News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Impianto frenante anteriore del 3TB

Aperto da Trespolo, 19 Ottobre 2006, 14:06:41

Discussione precedente - Discussione successiva

Trespolo

Dunque, avendo intenzione di adattare una pinza a doppio pistoncino anteriore del 3TB su un 2KF, ho appurato che la soluzione migliore è quella di cambiare con la pinza anche il fodero sinistro della forcella.
A questo punto sorge un dubbio:
siccome il 3TB ha montato due tipi di dischi diversi (da 267mm, uguale al 2KF, fino al 1994 e da 282mm dopo) la domanda è questa, il diametro dei dischi è l'unica differenza o cambiano anche i foderi e la pinza?

Qualcuno lo sa? Mi mettete qualche foto dei vostri avantreni 3TB con dettaglio freno / pinza?

Grasssssssie millllle

gna

xtdreamer ha fatto la modifica, chiedi o cerca il suo post.
:ciao:

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

E' da li che è nata la curiosità di vedere le differenze tre le 2 pinze: se effettivamente ce ne sono, tra le 2 versioni di 3TB... oppure tra 3TB e 4PT!  :ok:

Una foto in dettaglio, della pinza 3TB "prima serie", la posto io al più presto... servirebbe quella dei 3TB II serie, oppure dei 4PT!
membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

gna

se piu` tardi me lo ricordo faccio una foto alla mia, che e` del 96 e non ho mai capito se e` un 3tb o un 4pt
(il telaio e` marchiato 3tb...pero`). La pinza e` nissin.

gna

ho trovato una foto della moto completa, questo e` il ritaglio della zona anteriore:

Trespolo

Grazie, intanto esamino questa.

Magari pinza e fodero sono uguali, ma cambia solo il supporto della pinza. :dubbio:
Mi è venuto in mente in questo momento!

fabiuzzo

dovrebbe cambiare solo il diametro del disco che nel 3tb II serie diventa 282 mm come nel 4pt :ok:
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Infatti: per lo meno dalla foto... sembra uguale a quella che ho montato io!!!

Facciamo un'altro tipo di prova: chi ha un calibro? Misurate la distanza dei perni del disco: la distanza in rosso praticamente!
Se è uguale sia ai dischi da 267 che a quelli da 282, significa che sono intercambiabili!!!

Provo a misurare col mio... ma lo farò col metro: non ho il calibro  :acci:

fabiuzzo

in entrambi la distanza è di 150 mm. :ok:
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Questa cit. è ripresa dall'altro post:

Citazione di: Trespolo il 19 Ottobre 2006, 11:09:47
Allora di dischi anteriore del 3tb ce ne sono due:
uno uguale al 2kf, montato dal 1990 al 1994, diametro esterno 267 mm
l'altro montato dal 1995, diametro esterno 282 mm

Non ho ancora scoperto se i foderi e le pinze sono uguali tra le due versioni o no, continuo ad indagare.....

A questo punto, è solo la fifferenza di diametro tra i 2 dischi ad essere uguali...
I codici delle pasticche pure sono uguali?
Se si non ci sono differenze!

mauri600E

perchè dopo il 1995 dovrebbe essere 4pt ma non si sa perchè venga identificato come 3tb..
Ascolto e Dimentico  Vedo e Ricordo Faccio e Comprendo     

EX XL350R  EX  XT3tb   EX TT350    EX TT600E   EX TT-S      EX XR 650 Sm             ORA   WR250   e Piaggio Skipper 125

jaquinta

https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=27394.msg349619#msg349619

https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=27394.msg349621#msg349621

Le due foto allegate a questi miei post (anteriore 01 e anteriore03) ritraggono il freno anteriore della mia 4pt.

pinza, disco, mozzo e cerchio sono originali... la forcella no  :sigaro: :sigaro:

non ho il calibro  -ninzo'-

complimenti al Johnny, una vera macchina da guerra clap  

fabiuzzo

Citazione di: jaquinta il 20 Ottobre 2006, 14:08:20

https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=27394.msg349621#msg349621

Le due foto allegate a questi miei post (anteriore 01 e anteriore03) ritraggono il freno anteriore della mia 4pt.

pinza, disco, mozzo e cerchio sono originali... la forcella no  :sigaro: :sigaro:

non ho il calibro  -ninzo'-

Carissimo jaquinta!
complimenti! quella forcella la sogno la notte!! :ok:
non ho capito una cosa: hai mantenuto le piastre originali del 4pt? oppure le piastre originali della forcella WP?
inoltre:
hai tornito il cannotto nel senso che gli hai ridotto il diametro? e con la lunghezza? ti sei trovato al bacio? o hai "boccolato"?
inoltre:
ora dobbiamo incontrarci per forza cosi me la fai provare!! :akrd:

jaquinta

Citazione di: fabiuzzo il 20 Ottobre 2006, 17:06:01
Carissimo jaquinta!
complimenti! quella forcella la sogno la notte!! :ok:
non ho capito una cosa: hai mantenuto le piastre originali del 4pt? oppure le piastre originali della forcella WP?
inoltre:
hai tornito il cannotto nel senso che gli hai ridotto il diametro? e con la lunghezza? ti sei trovato al bacio? o hai "boccolato"?
inoltre:
ora dobbiamo incontrarci per forza cosi me la fai provare!! :akrd:

ti rispondo lì così no andiamo OT  :sigaro:

complimenti al Johnny, una vera macchina da guerra clap  

Citazione di: jaquinta il 20 Ottobre 2006, 14:08:20

mmm ... ci vorrebbe l'impianto originale: anche le forche... da qui non si riescono a vedere le differenze  :indif:

LO VEDI? MA CHE TI TENIAMO A FARE? MANCO A DARCI UNA MANO SEI UTILE!   :ciapa: :ciapa: :ciapa:

P.S. grazie lo stesso