News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

FARO DIETRO TTR che non và

Aperto da Lu90, 04 Giugno 2006, 19:56:26

Discussione precedente - Discussione successiva

Lu90

Ciao ragazzi,

ho un problema: quell'assassino del fanale dietro non ne vuole sapere di andare, la moto l'ho presa con la lampada dietro bruciata, ma una volta cambiata non và, lo stop invece si.

Che prove empiriche posso fare per vedere che diavolo è il guasto?

C'è il grumo di fili vicino al serba che ha qualche giro di nastro isolante, ma se lo stop funzia temo che il guasto sia diverso da un semplice cablaggio malandato... ho lavato tutto con CRC x i contatti ma non ho ottenuto risultati.. uff

Aiuto, che non posso andare al mare di sera...
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

San Juha

Citazione di: Lu90 il 04 Giugno 2006, 19:56:26
Ciao ragazzi,

ho un problema: quell'assassino del fanale dietro non ne vuole sapere di andare, la moto l'ho presa con la lampada dietro bruciata, ma una volta cambiata non và, lo stop invece si.

Che prove empiriche posso fare per vedere che diavolo è il guasto?

C'è il grumo di fili vicino al serba che ha qualche giro di nastro isolante, ma se lo stop funzia temo che il guasto sia diverso da un semplice cablaggio malandato... ho lavato tutto con CRC x i contatti ma non ho ottenuto risultati.. uff

Aiuto, che non posso andare al mare di sera...

Hai provato con un tester per vedere se arriva tensione ?
Io di lampadine post del ttr ne avro' fulminate 300

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

Citazione di: Juha il 05 Giugno 2006, 23:58:15
Hai provato con un tester per vedere se arriva tensione ?
Io di lampadine post del ttr ne avro' fulminate 300

Perchè? Che c'hai un Tr te?  :ciapa: :ciapa: :ciapa:

Lu90: si può benissimo essere "strappato" solo il filo delle luci: sono 2 circuiti seperati... vedi, dallo stop, di che colore è il filo, dell'uno, e dell'altro, e cerca di seguirli fino all'inerruttore... vedi che ne puoi trovare uno tagliato!

Ma se non sbaglio, c'era un guasto simile anche ai TTe... ma nun me ricordo bene... Però ne parlava BATMAN
membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

San Juha

Citazione di: XT DrEaMeR il 06 Giugno 2006, 00:04:33
Perchè? Che c'hai un Tr te?  :ciapa: :ciapa: :ciapa:

Io nun c'ho un Tr te.... io c'ho un TTR  :ciapa:  hahaha hahaha

Lu90

Io il tester non ce l'ho e anche se l'avessi non so usarlo  :cry:

Se non lo trovo in due e due quattro faccio un circuito parallelo ex novo... uff che palle oh!!
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

San Juha

Citazione di: Lu90 il 06 Giugno 2006, 00:27:38
Io il tester non ce l'ho e anche se l'avessi non so usarlo  :cry:

Se non lo trovo in due e due quattro faccio un circuito parallelo ex novo... uff che palle oh!!

Prima di avventurarmi proverei a vedere se i 2 contatti sono puliti e non ossidati, puoi scrostarli un po' grattandoli con un coltellino, se ancora non funzia a faro smontato proverei muovere in qua in la l'attacco per vedere se è qualche filo che si sta staccando o pizzicato da qualche parte, vedrai che è qualcosa di simile, anche il mio va una volta si e 3 volte forse, l'ultima volta lo stop andava solo a fari spenti, un po' di spray per contatti l'ha sistemato  :ok:

Lu90

Juha, son tutte strade che purtroppo ho già percorso.... infatti cercavo dei metodi meno tradizionali per vedere se c'era qualcosa che non andava. Oh, a sto punto davvero tirerò un filo nuovo, tanto è solo uno dei tre, dato che il comune è il nero e una volta trovato quello buono dello stop, bypasso l'altro.
Speed limit?

San Juha

Citazione di: Lu90 il 06 Giugno 2006, 01:29:36
Juha, son tutte strade che purtroppo ho già percorso.... infatti cercavo dei metodi meno tradizionali per vedere se c'era qualcosa che non andava. Oh, a sto punto davvero tirerò un filo nuovo, tanto è solo uno dei tre, dato che il comune è il nero e una volta trovato quello buono dello stop, bypasso l'altro.

Ah ok... allora prova a tirare un cavo al volo, magari si è pizzicato da qualche parte :ok:

Pippi

Stesso problema mio!
se tu guardi bene, non è la lampadina bruciata...ma si usurano con le vibrazioni i pistolotti di stagno della lampadina contro i pistolotti di rame del portalampada...

io ho messo due fanalini a led e risolto tutto!
A ME MME FAI N'ORTOLANA SENZA TUTTA STA ROBBA QUA, BASTA CHE JE METTI I PEPERONI (Pif, IZCT2)

AdrianoTTR

Anch'io ho messo recentemente una lampadina a led per risolvere il problema delle numerose lampadine fulminate. Però da qualche giorno non mi và lo stop. Ora devo capire se è colpa della lampadina a led (che dovrebbe durare 50.000 ore) o se è colpa di un falso contatto.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

ottazz

Hai già controllato se la sola luce di posizione anteriore funziona?

Lu90

Citazione di: ottazz il 06 Giugno 2006, 21:25:42
Hai già controllato se la sola luce di posizione anteriore funziona?

Yes!!

E se eventualmente tiro un vilo da quella davanti? La faccio calare di intensità con un filo che le ruba corrente per far funzionare la lampada dietro?
Speed limit?

ottazz

E' la soluzione piu' veloce, guardando lo schema elettrico, dal blocchetto luci parte un filo blu che ad un certo punto si divide, uno va alla luce davanti e illuminazione cruscotto e l'altro va alla luce dietro.
Prima di tirare un filo, se sei pratico con il tester controlla se c'è continuità tra il filo che arriva alla lampada davanti ed il filo che arriva dietro.
P.S. Sei sicuro che la lampadina che hai messo non sia fulminata? con una batteria si accende?

AdrianoTTR

Citazione di: adrianoTTR il 06 Giugno 2006, 12:48:20
Anch'io ho messo recentemente una lampadina a led per risolvere il problema delle numerose lampadine fulminate. Però da qualche giorno non mi và lo stop. Ora devo capire se è colpa della lampadina a led (che dovrebbe durare 50.000 ore) o se è colpa di un falso contatto.
Risolto! Era la linguetta dentro il portalampadina. Con il tempo tende ad appiattirsi ed a distanziarsi dal collo della lampadina (su cui fa contatto). E bastato piegarla un po' con il cacciavire per risolvere il problema. Ora che ci penso, mi era capitato lo stesso problema l'anno scorso.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard