come verificare la salute dello statore?

Aperto da Gna, 21 Maggio 2020, 15:38:34

Discussione precedente - Discussione successiva

Gna

Ciao, volevo seguire la guida per verificare che lo statore non sia in corto (resistenza molto bassa) o con fili spezzati (resistenza infinita).
Si parla di un connettore con fili gialli che esce dallo statore, mi potete dire dove si trova esattamente? Sta al regolatore sotto il codino oppure vicino alla batteria sul fianco della moto?
La moto e` un 3tb/4pt, quella del mio avatar. Grazie
Luogo origini: Palermo

AngeloFarina

Che io sappia i 3 fili sono bianchi, non gialli. Escono dal carter motore  e vanno sino al regolatore. Il controllo col tester lo puoi fare staccando i fili dal regolatore.
Dopo aver verificato che lo statore è a posto (come nel 99% dei casi) vedrai che il problema è il regolatore. Basta cambiarlo e risolvi...
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

Gna

grazie Angelo, quindi devo smontare il codino e guardare il connettore al regolatore,
credevo che il connettore finisse piu` vicino al carburatore perche` dalle foto il cavo dallo statore mi pareva della lunghezza di circa 0.5 metri quindi piu` vicino alla zona batteria / carburatore.

Christian

Comunque la resistenza è molto bassa.

Il manuale 3TB la da a 0,52-0,78 Ohm @ 20°C
L'idiozia umana non ha limiti

AngeloFarina

Il che significa che con un tester da qualche euro, la misura sarà imprecisa...
Ma facciamo un passo indietro: come mai ti sorge il dubbio che lo statore abbia dei problemi? Non ricarica la batteria?
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

Banzai

Credo a memoria che ci sia anche un connettore vicino allo statore, che altrimenti avrebbe un cavo lunghissimo. Comunque confermo quanto detto da Angelo e Christian, regolatore al 99%, o eventualmente batteria solfatata. Che inconveniente hai?

Gibi

Citazione di: AngeloFarina il 25 Maggio 2020, 13:45:36
Il che significa che con un tester da qualche euro, la misura sarà imprecisa...
Ma facciamo un passo indietro: come mai ti sorge il dubbio che lo statore abbia dei problemi? Non ricarica la batteria?

Mi allaccio a questo post perchè mi trovo ad un bivio  "sbemm"  Ho cambiato 15 giorni fà la batteria perchè non teneva la carica, ma ieri era di nuovo a terra ! Premetto che uso la moto solo il fine settimana. Comunque ennesimo ponte, giro una 20ina di km ma la batteria non si carica. Ho un voltmetro che , pur non essendo montato sui poli, mi indica in marcia 13v a fari accesi e 10,5 a fari spenti. Non sò più dove sbattere la testa !  Statore o regolatore? (3AJ 1988)
Vegetariano l'ho già detto ??.....  e Animalista ??    NO MADE IN CHINA ??

Banzai

13,5 a fari accesi e 10,5 spenti è strano, casomai potrebbe essere il contrario.. Fai la classica prova a folle sul cavalletto, tester sui poli batteria, voltaggio al minimo e a 2/3000 giri, prima a fari spenti poi con anabbaglianti, e dimmi i valori.

Gna

Citazione di: Banzai il 25 Maggio 2020, 17:13:34
Credo a memoria che ci sia anche un connettore vicino allo statore, che altrimenti avrebbe un cavo lunghissimo. Comunque confermo quanto detto da Angelo e Christian, regolatore al 99%, o eventualmente batteria solfatata. Che inconveniente hai?
allora con ordine:
- la batteria tiene la carica, anche dopo una settimana scende di pochissimo, quindi escludo sia un problema alla batteria
- se lascio la batteria attaccata alla moto si scarica in pochi giorni a livelli che non riesce piu` ad avviare la moto
- se installo la batteria carica a circa 12.4V attaccata alla moto perde 0.3 V circa in una notte. Quindi c'e` una dispersione da qualche parte nell'impianto.
- a motore avviato in folle con batteria carica misuro 12.4V ai poli della batteria (ovvero circa la carica da staccata), se aumento il numero di giri il voltaggio non sale, anzi un po` scende a volte. Stessa cosa a fari accesi.
Da questi dati ho presunto che o il regolatore non funziona (ma mi aspettavo che il voltaggio andasse sopra 14.5 V) oppure che lo statore sia
interrrotto o in corto e quindi non da i suoi 30-50V al regolatore.

