News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Ripristino delle plastiche, ho fatto così...

Aperto da PapiOrso, 22 Aprile 2008, 13:54:08

Discussione precedente - Discussione successiva

amedeo p.

Ho appena acquistato il kit rinnova fanali, appena arriva ed è una bella giornata
lo provo, magari non faccio il passaggio con la carta a grana più grossa
ma solo gli ultimi.
Lo farò sulle plastiche bianche.

Inoltre ho preso anche il kit degli adesivi, una volta applicati
conviene mettere uno strato di trasparente?

mauri600E

Io avevo fatto un tutorial

ed era specifico per le plastiche del  3TB   e la stessa cosa non aveva avuto gli stessi risultati sul TT350.

Poi come al solito qualcuno millantando altri prodotti sosteneva che il suo era meglio....

Cercalo nel  forum o nella home page.
Ascolto e Dimentico  Vedo e Ricordo Faccio e Comprendo     

EX XL350R  EX  XT3tb   EX TT350    EX TT600E   EX TT-S      EX XR 650 Sm             ORA   WR250   e Piaggio Skipper 125

xt600_87

io ho finito oggi il parafango anteriore, finito perchè non avevo più voglia di andare avanti, io ho usato la tattica di varie grane di carta + sidol finale, il problema è che alla fine non sono lucide come le originali, ma una sorta di opache, le originali hanno qualcosa in più, poi sulle plastiche bianche si nota quasi niente, ma sulle mie nere si vede TUTTO, ogni singolo graffietto.
la differenza si vede nel riflesso, le originali riflettono proprio bene...
lunedì provo a prendere un disco da attaccare al trapano anche io!
HO UN 2KF (per la gioia di gus)

xt600_87

dopo aver provato molti metodi posso dirvi il più efficace e meno faticoso/costoso per le plastiche, fatto su quelle nere, quindi le più difficili in assoluto...

-carte ad acqua 240, 600, 1000
-disco in feltro da trapano dato leggerissimo e con angolatura quasi perpendicolare (come da video di grutaone), più il trapano è veloce meglio è, e serve a lucidare proprio a specchio, uguali alle nuove!

il sidl l'ho usato ma il risultato rimane cmq opaco, forse su plastiche bianche o colorate non si nota, ma sulle nere o sono uno specchio o si vede... quindi evitate il sidol che si fa solo fatica e dateci di disco in feltro! ;)

Alekosd

io ho usato il sidol E il disco, ma non velocissimo.

Dici che se vado senza Sidol e a palla, lucida?  -ninzo'- oggi provo...

amedeo p.

Vi metto una foto dei dischi, il più ruvido è da 500.
A quanti giri usate il trapano-avvitatore?

amedeo p.

Nei giorni scorsi ho provato a usare il kit.
Metto qulche foto.
Questi sono i vari dischetti raggruppati per tipo

amedeo p.

Queste le condizioni iniziali delle parti in plastica:

amedeo p.

Ancora non ho finito ma qualche passo in avanti l'ho fatto:

amedeo p.

Da notare il cerottone al dito perchè mi sono tagliato con uno dei dischetti :drog:

Volevo chiedere se mi conviene verniciare con della vernice trasparente.
Infatti l'ultimo passaggio che dovrebbe essere la lucidatura con una specie di pasta abrasiva
non mi soddisfa per nulla -ninzo'-

Cunningham

Citazione di: Alekosd il 17 Marzo 2015, 13:40:12
io ho usato il sidol E il disco, ma non velocissimo.

Dici che se vado senza Sidol e a palla, lucida?  -ninzo'- oggi provo...
non è che facendo ruotare velocemente il disco si può scaldare troppo la plastica e fondere leggermente  :dubbio:

::)
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

amedeo p.

Se è alta la velocità del dischetto con la carta abrasiva io ho notato infatti che
non viene bene la carteggiatura perchè le particelle di plastica abrase si sciolgono
e si attaccano e si ottiene un effetto opposto a quello che si vuole ottenere.

Per la lucidatura non so -ninzo'-

xt600_87

il difficile è appunto la lucidatura finale, prova con un disco per lucidatura fatto di una roba tipo lana, è morbidissimo

amedeo p.

Da quanto sto leggendo qui sul forum nn conviene verniciarle...
qualcuno mi da un parere?

xt600_87

xt600_87

si, quella in cotone non funziona molto infatti (l'avevo vista in un tutorial su youtube x plastiche di motocross e a lui funzionavano)
cmq la prima che ho messo a me ha funzionato bene, te le tira lucide se ci passi leggerissimo e senza soffermarti su un punto troppo tempo

amedeo p.

