News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

vernici ad alte temperature

Aperto da ferrovecchio, 08 Marzo 2019, 13:15:27

Discussione precedente - Discussione successiva

ferrovecchio

Per un motivo che non posso ancora scrivere perché sto troppo incazzato a mille, dovrei trovare qualcuno su Roma in grado di riprodurre il colore (bronzo) della testa del cilindro del DR600.

Avete indirizzi, dritte, consigli o rosari?
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

Marchinovis

La vedo dura  ::)
Sentiamoci lunedì mattina che ti giro un contatto di un verniciatore al quale porto del materiale a verniciare. :ciao:
Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!

ferrovecchio

:sob:

Grazie Maestro.

Ma ti pare normale che una rettifica debba pure sabbiare il pezzo per lavorarlo? Ma che caXXo c'entra?!?!? Ma rettificatore deficiente lo sai che è una vernice irreplicabile? Ma se pure lo devi fare ma cazzzzo mi vuoi avvertire? Ma come cazzzolavoriperdio? Me l'hanno riportato a vergine stetestediminchia.
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

ferrovecchio

Scusate lo sfogo e i francesismi.

amedeo p.

secondo me te lo avevano malamente rigato e poi hanno mascherato con la sabbiatura :riez:

ferrovecchio

Oh, non ti puoi fida' de nessuno! :acci: :rocketwhore:

ferrovecchio

Citazione di: amedeo p. il 08 Marzo 2019, 15:03:20
secondo me te lo avevano malamente rigato e poi hanno mascherato con la sabbiatura :riez:

No, la questione è pure più drammaticamente banale.

Cunningham

Citazione di: ferrovecchio il 08 Marzo 2019, 20:17:47
No, la questione è pure più drammaticamente banale.
gli è finoto sopra qualche acido?
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Billy

Citazione di: ferrovecchio il 08 Marzo 2019, 14:00:41
Scusate lo sfogo e i francesismi.
Vabbè, quanno ce vò ce vò. Punto
Mille misure un solo taglio

Billy

Proprio qualche settimana fa mi sono fatto fare una vernice (in bomboletta) replicando un colore originale molto particolare.
Ero rimasto ala notte dei tempi, quando il riferimento era la "mazzetta dei colori", o il "pantone" cui ispirarsi, invece ho scoperto (diciamo così) che ora c'è uno scanner apposito per le vernici, dove ci schiaffi sotto il campione e il marchingegno infernale te lo legge e ti tira fuori la formula della vernice da rifare.
E il bello è che mediamente ci prende.

Il problema qui però è duplice:
- in primis dovresti avere un campione verniciato uguale da poter leggere con lo scanner (ce l'hai?)
- il secondo problema (come giustamente da titolo) è che dovrebbe essere una vernice se non proprio strettamente da "alte temperature" (non è un collettore di scarico), quantomeno da temperature medio-alte e che reggano nel tempo.

ferrovecchio

Il problema è che la testa del cilindro non è mediamente calda è proprio l'inferno!

Interessante la questione scanner... me ne parlava un collega qualche giorno fa.... mi tornerà utile per il serbatoio blu dell'XT... Ne ho già individuato uno originale sempre garage dalle mie parti...

Billy

Citazione di: ferrovecchio il 10 Marzo 2019, 14:07:23
Il problema è che la testa del cilindro non è mediamente calda è proprio l'inferno!
Se vuoi posso provare a sentire che mi dicono.
Non subitissimo, ma a breve ci ricapito in quella coloreria e chiedo....

ferrovecchio

Apache747

ferrovecchio

Trovata coloreria a Senigallia.

Speriamo bene.

Billy

Billy

Io comunque stasera sono passato da un coloraro che frequento e (come ti avevo promesso) ho chiesto anche per te, Ferraccio caro.
Mi hanno detto che loro non fanno vernici per alte temperature e che, per quanto ne sanno, dovresti orientarti sulla verniciatura a polvere, sperando di trovare un colore che sia il più possibile vicino a quello originale.

Mò però sò curioso di sentire 'sta storia di Senigallia.....

ferrovecchio

Su Roma e provincia non ho trovato nessuno in grado di replicare qualsiasi colore ad alta temperatura.... al massimo, oltre ai classici nero e argento, si trova qualcuno che fa il rosso, il giallo e il blu... per quelle coattate di macchine con i led sotto per capirci...

Per quanto riguarda quello nelle Marche, vuoi aspettare il risultato o preferisci avere subito più dettagli?

Comunque gli ho mandato la foto del pezzo fatta prima che me lo sabbiassero poi c'ho parlato... sono abbastanza fiducioso anche se lui stesso mi ha presentato la problematica relativa alla difficoltà nel replicare l'invecchiamento della vernice...

Staremo a vedere, intanto spedisco, non ho alternative valide se non farmi 30 anni di galera per strage di rettificatori.

Trespolo

Citazione di: ferrovecchio il 13 Marzo 2019, 09:10:35

Staremo a vedere, intanto spedisco, non ho alternative valide se non farmi 30 anni di galera per strage di rettificatori.

In 30 anni però con le boccettine dei colori ed il campione secondo me il colore lo azzecchi.

ferrovecchio

Infatti loro sostengono di poter replicare il colore ma che, ovviamente, risulterà inevitabilmente più brillante del resto.

Trespolo

Citazione di: ferrovecchio il 13 Marzo 2019, 09:24:49
Infatti loro sostengono di poter replicare il colore ma che, ovviamente, risulterà inevitabilmente più brillante del resto.

Per mia esperienza, per quanto riguarda le tempere da parete, in teoria lo scanner ti da una una certa combinazione rispetto al colore campione ma poi la rispondenza dipende molto dal supporto.

Comunque tentare si può.

ferrovecchio

Infatti vogliono che insieme alla testa gli spedisca pure il coperchio...

Speriamo di poter gridare, non dico al miracolo, ma al mezzo miracolo.

Più ci penso più mi vengono certi nervi....

Trespolo

Citazione di: ferrovecchio il 13 Marzo 2019, 11:53:29
Infatti vogliono che insieme alla testa gli spedisca pure il coperchio...

Speriamo di poter gridare, non dico al miracolo, ma al mezzo miracolo.

Beh, il pacco potrebbe andare perso........abbiamo avute buone esperienze con le Poste........

Billy

Citazione di: ferrovecchio il 13 Marzo 2019, 11:53:29
Povero Ferro, più ci penso e più sto male per te

ferrovecchio

Citazione di: Trespolo il 13 Marzo 2019, 12:03:05

Beh, il pacco potrebbe andare perso........abbiamo avute buone esperienze con le Poste........

Questo è uno degli aspetti che più temo, così oltre alla testa perdo pure il coperchio. Comunque spedisco con corriere.

ferrovecchio

Citazione di: Billy il 13 Marzo 2019, 12:39:18
Povero Ferro, più ci penso e più sto male per te

Spero finisca tutto presto. Pare una scemenza ma veramente mi stanno facendo venire l'orticaria.

Billy

Ti credo sulla parola, fidati

ferrovecchio

A lavoro effettuato mi sento di consigliare questa ditta:

http://www.moto-ok.it/

Hanno replicato ottimamente il colore (un bronzo satinato) della testa, sabbiato per errore dal rettificatore, utilizzando come campione il coperchio.

Fanno anche altri tipi di lavorazioni.

Billy

Azzzz.... quelli di Senigallia di cui parlavi..!!!
Quindi poi hai risolto!
Grande Ferraccio, sono DEVVERO CONTENTO  clap clap clap clap clap

Bè, mò però come minimo devi postare una foto del lavoro fatto, come minimo.

ferrovecchio

Praticamente me lo hanno rifatto nuovo.

Billy

Fichissimo! E più che mai buono a sapersi!

Dai, posta, posta, che voglio vedere.....

ferrovecchio

Ecco... considera che il coperchio ha il colore originale, la testa me l'hanno riverniciata loro prendendo come campione appunto il coperchio.

ferrovecchio

La prima foto del topic è il prima dell'intervento del rettificatore....

Questo è il risultato del rettificatore folle....

ferrovecchio

Ma io dico.... ti portano una testa de sto colore del cavolo, ma non ti viene il dubbio che sia una moto "particolare"? Ma non chiami per sapere come comportarti? ma come caXXo lavori?

Niente, nonostante tutto, non mi passa.... :motosega: :rocketwhore: :2: :frustalo: :incx:

Billy

Bè senti, ci stai andando di lusso!
Il colore che ti hanno rifatto è praticamente lo stesso.
Magari (come spesso accade in questi casi) forse, e dico forse, ad una attentissima analisi fatta dal vero (non in foto) il colore potrebbe non essere identicissimo al 100%, ma a vederlo così è lui.
E comunque l'alternativa restava la testa sverniciata.
Ottimo lavoro e ottimo risultato. Grande!  :ok:

Citazione di: ferrovecchio il 11 Aprile 2019, 13:23:32
Ma io dico.... ti portano una testa de sto colore del cavolo, ma non ti viene il dubbio che sia una moto "particolare"? Ma non chiami per sapere come comportarti? ma come caXXo lavori?
Ma più che altro secondo me è la seconda che hai detto (..oddio, sembro Quelo di Guzzanti...  :riez:), ovvero se ti viene in mente un'idea, una iniziativa, bella o buona che possa sembrarti, per non sbagliare SENTI PRIMA IL PROPRIETARIO COSA CASPITA NE PENSA!!!
C'è gente che vive col cervello al denominatore, davvero.

Tempo fa ho avuto necessità di portare la macchina dal meccanico per un importante lavoro sul motore, e la cosa venne fatta, e anche bene.
Peccato che il bellimbusto mi fece una serie impressionante di disastri vari (prevalentemente elettrici, ma non solo) nella roba che c'era attorno.
E lo fece senza consultarmi, agì di iniziativa.
Quando mi restituì la macchina per poco non finisco nelle notizie di cronaca nera, credimi.
Dovetti tribolare non poco, e a lungo, per rimettere tutte le cose in ordine. Per questo dico che ti capisco.