News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Come ti cambio la trasmissione in 90'...

Aperto da luigi_67, 22 Maggio 2006, 20:05:20

Discussione precedente - Discussione successiva

luigi_67

Ecco come promesso il resoconto della sostituzione di catena, corona e pignone sulla mia xt600.

ecco i pezzi nuovi kit della DID pagato 110 neuri, belli quando suono nuovi....

luigi_67

La prima operazione da fare è mollare il dado del pignone, altrimenti poi non lo togliamo più.
Per fare questo togliamo la leva del cambio - facciamoci un segnettoper rimetterla poi come stava...

luigi_67

Serve una chiave da 10,la vite va estratta tutta altrimenti la leva non si sfila.
Togliamo poi il carterino in plastica, sonon due semplici viti a brugola da 4 mm (mi sembra)...
Occhio a non perdere le viti !!!

luigi_67

Ecco ora l'origine delle bestemmie.
Se precedentemente è stato stretto a 110 nm, si svita agevolmente, se qualche testafina l'ha serrato con la pistola pneumatica e ci ha messo il frenafiletti... preparate il calendario... :incx: :incx: :incx:

luigi_67

A questo punto servono due persone, uno che tiene la moto ferma e frenata la ruota posteriore, l'altra che svita... per fortuna è venuto via facilmente.
Ricordatevi prima di allentare le alette della rondellina antisvitamento.

luigi_67

Eccolo qua, senza bestemmie, sante dinamometriche!!!!!!
A proposito, la bussola serve da 30 mm.

luigi_67

Ora si può smontare la ruota posteriore. Per fare questo occorre un cavalletto che tenga la moto stabile e sollevata.
Si svitano le due viti che tengono la pinza del freno e si deraglia quest'ultima, poi si tolgono le due viti a brugola che bloccano l'estremità della forcella, quindi si svita il dado del perno ruota dopo aver tolto la copiglia.
Togliere il perno battendo con un cacciaspine dal lato filettato, mandare la ruota in avanti e far scavallare la catena.
Ora la ruota è libera. Occhio che i distanziali cadranno a terra, non perdeteli.

luigi_67

divemaster67

Buona cena ... io intanto mi salvo il tutto thanks  :ok:

luigi_67

Eccomi qua, a pancia piena si ragiona meglio....
Dunque abbiamo smontato la ruota e abbiamo la catena a penzoloni.
Ora possiamo togliere anche il pignone vecchio, facendoci scavallare la catena intorno. Mettetevi un paio di guanti da chirurgo per fare queste cose sennò l'untume e la morchia dalle mani non ve la togliete più.

luigi_67

Ora il taglio della vecchia catena... con il frullino ho fatto saltare le teste dei due perni ribattuti, pensando che la piastra uscisse e la forchetta si sfilasse... cor cazz... !!!!
Persa per persa ho messo un pezzo di legno sotto la catena e con il frullino ho completato l'opera.
Usare sempre occhiali e guanti per fare queste cose, le scintille volano ovunque.

luigi_67

ora rimontiamo il pignone nuovo, dopo aver dato una pulita con uno straccio sul moncone dell'albero e nei dintorni.
Riposizioniamo la rondella di fermo e avvitiamo a mano il dado.
Con un filo di ferro o simili - ho usato un laccetto per legare le piante, uniamo l'estremità della nuova catena alla vecchia, sulla parte superiore e tirandola, facciamo passare la vecchia al posto della nuova.
Operazione semplicissima, fare attenzione che ingrani bene nel pignone.

luigi_67

Passiamo alla sostituzione della corona. Dopo aver appiattito le linguette di fermo, svitare i quattro dadi, togliere la vecchia e rimontare la nuova nello stesso verso - prendere le feritoie come riferimento.
Rimontare i bulloni serrando incrociato a 65 nm e rialzando i fermadadi.
Ora rimontare la ruota in sede procedendo al contrario di prima e, se non già fatto, allentando anche la vite che tiene la slitta portapinza sulla forcella.
Una volta rimessa la ruota e riposizionati, senza stringerli, il dado del perno e le viti di chiusura forcella, facciamo girare la catena intorno alla corona e accostiamone le estremità.

