News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

ViBRAZIONE ANOMALA 2kf

Aperto da i_am_300, 07 Febbraio 2021, 13:44:31

Discussione precedente - Discussione successiva

i_am_300

Salve a tutti...ho un 2kf afflitto da sindrome vibrante
ovvero
Ha un fastidiosissima vibrazione sai al manubrio sia al retrotreno.....e non scende minimamente..ne se vai a bassi giri ne se li alzi ...catena corona e pignone nuovi...gomme nuove....i 2 tendicatena in cui la scatena scorre IDEM...nuovi lo stesso...

IEri ho provato un 2kf si un mio amico ed è perfetta.....non vibra assolutamente...una GODURIA...

Avrò sbancato qualche cuscinetto?
Premetto che non fà rumori strani ne a freddo ne a caldo..il motore di suo al minimo è perfetto

GRAZIE

Cunningham

è sicuramente un problema di ciclistica, possono essere, i cuscinetti di sterzo o delle ruote, le gomme, ecc ecc...
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

AngeloFarina

Per capire se è il motore o la ciclistica, la lanci ad un a certa velocità, metti in folle e spegni il motore, lasciandola correre per inerzia.
Se la vibrazione cessa era il motore, se continua è la ciclistica...
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

i_am_300

l'ho fatto tirando solo la frizione senza spegnere il motore....infatti è da così che ho in un certo qual modo escluso la ciclistica..ma controllerò meglio prima di esserne sicuro al 100%

Cunningham

ah, ok, ma sentendola al posteriore mi aveva fatto pensare a ciclistica
quanti km ha la moto?
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

i_am_300

48.000 più o meno...3 proprietari precedenti a me...
non supera i 50.000 comq..
anche la termica non sembra riverniciata..è il nero del motore originale ma con 30 anni alle spalle

Cunningham

Citazione di: i_am_300 il 07 Febbraio 2021, 14:59:57
48.000 più o meno...3 proprietari precedenti a me...
non supera i 50.000 comq..
anche la termica non sembra riverniciata..è il nero del motore originale ma con 30 anni alle spalle
ma sgasando da fermo, in folle, vibra molto?

i_am_300

no..per niente....la moto al minimo è regolare....aveva solo il dado dell'albero motore lento...quello nel carter frizione che si allenta di solito..per il resto è perfetta..
ha solo questa vibrazione veramente anomala.....il mono ne trovai uno nuovo di zecca o quasi con cuffiotto annesso praticamente perfetto.......kit trasmissione nuovo...scorricatena originali...gomme nuove...e stò da capo a 12..
così era prima   così è dopo
veramente strana la cosa...

Cunningham

che non sia allineato il contralbero ?

AngeloFarina

Citazione di: i_am_300 il 07 Febbraio 2021, 14:25:56
l'ho fatto tirando solo la frizione senza spegnere il motore....infatti è da così che ho in un certo qual modo escluso la ciclistica..ma controllerò meglio prima di esserne sicuro al 100%
Tirando solo la frizione senza spegnere il motore non capisci facilmente, perchè comunque, anche se non collegati meccanicamente, sia il motore che la ciclistica continuano ad essere due possibili sorgenti di vibrazioni attive. Solo spegnendo il motore lo escludi completamete come possibile fonte.
Cosa succede tirando la frizione, le vibrazioni restano o scompaiono?
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

Gibi

Vegetariano l'ho già detto ??.....  e Animalista ??    NO MADE IN CHINA ??

Christian

Citazione di: Cunningham il 07 Febbraio 2021, 15:02:07
ma sgasando da fermo, in folle, vibra molto?

Ecco, volevo dire la stessa cosa

@ I am 300

Dunque:
- se da ferma in folle non vibra -> escludi il mootre
- se andando in folle a motore spento (con lo slancio) non vibra  -> escludi la cilcistica
.... resterebbe il cambio, ma non capisco come possa procurare delle vibrazioni

In ogni caso: la persona a cui dar più peso qua dentro è Angelo!
L'idiozia umana non ha limiti

i_am_300

appena posso farò le prove del caso......oggi non ho potuto purtroppo....ad agosto mi ero accorto che i scorricatena cilindrici erano uno finiti...allora andai a comprarli con la speranza che fossero loro il problema...invece nulla di tutto ciò......messi nuovi e nulla...

Apache747

Citazione di: Cunningham il 07 Febbraio 2021, 13:56:15
è sicuramente un problema di ciclistica, possono essere, i cuscinetti di sterzo o delle ruote, le gomme, ecc ecc...

Credo anche io che sia un problema di ciclistica, fosse il motore vibrerebbe anche in folle dando qualche sgasata. Basta fare una discesa lunga senza motore (a motore spento) e vedere come si comporta.

ferrovecchio

Detta così "PO ESSE TUTTO E PO ESSE GNEMTE....SO 500 EURO" (Cit.)

Comunque voto ciclistica.

Hai ammennicoli vari montati? Bauletto, portapacchi anteriore....
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

i_am_300

Ciao ferrovecchio...NO ,no ha nulla ....neanche il portapacchi...

Cmq ho portato le ruote dal gommista a farle scandagliare...hanno poco più di un anno le gomme ...le misi nuove...ha rifatto l'equilibratura ma andava bene anche com'era...
morale della favola è rimasta uguale...quindi si escludono le ruote....

Il forcellone lo cambiai con un altro 2 anni fà...ne trovai uno perfetto con mono originale attaccato e annesso cuffiotto introvabile pari al nuovo....forcellone senza botte con adesivi originali perfetti....
Era stato ingrassato e controllato anche lui prima del rimontaggio...

CMQ il motore al minimo gira perfetto...non scampanella neanche a freddo( io uso il 15w/50)
L'unica cosa di fastidioso rispetto ad un 2kf che gira perfetto è la prima apertura del gas.....tipo da una 3' scali in 2' e ridai il gas....la moto sussulta...qualcuno lo chiamerebbe on-off...non sò se mi sono spiegato bene comunque il senso è quello.
Però la moto gira bene..sale di giri..minimo regolare...prende il gas dai una bella manata....
KIT trasmissione nuovi...regolata bene DID

bohhh

ferrovecchio

Chi ti ha cambiato il forcellone? Ripassa bene tutta la bulloneria, occhio ai Nm.

Riesci ad alzare la moto su un supporto? Scuoti avantreno e retrotreno.
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

i_am_300

difatti il prossimo sarà lui da supervisionare....vi terrò aggiornati...per il momento  GRAZIE per il supporto...
Sembra facile ma in effetti individuare un problema di questo genere non è per nulla semplice...
O anche altre moto ,non sono diciamo di primo pelo..
però non si finisce mai di imparare.

Cmq il forcellone lo cambiò un meccanico.

ferrovecchio