News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Cambio tipo di olio

Aperto da YureW, 31 Ottobre 2006, 09:31:02

Discussione precedente - Discussione successiva

YureW

Presto farò un cambio d'olio, vado per 25.000 km ed è giunta l'ora.
Gli ultimi due cambi li ho fatti mettendoci un Bardahl XTC 20W50, non il C60 ma quello sintetico per auto (adatto anche per moto). Un buon olio, ma quel 20W è un poco altino per l'inverno in arrivo, ed ho il sospetto che sia il responsabile dell'incollaggio della frizione a freddo piuttosto netto che osservo ultimamente.
Pensavo di metterci, al prossimo cambio, il Bardahl XTC C60 15W50: però non è sintetico.
Chissà se vado incontro a problemi, passando da un sintetico ad uno non sintetico? ??? ??? ???
Solo le pido a Dios
que el futuro no me sea indiferente

gna

visto che tu stai al nord e arriva l'inverno, piu` basso scegli il primo numero migliore sara` la resa dell'olio a freddo, in pratica
l'olio sara` piu` fluido ed e` importante nelle prime fasi di avviamento quando il motore non e` a temperatura di esercizio.
10w40 e` quello consigliato a libretto.

qrcont

Citazione di: YureW il 31 Ottobre 2006, 09:31:02
Presto farò un cambio d'olio, vado per 25.000 km ed è giunta l'ora.
Gli ultimi due cambi li ho fatti mettendoci un Bardahl XTC 20W50, non il C60 ma quello sintetico per auto (adatto anche per moto). Un buon olio, ma quel 20W è un poco altino per l'inverno in arrivo, ed ho il sospetto che sia il responsabile dell'incollaggio della frizione a freddo piuttosto netto che osservo ultimamente.
Pensavo di metterci, al prossimo cambio, il Bardahl XTC C60 15W50: però non è sintetico.
Chissà se vado incontro a problemi, passando da un sintetico ad uno non sintetico? ??? ??? ???
ma nessun problema, se come dice gna prendi anche un 10 w 40 è ancor meglio , ma anche  il 15 w 50 va bene..

ciglio

Citazione di: YureW il 31 Ottobre 2006, 09:31:02
XTC C60 15W50: però non è sintetico...

sicuro? a me sembra di si, o almeno spero, perchè ho preso poco fa 7kg di quella roba (offerta del biciclettaro). io ormai uso da anni il Bardahl XTC C60 (prima 10W40, ora 15W50) e mi trovo benissimo

cmq, se pensi di cambiare ancora prima del supercaldo estivo, ti consiglio il 10W40, per poi tornare a un ??W50 quando scoppia l'estate.

ciao
R
CCM went to India ;D

YureW

L'inverno scorso avevo comunque il 20W50 nel motore, e non ho avuto problemi di avviamento e a freddo neanche nei giorni di neve. Il problema, con quest'olio, è che dopo le prime centinaia di chilometri la frizione a freddo comincia ad incollare, e la cosa è fastidiosa perché a me, quando parto da casa, piace lanciarmi in discesa e mettere in moto lanciato, senza usare il motorino d'avviamento.
Sborone che sono ...  :riez:
Pensavo di mettere l'XTC C60 al posto dell'XTC e basta perché è più facilmente reperibile, e perché spero appunto che mi elimini il problema dell'incollaggio.
Sul sito della Bardahl vedo che l'XTC 20W50 che uso io lo classificano tra gli olii per auto, e dicono che è sintetico, mentre il'XTC C60 lo classificano come olio da moto e non parlano di base sintetica.
Siccome qua e là sul forum leggevo che possono esserci problemi passando da un sintetico ad un minerale, mi son detto "beh, 'spetta un pochino che chiedo in giro, così se fulmino qualche cuscinetto posso sempre dare la colpa a quelli che mi rispondono no problem, e farmi rimborsare" ...  :riez:
Solo le pido a Dios

qrcont

puo' darsi che il 20 w 50 incolli un attimo essendo piu' viscoso,anche se non è una regola, piuttosto mi sembra strano che un 20 w 50 sia sintetico ..è la classica gradazione da minerale..i poi l fatto non è nell'avviamento ma nel raggiungimento di tutte le parti da lubrificare in un tempo maggiore  essendo molto viscoso e quindi meno scorrevole..se vuoi spendere poco un bel castrol gps 15 w 50 semisintetico al supermercato viene circa 8 euro..se invece non hai problemi la scelta è ampia per gli oli da moto..

ciglio

Citazione di: YureW il 31 Ottobre 2006, 11:26:03
mentre il'XTC C60 lo classificano come olio da moto e non parlano di base sintetica

oggi a casa controllo la confezione. ma se non fosse sintetico (100%, non base sint) allora sono un vaccaro.
è due anni che faccio il figo con l'olio sint 8) e va a finire che c'ho il succo di pirite nel motore...

ciao
R
CCM went to India ;D

YureW

Citazione di: qrcont il 31 Ottobre 2006, 11:50:11
puo' darsi che il 20 w 50 incolli un attimo essendo piu' viscoso,anche se non è una regola, piuttosto mi sembra strano che un 20 w 50 sia sintetico ..è la classica gradazione da minerale..i poi l fatto non è nell'avviamento ma nel raggiungimento di tutte le parti da lubrificare in un tempo maggiore  essendo molto viscoso e quindi meno scorrevole..se vuoi spendere poco un bel castrol gps 15 w 50 semisintetico al supermercato viene circa 8 euro..se invece non hai problemi la scelta è ampia per gli oli da moto..

Mah, sul sito della Bardahl dicono proprio che l'XTC 20W50 è sintetico, mentre non dicono lo stesso (ma non dicono neppure il contrario) dell'XTC C60. A questo si aggiunge una complicazione: l'XTC C60 esiste in versione per auto (in lattina) ed in versione per moto (in bottiglia di plastica), non so quali siano le differenze tra di loro oltre al contenitore.

Solo le pido a Dios

ciglio

trovato foto del 10W40

domani guardo anche il 15W50

ciao
R
CCM went to India ;D

Sider

http://www.ipone.fr/

l'ipone sintetico è eccezionale soprattutto per il cambio
Mi sembra sia un 10-50