News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Cambio Gomme TTR - aiuto non ci capisco un ....

Aperto da Yamaza, 25 Giugno 2018, 11:35:28

Discussione precedente - Discussione successiva

gianfranco1104

Cunningham

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

AngeloFarina

Citazione di: gianfranco1104 il 03 Luglio 2018, 11:48:24
la e09 esiste anche TT (tube tipe)
per quanto riguarda il codice di velocità le moto da fuoristrada possono andare in deroga grazie ad un decreto non ricordo il numero
quindi E09 + C21 sono una gran accoppiata...
occhio che le C21 esistono due tipi ci sono omologate e non per la strada!!!!!
con le E09 non ci farai fango... ma durano molto e gran tenuta su strada (non sul bagnaato ma quello vale per tutte le tassellate)
la scelta della C21 davanti al posto della e09 è perchè a meno che tu non faccia sabbia... sul resto dei fondi (asfalto escluso) è per il buon grip a differenza delle e09 che sono da incubo
non da meno dovresti stare sotto i 100 euro il treno
E' vero che si puo' derogare dalla classe di velocita', ma solo montando gomme marcate M+S.
Occhio che di MItas C21 ce ne sono varie versioni, come discusso in questo forum: tu devi cercare quelle omologate per uso stradale, e siccome sono in classe di velocita' R anziche S debbono avere il codice M+S, se no non le puoi montare...
http://www.clubtenereitalia.it/index.php/forum/6-meccanica-generico/7318360-mitas-c21
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

Yamaza

grazie Angelo, link utilisimmo, ma alla fine si evince che son entrambe omologate. L'avevo già letto e pare che gialla o  rossa lo siano entrambe.

Ieri ho fatto un po di giri per gommisti e tra chi mi monta "le proprie gomme" a prezzi allucinanti , quindi non mi fanno scegliere le "mie", chi non mi monta gomme diverse tra anteriore e post, chi mi ha chiesto 50 neuri ( e non ho capito che prezzi di gomma) sto impazzendo...

Lo farei anche il tentativo di montarle da solo, ma non vorrei ritrovarmi con imprevisti e non sarper come ovviare... tra i quali camera d'aria da cambiare (saranno vecchie) e tornare quindi ad elemosinare dai gommisti.

grazie ancora
:adel2:

Slash

sulla xt ho montato la e09 dakar e in quanto a trazione mi sono trovato da dio,solo che in un mese l'ho disintegrata in off..ancora ce l'ho su dopo un anno,il consumo si è fermato ma ovviamente è da cambiare.Ancora oggi faccio qualche giro in off ed ancora funziona..

Yamaza

la situazione finora è questa:

1) nessun mecca mi monta gomme , solo il tizio a 50 euro e ancora non ho capito se posso scegliere quello che voglio o meno.
2) nessun gommista vuole montarmi gomme che non vendano e in particoalre montare gomme diverse (ec09 + c21) me lo sconsigliano e caxxate varie  "sbemm"

questi i prezzi dell'ultimo da cui sono andato: (le gomme le scelgono praticamente loro)

Continental escape: 200 la coppia montate
Pirelli MT 90: 220 la coppia montate
Mitas E07: 180 la coppia montate

Lunedi ho ulteriroe appuntamento da altro gommista che tratta ENDURO 3 SAHARA , penso sui soliti 200...

:frustalo:

gianfranco1104

ma dove abiti? magari c'è qualcuno del forum che ti da una mano

Yamaza

eh magari ma non credo visto che avevo postato nella sezione "marchigiani" e nessuno ha risposto
io sono di Fermo

grazie del pensiero gianfrà   :adel2:

gianfranco1104

comprati 3 leve lunghe ed impara....
su youtube trovi tanti tutorial tipo...
https://www.youtube.com/watch?v=SIz8hx0Cxfg
:akrd:

gianfranco1104

solo per orgoglio maschile dovresti farlo...
øpaperinoø
una babetta.... una pischellina....
:sigaro: :sigaro: :sigaro:

p.s.
comprati anche un'altra camera... spesso le prime volte la si pizzica...
poi a meno che non debba  :sigaro:fare enduro pesante... non comprare le camere da 4mm... sono abbastanza difficili da mettere su... le prime volte...
delle rinforzate andranno più che bene

Yamaza

in effetti ... anche perchè ste zoxxolette youtbber mi stanno troppo sul caxxo

gianfranco1104

Citazione di: Yamaza il 06 Luglio 2018, 15:20:24
in effetti ... anche perchè ste zoxxolette youtbber mi stanno troppo sul caxxo
intanto lei l'ha cambiata.... tu no....
øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

Trespolo

Se le vuoi cambiare da solo ricordati di insaponare bene il bordo del pneumatico altrimenti non scivola bene al suo posto.
Averci il compressore è d'obbligo.