luigi_67

ecco l'oggetto misterioso, la maglia di collegamento.
é molto semplice da montare, seguire le istruzioni sulla scatola. Comunque un oring per perno da un lato e un oring per perno dall'altro, ingrassando prima, con il grasso speciale in dotazione.
Mi raccomando, leggere bene le istruzioni sulla bustina del grasso... hahaha hahaha hahaha

luigi_67

A questo punto, se non si ha l'attrezzo specifico per la ribaditura, occorre: un morsetto da falegname piuttosto robusto e un punteruolo in acciaio.
Con il morsetto si fa prima entrare la piastrina in sede - occorre parecchia forza dato che entra precisa. e una volta che i perni sporgono, posizionare il tutto come in foto e stringere il morsetto. Il punteruolo opererà la svasatura. Conviene fare diverse stringi e molla per avere un buon risultato.
Si può vedere il lavoro finito.

luigi_67

Fatto.
Ora tendere la catena al giusto valore, lasciandola un po' lenta in modo che possa assestasri meglio nei primi km.
Si serrano poi il dado del perno del forcellone, si riposiziona la pinza del freno, si riavvita questa al supporto con le due viti, si serra la vite che tiene questo alla forcella, si serrano le brugole di chiusura e si rimonta la protezione in alluminio della pinza del freno.
Ora, sempre con un amico compiacente, moto a terra, ruota frenata - pompare sul pedale del freno per ricomprimere l'olio nella pinza - e stringere il dado del pignone a 110 nm. Piegare l'aletta fermadado, rimontare il carterino di plastica e la leva del cambio.
Controllare che non siano avanzati pezzi, che tutto sia stato stretto... e abbiamo finito.
Prima del giro di prova, una bella spruzzata di grasso per catene non guasta, sopratutto per ungere i denti degli ingranaggi.
Fra 500 km circa ricontrolleremo la tensione della catena che si sarà assestata.

Tempo occorrente, comprese le foto, non più di un'ora, massimo un'ora e mezza con una  ???
Ci ho messo più a postare le foto che a fare il lavoro.
Spero che questa spiegazione sia utile.
Ciao
Luigi :ciao:

ps, per finire ecco la vecchia trasmissione, la catena era una regina con 20000 km fatti. Parecchie maglie sono grippate e lateralmente ha parecchio gioco.
Ora è tutto nel secchione del ferro...

Olivier

Ottimo lavoro, interessante il metodo per ribadire la maglia! Un paio di osservazioni.

Perchè togli il pedale del cambio?
Non serve togliere la pinza freno per smontare la ruota.
Non serve togliere la ruota per cambiare la trasmissione!  ;D ;D ;D
I miei tutorial per TTR:
http://digilander.libero.it/TTR600
BLOG sul cambio del TTR, giorno per giorno: http://ttr600.blogspot.com/

Olivier

Citazione di: Olivier il 22 Maggio 2006, 21:45:38
Non serve togliere la ruota per cambiare la trasmissione!  ;D ;D ;D

Che stupido, pensavo solo alla catena!  ::) ::) ::)
I miei tutorial per TTR:

Olivier

E mi sa che anche questa è una caXXata! Scusate, sono un po stanco... :girrrr: :girrrr: :girrrr:
I miei tutorial per TTR:

luigi_67

Citazione di: Olivier il 22 Maggio 2006, 22:06:20
E mi sa che anche questa è una caXXata! Scusate, sono un po stanco... :girrrr: :girrrr: :girrrr:
mi sa di si... :riez: :riez: :riez:

ivan64

Bello, ma credo che l'ultima volta che ho cambiato tutto ho impiegato non più di 15 minuti....sono 6+2+1+1 viti (corona, carterino, pignone e ruota), sulla catena vecchia ho smerigliato via le cappocchie dei perni e l'ho aperta con un cacciavite, e a tensionare la ruota ci vogliono 2 minuti......vabbè, faccio circa il meccanico (non di moto).
Molto originale e funzionale il sistema per ribadire i perni, complimenti!
FE450 - XT660Z

Rampichino

Ma la vecchia e pratica "falsa maglia" ? ?    :dubbio:    .....Non si usa più ? ? . . . . .
Man's main task in life is to give birth to himself.