Cunningham

io credo che si debba, una volta ogni tot anni, ripassare tutte le connessioni dell'impianto, certo non è una cosa usuale ma credo si risolverebbero molto problemi
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Gibi

Citazione di: Cunningham il 26 Maggio 2020, 19:45:36
io credo che si debba, una volta ogni tot anni, ripassare tutte le connessioni dell'impianto, certo non è una cosa usuale ma credo si risolverebbero molto problemi

Cunny, io tutti gli anni spruzzo il riattivante per contatti un tutti i morsetti possibili , ma credimi mi gira il carro a bestia  !!

Cunningham

Citazione di: Gibi Eosvaldo il 26 Maggio 2020, 21:27:35
Cunny, io tutti gli anni spruzzo il riattivante per contatti un tutti i morsetti possibili , ma credimi mi gira il carro a bestia  !!
bisognerebbe controllare bene anche tutte le masse
ma riteniamoci fortunati, pensa alle Fiat che escono già di serie con problemi alle masse e morsetti  hahaha hahaha hahaha hahaha
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

AngeloFarina

Sono i sintomi tipici di un regolatore partito. Cambialo e passa la paura...
Angelo Farina

Gna

Citazione di: AngeloFarina il 28 Maggio 2020, 09:40:36
Sono i sintomi tipici di un regolatore partito. Cambialo e passa la paura...

ok, ma prima faro` le misure sia allo statore che al regolatore

Gibi

Citazione di: Banzai il 25 Maggio 2020, 22:45:44
13,5 a fari accesi e 10,5 spenti è strano, casomai potrebbe essere il contrario.. Fai la classica prova a folle sul cavalletto, tester sui poli batteria, voltaggio al minimo e a 2/3000 giri, prima a fari spenti poi con anabbaglianti, e dimmi i valori.

Allora, a batteria caricata  a 12,8 i valori somo questi:

A FARI SPENTI
al minimo 13,8
a 3000 giri  13,4

A FARI ANA ACCESI
al minimo 13,8
a 3000 giri 12,8

A FARI ABBA ACCESI
al minimo 12,6
a 3000 giri 13,3

vorrei fare la prova degli ampere assorbiti a quadro spento ponticellando il polo negativo ma non so come settare il tester

Gna

Selettore a sinistra nella zona A, se va fuori scala scendi o sali di scala fino ad avere una lettura

Christian

Gibi sono spiazzato ... il tester ha 200 mA di fondo scala, ma col cavo rosso nella boccola di sinistra (10A) dovresti in qualche modo misurare una corrente di qualche ampere. Comunque rischi di bruciare il tester, devi mettere in serie il tester con la batteria, cioè staccare un cavo e metterci in mezzo il tester. Al lavoro ai tempi usavo una pinza "di corrente" per misuare la carica di batterie industriali

AngeloFarina

Se ti limiti ad accendere il quadro tenendo spenti tutti i fari, senza suonare il clackson E SENZA CERCARE DI AVVIARE IL MOTORE la dispersione di corrente sarà molto piccola, quindi non rischi di bruciare il tester (o il suo fusibile) mettendolo in serie fra la batteria ed il cavo staccato dalla stessa.

Il fatto che le tensioni scendano al crescere del numero di giri è una tipica indicazione di un regolatore partito: al crescere del regime cresce la frequenza del segnale alternato proveniente dallo statore, ed il regolatore "non ci sta adietro": maggiore è la frequenza meno volt produce.
Per cui andando non ti carica la batteria...
Resto della mia idea: regolatore da cambiare.
Angelo Farina

Gibi

Citazione di: Christian il 31 Maggio 2020, 23:09:10
Gibi sono spiazzato ... il tester ha 200 mA di fondo scala, ma col cavo rosso nella boccola di sinistra (10A) dovresti in qualche modo misurare una corrente di qualche ampere. Comunque rischi di bruciare il tester, devi mettere in serie il tester con la batteria, cioè staccare un cavo e metterci in mezzo il tester. Al lavoro ai tempi usavo una pinza "di corrente" per misuare la carica di batterie industriali

Christian...... io sto alla corrente come un vegano sta alla sagra della porchetta !!!!   Premesso che io la prova voglio farla a quadro spento ed a quadro acceso solo per vedere se c'è assorbimento a moto spenta.  Te dici che se lascio il cavetto rosso del test in mA brucio qualcosa? Mi consigli di metterlo in 10A ?  Il collegamento lo vorrei fare così......

Christian

Sì, così è giusto il collegamento. Ma mi sembra che il tester non abbia una posizione del rotativo che permetta di misurare più di una corrente piccolissima.
Prova a fare come dice Angelo.

AngeloFarina

La posizione per la misura 10A unfused (cioè senza passare dal fusibile) richiede di mettere il selettore nella posizione indicata con 20m/10.
In tale posizione, il fondo scala è 20 mA se il cavo rosso sta nel buco indicato come mA, e 10A se il cavo rosso sta nel foro indicato come 10A unfused.
Il cablaggio in figura è corretto. Se misuri solo a quadro spento il 20 mA va bene, la dispersione sarà di 1-2 mA massimo. Invece se misuri a quadro acceso, io partirei col 10A. Se il valore segnato è praticamente zero, allo sposti il cavo rosso nell'altro buco e leggi i milliampere. Qualche mA di assorbimento, a quadro acceso, è normale.
Invece a quadro spento già 1 solo mA di assorbimento indica un problema (di solito, come detto, è il regolatore che disperde).
Se con 20 mA di fondo scala non leggi niente, ruoti il selettore su 2mA. Se ancora non leggi niente, ruoti su 200 micro A. E se ancora non leggi niente, ruoti su 20 micro A. Ma a quel punto vuol dire che sostanzialmente non c'è dispersione a quadro spento...
Angelo Farina

Gibi

Perfetto grazie Angelo e tutti gli altri  :bttr:  Vi farò sapere

Christian

Citazione di: AngeloFarina il 04 Giugno 2020, 16:49:29
La posizione per la misura 10A unfused (cioè senza passare dal fusibile) richiede di mettere il selettore nella posizione indicata con 20m/10.
In tale posizione, il fondo scala è 20 mA se il cavo rosso sta nel buco indicato come mA, e 10A se il cavo rosso sta nel foro indicato come 10A unfused.
Il cablaggio in figura è corretto. Se misuri solo a quadro spento il 20 mA va bene, la dispersione sarà di 1-2 mA massimo. Invece se misuri a quadro acceso, io partirei col 10A. Se il valore segnato è praticamente zero, allo sposti il cavo rosso nell'altro buco e leggi i milliampere. Qualche mA di assorbimento, a quadro acceso, è normale.
Invece a quadro spento già 1 solo mA di assorbimento indica un problema (di solito, come detto, è il regolatore che disperde).
Se con 20 mA di fondo scala non leggi niente, ruoti il selettore su 2mA. Se ancora non leggi niente, ruoti su 200 micro A. E se ancora non leggi niente, ruoti su 20 micro A. Ma a quel punto vuol dire che sostanzialmente non c'è dispersione a quadro spento...

Bravo Angelo. Non avevo visto il .../10 sulla foto sfuocata.

Dunque Gibi. La misura la fai esattamente come da tuo schemino.

Banzai

Gna

mi pare che i sintomi descritti nel link siano proprio quelli miei dunque come ha detto Angelo e` sicuramente partito il regolatore il quale scarica a massa la batteria anche a motore spento.

Gna

conviene comprare il regolatore originale yamaha (che sta sui 90 euri) o quelli compatibili che si trovano su ebay o amazon a 25 euri?
Sono affidabili o si bruciano dopo 1 settimana? Avete un sito dove vi fidate a comprare? Di questi tempi tendo a fidarmi piu` di Amazon che di ebay perche` su ebay poi le magagne le devi discutere con il venditore mentre su amazon rispedisci a loro e ti rimborsano e amen.

AngeloFarina

Io lo cambiai sulla 3TB circa 5 o 6 anni fa con un clone cinese (ma alettato) e va perfettamente da allora. Và anche detto che ci ho fatto in tutto circa 10.000 km...
Se ricordo bene lo pagai 31 euro spedito, su Ebay. Da un sito spagnolo chiamato Nadia Autoparts, che ha roba solitamente assai balorda. Ma mi è andata bene sinora...
Unico problema, essendo più grosso e più alto, ho dovuto metterci due viti più lunghe, e spessorare il codino che se no toccava le alette. Cosi' si raffredda molto meglio, perchè gira più aria sotto il codino...
Guardando su Amazon, direi che era uno stretto parente di questo oggetto:
https://www.amazon.it/gp/offer-listing/B079WWRC5P
Angelo Farina

AngeloFarina

Questo invece sembra l'originale non alettato della Shingenden:
https://www.ebay.it/itm/regolatore-tensione-per-yamaha-XT-600-2KF-3TB-4GV-nuovo/123748215141?hash=item1ccff7e965:g:3hsAAOSwrg9dbq81
Ad un buon prezzo, direi...
Angelo Farina

Gna

Grazie per le info. Andrei su uno con le alette perché senza alette non mi fido, già di suo riscalda parecchio e senza dissipatore rischia di bruciarsi dopo poche ore di utilizzo

Gna

domanda (un po` scema): per togliere il codino occorre togliere le maniglie, sella e i fianchetti, ma occorre smontare pure portatarga e frecce? La moto e` un 3TB/4PT. Grazie

Totila

Gibi

Gibi

AngeloFarina

Molto simile a quello cinese che ho comprato io al tempo, che direi che è questo:
https://www.ebay.it/itm/179204-REGOLATORE-DI-TENSIONE-YAMAHA-XT-E-3UW-3TB-4PT-600-1990-1991-1992/143551165852
Qui lo stesso cinese alettato su Amazon ad un prezzo più basso e con Prime: https://www.amazon.it/dp/B01FIE69ES
La roba cinese a volte non va, io sono stato fortunato ed il mio va benissimo...
Ed essendo alettato scalda meno dell'originale.
L'originale (giapponese, ma non alettato) dovrebbe essere questo:
https://www.ebay.it/itm/REGOLATORE-DI-TENSIONE-PER-YAMAHA-XTE-600-3TB-DAL-1989-AL-1994-N8613/283886074042

Qui su Amazon ad un prezzo molto più basso:
https://www.amazon.it/Areyourshop-Regolatore-tensione-Yamaha-FZX250/dp/B07V6P7L45
Angelo Farina

Gibi

AGGIORNAMENTO.   Ho comprato questo e montato senza problemi. Adesso i volt sul voltmetro a motore acceso risultano stabili sui 14v salvo leggeri cali a luci accese. Non resta che testarlo per bene e sperare nella durata-.

https://www.amazon.it/Autoparts-SH569-12-SH56912-REGOLATORE/dp/B01FIE69ES?fbclid=IwAR2IyhQqDg9-IMS6SwkIbcWl1CpH-QWP_eQKHrtKU_SipR5oFNOLfN83B4o

L'unica perplessità la ho sulle dispersioni in ampere ma non sapendo leggere lo strumento chiedo consigli a voi