News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

pulizia motore prima del cambio olio

Aperto da matteoxt600, 03 Febbraio 2015, 06:42:52

Discussione precedente - Discussione successiva

matteoxt600

Buongiorno, in vista dell'arrivo della bella stagione sto per fare un tagliando alla mia xt600 43f, pensavo di sostituire lo yamalube 10w40 full synt (il quale non mi ha soddisfatto) con un olio semisintetico con gradazione 15w50 che reputo più adatto al nostro motore. Ora mi chiedevo avendo la moto 45000km e 31anni, come vedreste l'utilizzo di un pulitore per il motore da aggiungere al vecchio olio prima di cambiarlo?  Es engine cleaner della motul
la mia paura è che, pur essendo stato concepito anche per le moto, possa danneggiare i dischi della frizione, cosa ne dite? Grazie mille a tutti.

gianfranco1104

matteoxt600

Pulire da 30 anni di accumuli, da quando ho io la moto so che manutenzione le ho eseguito, ma prima di me, il precedente proprietario non saprei, per questo vorrei effettuare la pulizia.

gianfranco1104

la pulizia dell'olio viene fatta dal filtro... al max al prossimo cambio olio metti un tappo calamita per catturare i microframmenti di metallo dovuti all'usura

Cular

lìunica cosa che puoi fare è( ame no che non smonti  epulisci tutto e rimonti), non fare accumulare ulteriori depositi nel motore eseguendo cambi di olio agli intervalli prescritti dalla casa............. -ninzo'-
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

matteoxt600

Perfetto, quindi nessun prodotto.

Si, per ora ho eseguirò il tagliando dopo soli 1000km così da eliminare eventuali impurità.
Grazie a tutti!

Alekosd

E magari usare un olio minerale. Con i nostri motori i sintetico proprio no. Il minerale è più adatto.
:bikki:

Ma si trova il tappo a calamita per i nostri motori?

Nik74

Citazione di: gianfranco1104 il 03 Febbraio 2015, 13:03:46
la pulizia dell'olio viene fatta dal filtro... al max al prossimo cambio olio metti un tappo calamita per catturare i microframmenti di metallo dovuti all'usura
Ciao Gianfranco scusa se mi intrometto, mi spieghi meglio il discorso "tappo calamita"?
Prima o poi lo avrò.........uhuhhuaauuaahhuahha

gianfranco1104

al posto del tappo che sta nel carte metti un tappo che ha una calamita inserita oppure attacchi una calamitina di un hd nel tappo origninario cosà più pratica ed economica

Cular

come quello delle auto...!!! ottima soluzione....!!!
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

neldubbiogas

da qualche parte avevo letto che consigliavano di farlo girare un minuto con del gasolio al posto dell' olio. personalmente penso sia una puttaXXtta però. al massimo fagli 2 cambi d' olio ravvicinati. che so, ogni 1000 km. però se il filtro funziona, che ci dovrebbe essere in quel motore?
ciaooooooo ragazzi, mi raccomando nel dubbio.......GAS!

Cular

Citazione di: neldubbiogas il 04 Febbraio 2015, 14:46:19
da qualche parte avevo letto che consigliavano di farlo girare un minuto con del gasolio al posto dell' olio. personalmente penso sia una puttaXXtta però. al massimo fagli 2 cambi d' olio ravvicinati. che so, ogni 1000 km. però se il filtro funziona, che ci dovrebbe essere in quel motore?
si anch'io avevo letto sta cosa,ma on penso per il motore....avevo letto io che si faceva per il reparto cambio delle auto........!!!! a questo punto credo se uno popo deve fare sta cosa per stare,metti un prodotto detergente "apposito" nell'olio fai un pò di culometri  e dopo via cambio olio con quello "definitivo"........

ma anche a sti prododti semi miracolosi personalmente non ci credo.....credo + nel fare cambi olio agli intervalli rpescritti s enon addirittura qualche migliaio di culometri prima è l'unica secondo me...... -ninzo'-

matteoxt600

Nulla, allora procederò semplicemente con il cambio olio ravvicinato,  sostituendo il sintetico di ora -con il quale la moto comunque funziona bene- con un buon minerale (ho acquistato il 15w50 repsol) ovviamente sostituendo anche il filtro dell'olio. Grazie infinite a tutti.