SNOOPY L'AFRICANO

la tua corona che hai messo nel secchione di ferro è 10 mila volte migliroe della mia con la quale ci esco in off tutti i week end!!!
made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

fabiuzzo

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Morèl

Citazione di: luigi_67 il 22 Maggio 2006, 21:31:45
A questo punto, se non si ha l'attrezzo specifico per la ribaditura, occorre: un morsetto da falegname piuttosto robusto e un punteruolo in acciaio.
Con il morsetto si fa prima entrare la piastrina in sede - occorre parecchia forza dato che entra precisa. e una volta che i perni sporgono, posizionare il tutto come in foto e stringere il morsetto. Il punteruolo opererà la svasatura. Conviene fare diverse stringi e molla per avere un buon risultato.
Si può vedere il lavoro finito.

Bravo geniale questo sistema   :ok:

gna

Ottimo tutorial con ottime foto.
Io ho aiutato mio cugino a fare la stessa operazione domenica scorsa sulla sua moto, una suzuki bandit.
???

divemaster67

Complimenti grazie Luigi x questo utile tutorial  :ok:

oldex70

Ciao,
che rapporti finali hai montato ??

luigi_67

Citazione di: emminchia il 23 Maggio 2006, 14:51:52
Ciao,
che rapporti finali hai montato ??

Ho messo il 15/45, che sono, credo, quelli originali.
Per l'utilizzo che ne faccio io - esclusivamente stradale - vanno benissimo. Ho avuto anche il 14/47 ma per me eranon troppo corti. Scrissi anche le impressioni di navigazione in un post nella sezione" ho provato" mi sembra...se cerchi, lo ritroverai.
Ciao
Luigi :mot:

tarci672kf

clap clap bella luigi.... complimenti......  clap clap clap

cobrak

Ottimo lavoro, interessante il metodo per ribadire la maglia! Un paio di osservazioni.

Perchè togli il pedale del cambio?
Non serve togliere la ruota per cambiare la trasmissione! ;D ;D ;D

La seconda e la terza Olivier si è risposto da solo!

Do una dritta per la prima: nel carterino io ho tagliato via l'anello che va sull'albero della leva del cambio: non serve praticamente a niente, e non serve più togliere la leva!  :ok:
XT600E 3TB da Osimo (AN)

Olivier

Citazione di: cobrak il 03 Luglio 2006, 12:27:09
La seconda e la terza Olivier si è risposto da solo!
Do una dritta per la prima: nel carterino io ho tagliato via l'anello che va sull'albero della leva del cambio: non serve praticamente a niente, e non serve più togliere la leva! :ok:

Non immaginavo nemmeno che ci fosse il foro per l'alberino del cambio.
Le moto che ho avuto (tutte usate) avevano già il foro "tagliato via", pensavo fosse così originale!  ;D ;D ;D
I miei tutorial per TTR:

cobrak

Citazione di: Olivier il 03 Luglio 2006, 12:46:57
Non immaginavo nemmeno che ci fosse il foro per l'alberino del cambio.
Le moto che ho avuto (tutte usate) avevano già il foro "tagliato via", pensavo fosse così originale! ;D ;D ;D

Ah, ecco il perchè di quella domanda!  :acci: :acci:

Praticamente per te "togliere la leva del cambio" nella sostituzione del trittico avevala stessa utilità, per esempio, di "togliere uno specchietto"!!!!!!
#risatona# #risatona# #risatona#
XT600E 3TB da Osimo (AN)

Olivier

Citazione di: cobrak il 03 Luglio 2006, 15:14:46
Praticamente per te "togliere la leva del cambio" nella sostituzione del trittico avevala stessa utilità, per esempio, di "togliere uno specchietto"!!!!!!
#risatona# #risatona# #risatona#

Esatto!  ;)
I miei tutorial per TTR:

luigi_67

Si, in effetti non mi sembra serva a molto, forse da più rigidezza al carterino che così è tenuto su tre punti, mah.
ciao
Luigi :ciao: