News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Patente A/A1/B - Burocrazia

Aperto da nux, 23 Febbraio 2025, 19:29:59

Discussione precedente - Discussione successiva

nux

Apro questo topic perché la burocrazia si aggiorna e visto che la devo affrontare.. cercherò di riassumerla qui cercando di capirla con voi  :frustalo:

Un annetto fa ho fatto prendere la patente A1 a mio figlio da privatista e che a fine aprile compie 18 anni...e quindi mi tocca sia affrontare la questione A2 per la tenere che la B per l'auto..e qui viene il bello...
A suo dire un amico che aveva la 125 e che si è preso una 3tb ultima serie dopo aver preso il foglio rosa per la patente A2 non gli possono dare il foglio rosa per la patente B.
Vi risulta?

Online il sito fa non prendere in considerazione è quello del portale dell' automobilista, perché non aggiornato ma quello del ministero, solo tramite quel sito ho potuto sfondare quel muro di omertà riscontrato agli sportelli della motorizzazione

nux

Stando a quanto riporta il sito del ministero

https://www.mit.gov.it/conseguimento-patente-b

Per chi possiede la patente A1 si può sostenere direttamente l'esame pratico

nux

Marchinovis

Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!

nux

Citazione di: Marchinovis il 23 Febbraio 2025, 20:44:51se così fosse mi sembra buono. :dance:

Tutto confermato tramite e-mail dal sito del ministero, purtroppo mi hanno anche confermato che è possibile istruire solo una pratica di abilitazione alla guida per volta, quindi mi sa che opterà prima per la B.
Tra l'altro occorre per ogni richiesta la presentazione del certificato medico etc..etc..

TurboLento

non ho capito niente.
Se hai la patente A1 per passare alla A2 cosa devi fare?
Se hai la patente A1 per passar alla B cosa si deve fare?
===========================
 ==                     Milano                 ==
===========================

nux

Citazione di: TurboLento il 26 Febbraio 2025, 22:24:37non ho capito niente.
Se hai la patente A1 per passare alla A2 cosa devi fare?
Se hai la patente A1 per passar alla B cosa si deve fare?

può presentare solo una richiesta alla volta, occorre sostenere solo la prova di guida sia per la B che per la A2..per poterla sostenere deve prima richiede il foglio rosa per esercitarsi e per averlo deve presentare la pratica completa del certificato medico, foto nuove, pagoPa, libretto auto, polizza assicurazione dell'auto che si intende usare per l'esame oltre alla dichiarazione di disponibilità del proprietario di quest'ultima a recarsi in motorizzazione in tale data.

nux

Quindi per ora cercherà di prendere prima la patente B, poi potrà rifare visita medica, foto e tutto il resto per avere foglio rosa della A2 per esercitarsi con la moto

Marchinovis

Noi vivevamo in un'altro mondo , più pericoloso ma certamente più semplice!  :acci:   
Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!