tenero... diciamo pure argilla pura..
prova a frenare.. metto in 1°...
:bikki: :pazz:
patapumf...
mani e faccia nel fango...
mezzora per riaccenderla... (pulsante di sicurezza spegnimento off leggermente premuto.. :shock:
panico...
poi scovo il pulsantino premuto.. :'( :-[
primo colpo...
sudori freddi pensando alla salita....
ma la signora infangata è tornata in strada..
ora trovo un compagno e poi... via!
g2kf
Yamaha 2kf 1988

ypm1egogarage

in prima? non è che è per quello che sei caduto? ti metti in piedi sulle pedane? la lasci scorrere? in pratica, ti hanno spiegato le tecniche base dell'enduro?
Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito. https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=90426.0
https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=92313.0

gionni

In discesa bisogna tenere il peso molto indietro, essere sciolti con le braccia, solo un pelo di freni far scorrere la moto... poi se eravate in due..
Un consiglio importante è usare sempre protezioni specifiche quando fai fuoristrada e soprattutto gli stivali.
Le prime volte fatti accompagnare da qualcuno già esperto, vedrai che imparerari la tecnica corretta in breve tempo.
Ciao.
Gionni  ;:bananasaluta:;
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

giorgio2kf

concordo...
occorre una guida..
almeno all'inizio..
ora io me ne cerco una che abbia voglia di perdere un po' di tempo...
#hammer#
per il resto... in bocca al lupo!
:bikki:
Yamaha 2kf 1988

lio

#19
Concordo con quasi tutte le osservazioni sul 2KF e il fuoristrada.
Come sempre quello che conta è il manico. E' questo il mio problema!  hahaha

Il 2KF originale pecca in alcune parti per il fuoristrada:
-il peso: cerca di togliere l'indispensabile
-le sospensioni: una coppia di molle più dure alla forcella ed un olio leggermente più denso mi hanno cambiato la vita, così come aver caricato molto il mono posteriore
-la rapportatura: il rapporto finale originale 15-39 è faticoso in off (tocca mettere la prima troppo spesso), ora con un 14-41 riesco a divertirmi di più senza avere il limitatore a 90km/h come sulle moto specialistiche!
-la posizione: in base alla tua statura è molto comodo aggiustare il manubrio con dei risers appropriati...o cambiare proprio manubrio....io ho sofferto parecchio all'inizio perchè stavo sempre tremendamente scomodo e gobbo in avanti
-la sella: i più raffinati la imbottiscono o la svuotano a piacimento per la postura ideale.
-leva cambio: è corta se guidi con gli stivali, devi aggiustarla alzandola e una bella leva da 59x forse sarebbe meglio.
e ...più importante di quasi tutto le gomme....e qui son dolori perchè se vuoi un tassello per divertirti in off senza patire devi abbandonare le misure del libretto.....
il T63 michelin credo che sia l'unica gomma con le misure dal libretto al 100% ma scordati di andare nel bosco fangoso...
Infine le protezioni sono importanti, stivali, ginocchiere, etc etc... e a volte purtroppo non bastano..
Con gli amici anche inesperti puoi divertirti un sacco, poi col tempo vi verrà voglia di progredire e alzare l'asticella... :bttr:


franchino

 :'(attento all enduro: io ho comprto 3 mesi fa un tte 600 , in una uscita sono caduto giu per una mulattiera a velocita molto bassa, la moto mi è rimasta sopra la gamba e nonostante gli stivali alpinestars tech 6 mi sono rotto il perone. morale: la tua moto è troppo pesante per l enduro, considera che puo capitare di cadere e rimanere con le gambe sotto.stai molto attento.

pistone

Citazione di: franchino il 03 Aprile 2014, 01:04:31
:'(attento all enduro: io ho comprto 3 mesi fa un tte 600 , in una uscita sono caduto giu per una mulattiera a velocita molto bassa, la moto mi è rimasta sopra la gamba e nonostante gli stivali alpinestars tech 6 mi sono rotto il perone. morale: la tua moto è troppo pesante per l enduro, considera che puo capitare di cadere e rimanere con le gambe sotto.stai molto attento.

