News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

3tb fermo da 5 anni non parte: no scintilla alla candela

Aperto da icsT, 21 Giugno 2017, 13:05:23

Discussione precedente - Discussione successiva

icsT

Ciao,

Ho un 3tb fermato perfettamente funzionante 5 anni fa.
Cambiato benzina, candela non vuol partire. Sulla candela non ho nessuna scintilla, considerato che è stato conservato sotto una tettoia,  che controlli posso fare?
Misura di continuità cavo candela, quindi da pipetta a bobina? 
Poi a monte della bobina, quindi in ingresso a questa, posso fare qualche misura che mi isoli il problema in qualche zona?
Grazie

ferrovecchio

ma...ma.... non sei lo stesso di qualche mese fa?   :huh:
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

icsT

Ciao,
Si in effetti avevo già scritto, ma da allora non ho fatto nulla causa mancanza di tempo.
Ora vorrei risolvere, ho pulito i contatti in ingresso alla bobina ma nulla, c è qualche prova da fare prima di comprare la bobina?

Il fatto che la bobina sia staccata dal telaio come in foto è ininfluente ai fini della scintilla, giusto?
Grazie

ferrovecchio

Se uno dei due fili sopra va a massa non mi pare serva riattaccarla.

Comunque i valori da manuale sono:

Primario 3,4 ~ 4,6 Ω

Secondario 10,4  ~ 15,6 kΩ
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

icsT

Citazione di: ferrovecchio il 21 Giugno 2017, 15:56:16
Comunque i valori da manuale sono:

Primario 3,4 ~ 4,6 Ω

Secondario 10,4  ~ 15,6 kΩ

Grazie.
Come devo misurare queste impedenze?
È l impedenza di ciascun morsetto in ingresso alla bobina misurato rispetto a un punto di massa?

ferrovecchio

Si ma devi staccare la bobina...dopo di che lascio ulteriori informazioni a qualche esperto.

icsT

Dunque alla fine dovrebbe essere un trasformatore di corrente.
Al primario ho 2 ohm, direi che va bene

Il Secondario sembra in corto, quindi no corrente e no scintilla

Qualcuno mi da conferma? Così nel caso acquisto una bobina nuova.
Grazie

Cunningham

io controllerei anche tutte le masse ed i connettori
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Marchinovis

La bobina deve essere attaccata al telaio , sotto al serbatoio , e verifica anche che possa far massa sul telaio pulendo la connessione (vedi foto).
Se ancora la candela non ti fa la scintilla prova a sostituirla con una nuova che  talvolta si "brucia".
Poi scrivi i risultati...
Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!

icsT

Si ho carteggiato la parte di telaio dove avvitano le viti della bobina, ho carteggiato anche altre masse, non tutte ovviamente è nessuna scintilla.

Comunque se ho misurato correttamente la continuità Dell avvolgimento Secondario (come da seconda foto nel mio post precedente) e il filo é interrotto allora la Bobina é rotta.
Ho carteggiato bene sia la massa della bobina che la vite dove si avvita il cavo candela e mi da resistenza infinita su tutti i fondo scala.
Ciao

Marchinovis

Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!

icsT

No, se guardi le foto si capisce bene che le bobine sono smontate.

Cunningham

Citazione di: icsT il 21 Giugno 2017, 22:32:44
No, se guardi le foto si capisce bene che le bobine sono smontate.
penso intendesse popo questo, bisogna misurare con le bobine fissate al telaio
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

icsT

Citazione di: Cunningham il 21 Giugno 2017, 22:34:24
penso intendesse popo questo, bisogna misurare con le bobine fissate al telaio

non credo, o almeno secondariamente si può fare sul telaio, ma dopo aver verificato che la bobina nuda e cruda non è in corto o interrotta.

Prima misuri la bobina da sola, se Ok aggiungi cavo candela e pipetta e rimisuri, se OK misuri (a bobina montata sul telaio) tra pipetta e punto qualsiasi del telaio e anche in questo caso deve esserci continuità, viceversa rimuovere ossidazione da masse telaio.

E' corretto l'iter?
Ciao

ferrovecchio

Comunque il cavo arancione va alla centralina, il rosso bianco allo start/stop e la massa è sul telaio. Hai staccato quello arancione?

a proposito del collegamento start/stop ma il filo che vedo rosso è il collegamento originale o è un "appiccico" successivo? A vederlo così non mi pare originale... poi magari sbaglio... se così fosse fai il percorso a ritroso e controllalo.

icsT

I cavi sono originali e i percorsi che hai indicato sono corretti. Ovviamente ho provato la scintilla con tutto collegato e la bobina fissata sul telaio e scintilla non c'è n era.

