News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

AIUTO DISTRIBUZIONE!!!!

Aperto da Ajdejano, 12 Luglio 2006, 15:31:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Ajdejano

Ciao a tutti,

oggi (purtroppo troppo tardi) ho controllato lo stato della mia catena di distribuzione:
mancano 3 scatti (la moto ha 57.000 km) ho chiamato vari mekka per provvedere alla sostituzione ma mi dicono tutti "nooooo se ne parla a settembre"  :cry:  :sob:

sto pensando seriamente di sostituire da solo la catena (così risparmio un po' di soldi), ora mi chiedo...
devo comprare solo la catena o anche i pattini? se solo la catena oggi stesso la vado a prendere (ho tovato un concessionario che ce l'ha disponibile) altrimenti se ne parla tra una quindicina di giorni!!!

vi prego aiutatemiiiii....

LEO del dosso

xt660 R e xt550 "la mitica" - Tra Bologna e Ferrara

luigi_67

Si, occhio che come lavoro si può fare anche da soli ma bisogna stare attenti perchè la distribuzione è una cosa per la quale se si fa qualche cavolata si rischiano danni anche seri.
Se hai dimestichezza con il motore fallo pure, e cambia catena - ovviamente - e pattini.
Facendo da solo sicuramente risparmi un bel po'.
Se non te la senti invece va da un meccanico che abbia voglia di lavorare ma preparati a spendere qualche centinaio di euro.
In ogni caso se mancano 3 scatti, sei alla frutta è vero, ma c'è ancora il caffè, l'amaro, il conto e la mancia alla cameriera per cui un altro po' puoi anche girarci e se non ci fai 60 km al giorno come me, sopravvivi fino a settembre e oltre.
Ciao
Luigi :ciao:

genmarr

se non sei pratico lascia stare non è proprio una cosa facile, poi haibisogno dell'estrattore del volano!!!
xt 3tb -typhoon 125 - Fz6 S2 - motom 48

Ajdejano

innanzitutto grazie di essere accorsi...

ho comprato la catena e ho iniziato la fase di smontaggio,
(in fondo la moto era un rottame che mi hanno regalato... io l'ho resuscitato ma non voglio spenderci su troppi soldi....
se va male lo vendo a pessi e me ne compro una nuova un po' + giovane)

Cmq ho già incontrato il primo problema:

una vite a brugola del coperchio della testata si è spanata (anche se sto usando chiavi a brucola di ottima qualità) purtroppo e una di quelle due incassate sul lato sx del motore... quindi... come faccio a tirarla via?????

grazie

sibellius

.. ehmmm ...  Ajdejà... ti offendi se ti dico di lasciar perdere?
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

Ajdejano

no non mi offendo... ma ormai il motore l'ho tolto dalla moto... ho comprato la dinamometrica... e oggi provvedo al cambio della distribuzione...
l'estrattore del volano me lo fabbrico io. La vite spanata la estraggo con la punta filettante a passo contrario e vado in bulloneria a prenderne un'altra di ricambio!

sibellius

Citazione di: Ajdejano il 13 Luglio 2006, 14:02:25
no non mi offendo... ma ormai il motore l'ho tolto dalla moto... ho comprato la dinamometrica... e oggi provvedo al cambio della distribuzione...
l'estrattore del volano me lo fabbrico io. La vite spanata la estraggo con la punta filettante a passo contrario e vado in bulloneria a prenderne un'altra di ricambio!
Bene! La determinazione è importante! Ci sono diversi tutorial sul forum e attento alla fasatura...  ;)
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

PaTrYcK

ToTi

Citazione di: Ajdejano il 13 Luglio 2006, 14:02:25
La vite spanata la estraggo con la punta filettante a passo contrario e vado in bulloneria a prenderne un'altra di ricambio!

Buona sta idea della punta filettante a passo contrario (ma si trova in ferramenta ? sarebbe un maschio a passo contrario ?) se ho capito dovresti riuscire ad estrarla avvitandoci un'altra vite dentro ?
Non ci avevo mai pensato :dubbio:

sibellius

Citazione di: PaTrYcK il 13 Luglio 2006, 15:31:15
si puo fare anchenn smontando il volano...
leggi qua : https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=25546.0
Giusto... sul TTs ci sono riuscito ma il volano è più piccolo lì...
Citazione di: ToTi78 il 13 Luglio 2006, 15:33:45
Buona sta idea della punta filettante a passo contrario (ma si trova in ferramenta ? sarebbe un maschio a passo contrario ?) se ho capito dovresti riuscire ad estrarla avvitandoci un'altra vite dentro ?
Non ci avevo mai pensato :dubbio:
Puoi farlo anche con una punta di trapano sinistrorsa reperibile da un buon ferramenta...

sibellius

Altro accorgimento: quando si smontano le viti del coperchio punterie.. a queste ultime  va asportato qualche decimo di mm dal lato filettatura oppure va inserita una sottile rondella... questo perche, specie nei motori più anzianotti, tendono ad allungarsi e poichè arrivano fino a fine corsa il trafilaggio d'olio diventa molto probabile...

