News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Mono Posteriore / XT 600 43F

Aperto da henselgretel, 01 Settembre 2020, 00:07:38

Discussione precedente - Discussione successiva

henselgretel

Ciao a tutti!
Ultimamente quando sono seduto in moto e la molla si comprime, sento come una vibrazione.
Sembrerebbe arrivare dal mono. Effettivamente, anche da ferma, appoggiando la mano sulla sella nella parte finale, sembra decisamente "spompo".
Ci sono sicuramente dei professionisti che possono rigenararlo, ma vale al pena?
ho trovato online dei mono a prezzi accessibili tipo YSS

Suggerimenti?

DARIOBOLOGNA.COM > @dariolaroid
DISRULES.COM > @disrules

meritene

Più di un anno fa acquistai da un utente del forum un mono rigenerato con molla progressiva Hyperpro e ne sono tuttora molto soddisfatto, mi sembrò di aver cambiato moto: se non ricordo male mi costò 250€.
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.

Cunningham

Se hai intenzione di tenere la moto a lungo io credo sia più utile comperarne uno nuovo, poi magari fai revisionare quello e lo tieni
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

meritene

Citazione di: Cunningham il 01 Settembre 2020, 13:35:45
Se hai intenzione di tenere la moto a lungo io credo sia più utile comperarne uno nuovo, poi magari fai revisionare quello e lo tieni

...e la spesa sarà ben diversa...
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.

henselgretel

beh, nuovo (come da link) costa € 266,99 e credo si possa effettuare la sostituzione in autonomia, anche se nel manuale di officina le immagini sono poco chiare.
Farlo rigenerare, tra manodopera & co... non credo ci sia allontani molto dalla cifra.
No?
DISRULES.COM > @disrules

meritene

Citazione di: henselgretel il 01 Settembre 2020, 14:59:43
beh, nuovo (come da link) costa € 266,99 e credo si possa effettuare la sostituzione in autonomia, anche se nel manuale di officina le immagini sono poco chiare.
Farlo rigenerare, tra manodopera & co... non credo ci sia allontani molto dalla cifra.
No?

Nuovo a nemmeno 270€...avrei qualche dubbio sulla qualità e la durata.

Devo però correggermi... Ho controllato: spesi 220€ (100€ di revisione + 120€ per la molla nuova).

henselgretel

Citazione di: meritene il 01 Settembre 2020, 15:40:20

Devo però correggermi... Ho controllato: spesi 220€ (100€ di revisione + 120€ per la molla nuova).

alla fine ho preso un YSS nuovo a 250€.
Qualcuno lo hai mai smontato? Non dovrebbe essere impossibile farlo... Tutorial?
Procederei come indicato qui sotto..
DISRULES.COM > @disrules

Cunningham

Citazione di: meritene il 01 Settembre 2020, 15:40:20

un amico l'ha comprato per lo scooter e si è trovato bene, non è uno sprovveduto, gira in pista e enduro da quasi 30anni
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

meritene

Citazione di: Cunningham il 08 Settembre 2020, 22:18:59
un amico l'ha comprato per lo scooter e si è trovato bene, non è uno sprovveduto, gira in pista e enduro da quasi 30anni

Non ne dubito...ma credo che tra due prodotti che costano uno il doppio dell'altro un po' di differenza debba esserci.

Cunningham

Citazione di: meritene il 08 Settembre 2020, 23:27:06
Non ne dubito...ma credo che tra due prodotti che costano uno il doppio dell'altro un po' di differenza debba esserci.
ti ho detto che si è trovato bene, non che è il meglio.....  è buono il rapposrto qualità prezzo

meritene

Citazione di: Cunningham il 08 Settembre 2020, 23:43:58
ti ho detto che si è trovato bene, non che è il meglio.....  è buono il rapposrto qualità prezzo

:ok: :ok: :ok:

Lo sai che sono uno spakkamaroni...
øpaperinoø

henselgretel

Citazione di: meritene il 09 Settembre 2020, 00:00:13
:ok: :ok: :ok:

Lo sai che sono uno spakkamaroni...
øpaperinoø

ahah
beh, io l'ho preso perchè faccio se va bene 1500 km l'anno se va bene...
su una moto che ho preso a 1200€, metterci 500 di mono, mi sembra eccessivo...
DISRULES.COM > @disrules

meritene

Citazione di: henselgretel il 09 Settembre 2020, 13:43:07
ahah

Direi che viste le tue esigenze...non fa una piega.

Cunningham

Citazione di: henselgretel il 09 Settembre 2020, 13:43:07
ahah
mi sembra più che sensato

henselgretel

Operazione effettuata... ne approfitto per portare a cambiare le gomme e in settimana spero di poterlo testare.
il mono in questione è il seguebte:
MONO YSS
La struttura è leggermente diversa.
La regolazione del precarico è nella parte superiore (difficilmente montato si potrà variare, a meno di non farsi una chiave a L apposta)
ecco il risultato montato:
- 1h 30 di lavoro
- 1 birra
- 2 madonne
DISRULES.COM > @disrules

meritene

Citazione di: henselgretel il 13 Settembre 2020, 23:33:51
Operazione effettuata... ne approfitto per portare a cambiare le gomme e in settimana spero di poterlo testare.
il mono in questione è il seguebte:
MONO YSS
La struttura è leggermente diversa.
La regolazione del precarico è nella parte superiore (difficilmente montato si potrà variare, a meno di non farsi una chiave a L apposta)
ecco il risultato montato:
- 1h 30 di lavoro
- 1 birra
- 2 madonne
:ok: clap :ok: clap

Davvero solo "2 Madonne"? ? ?

amedeo p.

henselgretel

Citazione di: meritene il 14 Settembre 2020, 01:48:04
:ok: clap :ok: clap

Davvero solo "2 Madonne"? ? ?

Giuro.
Io ti assicuro ho molta manualità, ma di moto non ci capisco una emerita cippazza.
Ma devo dire che è stato fattibile seguendo solo le istruzioni che avevo postato qui sopra...
DISRULES.COM > @disrules

ferrovecchio

Con solo due madonne è andata di lusso.
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

Cunningham

henselgretel

Mono testato...
è bello rigido, forse posso tornare indietro con il precarico di 2 giri di ghiera, anche se non so se farà grande differenza.
Di buono ha guadagnato l'altezza ed il fatto che il serbatoio dell'olio e lo scarico non toccano piu la gomma posteriore...
Al primo giro saltellava un pò dietro in salita sui sassi... ho aumentato la vite del ritorno ed ora va molto meglio.

Nella foto il margine che c'è ancora prima di toccare i collettori del filtro aria.
DISRULES.COM > @disrules

liv81

e montate gli ohlins con serbatoio separato sottocoda.

io mi trovo bene, ma l'ho trovato già su senno col razzo spendevo 1.000 € per un ammortizzatore.

se non corri va bene non spendere molto, non devi far il tempo sul giro.
Mi accontento di poco per esser felice

henselgretel

Eheh.. come già spiegato, mettere 500/1000€ di mono su una moto che ne vale 1000€... è un po' da pirla.
Poi... si può fare tutto eh!
DISRULES.COM > @disrules

ferrovecchio

Citazione di: henselgretel il 24 Settembre 2020, 21:49:45
Eheh.. come già spiegato, mettere 500/1000€ di mono su una moto che ne vale 1000€... è un po' da pirla.
Poi... si può fare tutto eh!

Beh, all'epoca c'erano certi coatti che customizzavano le FIAT UNO che con quello che spendevano ci si facevano una Lamborghini.
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.