News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

moto che non va dritta, specialmente quando freno

Aperto da xt600_87, 12 Maggio 2014, 12:27:03

Discussione precedente - Discussione successiva

xt600_87

ciao a tutti, ho preso da 2 giorni una xt 600 '87 (con doppio freno a disco), il problema è che se mollo per un secondo le mani mentre vado la moto prende il via e va a destra, cosa che potrei evitare non mollando le mani ok, ma il problema è che quand freno, magari un pò forte mi tira molto a destra... cosa potrebbe essere?
ruote non allineate?
cos'altro?
grazie
HO UN 2KF (per la gioia di gus)

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

le XT 600 non hanno il doppio freno!

cmq o hai le forcelle storte/disallineate o la ruota da raggiare!
membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

xt600_87

grazie per la risposta intanto, ma per raggiare intendi togliere i raggi e rimetterne di nuovi o semplicemente "tirare" i raggi?
speriamo siano solo le forche da allineare...

mis ono dimenticato di dire che oltre a tirare a dx è anche pericolosa, ho fatto una tirata fino ai 100-120 e poi mollato il gas e la moto si è scomposta un sacco sul posteriore anche, ho rischiato...

nux

con quale marcia l'hai tirata a 100/120?    ...terza?

le forche se sono svirgolate te ne accorgi con il manubrio che poi dovrebbe essere storto

di solito per allinearle basta appoggiare la ruota ad un albero o ad un palo e forzare dal lato opposto come qualdo si raddrizzava il manubrio alla grazziella

solleva la ruota e vedi se c'è gioco fra i cuscinetti... poi fai ruotare la ruota e verifica se il canale è storto con qualcosa che andrai a fissare alle forche con del nastro per vedere se varia la distanza deal canale man mano che la vai a ruotare...

54NDR°

Le forcelle sonoquelle originali e in buone condizioni? Conrolla che non siano troppo flosce o abbiano perdite d'olio.
P.S.: cos'è sta storia del doppio disco  :dubbio:
Nostra patria è il mondo intero

Gna

forse voleva dire disco anteriore e posteriore
Luogo origini: Palermo

xt600_87

ahhh si scusate intendevo anteriore più posteriore, non doppio anteriore hahahahaha
cmq oggi ho alzato la moto e girando la ruota davanti risulta abbastanza stortata.... può essere quello il problema? dovrei cambiarla?
le forcelle sono le sue e non mi sembrano troppo flosce, pedite d'olio non ne ho viste e il propietario mi ha detto che ci ha cambiato l'olio...

purtroppo non intenendomene mi sa che mi sono fatto fregare nell'acquisto, ora devo valutare se metterla a posto per poi usarla non mi viene a costare troppo, se no la vendo subito... :(

nux

se non vedi lesioni ai cerchi può darsi che basta farla raggiare.... il contakm come va? ma c'è gioco sull'asse oppure solo la ruota che gira storta sull'asse?

xt600_87

ho controllato e la ruota è storta leggermente in senso trasversale all'asse (su e giù) e prevalentemente nel senso del'asse (dx e sx), non ho notato botte puntuali, più una storta generale... il conta km nn ricordo come andava, forse tremava un pò..

Gna

MIC7209

tra le altre cose avrai sicuramente i cuscinetti ruota da cambiare ...
"Quando una persona è abbastanza fortunata da vivere all'interno di una storia, da vivere in un mondo immaginario, i dolori di questo mondo svaniscono. Perché fino a quando la storia continua, la realtà non esiste più."

xt600_87

no no, il cuscinetto sembra a posto, se cerco di far fare del gioco al mozzo non ci riesco, nux mi ha chiesto se ha gioco solo assialmente o anche nell'altro senso, ed ho risposto, vorrei fare un video per farvi vedere ma ci vogliono 3 giorni a caricarlo, cmq la faccio girare a mano veloce e vedo che ondula un pò a dx e sx e un pò (anche se meno) su e giù...

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

ho visto che hai aperto vari post... ogn'uno con un problema: dallo spegnimento alla catena di distribuzione a questo!

CALMA!
hai una moto di 20/25 anni!!! qualche scaramuccia è normale! fin quando non inizia a bruciare olio o il motore a fare un suono tordo... non farle mai mancare l'olio e non farti menate!

prendici confidenza... MAGARI cerca il confronto con un'altra 2kf... ma io ti consiglio di non fare alcun intervento incisivo fin quando non passano almeno un paio di mesi: tempo necessario a capire se c'è effettivamente qualcosa che non va!

Per "raggiare" la ruota" intendevo dare una controllata al fatto che giri "tonda" come dovrebbe! se non lo fa far dare una sistemata ai raggi fin quando non gira come dovrebbe e ben equilibrata!
...e la tua ruota è sicuramente da centrare e raggiare per bene! Una cambiata ai cuscinetti ruota gliela darei... tanto per quello che costano!
Se fossi in te cambierei anche i cuscinetti delle forcelle: male non farà!

Cambiali anche se TI SEMBRANO buoni!

Stai attento a tirare la moto "di impulso" vai prima a 90 e vedi la moto come si comporta... poi fa la prova sui 100 poi 110... e così via!
Arrivare a velocità tipo 120km/h può porti in pericolo come effettivamente è successo! Non fare il coglione!
per di più non capisco me tu abbia fatto a perdere il posteriore: evidentemente le gomme vecchie che son da sostituire anche se hanno ancora battistrada!

Purtroppo gli anni si fanno sentire e la manutenzione è costosa. Fai una cosa alla volta, ma fa un grande cambio d'olio e filtro... poi cuscinetti ruota e delle forcelle... la ruota... ed in questo modo avrai le basi per poter circolare con una certa tranquillità
membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

xt600_87

ciao sdrimmel, grazie del consiglio "anti-para", è solo che non voglio rischare a girare per strada visto che la moto è vecchia...

dunque prima ho smontato la ruota, e girandola a mano sul perno non sembrava storta come sulle forcelle... poi ho smontato le forche ed ho visto una brutalità, le froche sono storte, lo stelo più o meno a metà di entrambe le forcelle è storto... immagino siano da buttare... quindi i problemi potrebbero essere dovuti a questo anziché alla ruota che, ripeto, a girarla sul suo perno non mi sembra poi così storta?

ad ogni modo ho a casa 2 forche di un crm 125 '90, ed ho visto che dovrebbero andare, solo sono più alte delle altre, se le sfilo il più possibile (fino a fare toccare quasi il manubrio per intenderci, ma rimane la moto ancora un po' più alta che con le altre forcelle, è un grave problema per l'andamento della moto? o ciclisticamente parlando posso farlo?

grazie

ps: già che ci sono e che mi hai fatto questa campagna contro le pare e a favore del "sentire la moto" ti faccio un'ultima domanda, il tendicatena di distribuzione ha ancora 4-5 scatti disponibili, mi conviene cambiarla o magari farci prima un'estate a girare (tanto non è al limitissimo) e così imparo a sentire la moto come dici te?

AngeloFarina

Io ed i miei figli girio con moto anche ben più vecchie della tua, la più vecchia che ho è del 1975, e va ancora benissimo (è un Fantic).
Ovviamente la sicurezza viene prima di tutto il resto. E la sicurezza di una moto dipende principalmente dlala ciclistica. Le cose da tenere in ordine, cambando le parti usuarate, sono:
1) freni
2) gomme
3) ruote (centratura e cuscinetti)
4) trittico (se si rompe la catena in velocità sono dolori)
5) sospensioni
Per nessuno di questi componenti è raccomandabile la sostituzione con pezzi di altre moto, il cambio forcella te lo sconsiglio fortemente, se non fatto a modo porta ad un generale sbilanciamento di tutti gli equilibri e conseguentemente dell'assetto generale...
Se una forcella affonda troppo, solitamente basta cambiare l'olio, e casomai i paraoli, se perdono.
Se una ruota gira storta, o sono i cuscinetti ("balla") oppure è deformata la raggiatura. Nel secondo caso non sempre si riesce a sistemarla, ma si trovano ruote complete in ordine a prezzi ragionevoli...
Al motore io per ora non ci andrei affatto accanto: se parte senza problemi, gira senza rumori strani e le prestazioni sono buone, non rischierei proprio di farci nulla! Se hai ancora 4 o 5 scatti sul tendicatena, a me farebbe ancora due anni...
Controlla invece i freni, cambia il liquido, sblocca e lubrifica bene i pistoncini delle pinze, metti pastiglie nuove.
E metti due belle gomme nuove...
Quando le 5 cose indicate sopra sono a posto, una moto di 30 anni non è meno sicura di una moderna. Ovviamente la guida va adeguata alle caratteristiche del mezzo, ma questo è vero per qualunque veicolo, nuovo o vecchio che sia...
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

Gna

non posso che essere d'accordo con Angelo Farina, se una moto e` stata ferma a lungo freni olio motore e gomme sono le prime cose da cambiare;
l'unico appunto e` che con 4-5 scatti guiderei sempre con due dita
sulla frizione e avrei paura a tirare la moto con la psicosi della rottura della catena e il piantarsi del motore - con tutti
i danni che ne conseguirebbero.

xt600_87

allora ringrazio tutti sulle risposte, cmq oggi sono passato dal meccanico e mi ha detto anche lui che finchè non la sento "sbattere" lui fosse in me se sente girare bene non farebbe la catena di distribuzione...
ad ogni modo il problema ora sono le forcelle, le sue hanno gli steli storti, quindi direi siano da buttare (visto che sicuramente usandola così si saranno mangiate anche boccole ecc).

io a casa però ho sia le forcelle di un'honda (quelle di cui parlavo prima), che però non sono più alte, ho verificato e sono identiche, l'unico problema è che dovrei rifilettare il punto dove si aggancia il perno ruota perchè ha un filetto più piccolo (ma mangerei pochissimo materiale e ce n'è in abbondanza sul piedino direi..), e dovrei fare alesare leggermente i buchi nelle piastre perchè queste forcelle honda sono mezzo millimetro più grandi di quelle yamaha, e visto che le sue ci passavano a forza per ovvie ragioni queste non ci passano...

altra alternativa, molto più "faika" è mettere delle showa prese da un crf che ho a casa, cambiando piastre visto che sono a steli rovesciati.
il problema di trovare le piastre non ci sarebbe, ma ci sarebbe il problema del perno ruota, che è molto più piccolo... e inoltre bisogna vedere poi se ci sono problemi tra accoppiamento piastre diverse col canotto di quel telaio....

ultima alternativa (e forse la migliore) è prendere un paio di forche usate, che ho visto su internet si trovano a poco (sempre sperando che non abbiano incidentato anche quelle e che mi arrivino a casa storte  øpaperinoø :motosega: )

mi piacerebbe valutare le prime 2 opzioni per il fatto che già che ho delle forche i casa mi viene da piangere a comprarne delle altre....

detto tutto ciò attendo notizie da voi più esperti di me ;)

gionni

Cambia anche i cuscinetti e vedi di non rischiare la salute se la moto è così instabile, cosa niente affatto normale, visto che il 2kf va dritto come un treno se la cislistica è a posto. L'intervento è facile, ma se non hai pratica un meccanico è in grado di farlo velocemente. Per gli steli, potersti verificare se le boccole sono andate, e comunque si trovano gli steli di ricambio ad esempio su www.kedo.com. Per smontare le forcelle però ci va un attrezzo apposito o te lo puoi costruire, ma dipende se ne hai voglia.
Ciao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

xt600_87

per i cuscinetti mi sembrano davvero buoni quelli su, non hanno alcun tipo di gioco e girano pure bene lisci... dite che devo cambiarli cmq?

ad ogni modo ho trovato un paio di forche di una 3tb 1993, calzano perfettamente anche sulla 2kf o c'è qualcosa da modificare?  :ciao:

xt600_87

per completezza vi dico che ho risolto il fatto che curvava e si scomponeva dietro, erano gli steli delle forcelle storti (avrà fatto una caduta o incidente), e quello di destra più storto del sinistro, quindi quando affondava la forca e raggiungeva il punto dove era storta cambiava in continuo il comportamento , veramente pericoloso... ho cambiato le forche con 70 euro e ora va bene