Poi ho smontato completamente e misurato come da foto seguente trovando il Secondario interrotto :

Qualcuno mi può verificare che ho misurato nel modo corretto? Cioè tra uscita cavo candela e massa.
Ciao

ferrovecchio

Sì, è corretto... il secondario è tra candela e massa.

icsT

Allora é rotta dai, la compro.
Sai se rischio qualcosa a montare per verifica una bobina sicuramente funzionante di Honda xt600r?
Giusto per vedere se fa la scintilla.
Grazie ciao

ferrovecchio

Citazione di: icsT il 22 Giugno 2017, 10:21:20
Allora é rotta dai, la compro.
Sai se rischio qualcosa a montare per verifica una bobina sicuramente funzionante di Honda xt600r?
Giusto per vedere se fa la scintilla.
Grazie ciao

-ninzo'-

scusa ma perché dici che il primario va bene?

ferrovecchio

Per la bobina penso possa andare quella dell'Xl600 visto che su Wemoto danno lo stesso componente per svariati modelli tra cui Xt600 e Xl600.... però, magari fai altre verifiche prima di incendiare il palazzo.

icsT

Citazione di: ferrovecchio il 22 Giugno 2017, 10:28:28
-ninzo'-

scusa ma perché dici che il primario va bene?

Perché ho 2 ohm, dovrei avere tra 3 e 5 ohm ma uno di differenza può essere imputato anche all accuratezza dello strumento credo.

Cular

si penso che puoi provare quella dell xl600.......penso che ouoi anche mettercela in moto e lasciarla al posto di quella sua come sostituitiva....... -ninzo'-
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

Banzai

Quando avevo un problema con la mia, 3tb avv elettrico, ho fatto partire con una bobina di un 43F. Mi hanno però sconsigliato di lasciare una bobina con valori diversi da quelli a manuale. Le centraline potrebbero essere  diverse (CDI-TCI) e potrebbero danneggiarsi.
La misura del secondario la devi fare tra uno dei due connettori in ingresso e l uscita candela

Vedi anche i cugini
http://www.clubtenereitalia.it/index.php/forum/20-meccanica-xt600z/7471652-xt600e-3tb-non-scocca-scintilla?limitstart=0

icsT

Si avevo già  trovato ieri un altro articolo che spiegava come misurare il secondario e avevo capito che non stavo misurando correttamente.
Misurando nel modo corretto misuro 14 kohm, come da manuale.
Per cui la bobina sembra a posto, ma ho letto che anche se le misure sono ok non sono indicative di buona salute e comunque pare che la bobina del 3tb capiti che si rompa: a te, al tizio del link che mi hai spedito, a qualcun altro qui sul forum...

Ho controllato la continuità dei cavi che arrivano alla bobina (O e R/W) e è tutto ok, non sono interrotti, sembra tutto a posto.

L'interruttore del cavalletto cosa fa esattamente? se la moto è sul cavalletto il motorino non gira.... non ricordo più
La moto sul cavalletto si accende o no?
Grazie ciao

PS: quella dell XL non la provo perchè la resistenza al primario è pari a 1/3  di quella dell'XT, questo vuol dire che la centralina potrebbe erogare una corrente 3 volte superiore e potrebbe danneggiarsi.
Daltronde se non ricordo male l XL (col quale avevo avuto problemi allo statore) prende la corrente dallo statore, mentre l'XT dalla centralina

Gna

se la moto e` in folle sul cavalletto rimane accesa, se provi a mettere la prima con il cavalletto giu` la moto si spegne.
Controlla che l'interruttore sia efficiente, usa dello spray pulisci contatti
Luogo origini: Palermo

Banzai

Ho rivisto i valori che hai postato sopra. Se hai 2 ohm al primario e il valore minimo è 3,4 direi che non va bene. Che valore hai se metti a contatto i due puntali tra loro? 

icsT

Citazione di: Banzai il 25 Giugno 2017, 13:45:20
Ho rivisto i valori che hai postato sopra. Se hai 2 ohm al primario e il valore minimo è 3,4 direi che non va bene. Che valore hai se metti a contatto i due puntali tra loro?

Si sono sotto di poco più di 1 ohm che potrebbe sembrar poco, ma è comunque un errore quasi del 50%

I puntali a contatto mi segnano 0,0 , il tester va bene.
Grazie ciao

icsT

Ciao,
arrivata finalmente la bobina, però è leggermente diversa nella forma e nei connettori. I connettori dell'originale sono di dimensioni leggermente differenti (quello sopra, bobina a dx nella foto, è più stretto), mente quelli della nuova sono di colore diverso, uno nero e uno verde.
Bisogna capire la corrispondenza.

Nell'originale al connettore superiore (il più stretto) era connesso al filo arancione che arriva dalla centralina mentre al connettore inferiore (faccio riferimento alla foto) era connesso il bianco e rosso che vien dall'interruttore dei comandi a destra che spegne la moto.
Grazie

PS: se non si rischia di far danno proverei entrambe le combinazioni

icsT

Montata la bobina, partita al primo colpo dopo un fermo di 5 anni, e tiene pure il minimo, sembra sia stata spenta una settimana.
Invertire i cavi non crea danni ma se non si connettono correttamente non si ha scintilla.
Grazie a tutti

Cunningham

Citazione di: icsT il 11 Luglio 2017, 20:57:21
Montata la bobina, partita al primo colpo dopo un fermo di 5 anni, e tiene pure il minimo, sembra sia stata spenta una settimana.
Invertire i cavi non crea danni ma se non si connettono correttamente non si ha scintilla.
Grazie a tutti
:ok: