News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Terminali

Aperto da paolox, 03 Luglio 2003, 21:45:08

Discussione precedente - Discussione successiva

paolox

Ciao ragazzi, vorrei aprire una discussione sui terminali (specialmente quelli omologati)!

Vi propongo intanto questa marca consigliatami dal mekka:

//www.gpr.it

:D

fabrizio

scusate.Una domanda ignorantona, ma siccome vedo sempre e da sempre in giro moto con kilometraggio bassissimo che montano terminali chiaramente non omologati mi chiedevo: questa gente fa i tagliandi? cioè che fanno: non lo fanno :o, lo fanno col "marmittino" :o :o, oppure ogni volta fanno monta-smonta :o :o :o???
Se qualcuno vive questo dramma puo illuminarmi? Al 40/50000 km conto di montare anch'io il "marmittino" e credo che sarò ancora in garanzia :(

fabrizio

altre due domande:
1 questi GPR sembrano molto interessanti. Sul sito si dice che la carburazione rimane invariata. E vero? Significa che si monta e via?
Che incremento di potenza si ha?

2 Qualcuno sa dirmi qualcosa su un terminale denominato LASER Produro?

fabrizio

vedo solo adesso

http://members.xoom.virgilio.it/peg_di_fuoco/XT600/XT600bis.htm

Pegaso grazie davvero per il lavoro che hai fatto!!!!

P.S. A quanto pare nessuno ha esperienze dirette! Tutti con il terminale originale?  

;D

paolox

Ciao raga, a proposito di terminali!

Ho saputo che su un numero abbastanza recente di "motociclismo" è stata pubblicata una prova comparativa di un sacco di marmitte utilizzando un TTr come "banco di prova".

Qualcuno di voi è per caso in possesso di quel mitico numero e magari può farmi una scansione di quell'articolo oppure sa dirmi che numero era per poterlo ordinare?

Grazie mille

Ciao

pegaso_fire

Assolutamente non vero.... io ho tutti i numeri di motociclismo e i terminali li hanno provati, come al solito, solo su moto stradali tipo gsx e cbr.... niente fuoristrada!!!

tizio

:D  ciao Pegaso,  era "Motociclismo Fuoristrada" del 2000  ;), e ci sono le prove al banco di molti terminali di scarico (circa una decina) per ttr 600, con  i grafici della potenza, coppia, prestazioni ecc. ecc.   mi ricordo che l'aumento di prestazioni reale non era risultato poi così ecclatante...al max 4 cv ...cioè qualcosa fanno, ma non sempre, addirittura a volte risultava andare meno dell'originale!!!! quindi okkio, alcuni costruttori promettono cv e coppia sulla carta ma poi...tanto fumo (cioè rumore) ma poco arrosto... pagato a fior di euro >:(!!!
la rivista M.F. è poco diffusa e a qualcuno è sfuggita perchè facevano solo 1 numero ogni anno, poi  visto il successo proprio da quest'anno è mensile,  ;D raga...è molto bella, la consiglio a tutti  gli amanti dell'enduro,  ;) e non ve ne pentirete, le altre parlano solo di stradali...stradali...scooter...stradali...ragazzi che palle!!!!
 io ormai prendo solo quella  :) ;D :D  per ora non  è inquinata ve lo garantisco ;D
ei paolox...vedrò cosa posso fare, un po' di pazienza perchè non ho lo scanner. :D
Ora DR 350 e TGM 250R-79...prima Aprilia pegaso 650-95, Dominator 650-90, XT 600-86 ea meio de tute, Honda XL 500-83, KTM 250 76...e altro. Sempre disponibile per giri sui Colli Euganei!!!

paolox

Grazie mille Tizio, 1 birrone solo per te!  ???

paolox

... mi è però venuta un idea, tizio! C'è la faresti, nel frattempo, a postarmi + o meno i guadagni (o le perdite) ai regimi bassi, medi e altri dei soli terminali omologati (tipo il leovince e il g.p.r.), non penso siano tanti!

Grazie mille!

p.s.

Giuro che se ci incontriamo te la offro davvero 1 botte di birra!

DaveXT

Si si almeno dicci quale è la migliore o quali sono le migliori.... dai cavolo trova uno scanner ce l'hanno tuttiiiii anche il tuo vicino di casa!!!!  ;)

pegaso_fire

Citazione:D  ciao Pegaso,  era "Motociclismo Fuoristrada" del 2000  ;), e ci sono le prove al banco di molti terminali di scarico (circa una decina) per ttr 600, con  i grafici della potenza, coppia, prestazioni ecc. ecc.   mi ricordo che l'aumento di prestazioni reale non era risultato poi così ecclatante...al max 4 cv ...cioè qualcosa fanno, ma non sempre, addirittura a volte risultava andare meno dell'originale!!!! quindi okkio, alcuni costruttori promettono cv e coppia sulla carta ma poi...tanto fumo (cioè rumore) ma poco arrosto... pagato a fior di euro >:(!!!
la rivista M.F. è poco diffusa e a qualcuno è sfuggita perchè facevano solo 1 numero ogni anno, poi  visto il successo proprio da quest'anno è mensile,  ;D raga...è molto bella, la consiglio a tutti  gli amanti dell'enduro,  ;) e non ve ne pentirete, le altre parlano solo di stradali...stradali...scooter...stradali...ragazzi che palle!!!!
 io ormai prendo solo quella  :) ;D :D  per ora non  è inquinata ve lo garantisco ;D
ei paolox...vedrò cosa posso fare, un po' di pazienza perchè non ho lo scanner. :D

Allora è lo speciale annuale di Motociclismo... ce ne sono di vario genere ( motociclismo epoca, motociclismo città e scooter ....) . Non li ho mai comperati perchè negli anni precedenti riportavano solo dati già presenti o pubblicità... per una volta che non compero qualcosa.....
Interesserebbero anche a me le scansioni...

DaveXT

E cmq 4 cavalli già mi sembrano tanti... magari!!! Quale era che tirava su 4 cv?

Guarda che uqi fremiamo x sapere come vanno 'sti scarichi x cui trova 'sto scanner senno veniamo a cercarti a casa! :-) ;D ;D

paolox

...devo dire la verità, quel numero di motociclismo, l'ho intravisto da rigomoto in mano di marco rigo in persona e difatti, la marmitta che dava + prestazioni ( a tutti i regimi) era proprio quella di rigo. Solo che non è omolagata e costa appena 600€ all'incirca!  >:(

tizio

:D ok raga...vi vedo fremere dalla voglia di cavalli ;D ;D ;D ...stasera se il piccolo mi lascia tranquillo cerco la rivista e poi faccio  sapere...ok?
giusto pegaso...era proprio Speciale Fuoristrada ;)  
ma ora non perdetevi motociclismo fuoristrada, in alcuni posti (da me no >:() è uscito il n° di agosto e già ho sentito dir bene,
ciao e alla prox.  :D :D :D
Ora DR 350 e TGM 250R-79...prima Aprilia pegaso 650-95, Dominator 650-90, XT 600-86 ea meio de tute, Honda XL 500-83, KTM 250 76...e altro. Sempre disponibile per giri sui Colli Euganei!!!

DaveXT

Non lasciamo cadere questo FONDAMENTALE THREAD  ;D ;D

tizio

:D...per dave e pegaso, vi ho inviato la tabella via mail,
...paolox non hai la mail, se vuoi scrivimi...oppure dave o pegaso può aggiornare questo o il suo sito.

ciao raga...grazie della  ???     :D

paolox

Grazie mille ancora, tizio! Ti ho mandato una mail....

??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ???

DaveXT

Grandissimo!!!! mooolto interessante.... sto studiando!  ;)

pegaso_fire

Citazione:D...per dave e pegaso, vi ho inviato la tabella via mail,
...paolox non hai la mail, se vuoi scrivimi...oppure dave o pegaso può aggiornare questo o il suo sito.

ciao raga...grazie della  ???     :D

Grazie milleeeeee!!!!! molto ma molto interessante.....

??? ??? ??? ???

fabrizio

Puoi mandarla anche a me:

faunderworld@yahoo.com

grazie!

tizio

Fabrizio, dovresti averla già ma sulla mail registrata qui, ciaoooo :D

pilu

:D tizio, lo so che te l'hanno già chiesto in tanti ma potresti inviarmi anche a me questa famosa tabella?   ;D
grazie e ancora ciao
  ???

paolox

Lascia tizio, ci penso io:

http://tte600.interfree.it/SILENZIATORI.jpg

paolox

C'è solo una cosa che mi lascia ancora perplesso! Purtroppo, nell'articolo di motociclismo, non è stata provata la leovince x3 omologata, per fare un confronto con la g.p.r. (titanio tondo)!

Rivolgo la domanda a tutti, seocndo voi qual'è la migliore in prestazioni e peso? Tenete conto che entrambe sono omologate e costano all'incirca gli stessi neuri!

Grazie a tutti!

piero

:Dse non ti reca troppo fastidio potresti inviarla pure a me  :-*ti ringrazio
p.fanz@inwind.it

Fabio WM XT 600 IT

Ragazzi...dalle mie esperienze personali (terminale X-Racing non omologato e libero al 100%) sulla XT posso dire che migliorano i bassi e allungo (il risultato del banco non é sempre tutto, ci vuole poi la prova con "carichi" reali...) ma io ho fatto i miei test "anche" aggiungendoci 4 air-vents (fori filtrati, come RIgo) nella cassa filtro e non modificando la carburazione gia' un pelino grassa di serie; la moto risulta un po' carburata sul "magro" (qualche "botto" in rilascio in discesa) alla fine della "cura" ma diventa piu' pronta al gas e piu' divertente da guidare. Usandola fuoristrada (come facevo io prima della TT...) si ha tutta una serie di "migliorie" ai medio-bassi e un ulteriore allungo che sono niente male davvero ma di "miracoli" non aspettatene, ottenere gia' 2 o 2,5 CV puo' essere un risultato non indifferente davvero! (leggetevi tutta la tabella e i prezzi per capire meglio il discorso...) ;) Ciao! :D
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

ste_pini

Ciao a tutti,
se vi interessa guardate il sito http://www.worldbike.it/ costruisce terminali omologati e non, in modo artigianale
Io ho comprato per ~250 euri un terminale in titanio omologato per il tt600 e devo dire che va bene anche se mi sa che devo sistemare un po' la carburazione... in rilascio ogni tanto scoppietta... avete qualche idea su cosa sia meglio fare? E il caso di smagrire un po' la miscela agendo sulla vitina del carburatore?

Ciao,
Stefano

lele74

penso sia piuttosto il caso di ingrassare(arricchire) la miscela: con la carburazione magra rischi la detonazione (leggi "pistone bucato").
Qualche scopiettio in rilascio comunque potrebbe essere normale...prova in ogni caso a controllare lo stato e il colore dell'elettrodo della candela

Bye
ho qualche moto...ma il mezzo a due ruote che uso di più ha la targa ripetitrice

e il carburatore disse: "mi sembra il minimo!!!"  :riez:

ste_pini

Grazie Lele, penso proprio che tu abbia ragione;))
Per 'ingrassare' un po' la miscela ti ricordi se bisogna avvitare o smollare la vitina del carburatore?

paolox

Ciao Ste!

Questa worldbike mi interessa un sacco..!!
Mi potresti dare qualche altra informazione, sul sito non ho visto un catalogo completo el'unico numero di telefono che c'è credo sia un cellulare ed è spento..
Tu sei andato direttamente al negozio?
E un altra cosa, da quel che ho capito loro vendono marmitte EXAN ma sul loro sito non parlano di marmitte per enduro..??

p.s.
Per rispondere alla tua domanda sulla miscela, lele ha ragione. devi infatti ingrassarla poichè sia aprendo lo scarico che l'aspirazione la miscela smagrisce. Per reingrassarla dovresti teoricamente agire su getti e spilli, ma aumentando un pò il minimo, ovvero avvitando quella vitina di cui parli te la dovresti cavare.

Ciao

ste_pini

Dunque... grazie per le info sul carburatore.... intanto incomincero' ad avvitare' la vitina;)
Per il resto in effetti sul sito non parla di enduro ma comunque il terminale te lo fa 'al momento'... nel senso che ha tutte le caratteristiche e te lo costruisce (completo di collettore che si unisce a quello originale) nel giro di 1/2 giorni.... il cellulare di ricky e' sepnto perche'' e' in ferie... dovrebbe comunque tornare la prox settimana... se ce la faccio domani allego due foto sia della moto completa (;)  che del terminale... cosi' ti fai un'idea dell'estetica... per l'omologazione usa tappi della exan che sono omologati e rivettati con i relativi certificati!

ciao,
STE

paolox

Grazie Mille Ste!!  ???  ???

Axel_TT600s

io ho montato la supertrapp mod. IDS2 .... un M16 ..... da panico.....

ste_pini

Ho messo quattro foto del TT con relativo terminale sul sito http://eagle68.da.ru

Ciao,
STE

paolox

Bellissime Ste, sia la marmitta che la moto! Complimenti!

A proposito, la tua tt è già una 4gv o è un modello precedente?

Ciao