Le moto sono di ferro  e noi no:se ti cade addosso una moto ti fa male sia che pesi 120 kg che 150 non è quello il problema, cwerto un 2kf non è il massimo per l'off e il TTE ancor meno ma con un pò di manico e senza strafare (soprattutto con la velocità) ci si riesce ad andare dappertutto..
59X 1986, Versys 650 2007

Trespolo

Citazione di: lio il 04 Febbraio 2014, 01:35:37
Il 2KF originale pecca in alcune parti per il fuoristrada:
-il peso: cerca di togliere l'indispensabile


Io l'indispensabile lo terrei.....questione di punti di vista  :riez:

Slash

Io l'indispensabile l'ho tenuto ma la moto non ha gradito e in off si è scrollata di dosso le frecce anteriori su un discesone pietroso a velocità sostenuta(si sono spaccati i supporti in metallo),il contachilometri si è aperto in due pezzi grazie al paramano "racing" sinistro che gli si è conficcato piegandosi in una scivolata stupida(inoltre si è rotta anche una valvola dello stelo ma vabèè "sbemm" ),la borsetta a furia di fango e pietre  è ridotta in uno stato pietoso,il portapacchi adattato di un tenerè si è spezzato nella parte del supporto posteriore e uno specchietto si è tolto causa caduta brutale e quindi rottura del supporto che tiene pure il supporto della frizione  ???

ciapo

slash hai provato con un landini ??

Trespolo

#25
Frecce, contachilometri e specchietti NON sono indispensabili!
Ma lo capite l'italiano?
Indispensabili sono cose tipo ruote, telaio e motore.

Poi se si fa per ridere indispensabile è pure l'adesivo di www.xt600.it

Slash

#26
Ma che deve fare il Landini  8) il mio 2kf ne traina 2 contemporaneamente in mulattiera come se niente fosse  pazz2

giacomof

Necessario:
-gomme
-protezioni
-uno o piu' amici

consigliato:
-rapporti piu' corti
-manubrio giusto

e ricordati che in fuoristrada si cade.. io personalmente se non cado almeno una volta a uscita in modo rovinoso non mi diverto.

castiglio

#28
Citazione di: Trespolo il 03 Aprile 2014, 19:32:28
Frecce, contachilometri e specchietti NON sono indispensabili!
Ma lo capite l'italiano?
Indispensabili sono cose tipo ruote, telaio e motore.

Poi se si fa per ridere indispensabile è pure l'adesivo di www.xt600.it

Indispensabile è anche il morsetto cavo frizione  o il bullonevdel trespolo
øpaperinoø

Via frecce  specchietti se proprio uno li vuol mettere line mette uno pieghevole,
Io ho tolto anche  il guida catena  o come si chiama che nei canali si trita.
Un buon tassello rapporti corti e vai con diooo.
a ciascuno  il proprio enduro
http://www.youtube.com/user/MsCastiglio

Trespolo

Citazione di: castiglio il 04 Aprile 2014, 19:11:56
Indispensabile è anche il morsetto cavo frizione  o il bullonevdel trespolo

#friends#

Marò che voglia di un giretto!

castiglio

a ciascuno  il proprio enduro
http://www.youtube.com/user/MsCastiglio

ciapo

Casssssssssss!!!!!!!!!Tresssssssssss!!!!!!vi lovvo nel profondo!!!!!!!!!!!!

Cular

Citazione di: ciapo il 05 Aprile 2014, 14:16:35
Casssssssssss!!!!!!!!!Tresssssssssss!!!!!!vi lovvo nel profondo!!!!!!!!!!!!
siiii                        che bello                        lovviamoci tutti............lovve libero...free lovvo....!!!!!!
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

ciapo

Ettepareva !!culare te ti lovvo in miniera nel profondo più profondo. Ovvia uscitella con TT vo' a cambiarmi!

Cular

Citazione di: ciapo il 06 Aprile 2014, 06:49:05
Ovvia uscitella con TT vo' a cambiarmi!
abbravo abbravo esci presto così ti godi tutta la mattinata.......... :soddisfatto:
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!