News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Avviamento 3AJ

Aperto da Killer, 27 Agosto 2005, 22:40:13

Discussione precedente - Discussione successiva

Killer

Ripulito il carburatore con i vari intrugli possibili, mi è rimasto un problemino, tutto sommato poco noioso, che ha sempre avuto.
Motore freddo, tiro l'aria e premo il pulsante senza accelerare; al terzo giro parte.
Sale un pochino di giri, diciamo che arriverà sui 1800 giri/min, poi inizia a "soffrire", perde qualche colpo, poi sempre di più e si spegne (il tutto in 5 secondi circa).
Ripremo il pulsante, parte subito, si riporta circa sui 2000 giri/min, soffre e si spegne; a volte addirittura si blocca di colpo dando un bel contraccolpo al motorino d'avviamento (con relativa botto e lacrimuccia che mi scende  :cry:).
Premo ancora il pulsantino, riparte, "ciuffa" un pò, protesta, si stiracchia, e finalmente prende bene giri e si stabilizza sui 2000 abbondanti; ora gli posso togliere uno scattino di starter, scende al minimo e non perde un colpo.

Stufo della cosa ho provato a reagire; ho acceso come di consueto e, ai primi segni di sofferenza, ho dato dei colpetti di gas; se esagero buca (logicamente), ma se dò colpetti leggeri di acceleratore, la bestiaccia esterna sempre il suo disappunto dall'essere sollevata dal suo stato di quiete, però non si spegne e dopo un pò si stabilizza.
Non credo che sia normale; voi che ne dite?
Ciao

Ale XTz

Beh in  effetti non è normale, ma nn è un gran problema...  mi sa che hai la moto pigra!!!!

Anche la mia tempo fa faceva così ( ho un 3AJ), ma pulendo il carburo è andata a posto....

??? ??? ???
GVFC #6 
mito della C.R. (bella Felice!!!!)
Gruppo possessori Tènèrè:#12

Killer

Stasera ho verificato bene il problema; appena accesa non arriva a 1800 giri/min ma resta verso i 1300 pur andando temporaneamente bene; alla seconda accensione arriva poco più su e poi si rispegne (non avete idea della botta che ha dato oggi, sembra come se si è bloccato il motore di colpo a 1000 giri abbondanti); alla terza si comporta come le altre due accensioni solo che poi riscende di giri, borbotta parecchio, sembra che si stia per spegnere finchè ad un certo punto sale a circa 2000 giri/min e non dà più problemi.
Lo fa ogni volta che si accende da fredda, sia che è stata ferma una notte che una settimana; lo fa sia che apro i rubinetti ed accendo subito che se accendo dopo cinque minuti che li ho aperti e che ho "shakerato" la moto; lo fa dal pieno alla riserva senza differenze, poi in riserva ci sono i soliti problemi di pompa benzina del 3AJ.
Da appena tiepida a calda non ha nessun problema o rumore anomalo, del resto la meccanica la tengo come un manico; per prova ho abbassato il minimo a circa 800 giri/min ed è restata accesa bella tranquilla.
Qualche idea?
Chiamo l'esorcista?  :riez:

??? ??? ???

TTgreat!

Controlla tutto il percorso benzina, a partire dal filtro del rubinetto del serba. Deve scendere libera e abbondante e tale deve arrivare nella vaschetta. Prova la naftalina.

Killer

Naftalina già messa un pò di tempo fa; staccando i tubi dai rubinetti la benza scende bene; svitando la vite di spurgo della vaschetta idem.
E' per quello che mi fa incaXXare, sembra tutto ok!

TTgreat!

E chettedevodì.Sembra un problema comunque di carburazione.

Mumble mumble.....
ma faceva la stessa cosa prima di pulire?Identica?
Però se dici che si spegne di botto non potrebbe essere la fasatura dell'anticipo sballata? Hai messo mani dalle parti dello statore e del pick up?

Killer

Mai toccato nulla ne sullo statore ne sul pick-up.
La moto ce l'ho dal '96, presa con 10800Km; ora ne ha 25000 e l'ha sempre fatto.
Oggi per esempio, sono riuscito a non farla spegnere giocando con l'acceleratore.
Sempre a livello di impressione, quando il minimo si stabilizza e gli tolgo uno scatto di starter gira al minimo bello regolare, però allo scarico ha un suono come sse fosse sotto sforzo (olio sintetico per moto 10W-40 con 1000Km percorsi); a caldo il regime è lo stesso ma sembra girare più fluido... insomma, spero di aver descritto al meglio le mie impressioni.
Quegli spegnimenti così improvvisi mi lasciano un pò perplesso; è, giustamente, come se l'anticipo fosse eccessivo ed il pistone viene rispedito indietro.
E se provassi a freddare con uno spray la centralina d'accensione? (Miiiiiiiiiiiiiii, speriamo che non sia quella!!!! barellaæ)
Potrebbe essere lo starter che non apre completamente il passaggio della benzina supplementare?

mau

Citazione di: Killer il 27 Agosto 2005, 22:40:13
[...]
Motore freddo, tiro l'aria e premo il pulsante senza accelerare; al terzo giro parte.
[...]

Ma scusa... il tuo bestiolone ha davvero bisogno dell'aria per partire a questa stagione? Hai provato a vedere se per caso ti parte meglio "pelando" appena il gas senza l'aria tirata?
:incx: Mo' sì che 'MPENNA, 'ZZIOCANE!!!
            XT600E 4PT 2000 - Roma

Killer

Proverò domani mattina, comunque so di sicuro che senza tirare l'aria non tiene il minimo; poi ti farò sapere.
???

Killer

Minghia, si è accesa senz'aria! Ha fatto qualche giro in più prima di partire, poi ho tirato l'aria dopo un pò per farle tenere il minimo.
Domani provo a registrare quello che fa con lo starter tirato  :sigaro:
Si possono mettere files audio in allegato qui?

cat

Citazione di: mau il 30 Agosto 2005, 00:23:59
Ma scusa... il tuo bestiolone ha davvero bisogno dell'aria per partire a questa stagione? Hai provato a vedere se per caso ti parte meglio "pelando" appena il gas senza l'aria tirata?

Anche la mia al mattino...anche a ferragosto..ha bisogno dello starter, e devo tenerlo per quasi un minuto. Dopo va benissimo a tutti i regimi. E' regolare? Non so se sia il caso di avventurarmi sul carburatore!