Ma dopo la lucidatura non ci sarebbe bisogno di un qualche strato di protezione di qualcosa?

xt600_87

io avevo letto qua che ci mettevano il silicone spray, ma l'ho fatto e rimanevano sempre unte perchè non si asciugavano più, anche se aggiunge ancora lucentezza il silicone, quindi boh, non saprei

neldubbiogas

appena rifatte sul TTe. grattato via quello che restava della vernice con una spatola con inserto in widia triangolare. carteggiato il tutto prima con carta spessa e poi finito con quella fine. portate in carrozzeria e dato del fondo aggrappante. ri-carteggiato, colore, attaccato adesivi, trasparente. da nuove me le sognavo così belle. il tutto per 80 euro. se le volevo perfettissime mi chiedeva 80 euro a pezzo, ma già così sono una favola.
ciaooooooo ragazzi, mi raccomando nel dubbio.......GAS!

amedeo p.

Con le plastiche bianche serve il colore??

ANIUD600

Il mio Tenerè blu aveva le plastiche scolorite... ho scoperto per caso che l'olio dei freni le ringiovaniva e l'ho usato come fosse cera, funziona benissimo e non ha avuto "effetti collaterali", va bene anche per far tornare neri i blocchrtti elettrici!
XT 350 ... la moto che si guida da sola
TT 600E 4GV... la moto che si guida quasi da sola

Carlo. b

post spettacolare.. non vedo l'ora di provare con le mie!!

carlainz

ciao per ravviare tutte le plastiche di un 2KF quante confezioni di sidol ( 75ML ) devo comprare ?
ne basta una ?
grazie
XT600 2KF bianco/rossa 87 / Honda vfr 800 FI con cascata ad ingranaggi , WR450F la macchina da guerra .

carlainz

ciao questa cosa della carta vetrata 280-600-100 e sidol posso farlo anche sul convogliatore rosso del 2KF ?
XT600 2KF bianco/rossa 87 / Honda vfr 800 FI con cascata ad ingranaggi , WR450F la macchina da guerra .

carlainz

Citazione di: carlainz il 19 Aprile 2016, 14:54:56
ciao questa cosa della carta vetrata 280-600-100 e sidol posso farlo anche sul convogliatore rosso del 2KF ?

qualcuno ha provato su plastiche colorate ( i convogliatori ) ?

Carlo. b

Mmm sul convogliatore del 2kf non mi sembra fattibile, ma non ho esperienza diretta

amedeo p.

Ragazzi il metodo di grattare partendo dalla lama di un cuttere e poi carteggiare e luciare funziona anche nei casi più disperati!

Guardate su questo vecchio parafango acerbis il prima e il dopo:

Con un po di tempo in più avrei fatto meglio sicuro, ma tanto questo sarà da ''battaglia'' e non mi serve perfetto

ferrovecchio

Lucidate le plastiche opacizzate di un 2KF utilizzando:

1 - Svelto piatti e sgrassatore
2 - Pasta PIERRE CLEAN passata con paglietta verde
3 - Vari passaggi di Sidol con pezza di lana
4 - Lucidatura finale con Silicon Glaze della Amway.

Mo' mi fa male parecchio il gomito però.
barellaæ

PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

ferrovecchio

Utilizzata stessa procedura (svelto, sgrassatore, sidol, silicon glaze) su mascherina non rovinata ma comunque pur sempre quasi trentennale....
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

Carlo. b

Scusate, io ho provato sulle mie plastiche nere del 43f, seguendo scrupolosamente il procedimento con carta abrasiva bagnata, sidol, e il risultato è stato pessimo.. praticamente le ho rovinate del tutto perchè sul nero si vedono tutti i graffi alla plastica (diventano bianchi) e il sidol non ha fatto niente..

avevo letto qualche tempo fa un post di qualcuno del forum che verniciava le plastiche.. qualcuno si ricorda chi era?

grazie

desgury

Ciao a tutti: ho un problema con un parafango di xt550 rosso. Presenta graffi molto profondi. Prima ho utilizzato carta vertrata molto fine, 500, poi 1000. I graffi si vedono molto di meno ma è diventato tutto opaco. Ho provato con il sidol ma peggiora, rimangono aloni bianchi. Cosa consigliate?

Marchinovis

Hai utilizzato carta abrasiva ad acqua?
Ripassa anche con la 2.000 AD ACQUA e solo dopo usa un prodotto per lucidare la plastica.
Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!

desgury

Grazie! Mi sono fermato alla 1000, pensavo fosse sufficiente. Poi ho usato anche il cif ma senza risultati apprezzabili. Grazie