News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Revisione mono 2kf,dove?

Aperto da Slash, 04 Agosto 2016, 21:24:43

Discussione precedente - Discussione successiva

clicco61

quelli sigillati si. foravo e aprivo.. mentre quelli non sigilalti tipo WP, Showa ed ohliins, controllavo la pressione  prima di smontarli e quasi sempre avevano atmosfere in meno anche se  non perdevano olio. col tempo  per usura del gommino paraolio qualcosa perdevano.
ho seguito come meccanico diversi piloti nei  campionati di enduro  regionali, italiano junior e senior, per piu di 15 anni.....

un po' di esperienza me la sono fatta...............
Beati coloro che hanno fame e sete di giustizia perche saranno giustiziati

dalla citta dai cento orizzonti

ferrovecchio

Citazione di: clicco61 il 13 Marzo 2018, 14:33:12
quelli sigillati si. foravo e aprivo.. mentre quelli non sigilalti tipo WP, Showa ed ohliins, controllavo la pressione  prima di smontarli e quasi sempre avevano atmosfere in meno anche se  non perdevano olio. col tempo  per usura del gommino paraolio qualcosa perdevano.
ho seguito come meccanico diversi piloti nei  campionati di enduro  regionali, italiano junior e senior, per piu di 15 anni.....

Da profano auspico che Clicco61 e Passatore uniscano le loro indubbie conoscenze e, in un eccellente e produttivo lavoro di equipe, giungano a darci delle indicazioni utili.

Forza ragazzi.
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

passatore

Vero che perdono pressione,ma solo quelli con la valvola. Gli altri "sigillati" che sigillati non sono,non possono perdere pressione ,come già spiegato.
Onore alla tua esperienza di meccanico anche a livello racing per più di 15 anni.
Ovvio che esperienza ne hai avuta, però,anch'io nel mio piccolo, ho 25 anni di esperienza nel campo delle sospensioni e qualche migliaio li ho revisionati (diciamo.....10.000?) e posso affermare senza ombra di dubbio che chi aggiunge valvole fa un lavoro cosi cosi!
Chiedete a chi lo fa con foro il costo a farlo senza,vediamo se siamo ancora a 100 €!
E che non dicano che sono sigillati,che non si può fare e bla bla bla perché non è vero!
Quanto sopra non per vanto ne per acquisire clienti,sono in pensione da due anni e non faccio più questo lavoro.
Giusto per chiarire!
Rinaldi Giacomo

ferrovecchio

Giacomo, non volendo aggiungere la valvola e secondo la tua esperienza, a chi mi posso serenamente rivolgere?

Clicco, se invece volessi aggiungere la valvola tu chi consiglieresti?

PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

passatore

Ho letto qualche post più su che Sora li fa senza valvola. Non lo conosco ma se lo dice sarà così. Altri li trovate in internet. Mi viene in mente Dal Fiume per esempio ma ripeto, li troverete senza difficoltà in rete.
Rinaldi Giacomo

Cunningham

da quì il nik Clicco  :dubbio:
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

ferrovecchio

Citazione di: passatore il 13 Marzo 2018, 18:09:52
Ho letto qualche post più su che Sora li fa senza valvola. Non lo conosco ma se lo dice sarà così. Altri li trovate in internet. Mi viene in mente Dal Fiume per esempio ma ripeto, li troverete senza difficoltà in rete.

Sì, in rete si trova di tutto.... poi dipende come lavorano, ecco perché si cerca di appoggiarsi alla vostra esperienza nel campo per circoscrivere la ricerca.

Grazie quindi per l'indicazione.

Cunningham

Citazione di: ferrovecchio il 13 Marzo 2018, 19:25:52

Sì, in rete si trova di tutto.... poi dipende come lavorano, ecco perché si cerca di appoggiarsi alla vostra esperienza nel campo per circoscrivere la ricerca.

Grazie quindi per l'indicazione.
Oram, di Milano, ha il vizio di farli un po duretti....
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Slash

Citazione di: Marchinovis il 12 Marzo 2018, 16:09:40
Se può interessarti io ho adattato sulla mia 2kf un mono Sachs usato facendo pochissime modifiche (se ricordo bene una sola boccola) e lavora che è una bellezza , unica cosa si alza di pochissimi centimetri il retro , e lo vedi solo sa fermo ,  ma per me essendo alto non è  un problema , anzi!
Ps: ne sono contentissimo , forche anteriori efficienti e Sachs al posteriore gli sbacchetti sono lontanissimi ricordi.

