News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Problema Cambio Olio

Aperto da TurboLento, 30 Novembre 2020, 21:43:43

Discussione precedente - Discussione successiva

TurboLento

Olio motore quasi sostituito.
E' andato tutto liscio, o meglio....quasi tutto. Recupero una tuta di quelle usa e getta ed i guanti in lattice. Lo scarico non ha dato problemi: vaschetta sotto la coppa, olio scaricato tutto e poi rimesso il bullone a 30 Nm. Scarico dell'olio dal serbatoio e rimesso bullone e chiuso a 17 Nm. Apertura coperchio del filtro, estratto il filtro, sostituito, unto per bene le guarnizioni, pasta al rame sulle 2 viti in alto, senza su quella in basso e chiuso il tutto a 10Nm. Apertura vite di sfiato e ....comincio a mettere l'olio del bocchettone sul telaio. Il libretto dice 2.8 l in caso di sostituzione filtro. Apro i 3 kg d'olio che metto sul pavimento e comincio a metterlo con un imbuto nel bocchettone del telaio. Maldestramente mi muovo senza guardare e do un calcio ad uno dei recipienti di olio (ovviamente aperto) che si rovescia  "sbemm" :acci:. merXX  :cacc:. Finisco l'operazione e, a olio ultimato, verifico con l'astina che il quantitativo sia nel range (non so quanto ne abbia  rovesciato, ma ...tanto). Infilo l'astina e...non si vede traccia d'olio.

Lezione N° 1: aprire un contenitore d'olio per volta.

Recupero piu' tardi dell'altro olio. Ora il punto e': non sapendo esattamente quanto ne ho messo, metto olio sino a quando l'astina non segnala il livello oppure esiste un altro metodo?
Non vorrei svuotare dio nuovo tutto (filtro a parte) per rimettere i 2.6 l che il manuale dice servano qualora non si cambi il filtro.
Aspetto il vostro parere esperto....Grazie
===========================
 ==                     Milano                 ==

FabioC

Ciao, se ne hai messi un paio di litri, rimetti la vitina di sfiato al coperchio filtro olio, metti in moto, fai scaldare bene l' olio e poi ferma e fai il livello nel serbatoio con moto verticale.
Servus

TurboLento

Citazione di: FabioC il 02 Dicembre 2020, 20:11:08
Ciao, se ne hai messi un paio di litri, rimetti la vitina di sfiato al coperchio filtro olio, metti in moto, fai scaldare bene l' olio e poi ferma e fai il livello nel serbatoio con moto verticale.

ho svuotato tutto (tranne la zona filtro olio) e messo 2.6 litri
 ==                     Milano                 ==

Gna

riscalda un po` e misura il livello, rabbocca se necessario.
Luogo origini: Palermo

spidercat

devi farci un giro , non scaldare da fermo
xt550