Ajdejano

ok allora: punto della situazione
ho smontato il coperchio punterie... e carter lato sx;
eliminato il pattino anteriore (erano abbastanza buoni, li sostituirò in inverno + in la),  svitato le viti della corona dell'albero a camme, svitato uno dei bulloni del deflettore dell'olio nella parte bassa del pattino posteriore e mollato l'altro con una semplice chiave da 10 a Z, estratto la catena collegata ad un filo di nylon (da pesca) collegato lo stesso con la catena nuova, serrati i bulloni del deflettore olio, montato corona dell'albero a camme facendo la messa in fase con le tacchette e chiudendo i bulloni con la dinamometrica...

in parole povere la catena l'ho sostituita, ora controllo il gioco delle valvole,
porto a sabbiare la marmitta  e rimonto il tutto!!!!

sibellius

gionni

Ma il volano non hai avuto bisogno di estrarlo? E' la parte più rognosa di tutto il lavoro. Se è così sei stato fortunato, perchè la tua moto ha spazio tra volano e carter per estrarre la catena di distribuzione.
Il lavoro l'ho fatto anch'io la scorsa settimana ed ho spanato una vite a testa incassata, che ho svitato con cacciavite usato come scalpello e martello.

Ciao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

Ajdejano

No, non c'era bisogno di estrarre il volano, ma solo di svincolare la catena dal deflettore dell'olio  :1: , tra volano e pignone ci potevo infilare la mano, quindi niente estrattori particolari.  #disco#

Ora il motore è pronto
ultima rogna da risolvere: causa ruggine, si sono spezzati 2 dei 4 prigionieri dei collettori di scarico e non li riesco a tirar via ne con tenaglie ne con punte del trapano (che continuo a spezzare).. :cry:

qualche idea???

domani provo a cercare delle punte che buchino l'accaio... ma non so neanche se esistono... e poi provo con le punte a passo contrario (ma oggi ne ho spezzata una! e la cosa mi fa paura)

una volta risolta anche sta rogna la moto sarà pronta per scorazzare con la sua nuova catena e le valvole a puntino!  :bttr:

gionni

Ti consiglio di affogare i monconi delle viti dei collettori con litri di Wd40 o svitol, lasciando passare qualche ora tra un-applicazione e l-altra fanno miracoli. Devo farti i complimenti per come ti sei buttato ad eseguire un-operazione nuova e abbastanza delicata come il cambio della catena. Ciao.
Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

Ajdejano

grazie!
devo ammettere che non avevo mai avuto un motore di una moto tra le mani, ma un minimo di meccanica già la masticavo! cmq sto motore qui è molto semplice e i tutorial e consigli vari su questo forum sono grandiosi! grazie a questi non ho avuto alcun problema nelle fasi delicate (speriamo bene :confuso:) .  .  .  ovviamente eslcusione fatta per quei prigionieri  :incx:

una birra a voi tutti! ??? ??? ??? ??? ???

PaTrYcK

ciao!!
innanzitutto complimenti x la tua determinazione!!!
su che moto hai lavorato?
sei riuscito a levare il pattino posteriore...e l'anteriore saresti riuscito a levarlo senza togliere il volano ?

sibellius

Ajdejà complimenti.. ??? per i prigionieri segui il consiglio di gionni... magari se lo avessi usato prima... comunque so cose che capitano anche ai mecca esperti...

Ajdejano

;) ;)

la moto è una XT 600 A ('91) motore 3TB,
il pattino anteriore si sfila senza problemi dall'alto, con catena allentata ma cmq montata (dopo il tenditore è la prima cosa che si toglie) quello posteriore non ho avuto bisogno di estrarlo, mi è bastato togliere un bullone e allentare l'altro dei due bulloni che lo collegano al carter attraverso il deflettore dell'olio. Il volano piccolo  o grande che sia (non ne ho visti altri) lasciava lo spazio sufficiente ad infilarci le mani e estrarre la catena (con le punte delle dita ovviamente)
Buona domenica  tutti!!! :ciao: :ciao ???

genmarr

ciao adejà per quanto riguarda viti spanate o prigionieri, io quando non riesco a tolgierle, casomai poichè si è rovinato l'inserto ci msaldo sopra un altro bullone e vengono via facilmente, senza utilizzate scalpello e martello  :mvv: :mvv: :mvv:
xt 3tb -typhoon 125 - Fz6 S2 - motom 48

PaTrYcK

cmq volendo si potrebbe levare il pattino post senza estrarre il volano?
lo chiedo xche se si cambia la catena di distribuzione magari sono da cambiare entrambi i pattini...

gionni

Io ho cambiato la catena a zero scatti, era lunghissima, ma i pattini erano ancora ottimi e per niente consumati.
Ciao.Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S