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scarico o non scarico, questo è il dilemma..

Aperto da terraplane, 15 Febbraio 2004, 21:59:36

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terraplane

Mi attira l'idea di montare uno scarico nuovo (attualmente monto l'originale), ma non so in termini di prestazioni cosa ne potrei guadagnare. Certamente non è poco rilevante l'aspetto tamarro della cosa (il rumore!) che renderebbe la moto più godibile sotto il punto di vista acustico, ma potrei addirittura avere perdite di prestazioni cambiando scarico? Inoltre vorrei specificare che non mi interessa uno scarico per dare allungo alla moto, dato che non è quello che cerco; se fosse possibile mi andrebbe bene la moto così com'è, ma con un pò più di vitalità ai regimi più bassi.
Grazie,
michele

OrangeMecanique

#1
Ciao e benvenuto su questo forum! ??? ??? ???
Certo che cambiando scarico otterai un aumento delle prestazioni :D, anche se non posso dirti precisamente cosa, poichè non sono molto esperto in materia ::)...so soltanto che esistono molti diversi tipi di scarico, quindi son sicuro che troverai quello che cerchi...
passo la parola a persone molto piu valide di me, i guru di questo forum... ;D ;D

ciglio

Citazione di: terraplane il 15 Febbraio 2004, 21:59:36scarico nuovo...allungo alla moto...
ciao e benvenuto ???

x esperienza pers, posso dirti che un arrow "rinvigorisce" i bassi, decisamente! ma se non modifichi un po box/filtro aria, carburazione e scarico stesso (roba semplice, non preoccuparti) perdi un po' in velocità e allungo. al mio, Parigi Dakar replica, puoi addirittura togliere il fondello aumentando ulteriormente il tiro ai bassi!

gomme: pirelli scorpion per strada sono ottime (ci sono i modelli  a/t e s/t), specialmente le s/t (o le altre? non ricordo, comunque quelle col disegno + stradale). io, prima di vedere la LUCE (ora ho T63) avevo delle Dunlop in tutto e per tutto simili alle Scorpion... pieghe da brivido anche sul bagnato!

ciao
ric
CCM went to India ;D

Lucariello

Ehi amico ......
io sul salitone avevo le scorpion.....

eh eh eh eh e

come ho rimpianto le mt21........

prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

OrangeMecanique

anchio ho una arrow!! hey ciglio ma dimmi..che modifiche dovrei fare all'airbox e/o altre cose?dicci dicci! ;D

Morèl

In parole povere si tratta di ridurre ad un colabrodo la scatola filtro  ;D ;D   e poi vai giu di pacioccamento sul carburatore tra spilli e getti vari   ......  Se vuoi ti dico come fare ,ma prima ti devo dire che l 'ultima volta che aprii un carburatore di un vecchio morini diventai pazzo per riassemblarlo e la mattina seguente dopo averlo rimontato sulla moto , quando tornai in casa sentivo che qualcosa mi dava noia nelle scarpe   ::) ::) :P ...................  quando le tolsi ci trovai alcune vitine ..... le altre le incontrai la sera seguente quando mi misi sotto le lenzuola  ;D ;D

OrangeMecanique

hmmmmmm interessante!!!! beh dal momento che non me la sento per niente di toccare il motore o carburatore che sia, preferisco farmi aiutare da qualche genovese!!! se potete aiutateeeeeeeeeeeeemi...vi pago anche ma mi sembra che se ne guadagna un po in prestazioni! ;D ;D ;D
cmq il mio carburatore è uno ydis...

ciglio

#7
Citazione di: OrangeMecanique il 16 Febbraio 2004, 18:17:12
anchio ho una arrow!! hey ciglio ma dimmi..che modifiche dovrei fare all'airbox e/o altre cose?dicci dicci! ;D

Ehila! Non intendevo così "profescional" come dice Morel, che comunque dice cose giustissime,sarebbe da fare così!!
Le mie modifiche sono molto + semplici e caserecce!

- Alla scatola filtro non ho fatto nulla, (ma penso agli AirVents, facili da montare) non ricordo se in questo momento ho lo snorkel o meno... comunque aria ce n'è a sufficienza!

- Al filtro ho tolto la carta e messo la spugna (c'è un post di Adrix che spiega benissimo come fare, cerca "Adrix air filter" nella sez "Ho provato il..."