Grazie ma ho già buttato soldi su un sachs..mono proveniente dalla tte,ho dovuto sostituire l'uniball inferiore con il silent block del mono xt.
Se parliamo dello stesso è addirittura più corto,ha meno escursione ed anche lui ha la ghiera del precarico sopra quindi tocca smontare i collettori per regolarlo.
Era una chiavica l'ho smontato subito..

Comunque grazie ragazzi per l'enorme contributo.
Credo proprio che lo manderò alla Sora,il prezzo sembra abbastanza onesto,vedremo..

Marchinovis

Non credo sia lo stesso , o comunque io l'ho messo con la ghiera sotto e l'uniball (per ora ma da 5 anni)  va che è una bellezza , sgrat sgrat. 8)
Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!

ferrovecchio

Marchinovis

Citazione di: ferrovecchio il 14 Marzo 2018, 14:32:42
SMETTILA DI IMPENNARE!
Non mi drogo , non mi ubriaco ne mi abbuffo , non fumo ma almeno  : " LASCIAATEEMII PIINNAAREE..."  :sederi: :ciapa: #friends#
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]

Cunningham

Citazione di: Marchinovis il 14 Marzo 2018, 15:26:30
Non mi drogo , non mi ubriaco ne mi abbuffo , non fumo ma almeno  : " LASCIAATEEMII PIINNAAREE..."  :sederi: :ciapa: #friends#
non so impennare, forse è il caso che incomincio a fare tutto il resto...

Marchinovis

Citazione di: Cunningham il 14 Marzo 2018, 18:10:16
non so impennare, forse è il caso che incomincio a fare tutto il resto...
øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

clicco61

Citazione di: ferrovecchio il 13 Marzo 2018, 15:14:32
Giacomo, non volendo aggiungere la valvola e secondo la tua esperienza, a chi mi posso serenamente rivolgere?

Clicco, se invece volessi aggiungere la valvola tu chi consiglieresti?

se volete, potete spedirmi gli ammortizzatori e li porto dal mio amico meccanico. di solito viene sui 100 euro, molte volte bisogna aggiungere il paracolpi ( il pezzo di plastica messo sullo stelo) perche con gli anni si disintegra. gommini paraolio ne avro cambiati 1 forse 2 in tutti questi anni, quindi e' raro doverlo cambiare.  per questo non sono d'accordo con Passatore. mono completamente "scoppiati" che  avevano solo molla e rimbalzavano come caprette, ma alla fine solo cambiando olio e ricaricando di azoto, tornavano nuovi. senza dover cambiare i gommini, che non perdevano.
gli ammortizzatori di serie delle nostre xt erano molto validi al'epoca e anche adesso sono molto meglio di tanta roba nuova.
personalmente sulla mia xt e sul tenere, ho revisionato gli ammortizzatori e messo una bella molla progressiva della  hyperpro. tutta un'altra moto  :mvv: :mvv:

https://hyperpro.com/

meritene

Citazione di: clicco61 il 15 Marzo 2018, 09:06:23

se volete, potete spedirmi gli ammortizzatori e li porto dal mio amico meccanico. di solito viene sui 100 euro, molte volte bisogna aggiungere il paracolpi ( il pezzo di plastica messo sullo stelo) perche con gli anni si disintegra. gommini paraolio ne avro cambiati 1 forse 2 in tutti questi anni, quindi e' raro doverlo cambiare.  per questo non sono d'accordo con Passatore. mono completamente "scoppiati" che  avevano solo molla e rimbalzavano come caprette, ma alla fine solo cambiando olio e ricaricando di azoto, tornavano nuovi. senza dover cambiare i gommini, che non perdevano.
gli ammortizzatori di serie delle nostre xt erano molto validi al'epoca e anche adesso sono molto meglio di tanta roba nuova.
personalmente sulla mia xt e sul tenere, ho revisionato gli ammortizzatori e messo una bella molla progressiva della  hyperpro. tutta un'altra moto  :mvv: :mvv:

https://hyperpro.com/

Grazie 1000 per la disponibilità, ottimo a sapersi.
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Street Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.

ferrovecchio

Grazie della disponibilità, Clicco. :ok:

Slash

Slash

Mi hanno chiamato dal negozio dicendomi che quelli di rms non mi cambiano o riparano il mono in garanzia perchè l'ho manomesso.
Secondo loro ho rovinato la ghiera del precarico perchè non ho svitato la vite di sblocco.
Forse se fossi stato davvero così demente me ne sarei fatto una ragione.
Degli altri problemi non ne hanno parlato minimamente.
Ho buttato 280€ nel cesso..

carlainz

Citazione di: Slash il 21 Marzo 2018, 19:06:30
Mi hanno chiamato dal negozio dicendomi che quelli di rms non mi cambiano o riparano il mono in garanzia perchè l'ho manomesso.
Secondo loro ho rovinato la ghiera del precarico perchè non ho svitato la vite di sblocco.
Forse se fossi stato davvero così demente me ne sarei fatto una ragione.
Degli altri problemi non ne hanno parlato minimamente.
Ho buttato 280€ nel cesso..

mi spiace molto , non comprero mai niente da rms ...
XT600 2KF bianco/rossa 87 / Honda vfr 800 FI con cascata ad ingranaggi , WR450F la macchina da guerra .

amedeo p.

ferrovecchio

Citazione di: amedeo p. il 21 Marzo 2018, 22:36:20
Idem

Ci stavo facendo un pensierino.....adesso c'ho ripensato.

Mandagli questo link.

Slash

Grazie del supporto ragazzi  #friends#
In teoria per legge ci sarebbero 2 anni di garanzia col negoziante
ma già si è parato il culo chiedendomi lo scontrino che non trovo più,ovviamente potrebbero risalirci dalla confezione ma mi ha detto il dipendente(sempre per telefono) che non possono farci nulla.
Devo ancora andarci di persona..

ferrovecchio

Citazione di: Slash il 22 Marzo 2018, 20:50:21
Grazie del supporto ragazzi  #friends#
In teoria per legge ci sarebbero 2 anni di garanzia col negoziante
ma già si è parato il culo chiedendomi lo scontrino che non trovo più,ovviamente potrebbero risalirci dalla confezione ma mi ha detto il dipendente(sempre per telefono) che non possono farci nulla.
Devo ancora andarci di persona..

Guarda che puoi esercitare i tuoi diritti anche SENZA scontrino. Puoi dimostrare in altri modi di aver acquistato presso di loro? Bonifico, bolla, testimoni, scatola con codici del venditore....

Così al volo...

"Il negoziante è tenuto a prestare la garanzia anche in caso di mancanza del documento fiscale

L'articolo 1470 del codice civile stabilisce che la vendita è un contratto che ha per oggetto il trasferimento della proprietà di una cosa o il trasferimento di un altro diritto verso il corrispettivo di un prezzo. Il contratto può essere stipulato in vari modi senza la necessità di una scrittura, salvo nei casi in cui questa sia espressamente prevista dalla legge, come ad esempio la vendita immobiliare.

In base all'articolo 1490 del codice civile poi il venditore è tenuto a garantire che la cosa venduta sia immune da vizi che la rendano inidonea all'uso a cui è destinata  o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore. Pertanto se da un lato per far valere tale garanzia è  necessario dimostrare che il bene in questione sia stato comprato proprio dal suo negozio e non da altri, dall'altro tale dimostrazione non richiede necessariamente l'esibizione dello scontrino, che è un documento puramente fiscale e non una prova di acquisto.

I mezzi probatori per dimostrare l'acquisto presso un determinato negoziante possono essere molteplici.  La testimonianza di un amico presente al momento dell'acquisto, ad esempio, è ammessa purché il valore del contratto ecceda la somma di 2,58 euro, anche se l'autorità giudiziaria può consentire la prova oltre tale limite, tenuto conto della qualità delle parti, della natura del contratto e di ogni altra circostanza (articolo 2721 del codice civile).

In assenza di testimoni possono valere anche le ricevute del bancomat o delle carte di credito, che forniscono prova della qualità delle parti, natura del contratto e oggetto di vendita. Se l'acquisto è dimostrato il negoziante quindi non può rifiutarsi di prestare la garanzia, anche in mancanza dello scontrino. Tale obbligo, in base all'articolo 132 del Codice del Consumo, ha validità due anni per i consumatori privati e dodici mesi per i professionisti che acquistano il bene per la propria attività con fattura."

fonte http://www.responsabilecivile.it/per-la-garanzia-non-e-necessario-conservare-lo-scontrino/

Slash

ferrovecchio che dire...io non so come ringraziarti.
Ho già letto quà e la che lo scontrino vale relativamente.
La scatola ce l'ho,con etichetta codice e tutto solo che in questo momento sta al negozio,spero che non l'abbiano tirata via..
Il periodo in cui l'ho comprato è testimoniato su questo forum,ho la foto del pezzo con la data.
Purtroppo l'ho acquistato in contanti ed ero solo quando l'ho preso..
Domani "in bicicletta" andrò..e gli farò leggere la tua risposta,speriamo bene

clicco61

ecco qua, un mono del super 750. revisionato + molla yperpro euro 230.00