News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

3TB : non riesco a mettere bloccasterzo

Aperto da icsT, 06 Agosto 2019, 10:28:40

Discussione precedente - Discussione successiva

icsT

Ciao,
non ci sono mai riuscito.
Bisogna spingere verso il basso il blocchetto e girare a sinistra la chiave giusto?
Mi pare che il blocchetto non scenda abbastanza, scende circa mezzo centimetro in qualsiasi posizione si trovi lo sterzo, deve scendere di più?
Grazie

Rosario Schimio

Ciao,
sulla mia se non spingo pure la chiave in avanti (verso la strumentazione) non si muove nulla, nemmeno gira per accendere il quadro. Stessa cosa se devo mettere il bloccasterzo e chiaramente anche il bloccasterzo + luci di posizione (ultima posizione a sinistra della chiave)

Nella mia sarà sicuramente l'effetto usura...

icsT

Ciao,
la mia per accendere il quadro non serve spingere....  Mi sa che ho il blocchetto straandato....

Billy

Se il blocchetto sta bene non c'è da spingere nulla per accendere il quadro.
Per il bloccasterzo invece si, devi spingere un po' e ruotare a sinistra.
L'unico accorgimento è posizionare lo sterzo nel punto giusto, che non è totalmente a battuta sulla sinistra, ma un pelino prima.
Mille misure un solo taglio

Rosario Schimio

vero è come scrive Billy, non con lo sterzo completamente a battuta sinistra, ma qualche millimetro prima, basta muoverlo di poco mentre si prova con la chiave.
La mia probabilmente ha il blocchetto usurato, se non lo spingo pure in avanti mentre la giro non va ne a destra ne a sinistra...

Billy

Comunque Rosario, se la cosa ti può consolare, sappi che i blocchetti di accensione sono smontabili e manutenibili in tutto e per tutto. Se hai qualche anomalia di funzionamento si può sistemare.

icsT

Ho provato anche un pelino prima, in pratica provo a girare mentre muovo lentamente lo sterzo in maniera "analogica" maniente, la chiave non gira assolutamente verso sinistra.
Un altro fastidioso problema è che la chiave fuoriesce anche in modalità ON, per cui 2 volte mi è capitato di spegnere e nell'estrarre la chiave ho inavvertitamente girato verso destra, risultato:  lasciata moto con quadro e luci  accese, di giorno non ti accorgi, e batteria scarica :(

Christian

L'idiozia umana non ha limiti

Billy

Christian, sentendo quello che di anomalo fa quel blocchetto, ho idea che stavolta il salvifico WD40 da solo non basterà.
Li c'è qualcosa che non è a posto all'interno.

icsT

Citazione di: Billy il 06 Agosto 2019, 16:29:12
Christian, sentendo quello che di anomalo fa quel blocchetto, ho idea che stavolta il salvifico WD40 da solo non basterà.
Li c'è qualcosa che non è a posto all'interno.

penso anche io. Però lo metto lo stesso :-) tanto non costa nulla provare. WD40 o CRC 666? li ho entrambi

Billy

Per quel che mi riguarda non esiste altro oltre al WD40 (ci condirei pure l'insalata e me lo metterei sotto le ascelle dopo la doccia), però fai tu, va sicuramente bene anche il CRC

Cunningham

il più simile al WD40 è il CRC 5-56
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

icsT

Intendevo dire se è da preferire allo scopo il wd-40 o il crc-666.
Il CRC-666 (Marine) è forse il top tra gli sbloccanti comuni

icsT

Tutto risolto col CRC-666 (ovviamente sarebbe andato bene anche il WD-40 e probabilmente qualsiasi altro sbloccante).

Grazie per la dritta ;)

Billy

Tutto risolto nel senso che ora riesci a inserire il bloccasterzo, immagino.
Non credo che con uno sbloccante tu abbia risolto anche gli altri problemi del blocchetto (tipo la chiave che si può sfilare mentre sta su ON...)

icsT

Citazione di: Billy il 07 Agosto 2019, 18:53:21
Non credo che con uno sbloccante tu abbia risolto anche gli altri problemi del blocchetto (tipo la chiave che si può sfilare mentre sta su ON...)

Ciao si, non l'ho specificato ma ovviamente quel problema non si poteva risolvere con uno sbloccante, penso che neanche aprendolo si possa sistemare, si sarà spezzato qualcosa all'interno.
Per mettere il blocchetto su ON non è necessario spingere verso il basso il cilindro e già questo ho capito che non è normale.

Billy

Citazione di: icsT il 09 Agosto 2019, 08:31:29
....penso che neanche aprendolo si possa sistemare, si sarà spezzato qualcosa all'interno...
Fortunatamente non è così, il blocchetto è manutenibile. Il problema è solo rimediare i ricambi.

Dico rimediare perché il blocchetto te lo vendono sano, non vendono i singoli pezzi di ricambio.
Se ne rimedi uno usato (che non sia sfasciato ovviamente) puoi sistemare il tuo.

icsT

Ok, vediamo se ne trovo uno usato allora, così posso riparare il mio e tenere la chiave che è anche la stessa del tappo serbatoio

Billy