News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Morta di colpo in rettilineo

Aperto da Morèl, 20 Giugno 2019, 15:53:43

Discussione precedente - Discussione successiva

Morèl

Oggi mentre ero con l xt 43 f su un rettilineo sui 70 Km/h  di colpo la moto si è spenta , come se avessi tolto le chiavi o schiacciato il bottonico per spegnerla , non ha dato alcun segno premonitore, ne perso colpi ne sussultato minimamente , proprio come l' avessi spenta togliendo le chiavi .Ho provato a farla ripartire ,ma come immaginavo manco un minimo segno di vita , benzina arriva ed ha pure il pieno , candela cambiata da circa 600 km , filtro aria messo nuovo pure lui da poco . Ho dovuto farmi venire a prendere dal mio mekkamoto . Avete qualche idea in merito ?  Che si fermasse in corsa in questo modo non mie era mai successo  :contrar:

Rosario Schimio

sembrerebbe un problema elettrico...
la mia ha fatto più volte così, ed era un falso contatto nell'impianto elettrico, a differenza della tua una volta ferma non funzionava nulla, come se avessi staccato la batteria.
Se ho capito bene alla tua il motorino gira, vero?

La cosa più stupida? Ma non è che si è bruciata la candela?

A me con una NGK nuova di pacco sulla Vespa ho fatto si e no 30 metri... Il rivenditore mi disse che in molti avevano avuto lo stesso problema con la NGK.

amedeo p.

Benzina nella vaschetta ce ne era?

Morèl

Citazione di: amedeo p. il 20 Giugno 2019, 16:38:23
Benzina nella vaschetta ce ne era?

sei certo l ho anche inclinata e ne usciva in abbondanza , non credo si tratti di alimentazione altrimenti prima di lasciarmi a piedi avrebbe singhiozzato oppure borbottato , invece silenzio assoluto , proprio come se avessi tolto  la chiave dal quadro . Io pensavo alla candela, anche se è praticamente nuova ,ma il mecca lo ha escluso ,mi ha detto che la candela non ti molla cosi di colpo mentre vai .  ::)

Morèl

Citazione di: Rosario Schimio il 20 Giugno 2019, 15:59:25

Se ho capito bene alla tua il motorino gira, vero?
.

la mia, che è una 43 f  si accende a pedivella , ed anche scalciando un infinità di volte non da neanche un colpo di accensione proprio muta come se cercassi di avviarla senza girare le chiavi del quadro , anche se il quadro è acceso .

amedeo p.

Citazione di: Morèl il 20 Giugno 2019, 16:43:16
sei certo l ho anche inclinata e ne usciva in abbondanza , non credo si tratti di alimentazione altrimenti prima di lasciarmi a piedi avrebbe singhiozzato oppure borbottato , invece silenzio assoluto , proprio come se avessi tolto  la chiave dal quadro . Io pensavo alla candela, anche se è praticamente nuova ,ma il mecca lo ha escluso ,mi ha detto che la candela non ti molla cosi di colpo mentre vai .  ::)

in effetti è vero quando mi capita di finire la benzina sulla mia prima inizia a borbottare poi
è come se si dovesse accelerare di più per tenere il motore in moto e poi si spegne...
allora propendo anch'io per un prob elettrico

Cunningham

potrebbe essere molto banalmente il blocchetto di accensione....ma anche una delle molte parti dell'impianto elettrico
bisogna passarle una ad una  -ninzo'-
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Apache747

Devi vedere se arriva corrente alla candela, come ti dicono sopra,
Pare un problema elettrico

gionni

Magari è un cavo elettrico tranciato, di quelli che passano sotto/dietro il cannotto di sterzo.

Ciao. Gionni  ;:bananasaluta:;
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

valterin

sarai vittima del solito statore.....

Maxi

Se è il blocchetto di accensione basta che lo stacchi e vedi se si accende
Tanto vale rischiare per non morire

Rosario Schimio

Ciao Morèl,
com'è andata a finire?
Hai risolto?
Sono curioso  :YUK: :YUK: :YUK: :YUK:

Morèl

Citazione di: Rosario Schimio il 08 Luglio 2019, 13:17:57
Ciao Morèl,
com'è andata a finire?
Hai risolto?
Sono curioso  :YUK: :YUK: :YUK: :YUK:

per ora è dal mio mekka che è venuto a prendermi in strada , ma è pieno di lavoro e credo andrà per le lunghe , appena saprò di cosa si tratta lo scriverò . ciao

Christian

anch'io voglio vedere come va a finie
L'idiozia umana non ha limiti

MyTTR

Citazione di: Christian il 26 Luglio 2019, 13:00:18
anch'io voglio vedere come va a finie

Il meccanico si sarà inventato quache lavoro assurdo da millemiliardi di euro e l'ha convinto a lasciargliela a lui per 100 euro....poi ha sostituito un cavetto spellato che faceva massa e da quel giorno si vede un meccanico su xt che passa, sgasa ed impenna  ;D

fab73

Non sono un esperto ma anche secondo me e' da verificare se fa la scintilla. La cosa bella di questi motori e' che gli serve solo una scintilla ed un po' di benzina . Visto che la benzina c'e'....poi ovviamente se non la fa bisogna capire per esclusione da cosa possa  dipendere

Morèl

A distanza di quasi 4 mesi la moto è poi partita ,ma il mio mekka ha tirato giù ugualmente il carburatore e come gli avevo già detto da poco lo avevo completamente revisionato , praticamente non si capisce quale potesse essere il problema , io so solo che per 40 minuti avevo provato a farla ripartire senza il be che minimo risultato ( cosa mai successa in oltre venti anni di xt 600 ) , ora il mekka mi ha detto che la usa un po di giorni per le sue commissioni sperando che il problema si ripresenti a lui  :contrar:

amedeo p.

Citazione di: Morèl il 05 Ottobre 2019, 00:26:36
ora il mekka mi ha detto che la usa un po di giorni per le sue commissioni sperando che il problema si ripresenti a lui  :contrar:

un furbone  #risatona#

Cunningham

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Morèl

Billy

Citazione di: Morèl il 14 Ottobre 2019, 14:23:49
Statore da cambiare  -dead-
Verdetto finale, certo e sicuro, del meccanico?
Mille misure un solo taglio

Morèl

Citazione di: Billy il 14 Ottobre 2019, 17:24:26
Verdetto finale, certo e sicuro, del meccanico?

si la moto lo ha mollato mentre era un po che girava , bella calda , a freddo tutto ok , ha misurato i valori e mi ha detto che sono sballati  :sob:

amedeo p.

Billy

Bè, io al posto tuo sarei contento: hai finalmente trovato qual'è il problema.
Fine delle tribolazioni e a breve la moto nuovamente sotto le chiappe. No?!
Mille misure un solo taglio

Morèl

Citazione di: Billy il 15 Ottobre 2019, 08:31:18
Bè, io al posto tuo sarei contento: hai finalmente trovato qual'è il problema.
Fine delle tribolazioni e a breve la moto nuovamente sotto le chiappe. No?!

Si è vero  hai perfettamente ragione , girare non sapendo quando la moto ti lascerà a piedi perchè non ne sai il motivo non è il massimo , dopo di che il mio mekka mi dice che tra statore ( ovviamente non originale ) e guarnizioni e lavoro sono circa 350 euro , potrei andarmi a prendere la moto e farmelo io , non credo sia un lavoro che richieda chissà quale competenza ,ma ho davvero poco tempo tra figli e nipoti da accudire e da aiutare  :drog:   e poi  credo che sia anche giusto dare lavoro a chi fa suo lavoro , si certo risparmierei  forse poco più  un centinaio di euro ma ci perderei del tempo e di certo lui sa fare meglio il lavoro di come lo farei io ...

Marchinovis

:miii: oggi è successo a me , per fortuna ho il PX che l'ha rimpiazzata (becca Martellooo :sigaro:) ed ho potuto continuare gli impegni presi per la giornata ;)
Appena posso smonto e vediamo che caxxo sara' successo...
Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!

Cunningham

Citazione di: Marchinovis il 17 Ottobre 2019, 21:45:33
  :miii: oggi è successo a me , per fortuna ho il PX che l'ha rimpiazzata (becca Martellooo :sigaro:) ed ho potuto continuare gli impegni presi per la giornata ;)
Appena posso smonto e vediamo che caxxo sara' successo...
::)

Marchinovis

<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]

Cunningham

Citazione di: Marchinovis il 18 Ottobre 2019, 07:47:06
Piaggio Vespa PX,  affidabile come una mamma! :rock:
non ne faccio una questione di affidabilità....  la Vespa la trovo eccitante quanto i vecchi Maggiolone  "sbemm"

Marchinovis

Citazione di: Cunningham il 18 Ottobre 2019, 20:03:35
non ne faccio una questione di affidabilità....  la Vespa la trovo eccitante quanto i vecchi Maggiolone  "sbemm"
Buongustaio!!! :)
On topic , sembrano essere i contatti nel blocchetto chiave di accensione , una spruzzatina di wd40 e (per ora) non da' problemi , staremo a vedere... 8)

Morèl

Riporto su questo topic per dire che alla fine dopo un'analisi attenta non si trattava dello statore ma della bobina  :ok:

meritene

Citazione di: Morèl il 14 Settembre 2020, 00:34:26
Riporto su questo topic per dire che alla fine dopo un'analisi attenta non si trattava dello statore ma della bobina  :ok:

:ok: :ok: :ok:
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.

amedeo p.

:ok: meno male!

Cunningham

benvenuta alla nuova bobina  :soddisfatto: :vino:

Morèl

Ieri il problema si è ripresentato tale quale ,   moto che all'improvviso senza nessun preavviso si spegne mentre vai ( in una rotonda ) e manco morto che riparte , nessun minimo segno di vita manco dopo 30 spedivellate  :incx: chiamo il mio mekka per dirgli la situazione e mi dice che allora forse si tratta dello statore , ma secondo voi lo statore ti molla cosi di colpo mentre vai ?  :miii: