News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Restauro xt600 2kf

Aperto da scorpione742, 21 Febbraio 2018, 18:47:55

Discussione precedente - Discussione successiva

scorpione742

Buonasera a tutti, ho iniziato il restauro della mia vecchietta e sto trovando le prime difficoltà.
Per far verniciare a polvere il forcellone le piastere dello sterzo, dovrei togliere i cuscinetti all'interno del forellone e anche quello inferiore del conotto sterzo , ma non vengono via.
Qualcuno mi potrebbe dare una dritta , magari salvando anche i cuscinetti che sono ancora buoni e qualcuno anche ontrovabile.

Grazie
⚒💶work in progress 🔩🔧💸

Cunningham

scalda bene con un phon da carrozziere
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

ferrovecchio

Quello del piantone dello sterzo difficile da proteggere ma facile da trovare a costi contenuti anche non originale, quindi taglialo e toglilo. Per il forcellone devi comunque proteggere le sedi quindi fai in questo modo:

pag 6

https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=98410.175
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

scorpione742

Grazie  ci proverò
Riesco a salvare anke i cuscinetti?
⚒💶work in progress 🔩🔧💸

ferrovecchio

Se tappi le sedi del forcellone BENE come in foto a pagina 6, salvi capra e cavoli. Quello della piastra inferiore se sabbi (io non la sabbierei a meno che non fosse veramente ridotta ai minimi termini) non lo salvi per il semplice motivo che è praticamente impossibile proteggerlo in maniera efficacie. Sul telaio invece - zona CANNOTTO -  lascia le sedi e poi dopo la sabbiatura e la verniciatura le togli.
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

scorpione742

Grazie per la risposta.
Quando sono andato a consegnare i pezzi per la sabbiatura e verniciatura a polvere mi hanno detto che il problema non è tanto per la sabbia ma per la temperatura altissima quando i pezzi vengono messi nel forno ad altissima temperatura per la verniciatura a polvere.
Per quanto riguarda le piastre non sono rovinatissime ma hanno dei normali segno di invecchiamento ed avevo pensato bene di far sabbiare e verniciare a polvere tutto, ma forse è meglio se le faccio verniciare normale.
Sto prendendo che è un problema far verniciare a polvere anche per il forcellone e foderi delle forcelle quindi faccio fare solo il telaio, poi il resto sabbio e le faccio verniciare normale.
Cosa ne pensi, viene un buon lavoro lo stesso?
⚒💶work in progress 🔩🔧💸

Marchinovis

Citazione di: scorpione742 il 21 Febbraio 2018, 23:05:00
...Cosa ne pensi, viene un buon lavoro lo stesso?
Metti un paio di foto per vedere lo stato
Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!

ferrovecchio

Citazione di: scorpione742 il 21 Febbraio 2018, 23:05:00
Grazie per la risposta.
Quando sono andato a consegnare i pezzi per la sabbiatura e verniciatura a polvere mi hanno detto che il problema non è tanto per la sabbia ma per la temperatura altissima quando i pezzi vengono messi nel forno ad altissima temperatura per la verniciatura a polvere.
Per quanto riguarda le piastre non sono rovinatissime ma hanno dei normali segno di invecchiamento ed avevo pensato bene di far sabbiare e verniciare a polvere tutto, ma forse è meglio se le faccio verniciare normale.
Sto prendendo che è un problema far verniciare a polvere anche per il forcellone e foderi delle forcelle quindi faccio fare solo il telaio, poi il resto sabbio e le faccio verniciare normale.
Cosa ne pensi, viene un buon lavoro lo stesso?

Be' in generale la verniciatura tradizionale è pure meglio in quanto a resa estetica rispetto a quella a polveri che è però, di contro, più resistente e "spessa".

Comunque mo' nella discussione è entrato il MAESTRO. Buongiorno Maestro!

magrebtzx clap

scorpione742

Citazione di: Marchinovis il 22 Febbraio 2018, 06:38:51
Metti un paio di foto per vedere lo stato

Scusa ma non riesco a caricare le foto le ho anche ridotte ma niente da fare 🤦🏻‍♂️
⚒💶work in progress 🔩🔧💸