AngeloFarina

Non so come funzioni dalle vostre parti. Io vado dal gommista, gli dico che gomme voglio, se non le ha in casa le fa arrivare (max 3 giorni) e poi me le monta. Costo del montaggio: 10 euro a gomma, 25 se con cambio di camera d'aria. Incluso bilanciatura... Quando cambia le camere, mi da' indietro le vecchie, che riuso poi su in montagna sui vecchi Fantic...
Sulle moto da fuoristrada (vecchi Fantic, perlappunto) me le cambio io. Ma su moto che vanno in strada preferisco andare dal gommista. Con le gomme non si scherza, su strada si rischia la pelle (nei prati no, invece).
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

Yamaza

grazie Angelo, fondamentalmente , preferirei infatti rivolgermi a qualcuno del settore, ma per me 10 euro a gomma pare essere un sogno  "sbemm"

Yamaza

aggiornamento

ho preso quello schifo (schifo nel senso che purtroppo ho deciso per un tassello quasi inesistente) di mitas e-07 a 110euro spedite , sono arrivate
ho trovato un gommista che mi fa il cambio per 15 euro a gomma

appena le monto (spero domani mattina o oggi stesso) vi farò sapere

grazie a tutti dei consigli, utilissimi  clap

Yamaza

ok montate ieri.
Non male , la rumorosità è scesa di parecchio e in strada sono ovviamente un altro pianeta.
Ho fatto meno di 50 km e le proverò in diverse condizioni questo fine settimana se riesco

Unica nota negativa per me, come da apertura topic, non hanno tassello e il ttr s'è imbruttito , sembra piu basso , sembra un xt  :akrd:
e sopratutto vedremo in off...

grazie ancora

neldubbiogas

In fuoristrada con quella gomma?
Che sia ben ben asciutto e non ti infilare dove ci son foglie a terra. E vai solo piano e non fare brusche frenate con l' anteriore.
ciaooooooo ragazzi, mi raccomando nel dubbio.......GAS!

Yamaza

eh purtroppo...di mezzo ne ho uno solo :(
si infatti davanti mi ispira davvero poco, vedremo

dovrei trovare sabbia, terriccio e sassi
piano assolutamente, sono posti stretti e corti, se riesco faccio delle foto qualcosa ho :

neldubbiogas

Con 2 soldi ti facevi la coppia di cerchi e gomme.

Yamaza

2 soldi ?!! cioè?
Ho visto un cerchio come il mio su ebay 160 euro
degli excell a 600 la coppia

dove li trovo a due soldi?  :riez:

Sia chiaro , niente motard...

neldubbiogas

Con calma e pazienza gli affari arrivano.
Io per 250 euro avevo trovato forcelle, piastre, carchio con disco e pompa freno di un TTs.

Yamaza

Citazione di: neldubbiogas il 24 Luglio 2018, 09:20:42
In fuoristrada con quella gomma?
Che sia ben ben asciutto e non ti infilare dove ci son foglie a terra. E vai solo piano e non fare brusche frenate con l' anteriore.

Ciao

confermo che queste gomme in off a mio avviso fanno  ;:sgommia;:
potrebbero andar bene a quelle botti di bmw per fare i fighi , ma non tengono una cippa , e poi non oso immaginare su fango

In strada ovviamente vanno benone, migliorato tutto , dalla rumorosità alla tenuta, ma già su strada bianca l'anteriore è inesistente.
Il post tiene, non è malissimo, ma meno male che ho seguto i consigli di neldubbiogas , mi sarei sfracellato.

forse avrei dovuto prendere le mc23 .... dannata estate!

AngeloFarina

Per farle tenere un po' di piu' in off c'e' un trucco semplice: sgonfiale...
Angelo Farina

Yamaza

Citazione di: AngeloFarina il 01 Agosto 2018, 12:24:05
Per farle tenere un po' di piu' in off c'e' un trucco semplice: sgonfiale...

effettivamente non ho provato.

PS: ho visto il tuo "sito" , complimenti Angelo sei proprio un prof tosto  :bttr:

ferrovecchio

Citazione di: Yamaza il 01 Agosto 2018, 14:57:45

PS: ho visto il tuo "sito" , complimenti Angelo sei proprio un prof tosto  :bttr:

Ma infatti non si capisce cosa stia a fare qui con noi!

:riez:
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

AngeloFarina

Angelo Farina

Yamaza

Apache747

Per la stessa moto ho preso al posteriore la Mitas E9 Dakar ,  1000km fatti 80% on 20% off, impressioni:
Ottima su asfalto, con le dovute precauzioni, tiene abbastanza bene anche sul bagnato.
In Off (stradine bianche battute da trattori ), sgonfiata a meno di un bar, non va male anche se ancora devo provarla con il fango serio.
Contro: è pesantissima, pesa quasi il 50% in più di una Metzeler six days.
Vi farò sapere quanto dura
8)

Apache747

Dopo un anno e 4000 km fatti, la Mitas E9 Dakar mi pare stia ancora bene.
Asfalto asciutto: tiene come fosse una gomma non artigliata, pertanto per me è  :ok:

Asfalto Bagnato: si ma bisogna fare tanta attenzione :-[

Stradine sentieri in terra battuta: pressione a 1 bar tiene come la Metzeler six day :ok:

Stradine sentieri in terra battuta bagnate: inizia a soffrire abbastanza  :acci:

Stradine con fango, allagate e prati bagnati: meglio lasciar perdere   -dead-

Meissner

Anch'io ho un TTR e, a parte che è un trattore fantastico!, dopo anni di MT21 e T90, e al posteriore Anekee wild che non mi hanno soddisfatto, ora sto provando le Karoo Extreme.
Su asfalto tengono benissimo in ogni condizione, asciutto, umido e bagnato.
provate in off con fango e con l'anteriore è come andare su un binario, al posteriore qualche problema di trazione.
Altre situazioni no problem!
Meissner
XT600 43 fMr. Puffpuff, Beta Alp 4.0 Miss Stendo (nome provvisorio)