News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Domanda molto difficile: olio.

Aperto da YureW, 02 Marzo 2006, 20:50:48

Discussione precedente - Discussione successiva

YureW

Sono andato a prendere l'olio per il mio XTE: Bardhal XTC 20W50, non il C60 ma quello sintetico per auto. Mi ci sono trovato bene, e lo rimetto.
Bon, ho preso 4 lattine. Sono tutte uguali, tutte con la stessa grafica e le stesse scritte, tranne per un particolare: su una delle lattine sta scritto che l'olio rispetta le specifiche SL/CF, esattamente quello che dice la Bardhal sul suo sito, e quello che dicevano le lattine del cambio d'olio precedente.
Sulle altre tre lattine c'è scritto che l'olio rispetta le specifiche SJ/CF.
?
Embé?

Boh!

Appena ripasso in negozio chiederò spiegazioni, ma dubito che ne sappiano qualcosa.

E voialtri?

Solo le pido a Dios
que el futuro no me sea indiferente

qrcont

semplice,le lattine con scritto sl sono piu' nuove delle altre con scritto sj, devi andare in ordine alfabetico, sg  sh  sj  sl  piu' la lettera dopo la s è alta piu' l'olio e nuovo e ha superato test in laboratorio sempre più severi, anche se  sarebbe importante avere la scritta ma che significa specifico per frizioni a bagno d'olio, come appunto l'hanno la maggior parte delle moto,infatti in alcuni oli, specialmente quelli pèiu' evoluti e quindi nuovi ci possono essere additivi antiusura incompatibili con la frizione, slittamenti o usura precoce, slittamenti pochi, usura precoce molto raramente ma è possibile...gli oli per moto raramente vanno oltre la specifica sg, perchè appunto in quelli piu' nuovi ci puo' essere la presenza di tali additivi..

maxxt

secondo la classificazione API le lettere identificano che è un tipo d'olio per motori a benzina "S" di categoria "L" o "J"

le categorie se non sbaglio partono dalla "A" ormai non + in produzione da diversi decenni fino alla "L"

oggi si trovano oli a partire dalla categoria "E" (che tra l'altro è una specifica degli anni 80 ed è ancora raccomandata per i nostri mono) quindi a seguire "F" "G" "H" "J" "L"

chiaramente piu saliamo di categoria e migliori caratteristiche ha l'olio

cmq direi niente di grave se mischi oli (perdipiù di stessa marca tipo e gradazione) di due diverse categorie

:bye:

YureW

Che mi risulti, da nessuna parte, né sul sito né sulla lattina, la Bardahl dichiara che il suo XTC 20W50 è conforme alla specifica MA, per frizioni a bagno d'olio.
L'olio lo danno come adatto a motori d'auto ad alte prestazioni, (mentre i vari XTC C60, quelli con fullerene, li danno come olii specifici per moto), però dicono che va bene per qualunque motore 4T motociclistico.
Quindi si suppone che vada bene per le frizioni in bagno d'olio, molto diffuse nelle moto.
Ad ogni modo, io ci ho fatto 5000 km e la frizione si è comportata benissimo, anzi, mi piace quest'olio proprio perché sembra che frizione e cambio non si stanchino mai, anche a motore molto caldo e maltrattato in fuoristrada.
Anche altra gente nel forum lo usa, e me lo hanno consigliato alla Yamaha, dicendo che va benone per quei vecchi mono che mangiano olio: con 'sto XTC, pare che ne consumino di meno.
Il fatto che una delle lattine sia SL e le altre SJ non sarebbe molto importante: comunque sia SL ch SJ sono più di quel che richiede il 595.
Però la API SL è una specifica del 2001, e se, come è probabile, ha ragione qrcont dicendo che quelle che riportano la scritta SJ sono le più vecchie, allora hanno almeno 5 anni: non è che l'olio, anche se se ne è stato nella sua lattina tranquillo in un magazzino, si è deteriorato nel frattempo?

Speremo ben ...
:bttr:
Solo le pido a Dios
que el futuro no me sea indiferente

AdrianoTTR

Invece il mio meccanico nell'ultimo cambio mi ha messo un'olio sintetico che mi fa slittare un po' la frizione. Se al prossimo cambio, metto un normale olio minerale, la frizione tornerà a funzionare normalmente?
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

Gasolina76

La Bardahl produce 2 diverse categorie di olio! per auto e per moto...

Per i vari problemi che ti hanno elencato sopra :vaff: con un'ottima spiegazione clap clap clap

BelRay

Citazione di: adrianoTTR il 02 Marzo 2006, 23:03:25
Invece il mio meccanico nell'ultimo cambio mi ha messo un'olio sintetico che mi fa slittare un po' la frizione. Se al prossimo cambio, metto un normale olio minerale, la frizione tornerà a funzionare normalmente?
in genere la frizione si mette a slittare quando, dopo averla usata er un po' con un olio minerale, si cambia con un sintetico. Se rimetti il minerale non credo che si riaggiusti. Tanto vale rimettere il sintetico che hai ora: probabilmente si aggiusterà tutto, e al limite dovrai cambiare i dischi. :(
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna
    "il Takkino®... ai takkini!&q

qrcont

ecco riguardo la citazione per quei vecchi mono che mangianio olio, io con il mio olio e riguarda tutte le moto che ho avuto, non ho mai fatto un rabbocco, dico mai ,e in un anno vado dai  2000 ai 10.000 km , ecco perchè penso che un olio buono fa solo e sempre bene AD UN MOTORE.... e non ho mai avuto problemi di giochi o rumori anomali....non ho mai usato olio per auto, solo specifico per moto e solo sintetico........

caTTRack

Ma se esiste l'olio per moto che senso ha usare quello per auto? -ninzo'- -ninzo'-
Mi sembra assurdo come usare i palloncini gonfiabili al posto dei preservativi! :zomp: :zomp:

robo

Ma che triestino sei e non sai 'ste robe?!
Ma proprio tutto bisogna dirti...
Significa che l'oio xe bon  su o per:
SL/CF Salata,Lenticchie \Capuzzi garbi, fasoletti
SJ/CF Sughetti,Jota \ Cagoie,Fritole
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!