News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

alzavalvole manuale. MAI PIU' FATICA!

Aperto da raul, 12 Maggio 2005, 18:36:00

Discussione precedente - Discussione successiva

kupukupu

Dopo aver sistemato la mia TTR appena presa (pulizia del carburatore e del filtro, regolazione vite minimo e cambio candela) si accendeva agevolmente.
Dopo avere letto questa discussione ho voluto comunque provare a mettere l'alzavalvole manuale: UNO SPETTACOLO!
E' un altro pianeta: non vi è mai alcun dubbio sul punto morto superiore, la corsa utile della leva di avviamento è totale, disingolfarla è un giochetto.
L'unico problema che sto avendo è dato dalla durezza del comando (a volte è quasi impossibile tirare la levetta): penso che la levetta che ho comprato (apposita per decompressori) sia un pò gracilina (infatti flette l'attacco, rigorosamente in plastica). Poi c'è da considerare il percorso tortuoso del cavo....
Ho pensato (oltre che ad avere già ordinato un braccialetto frizione con anche la leva decompressore: per chi fosse interessato http://www.crosshop.eu/Kit-leva-braccialetto-con-leva-frizione-e-levetta_W0QQidZ2224QQformatZdettaglioQ145phpQQlinguaZIT ) di modificare leggermente il leveraggio dell'alzavalvola sul motore allungando il taglietto già presente e di invertire il verso di uscita del cavo.
Cerco di spiegarmi meglio: metterei una testa del cavo sul fermo della guaina del comando automatico originale, quello fissato sulla testata (utilizzando qualcosa che faccia da fermo-sede) mentre la testa della guaina si fermerebbe sul leveraggio leggermente modificato.
In tal modo il percorso del cavo sarebbe estremamente lineare, con una curva ultra morbida.
C'è qualcuno che lo ha gia fatto? Comunque, che ne pensate?

TTgreat!

Io ci avevo messo quella del Ciao tagliando il braccialetto solo con la levetta.....

sibellius

vai da un ricambista di biciclette e compra una levetta freno.. le trovi di varie misure e sono resistentissime, anche se di plastica.. inoltre hanno l'attacco per il manubrio e si applicano senza smontare la manopola.. spendi al max 5 euro...
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

Biola

Preso freno bicicletta e montato sulla sx in tandem con l' alzavalvole da pedivella ,
ho la TT600 TTE 4GV del '93 da 4 gg ed ancora devo impratichirmi , ma l'accesione e' piu' facile , specie in condizioni critiche
Spedalare e sudare e' abbastanza frustrante con l'alzavalvole manuale c'e' una opzione in piu' !   :soddisfatto:
Bmw K 1100 Rs 1994
TTE 4GV 600 1993
XTZ 1992 Hornet 600 2011

kupukupu

Confermo che non tornerei più all'alzavalvola automatico: non c'è paragone.
Come avevo detto in precedenza, l'unico problema era rappresentato dalla durezza del comando.
Allora ho invertito il verso di lavoro del cavo, facendo passare la guaina in un percorso estremamente lineare e breve, con un paio di staffette di acciaio che avevo. Nessuna modifica strutturale, operazione completamente reversibile.
L'alzavalvola si comanda con un dito!
Qualche immagine chiarirà meglio il tutto, più facile a farsi che a dirsi.

iron70

Citazione di: raul il 12 Maggio 2005, 18:59:21
e adesso la tecnica d'accensione:
si preme normalmente sulla pedivella finchè non s'indurisce (senza esagerare).
si tira un pochetto la leva in modo che la pedivella scenda un poco (5 cm, indicativamente).
si lascia tutto e si scalcia.
oplà. s'accende.
sembra macchinoso ma in realtà si fa dieci volte meno la fatica di accenderla come il solito!!! :adel:

spero che a qualcuno serva...

CIAU!!! :rir:
si lascia tutto intendi sia pedivella ke leva  decompressore? o solo leva decompressore?

ivan64

Citazione di: iron70 il 20 Luglio 2011, 21:36:34
si lascia tutto intendi sia pedivella ke leva  decompressore? o solo leva decompressore?

