News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Albero di trasmissione consumato e gioco pignone

Aperto da pezzoXT600, 02 Novembre 2014, 15:58:58

Discussione precedente - Discussione successiva

pezzoXT600

Ciao a tutti!
La mia 43f ha un consumo anomalo sulla dentatura esterna dell'albero di trasmissione, causando un gioco abbastanza vistoso in accoppiamento col pignone.

non sò se continuare ad usarla così oppure intervenire... non riesco a capire quanto sia grave... (allego foto)

Stavo pensando di smontare tutto e cambiare l'albero... l'alternativa sarebbe comprare un blocco motore usato.

voi cosa fareste? grazie a tutti

ERZOKKOLA

Secondo me devi prima passare per la sezione giusta.  doc
Raro!! .... no digo diferente digo raro!!
ya no sé si el mundo está al revés
o soy yo el que está cabeza abajo http://i134.photobucket.com/albums/q113/star-on/Catherine_Bach.jpg  XTZ 750,WR426, KTM990 ADV

59x

Ciao
E cosa buona e giusta presentarsi nel forum prima di intervenire  doc

https://xt600.eu/forum/forum/index.php?board=13.0

Per quanto riguarda l'albero  :riez: se fossi in te lo cambierei,
Ps: la moto è sempre stata la tua ? L'hai presa da poco ? Il motore come è ? Fà suoni ?
Non è quello che guidi che fa la differenza... Ma come lo guidi.

pezzoXT600

Avete ragione, scusatemi! sarebbe stata cosa buona e giusta presentarmi...
è che ma non sono pratico, è la prima volta che partecipo ad un forum...
ora provvedo. Ciao!

pezzoXT600

Ho appena acquistato la moto. Il motore mi sembra apposto, anche se non sono molto esperto sembra girare bene. Però alla base del cilindro ho perdite d'olio...  :incx: 

andrea3112

Citazione di: pezzoXT600 il 02 Novembre 2014, 22:44:53
Ho appena acquistato la moto. Il motore mi sembra apposto, anche se non sono molto esperto sembra girare bene. Però alla base del cilindro ho perdite d'olio...  :incx:

hai l'Oring della base cilindro secco o rotto, devi togliere il gruppo termico e cambiarlo insieme alla guarnizione (inutile dire che ti occorrerà anche quella della testa e prendere l'occasione per sostituire i gommini alle valvole con una bella revisione alle stesse e alle sedi) prima di smontare tutto controlla le tacche sul tenditore della distribuzione e se sei vicino alla fine sostituisci anche la catena della distribuzione.
in pratica sono lavori che fatti uno ad uno impiegano lo stesso tempo (più o meno) così invece fai tutto insieme e riparti con una moto OK.

apro una parentesi alla condizione del motore (pistone e biella) che non cito perchè dici che il motore va bene, comunque quando l'hai in mano magari controlla lo stesso e non esitare a sostituire se vedi qualcosa che non va.

per l'albero secondario del cambio non c'è niente da fare, va sostituito ma si trovano di usati come nuovi a poco prezzo.

insomma devi aprire tutto e siamo alle soglie dell'inverno, vedrai con calma e domande qui sopra a primavera avrai la tua XT come non è mai stata

:ok:
la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

Morèl

Beh non mi pare un difetto ricorrente il consumo cosi  evidente dell albero di trasmissione dell' xt, Andrea ,quale può essere la causa principale a parte la normale usura dovuta ai tanti km del mezzo ?  ::)

59x

Io dicco la mia... Pignoni di scarsa manifattura  ::)
Non è quello che guidi che fa la differenza... Ma come lo guidi.

pezzoXT600

Grazie Andrea per la puntuale ed esaudiente risposta.

Non vedo l'ora di cominciare lo smontaggio, farò sicuramente le cose con molta calma cercando di documentare con attenzione le varie operazioni. Soprattutto vorrei fare tutto ciò che serve per revisionare nel migliore dei modi il motore.

Forse mi stò imbattendo in una cosa più grande di mè, ma ci voglio provare!  "sbemm"

Ricordate se qualcuno ha già pubblicato qualcosa che mi possa fare da guida per l'apertura del motore,revisione valvole, ecc?

Sapreste anche indicarmi dove acquistare i componenti tipo guarnizioni, cuscinetti, gommini valvole?

Grazie, Fabio

pezzoXT600

Ciao 59X
allego una foto del pignone: la dentatura interna è messa molto male. Credo che una volta generato un piccolo gioco, poi il tutto degenera rapidamente ...

Racalpaolo

Il fatto che il blocco del pignone è garantito da un seeger e no da una vite ,
il sistema progettualmente ha più giochi pertanto gli acciai e tempra utilizzati dovranno essere ad OK .
Nel Tuo caso penso che all'albero non è stata fatta una tempera come da specifica .