News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

TT600R FINALMENTE SI COMINCIA ...

Aperto da MIC7209, 07 Aprile 2021, 00:23:13

Discussione precedente - Discussione successiva

MIC7209

Ebbene si, dopo quasi tre anni di fermo per cambio bloccato oggi iniziano i lavori di riparazione  :bikki:

"Quando una persona è abbastanza fortunata da vivere all'interno di una storia, da vivere in un mondo immaginario, i dolori di questo mondo svaniscono. Perché fino a quando la storia continua, la realtà non esiste più."

TurboLento

bravo!
complimenti e ....presto in sella!
:bikki: :bttr: :bikki:
===========================
 ==                     Milano                 ==

amedeo p.

liv81

almeno gli dai pure una pulita .

li il lavoro difficile è pulirla  ;D
Mi accontento di poco per esser felice

MIC7209

Citazione di: liv81 il 07 Aprile 2021, 11:23:40
almeno gli dai pure una pulita .

li il lavoro difficile è pulirla  ;D

Non è una priorità... soprattutto considerando il fatto che gli ultimi 12mila km li ha fatti in off, passata veloce di idro e via #disco#
"Quando una persona è abbastanza fortunata da vivere all'interno di una storia, da vivere in un mondo immaginario, i dolori di questo mondo svaniscono. Perché fino a quando la storia continua, la realtà non esiste più."

Cunningham

SONO SENZA PAROLE!!!!!    :miii:

certo che il telaietto smontabile è fighissimo!
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

MIC7209

Citazione di: Cunningham il 07 Aprile 2021, 18:26:25
SONO SENZA PAROLE!!!!!    :miii:

certo che il telaietto smontabile è fighissimo!

Se non le avessero messo quel motore così delicato sarebbe quasi perfetta, soprattutto a livello di componentistica... Valli a capire i Japan  -ninzo'-

Cunningham

Citazione di: MIC7209 il 07 Aprile 2021, 18:57:39
Se non le avessero messo quel motore così delicato sarebbe quasi perfetta, soprattutto a livello di componentistica... Valli a capire i Japan  -ninzo'-
forse è meglio chiederlo a Minarelli  ::)
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

MIC7209

Si continua, tra incrostazioni  :o ...

e viti spezzate  :incx:

rimozione moncherini e futuri inserimenti di helicoil

Cunningham

MIC7209

Voglio comunque precisare che in realtà il lavoro non lo sto facendo io  :ciapet: ... ho affidato l'amato mezzo ad un caro amico appassionato di questi motori nonchè meccanico d'auto da poco in pensione - Grande Gianni  ??? - ... non ho né il tempo né la competenza necessaria per affrontare un intervento del genere.
Ho aperto il topic per tenere una traccia e per condividere col forum il restauro. Ben accetti commenti (costruttivi  :spakk:), consigli, ecc. ... 

Cunningham

Citazione di: MIC7209 il 07 Aprile 2021, 21:49:02
Voglio comunque precisare che in realtà il lavoro non lo sto facendo io  :ciapet: ... ho affidato l'amato mezzo ad un caro amico appassionato di questi motori nonchè meccanico d'auto da poco in pensione - Grande Gianni  ??? - ... non ho né il tempo né la competenza necessaria per affrontare un intervento del genere.
Ho aperto il topic per tenere una traccia e per condividere col forum il restauro. Ben accetti commenti (costruttivi  :spakk:), consigli, ecc. ...
uno con i baffi del quale ho sentito parlare  :dubbio:

MIC7209

Fumava in accensione, infatti uno degli interventi previsti era quello di dare una sistemata ai gommini valvole ed un pò a tutta la distribuzione (mi restavano tre scatti di tendicatena) ... inoltre, negli ultimi tre anni accendevo regolarmente ma sempre al minimo, senza sgasare ... magari la morchia dipende anche da questo. Consumi d'olio regolari.

Cunningham

Citazione di: MIC7209 il 07 Aprile 2021, 21:52:12
Fumava in accensione, infatti uno degli interventi previsti era quello di dare una sistemata ai gommini valvole ed un pò a tutta la distribuzione (mi restavano tre scatti di tendicatena) ... inoltre, negli ultimi tre anni accendevo regolarmente ma sempre al minimo, senza sgasare ... magari la morchia dipende anche da questo. Consumi d'olio regolari.
:ok:

MIC7209

MIC7209

Notare l'accrocchio che avevo creato per tenere in sede il dado centrale del tendicatena che avevo spannato ... e ci ho girato per un bel pò  #crazy#

TurboLento

Citazione di: MIC7209 il 07 Aprile 2021, 21:52:12

ma ogni quanto e con che logica si da uno scatto al tendicatena?
 ==                     Milano                 ==

Cunningham

Citazione di: MIC7209 il 07 Aprile 2021, 22:04:46
Notare l'accrocchio che avevo creato per tenere in sede il dado centrale del tendicatena che avevo spannato ... e ci ho girato per un bel pò  #crazy#

mi ricordavo qualcosa da trumbeè......

MIC7209

Tex1

Citazione di: turbolento il 07 Aprile 2021, 22:05:33
ma ogni quanto e con che logica si da uno scatto al tendicatena?
GLi scatti li prende da solo grazie alla molla che spinge il pattino contro la catena.
Gli scatti servono a evitare che la catena sbatacchiando spinga indietro la molla. La molla riprende il gioco praticamente.
Ogni tanto si monta la molla, si sfila il tendicatena e si vede a che punto della sua escursione è arrivato. Se è troppo avanti la catena è troppo lunga e va cambiata.
Non saprei dirti però quanto avanti è "troppo avanti"...
Poi quando lo rimonti premi il pulsantino interno che permette al cursore di tornare indietro, in modo che una volta rimontata la molla gli rifaccia fare tutti gli scatti che deve.

MIC7209

Diciamo che ad occhiometro quando cominci a contare 5/6 scatti rimanenti è ora di organizzarsi per cambiare la catena

MIC7209

Altro che selettore cambio ... ecco il vero danno, un classico del merXXrelli  "sbemm"

ed ho avuto pure culo che il pezzo, girando per il motore, non ha fatto danni ulteriori (il giorno che si è bloccato in terza ho fatto altri 20 km per rientrare a casa  :opazzoo:)

Cunningham

mi capitò una cosa del genere, con il Guzzi, a 200km da Parigi
me ne accorsi perchè l'ingranaggio lo trovai appiccicato alla gamba destra, sui jeans  ::)

Apache747

Quale marcia è?
Prima di saltare, Ululava?
Voci dicono che saltano principalmente gli ingranaggi delle marce dispari: terza e quinta

MIC7209

Quarta spaccata, terza integra ma molto rovinata.
Nessun rumore particolare dal motore prima ... tutto l'elenco dei santi dalla mia bocca poi  :incx:

MIC7209

Citazione di: Cunningham il 08 Aprile 2021, 21:56:09
mi capitò una cosa del genere, con il Guzzi, a 200km da Parigi
me ne accorsi perchè l'ingranaggio lo trovai appiccicato alla gamba destra, sui jeans  ::)

Uscito dal carter?  :dubbio:

Cunningham

Citazione di: MIC7209 il 08 Aprile 2021, 22:46:58
Uscito dal carter?  :dubbio:
l'ho conservato come ricordo, del viaggio di nozze...

amedeo p.

Mizzica, a conferma di quello che ho sempre letto sul forum

MIC7209

Aggiornamento: sentito Gianni, dopo una pulizia accurata dei pezzi sono 5 ingranaggi del cambio da sostituire, i cuscinetti di banco, le fasce, i collettori di aspirazione e paraoli vari, catena distribuzione, guarnizioni valvole più pulizia di valvole e sedi, tenditore catena distribuzione che avevo spannato io....in più voglio rigenerare il mono e rifare paraoli e parapolvere delle forche.
Vediamo alla fine cosa costerà il tutto.

AdrianoTTR

Dovrei fare anche io lo stesso lavoro. Ormai è qualche anno che è ferma nel box. Mentre procedevo a bassa velocità, ho sentito un rumoraccio e mi si è spenta. Mi sono ritrovato con la pedivella che non scendeva, e l'ho spinta in folle fino a casa. Purtroppo non sono in grado di metterci le mani, e non ho un meccanico di fiducia "sbemm".
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

Cunningham

Citazione di: MIC7209 il 20 Aprile 2021, 12:33:50
Aggiornamento: sentito Gianni, dopo una pulizia accurata dei pezzi sono 5 ingranaggi del cambio da sostituire, i cuscinetti di banco, le fasce, i collettori di aspirazione e paraoli vari, catena distribuzione, guarnizioni valvole più pulizia di valvole e sedi, tenditore catena distribuzione che avevo spannato io....in più voglio rigenerare il mono e rifare paraoli e parapolvere delle forche.
Vediamo alla fine cosa costerà il tutto.
se la tieni volentieri il costo è relativo, il piacere di averla funzionante ti compenserà
se la vuoi poi rivendere lassa stà....

neldubbiogas

A 1500 ci arrivi in un attimo. Hai 300 euro solo di sospensioni.
ciaooooooo ragazzi, mi raccomando nel dubbio.......GAS!

MIC7209

Si lo so che spenderò un botto, ma va bene così... non ho intenzione di venderla ma di ricominciare ad usarla. E finita questa va sotto i ferri il cre  :mvv:

Marchinovis

Azz , sta messo parecchio male quel cambio; qualche coppia di ingranaggi ce l'avrei pure ma li ne hai bisogno di molti. ::)
Ps : in quanto a problemi hai "uno di tutto" , o quasi. 8)
Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!

amedeo p.

I cuscinetti dell'albero motore avevano gioco? Oppure (giustamente) li cambi perché hai il motore aperto?
Certo che il cambio è davvero il punto debole del ttr (e pure di altri 595)