News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Catena della distribuzione

Aperto da zappa, 16 Febbraio 2006, 09:34:58

Discussione precedente - Discussione successiva

zappa

Il tendicatena ha solo 5 scatti residui...doc  Cosa mi consigliate?
XTZ 600 '86 46.000 Km

Saluti :bye:
Saluti a tutti!

luigi_67

una  ???
va bene così, inizia a preoccuparti da due in giù
ciao
Luigi :bye:

fabrizio (fab2kf)

Alcuni dicono a -6 scatti va cambiata, io personalmente me ne sono accorto dal rumaore che faceva e gli scatti erano tutti esauriti quindi ho dovuto sostituirla ed i km erano intorno ai 48.000. Se non fa rumore ti conviene iniziare a pensare di cambiarla, aprifittando magari dell'inverno!

zappa

Grazie a entrambi per i consigli  ???
Effettivamente c'è un rumore che mi affligge da circa 1000 Km. E' un rumore di fondo che somiglia a quello di un motore che non giri rotondo: scusate per la contorsione...ma è difficile renderlo a parole, bisognerebbe sentirlo. Il rumore si avverte solo in accellerazione, anche leggera, solo dai 3000 giri in su, a qualsiasi marcia, anche in folle; in rilascio niente. Sorriderete, ma mi ricorda quello della mia vecchia 127 con la catena della distribuzione da sostituire. Ho controllato il gioco dell'albero motore smontando i due carter esterni, dx e sin, e muovendo l'albero, ma non "balla" neanche un po', inoltre, facendolo ruotare lentamente non si sente rumore di rotolamento anomalo dei cuscinetti di banco. Il rumore potrebbe dipendere dalla catena di distribuzione quasi arrivata?
Saluti a tutti!

fabrizio (fab2kf)

BoH! da come lo descrivi non saprei, ma a me si sentiva e come, sia il rumore che il rendimento del motore.
Comunque con catena alla frutta ci ho fatto il viaggio in corsica e poi al ritorno l'ho sotituita.

zappa

Mah...Comunque, grandi moto! :superck:
Salutoni e grazie!
Saluti a tutti!

andrea61

La catena di distribuzione sul Tenerè l'ho sostituita a 65.000 km ed il "rumorino" proveniva dal cilindro, cmq in fase di sostituzione cambia anche il pattino guidacatena (della distribuzione!) altrimenti anche con la nuova fa rumore, si consuma prima e dopo devi riaprire il tutto.
Il rumore attorno ai 3000 giri ti sembra che a regimi più alti passi?
Te o chiedo perchè ad un amico , anche lui col Tenerè, questo rumore era causato dal gioco che aveva preso la biella sull'albero motore a causa di un difetto di produzione relativo al trattamento di "cementificazione" dell'albero . In pratica si era assottigliato lo strato indurito dell'albero motore dando gioco alla biella, avrebbe potuto farci altri  500 km come altri 50.000, un'incognita!, anche perchè questa limatura l'olio la portava a spasso per tutto il motore e ce ne siamo accorti anche vedendo il mantello del pistone smontato.
Non sarà certamente il tuo caso, ciao.

fabrizio (fab2kf)

Per i pattini io non li sostituirei perche il loro consumo è irrisorio e non son loro che determinano il rumore ma è l'allungamento della catena . Comunqe se usi il tastino cerca troverai un sacco di info utili anche per far da solo il lavoro.

luca trento

Citazione di: fabrizio (fab2kf) il 16 Febbraio 2006, 16:42:40
BoH! da come lo descrivi non saprei, ma a me si sentiva e come, sia il rumore che il rendimento del motore.
Comunque con catena alla frutta ci ho fatto il viaggio in corsica e poi al ritorno l'ho sotituita.

Questa risposta mi ha sollevato clap

anch io ho un tenere (3yf) con 56k km...rumori strani non ne fà e quest estate ho intenzione di andare in corsica... :rir: :rir:speriamo bene...

anche se in teoria appena iniziano i rumori qualche km si può ancora fare.. o sbaglio?? :dubbio:
luca trento

Africa Twin RD07 - KTM EXC 400

zappa

Grazie a tutti per i preziosi consigli. ???
Per Andrea61, sì il rumore (se così si può chiamare, ma in realtà sembra più un andamento discontinuo della rotazione, anche se non avverto strappi) compare sui 3000 giri per poi scomparire verso i 4000. Il meccanico mi disse che secondo lui poteva essere qualche infinitesimo squilibrio dell'imbiellaggio, dovuto ai Km...Mah!
Grazie per il tuo interessamento. :bye:

Ciao Giampiero
Saluti a tutti!

fabrizio (fab2kf)

Citazione di: luca trento il 16 Febbraio 2006, 20:26:02
Questa risposta mi ha sollevato clap

anch io ho un tenere (3yf) con 56k km...rumori strani non ne fà e quest estate ho intenzione di andare in corsica... :rir: :rir:speriamo bene...

anche se in teoria appena iniziano i rumori qualche km si può ancora fare.. o sbaglio?? :dubbio:

Ti conviene vedere quanti dentini ci sono sul tensionatore, io l'ho fatto ma perche non avevo controllato, ma se l'avessi saputo avrei sotituito la catena