- Al fondello Arrow ho tagliato via il tappo forellato (al posto del cerchio rosso A), poi ho forato (8mm) il cilindretto (se ne intravedono alcuni, i primi). partito con 4 fori, poi altri 2, poi ancora altri 2... non x prestazioni, faceva una specie di fischio, come soffiando in una bottiglia... l'intensità del fischio è inversamente proporzionale al numero di fori!!! ;) ;)




- Al carb ho semplicemente tagliato un pezzetto (1.5cm) di molla del secondario (sotto la supervisione del mio mecca, ma è fattibilissimo da soli), permette apertura
anticipata e chiusura ritardata! (nell'immagine allegata e la num 28)

come vedi son cose fattibilissime, poi se ti aiutano i liguri sei a cavallo!
CIAO E BUON LAVORO!
riccardo

PS: ehi Lucariello, anch'io avevo le "stradali" sul salitone, e non avevo il freno dietro! (per fortuna che era in salita!) ... AAAH, IL SAALITONE... ;D ;D

[allegato eliminato dall\' amministratore]
CCM went to India ;D

OrangeMecanique

hmm bene bene....ma cmq questo ridurre a un colabrodo l'airbox aumenta le prestazioni?con l'airvents? e se poi oltre a quello agissi su spilli e getti vari come dice Morèl di cosa avrei un aumento di prestazioni?bassi?potenza?

Mena's

Interessante!!!! Tagliando via il tappo forellato nella Arrow aumenti i bassi? Fa molto più casino????

ciglio

Citazione di: OrangeMecanique il 17 Febbraio 2004, 11:10:28
hmm bene bene....ma cmq questo ridurre a un colabrodo l'airbox aumenta le prestazioni?con l'airvents? e se poi oltre a quello agissi su spilli e getti vari come dice Morèl di cosa avrei un aumento di prestazioni?bassi?potenza?

Ovvio che se aumenti la portata d'aria (filtro) e benzina (getti) aumentano le prestazioni, ma se ti spingi così in là, aumenti drasticamente i consumi, e diventa una moto "da pista" (sterrata, ovvio :)), nel senso che non puoi più farci viaggi etc etc.
SECONDO ME, le nostre motine sono "eterne" ed affidabili, ma non sono fatte per elaborazioni estreme... io con le modifiche fatte, avevo addirittura notato un abbassamento dei consumi! (prob la benz bruciava meglio e tutta!)

CitazioneInteressante!!!! Tagliando via il tappo forellato nella Arrow aumenti i bassi? Fa molto più casino????
NO, il fatto è che se NON lo togli, ottieni un peggioramento delle prestazioni: meno v.max e ripresa (almeno così avevo visto io)! togliendolo, schizza via che è un piacere, forse con meno coppia... bho ::)
se vuoi provare la differenza, togli proprio il fondello e fai un giro. col fondello "modificato" è una via di mezzo ;)

comunque si, fa un po più rumore! ;D ;D

ciao
ric il cinghiale sperimentatore...
CCM went to India ;D

Mena's

Scusa ma non ho capito un accidenti, tolgo o non tolgo????

Lucariello

Toglilooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
io da quando lo tolsi vari anni fa........
non l'ho mai montato piu.......
ciglio ha ragione quando ti dice che con poche ma efficaci modifiche diventa molto piu divertente e te ne accorgi proprio quando le modifiche le togli....
mi spiego.....
e` molto piu facile accorgersi di un po di cv in meno che in piu......
infatti per accorgersi se una modifica e` efficace o meno basta rimuoverla  e passare allo stato originale dopo qualche giorno....... meglio se qualche settimana e ci si accorgera subito se funzionava o meno.....

Sul serio...
ciao Luca
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

Mena's

Ok farò così appena ho un po' di tempo (sti esami universitari mi inchiodano alla scrivania quando non lavoro) grazie di nuovo e scusate se ogni tanto sono un po' tonto ma:
1 non è che sia un espertone
2 sono troppo rinco in questo periodo, scienze delle costruzioni è distruttiva per le mie celluline grigie
Ciao

ciglio

calma, calma...

Lucariel è di Napoli... come diceva DaveXT, lì la patente è più difficile da conseguire (fuga dalle guardie su una ruota, al posto dell'8 il 16 tra i pedoni, sempre su una ruota etc etc...) però sono anche più permissivi una volta che l'hai presa!
Se vai in giro con l'Arrow aperto (come Luca "Cannoni di Navarone - Bedda Napule - Lucariel" ;D) a Bologna t'arrestano subito!!!

Riassumendo:
con il fondello = troppo poco (relativamente)
senza fondello = TROPPO! (e perdi un po in allungo)
fondello modificato = "in medio stat virtus"

quando dicevo toglilo, intendevo il tappino del fondello (vedi mie modifiche), non TUTTO il fondello!

ciao
ric

PS Luca: la tua è istigazione a delinquere!! ;)
CCM went to India ;D

Mena's

Ahhhhh miiiiiiiii già qui mi guardano male quando passo :P (sarà perchè ho tolto frecce e specchietto?) mi sa che optero allora per lo sforacchiamento :)
A rigrazie delle delucidazioni.

Lucariello

ok ok.....
smettro di istigare........
cmq ciglio ti ha  consigliato benissimo......
fai come ti ha detto lui....
specialmente quei fori aggiuntivi inquanto servono ad evitare le turbolenze e permenntere ai gas di uscire meglio.....
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!