News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Modifiche filtro aria

Aperto da paolox, 02 Settembre 2003, 10:30:48

Discussione precedente - Discussione successiva

paolox

Ciao a tutti e  ??? per cominciare!
Domenica finalmente sono riuscito a pulire e ad oliare il filtro dell'aria in spugna!
Sopra c'era terra, sabbia e pioppi presi circa 4 mesi fa sul sesia!!

Oltre a questo però ho anche forellato il mio tappo della scatola del filtro! Ho praticato delle finestrelle con un coltellino svizzero (volevo usare una punta a tazza e il trapano, ma poi ho visto che quella + che plastica sembrava burro e allora...!! ;D). Poi ho ritagliato un pezzo di retina metallica del filtro in carta usato di una 3tb (grazie adrix) e con la colla a caldo l'ho fissato all'internop del tappo in corrispondenza delle finestre!
Ebbene, la moto ha cambiato rumore e senza sostituire ne candela ne olio motore, entrambi da sostituire a breve, il motore sale meglio di giri!!

Mi sentirei di consogliarvelo!!

???

Sergio77

Bravo Paolox!  ???
quando cambierò il filtro dell'aria anzichè buttare via il vecchio filtro lo terrò anch'io per effettuare degli esperimenti di questo tipo..

8)
Sergio

adrix

La XT è come il maiale: non si butta via niente  ;D

Sono contento che ce l'hai fatta, potremmo provare anke noi ma con sto cavolo di filtro in carta non saprei e poi la miscela deve essere grassissima per non dover ritoccare nulla giusto?

???

paolox

...giusto!

Volevo aggiungere che ho ancora (spero x poco) lo scarico originale e che neanche quando avevo fatto pulire il filtro al mekka circa 6 mesi fa il rumore era cosi. Trall'altro, mi sembra proprio (confermato anke dalla zavorrina) che, anke se di poco, la moto abbia acquistato 1 pelo di potenza in +!

W Marco Rigo che mi ha dato l'idea!!

p.s.

Quando cambierò lo scarico mi sa tanto che gli farò 1 finestrella in +!

Ciaooooo

ste_pini

Ciao Paolox,
ma piu' o meno quanti buchi e di quale diametro hai fatto? E secondo te vale la pena di comprare un filtro aria non originale tipo k&n ecc..?

Ciao e grazie,
STE

paolox

Mah, come ho già detto non fatto fori ma delle finestrelle. Tre da circa 1x2,5 cm.

X quanto riguarda il KN, se il tuo filtro attuale è in carta potrebbe valerne la pena, se è in spugna, assolutamente no. I KN non sono altro che spugna + traspirante, quindi se lo hai già in spugna la differenza è minima e rispetto alla spesa non ne vale la pena. mentre se lo hai in carta avvertirai benefici e, in oltre, praticare i fori con un filtro in carta non è molto consigliabile per la salute del motore visto che non c'è olio che lo protegge!

Ciao

ste_pini

:) Grazie, il mio filtro e' in spugna... quindi a questo punto pratichero' delle finestrelle come te! Il motivo di tutto cio' e' che quando apro al massimo il motore sembra 'soffocato'... penso sia perche' aspira poca aria, tu cosa ne pensi?

ciao,
STE

paolox

Direi che sicuramente male non gli fa!
Potrresti avere sia la miscela troppo grassa (quindi aspira poca aria) sia la candela da cabiare (monta quella al platino, costa di + ma dura il doppio e brucia meglio la benzina)!
Mi raccomando, prima di aprire il tappo del filtro pulisci bene sia la spugna che la scatola stessa.
La spugna la lavata con sapone di marsiglia liquido e fatto asciugare x bene, poi bagnato unifomemente con olio apposta e strizzato delicatamente per far uscire l'olio in eccesso!
Se poi hai qualke soldino da parte cambia anke la marmitta!  8)

Buon lavoro!
???

monzetta

Ecco cosa ho fatto io sul TTre per il filtro aria, visto che non l'ho trovato gia fatto.
Ho tagliato con una lama bella affilata il filtro originale, ma di una dimensione di circa mezzo cm. più piccola, tolto poi solo i due pezzi di plastica laterali ho lasciato i centrali per tenerlo fermo, anche se comunque la gommapiuma stessa sarebbe potuta bastare per tenerlo. Avrei potuto anche incollare il filtro iterno alla gommapiuma, ma i due filtri si puliscono in modo diveso, è meglio poterli separare per pulirli.
La carburazione va bene, comunque ho il kit dynojet, la leovince x3, e radiatore olio
Come vi sembra la mia modifica?.
Ciao a Tutti

mau

Ehm... ma quello dentro che è, un K&N? Come fai ad essere sicuro che tra la spugna ed il K&N non passi qualcosa, soprattutto quando il motore "pompa" e tende a tirarsi dentro i lembi della spugna?
:incx: Mo' sì che 'MPENNA, 'ZZIOCANE!!!
            XT600E 4PT 2000 - Roma

camomilla

ma la carburazione come ti và??
Cellula Romana su www.prkdje.com

4GianniVirdis fan club tessera # ??

luke76r

io ho messo un twinair a cui ho accrocchiato la retina frangifiamma ma non ho rimesso la cornicetta di plastica blu che aveva il filtro originale, qualche gg fà ho tolto il coperchio della scatola filtro e ho notato che il filtro s'è un pò incurvato.
la devo rimettere o non succede nulla?
______cagliari (ca)_______ex ttr600_____HUSABERG fs650e_______TT 600 59x!!