Si rilascia tutto, sia decompressore che pedivella, poi si calcia! Lo stesso sistema si utilizza da sempre con tutti i mono 4t dotati di decompressore manuale!
FE450 - XT660Z

MIC7209

Dopo le "madonne" tirate domenica scorsa col TTR

enduro nella foresta di sherwood

oggi anch'io ho installato l'alzavalvole manuale

ed eliminato l'automatico

:soddisfatto: ;D
"Quando una persona è abbastanza fortunata da vivere all'interno di una storia, da vivere in un mondo immaginario, i dolori di questo mondo svaniscono. Perché fino a quando la storia continua, la realtà non esiste più."

iron70

Salve ragazzi....ieri ho montato l'alzavalvole manuale ( Più x curiosita che altro)..dopo vari tentativi andati avuoto nel trovare la giusta regolazione del filo ci sono riuscito. ..tutto come descritto da voi..premo la levetta scendo di qualche centrimetro e scalcio....risultato? da 2 giorni ke nn riesco ad accendere la moto. ora vi kiedo se ho sbagliato qualkosa nella regolazione(nn credo visto ke funziona bene) o devo ricercare la causa altrove?....grazieeee

barone

scrivo anch'io in questo topic in quanto questo pomeriggio ho reso pure io manuale il mio alzavalvole: XT600 2kf.
però, al di là dell'indiscutibile vantaggio della modifica, non so se sia suggestione, ma mi pare di sentire un rumore metallico dal motore, come di una ranella che tintinna. per il resto tutto perfetto!
escludendo problemi di serraggio o pezzi vaganti, mi è venuto il dubbio di aver teso troppo il filo in quanto sento che il gioco della levetta alzavalvole è sostanzialmente nullo.
E' possibile che, se davvero ho tirato troppo il filo, la valvola resta sempre un filino aperta determinando il rumore descritto? o è solo una mia paranoia?
un uomo non cambia ubriacandosi, è da sobrio che è diverso

MIC7209

Citazione di: barone il 31 Maggio 2012, 19:34:09
scrivo anch'io in questo topic in quanto questo pomeriggio ho reso pure io manuale il mio alzavalvole: XT600 2kf.
però, al di là dell'indiscutibile vantaggio della modifica, non so se sia suggestione, ma mi pare di sentire un rumore metallico dal motore, come di una ranella che tintinna. per il resto tutto perfetto!
escludendo problemi di serraggio o pezzi vaganti, mi è venuto il dubbio di aver teso troppo il filo in quanto sento che il gioco della levetta alzavalvole è sostanzialmente nullo.
E' possibile che, se davvero ho tirato troppo il filo, la valvola resta sempre un filino aperta determinando il rumore descritto? o è solo una mia paranoia?
è probabile si, un minimo di lasco lo devi lasciare anche perchè così rischi di far danni
"Quando una persona è abbastanza fortunata da vivere all'interno di una storia, da vivere in un mondo immaginario, i dolori di questo mondo svaniscono. Perché fino a quando la storia continua, la realtà non esiste più."

sibellius

No si deve sentire assolutamente alcun tintinnio.. bisogna lasciare qualche mm di giogo! Quel rumore che senti è la camma della levetta sulla testata che urta contro il gambo della valvola... danni non ne fa ( almeno immediatamente no) ma va regolato al piu' presto. Il rischio è di rovinare la suddetta camma o al limite di bruciare la valvola e perdere compressione. La tecnica giusta per metter in moto è sempre quella : premere la levetta.. abbassare la pedivella con il piede fino a sentire un leggero clik, rilasciare levetta e pedivella e poi scalciare.
Resta a mio parere grandiosa la soluzione di avere in contemporanea sia l'automatico che il manuale.
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

ivan64

Citazione di: sibellius il 01 Giugno 2012, 14:07:32
..... La tecnica giusta per metter in moto è sempre quella : premere la levetta.. abbassare la pedivella con il piede fino a sentire un leggero clik, rilasciare levetta e pedivella e poi scalciare.
Resta a mio parere grandiosa la soluzione di avere in contemporanea sia l'automatico che il manuale.

No, con solo il manuale così non si accenderà mai se non per caso!
Si abbassa la pedivella finchè non è bella dura (compressione), poi si tira la levetta alzavalvola, si abbassa ancora la pedivella di 2-4cm, si rilascia tutto, poi si calcia tranquilli!
FE450 - XT660Z

sibellius

:acci: si esatto....ma che dico  "sbemm" il vino fa strani effetti  øpaperinoø

barone

grazie per i consigli! :)
ho rivisto il lavoro fatto dando ancora qualche millimetro di gioco al cavo, così ora la levetta dell'alzavalvole sul motore non resta in battuta ed il tintinnio non lo sento più.
sono contento della modifica perchè penso che l'alzavalvole manuale possa tornare utile, anche se devo dire che sull'xt 2kf non è fondamentale, dato che normalmente riesco ad avviarla bene senza.
un uomo non cambia ubriacandosi, è da sobrio che è diverso

brunoz

grazie per le spiegazioni di montaggio...devo dire che non ho mai avuto grossi problemi sul TTR con l'alzavalvole automatico ma stamattina ho voluto provare a montare quello manuale e devo dire che è tutta un'altra cosa grazie ancora... :bikki:

Sixty86

Confermo la mega validità dell'alzavalvola manuale!
montato stasera e funziona da dio!
tecnica d'affinare ma sicuramente mai piu scalciate equine spaccacaviglia.

a saperlo prima avrei risparmiato le stampelle...!
complimenti per il tutorial! ???
vespa VNT1 '61 (tina)
XT 600 '86 (sixty)
KTM ADV 950 S (katy)

raul

ragazzi,
colgo l'occasione per salutare tutti  :girrrr:

fa piacere che il tutorial dopo tutto questo tempo sia ancora utile.

il mio TTR giace tristemente in garage. vorrei tanto riuscire a venderlo, ma mi si crepa il cuore solo al pensiero.  :cry:
godetevelo, mi raccomando!  ???

ROSTAFFROBY

Salve ragazzi, ieri complice un'acquazzone tremendo, mi sono cimentato sul montaggio di detto alzavalvole, levetta in alluminio di mountain bike, circa 2 metri di guaina, ho usato anche una vecchia originale di decompressore, cosi che l'attacco e la regolazione resta uguale.
20' minuti fra studio e montaggio. risultato perfetto....come consigliato da altro forumista ho lasciato l'originale attaccato alla pedivella e fermato vicino il telaio...50 grammi in piu... e va be' fa nulla...magari puo anche servire..vediamo se quello nuovo supererà tutti i testi si stacca pure quello vecchio.
grazie dei vostri preziosi consigli...
R1200GS ADV, VESPA 150 Sprint Veloce, TT 59x Special.

zot

Anche a me è venuto in mente di installare sto alzavalvole automatico tenendo anche l'originale.
Una domanda mi sorge spontanea, in caso di caduta, con motore che rimane acceso, se la leva al manubrio rimane tirata, si rischia di fare danni ???
Se c'è soluzione perchè t'arrabbi?
Se non c'è soluzione perchè t'arrabbi?
http://www.zotbox.net

ivan64

Citazione di: zot il 27 Giugno 2013, 17:46:55
Anche a me è venuto in mente di installare sto alzavalvole automatico tenendo anche l'originale.
Una domanda mi sorge spontanea, in caso di caduta, con motore che rimane acceso, se la leva al manubrio rimane tirata, si rischia di fare danni ???

Ci vorrebbe una sfaika pazzesca, cioè alzavalvola leggermente tirato e gas aperto.... in quel caso il motore non si spegne, e dopo un 30-40secondi la valvola di scarico 'alzata' si brucia..... ma è una possibilità molto remota!
Come gia scritto anni fa, trovo assurdo montare l'alzavalvola manuale tenendo l'originale automatico....si perde la possibilità di accendere facilmente col manuale, e rimane solo l'utilità di accendere a spinta!
FE450 - XT660Z

zot

Citazione di: ivan64 il 27 Giugno 2013, 19:29:43
..........rimane solo l'utilità di accendere a spinta!

E io solo per quello lo voglio montare che la mia coll' automatico si accende sempre al primo colpo anche dopo 6 mesi tenuta dentro un cella frigorifera... #disco#....
La mia domanda sorgeva dall' alto della mia ignoranza, immaginando che una valvola lasciata forzatamente aperta, col pistone che va su e giu' avrebbe potuto sbatterci contro...
Se c'è soluzione perchè t'arrabbi?
Se non c'è soluzione perchè t'arrabbi?
http://www.zotbox.net

ziopiz

Ciao Raul :bye: e complimenti per l'ottimo tutorial.  :ok:
Grazie per aver condiviso con gli utenti del forum il tuo lavoro.   ???

Vorrei montare l'alzavalvola manuale sul mio Ténéré 34L.

Conosco bene la migliore funzionalità del manuale, rispetto all'automatico, in quanto posseggo dal 1985 una XT500: procedura corretta e accensione immediata! Molto più comodo e funzionale. Senza contare la possibilità di avviamento a spinta, in caso di necessità.

Nel tuo post, purtroppo, non sono più visibili varie foto. Non potresti cortesemente postarle di nuovo?
Sarebbero sicuramente molto utili a me ed anche ad altri amici che volessero effettuare la modifica.

Grazie ancora. ;:bananasaluta:;

raul

Ciao,
fa piacere sia ancora utile.
Purtroppo le foto non credo di riuscire a recuperarle (tra traslochi e cambio PC...) :-[
Quelle più esaurienti però sono ancora tutte visibili.

Saluti a tutti e "buona moto"!  ???

ciglio

Vacca boia, a volte ritornano!!! Ciao Raul, era più o meno un ottavo di secolo che non ti si vedeva! ;D
sempre in gamba?
CCM went to India ;D

TTgreat!

raul

Ciao a tutti  ;:juha;:
Ragazzi, purtroppo è un periodo "triste". Ogni tanto leggo, ma il TT è quasi pronto per esser messo in vendita. E non verrà sostituito da nulla.
:-[ Ho il magone, me la sogno anche di notte. L'ho accesa settimana scorsa dopo quasi due anni: è partita al primo colpo. E mi si è stretto il cuore.
é finita un'epoca.
Fortunatamente è una decisione non forzata, solo che ormai non riesco più a godermi una moto. Pace.
(ueh, per il resto sto da Dio però  :sigaro: )

kevin

per Raul mi dispiace per la vendita della moto, rincuorati troverai un altro passatempo volevo ringraziare
ho montato l'alzavalvole nel 2010 con un beneficio impagabile è come accendere una vespa 125. la moto parte sempre senza fatica e senza rovinare la scarpe.
grazie ancora

Lucariello

Nooooo non venderla... tienila li ferma.... tanto per quello che ne ricaverai non credo ti cambi la vita.... Anche io praticamente non la uso quasi più a causa delle assicurazioni costosissime...
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

xt600_87

ciao ragazzi, sto pensando di montare anch'io l'alza valvola manuale, ma mi potete dire quali sono i pregi?? cioè dite che si accende più facilmente, ma perché?
magari qualcuno che mi spiegasse come si accende normalmente la moto per capire la miglioria di fare l'alzavalvole manuale?
thanxx
HO UN 2KF (per la gioia di gus)

meritene

Citazione di: xt600_87 il 22 Maggio 2014, 16:33:51
ciao ragazzi, sto pensando di montare anch'io l'alza valvola manuale, ma mi potete dire quali sono i pregi?? cioè dite che si accende più facilmente, ma perché?
magari qualcuno che mi spiegasse come si accende normalmente la moto per capire la miglioria di fare l'alzavalvole manuale?
thanxx

Leggiti la discussione e troverai le risposte...
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Street Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.

xt600_87

meritene

Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Street Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.

alrus

Ciao a tutti, mi sono convinto anch'io a montare l'alzavalvole manuale.
Il motivo principale e' che sono abituato a usarlo gia' sul mio xt500 e lo trovo comodissimo sopratutto quando devo accenderla dopo un periodo di inutilizzo. Quando la moto e' ferma da tanto ha il carburatore vuoto di benzina, tirando la levetta do' un po' di scalciate per riempirlo e poi con l'ultima parte al primo colpo. Poi lo uso anche per disingolfarla e partire in discesa...
Con l'automatico non ho questi vantaggi....
Saluti

xt600_87

ho letto TUTTO  ÉanannaÉ
oggi compro le cose e procedo.

unico appunto, all'inizio qualcuno diceva di dare il primo colpo dopo aver passato il PMS (colpo per accenderla appunto) con le valvole alzate, che avrebbe dato uno scoppio meno potente ma capace cmq di accendere la moto, dopo però un altor ha detto che l'alzavalvole serve solo per passare il pms (e disingolfarla nel caso), e poi si scalcia normalmente (passando il click finale per evitare eventuali rinculi...
quale delle 2 è corretta?  :1: