News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

alzavalvole manuale. MAI PIU' FATICA!

Aperto da raul, 12 Maggio 2005, 18:36:00

Discussione precedente - Discussione successiva

ciano cadena

Citazione di: elam il 16 Agosto 2006, 20:51:03
Non si potrebbe avere il tutorial con tanto di foto anche per la XT600 2kf???
??? ???

fai esattamente come ha fatto Raul che è quello che poi ho fatto io sulla mia 2kf.
??? ??? ??? ???
Con DrEaMeR non ti annoi mai !!!!!

elam

Hei dove sono finite le foto???
mi dice "404 - Allegato Non Trovato", mi sono scassato nuovamente la caviglia a via di scalciare, una cosa volevo chiedervi, quali sono le contro indicazioni di questa semplice modifica? cosa si rischia? e come si usa?

raul

mi son state chieste le foto anche da altre due persone...ma purtroppo... le ho perse! :acci: :acci: :acci:
cazzarola, ho segato per sbaglio una cartella con dentro tutte le foto e le storie della moto, compreso sto tutorial.
se qualcuno le avesse... :drog:

pierott

ti ho mandato una mail perchè non riesco a caricarle nel sito..dovrebbero essere queste.......controindicazioni?? nessuna !dovrebbe essere obbligatorio metterlo specie per quando si ingolfa!!  nel montaggio occhio a piegare la leva alzavalvole sul motore se no poi scappa la molla e si incastra

raul

Citazione di: pierott il 15 Settembre 2006, 09:59:42
ti ho mandato una mail perchè non riesco a caricarle nel sito..dovrebbero essere queste.......controindicazioni?? nessuna !dovrebbe essere obbligatorio metterlo specie per quando si ingolfa!!  nel montaggio occhio a piegare la leva alzavalvole sul motore se no poi scappa la molla e si incastra

MILLE GRAZIE!
foto ripristinate!  :rock:

raul

foto aggiornate con leva nella posizione GIUSTA  :riez:

Aero-design

montato anche io... funziona alla grande !!!  :ok:

lupinIII-ttrroma

lo voglio pure io lo voglio pure io  :cool: .....un culo per metterla in moto soprattutto in mulattiera o sul campetto me lo devo fare...cmq ciao a tutti----

lupinIII-ttrroma

help me..speriamo mi risponiate prima dke io faccia il lavoro..una volta montato cm regolo l'alzavalvole?qnd tiro,deve arrivare a fine corsa?lo basta una leggera pressione??
A I U T O !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 
barellaæ

raul

no no, niente finecorsa. basta solo che la valvola sfiati.
non hai un registro sulla leva?
altrimenti monti tutto, provi (senza sella e serbatoio) e regoli in 2 secondi la tensione. è facile facile. :riez:
quando il pedale è duro duro, basta tirare 2mm la leva che dovrebbe sfiatare e diventar morbido (lo tiri giù con la mano senza sforzo)

lupinIII-ttrroma

qnd arriva alpms e' durissimo una volta scavalcato e' di burro parte da paura....thanks...
:rock:

raul

mitico84

ho finalmente montato anche io l'alzavalvole manuale sul mio 43f e ringrazio raul per questo tutorial utile e ben fatto!
Però non ho trovato grossi cambiamenti!Eppure la molla gira e il cavo scorre...
Ma possibile che con l'alzavalvole manuale rilasciato la pedivella vien giù senza troppi intoppi?Ho provato ad accenderla sia tirando la levetta dell'alzavalvole sia non toccandola proprio e non ho trovato differenze.... :dubbio:

HELP

raul

Citazione di: mitico84 il 23 Novembre 2006, 20:19:55
ho finalmente montato anche io l'alzavalvole manuale sul mio 43f e ringrazio raul per questo tutorial utile e ben fatto!
Però non ho trovato grossi cambiamenti!Eppure la molla gira e il cavo scorre...
Ma possibile che con l'alzavalvole manuale rilasciato la pedivella vien giù senza troppi intoppi?Ho provato ad accenderla sia tirando la levetta dell'alzavalvole sia non toccandola proprio e non ho trovato differenze.... :dubbio:

HELP

...azz...
se va giù agevolmente, o hai la molla dell'alzavalvole tirata... o manca compressione! :rishock:

ivan64

Citazione di: raul il 23 Novembre 2006, 20:23:24
...azz...
se va giù agevolmente, o hai la molla dell'alzavalvole tirata... o manca compressione! :rishock:

Esatto....se la valvola rimane aperta non si dovrebbe accendere per nulla, e se manca tanta compressione....pistone da cambiare, cilindro da rettificare.....prova a sganciare il cavetto, se anche così non hai compressione preoccupati!!!!!!
ma non è che hai lasciato pure l'automatico? se così fosse è normale non trovare differenza!
FE450 - XT660Z

mitico84

domani provo...cmq non ho più l'automatico...e senza tirare l'alzavalvole manuale la moto si accende...anche più di una volta....

teoris

Ciao Raul, tutto ok?!
Ho praticamente finito anch'io di montare il mio alzavalvole manuale, ma sto impazzendo per trovare un morsetto della misura giusta per il foro sulla leva alzavalvole della testa (5 o 6 mm di diametro). Tu da chi ti sei rifornito? Per ora sono riuscito a trovare solo quelli da 7 mm (non ci passano) o quelli da 2 mm (troooopo piccoli).
Grazieeeee!  :ok:
Un 59X è per sempre.
TT60059X 1990 - BMW GS1100 1997 - Vespa 50 Elestart 1970

raul

Citazione di: teoris il 23 Febbraio 2007, 08:59:01
Ciao Raul, tutto ok?!
Ho praticamente finito anch'io di montare il mio alzavalvole manuale, ma sto impazzendo per trovare un morsetto della misura giusta per il foro sulla leva alzavalvole della testa (5 o 6 mm di diametro). Tu da chi ti sei rifornito? Per ora sono riuscito a trovare solo quelli da 7 mm (non ci passano) o quelli da 2 mm (troooopo piccoli).
Grazieeeee!  :ok:

CIAO!  :rir:
tutto bene tutto bene, grassie!

ho preso tutto da AZ cicli, viale montegrappa (pv). ma ora s'è trasferito e è "rimpicciolito". non so se è ancora fornito come un tempo.
altrimenti ad un mio amico ho preso le stesse cose da destro cicli, dietro il conce harley davidson.
in teoria dovrebbe essere diffuso come aggeggio, altri miei amici ciclisti ne han presi in altri posti senza problemi (della misura che serve a noi). boh!
in bocca al lupo!
???

pa77

Raga, vi posso confermare che  l'alzavalvola manuale vi aiuta molto, quando siente in condizioni critiche (la moto che si ingolfa quando cade ecc)
basta riportarla su e scalciare un pò con l'alzavalvola tirato e tutto ritorna a posto...

teoris

Montato qualche mese fa: tutto ok! Si avvia sempre alla prima scalciata.
Un commento: NON ho asportato l'alzavalvole automatico (cavetto e guaina), ma l'ho fissato al telaio dietro la testa sotto il serbatoio, in modo tale da rimontarlo "al volo" nel caso si rompesse il cavetto del manuale. ;)
Grazie ancora a Raul per il tutorial!  :bttr:
Un 59X è per sempre.
TT60059X 1990 - BMW GS1100 1997 - Vespa 50 Elestart 1970

robo

Ma non s'era parlato pure di un tubo che usciva dal colettore d'aspirazione con una valvola posta alla fine per far sì che  in caso di ingolfamento  la moto andasse in moto senza problemi?!
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

generale-lee

fatto..............ottimo!!!!!!!!!  :banana:

Rube

Ottimo tutor, ormai la fatica è una cosa vecchia..... ;)

El Duque

Ma qual è la procedura esatta d avviamento con l alzavalvole manuale?
cioè, non ho capito bene quando va tirato e rilasciato.
non si rischia che il pistone colpisca la valvola nel caso si scalci coll alzavalole azionato per sgolfarla?
Su una ruota sei un pazzo delirante, su due un principiante.

yamamax

ascolta el duque. la procedura è:

metti chiave su on
interrutore sul manubrio su on
luci spente

metti in tensione la pedivella di accensione
tira la leva dell'alzavalvole e la pedivella inizia a scendere leggera
scende di un cm
molla leva alzavalvole
molla pedivella

spingi secco sulla pedivella e magicamente

PARTE!!!

fabio xt 3tb

scusate, si può mantare anche sul 3tb l' alzavalvole manuale?

sto per montare l' accensione a pedale kick starter, è d' obbligo l 'alzavalvole manuale o si riesce lo stesso poi ad accenderla a calci.

grazie  :)

wish

Citazione di: fabio xt 3tb il 16 Novembre 2007, 18:19:28
scusate, si può mantare anche sul 3tb l' alzavalvole manuale?

sto per montare l' accensione a pedale kick starter, è d' obbligo l 'alzavalvole manuale o si riesce lo stesso poi ad accenderla a calci.

grazie  :)
nel materiale che hai preso dovrebbe esserci già il meccanismo dell'alzavalvole automatico, che puoi montare senza modifiche...

fabio xt 3tb

Citazione di: wish il 16 Novembre 2007, 20:20:17
nel materiale che hai preso dovrebbe esserci già il meccanismo dell'alzavalvole automatico, che puoi montare senza modifiche...

si, per esserci c'è.
visto il kick starter me lo monta il mecca, mi faccio montare anche quello o si può convivere anche senza l' alzavalvole manuale

wish

Citazione di: fabio xt 3tb il 17 Novembre 2007, 03:15:39
si, per esserci c'è.
visto il kick starter me lo monta il mecca, mi faccio montare anche quello o si può convivere anche senza l' alzavalvole manuale
no aspetta, il comando di apertura della valvola  sulla testata devi montarlo in tutti i casi, sia che tu voglia usare l'automatico che il manuale. senza alzavalvole la moto si riesce ad accendere, ma è più difficile e alla lunga danneggi la sede dell'albero del kickstarter sul carter destro.

fabio xt 3tb

Citazione di: wish il 17 Novembre 2007, 09:04:04
no aspetta, il comando di apertura della valvola  sulla testata devi montarlo in tutti i casi, sia che tu voglia usare l'automatico che il manuale. senza alzavalvole la moto si riesce ad accendere, ma è più difficile e alla lunga danneggi la sede dell'albero del kickstarter sul carter destro.

il 3tb, che alzavalvole ha, automatico?

wish

Citazione di: fabio xt 3tb il 17 Novembre 2007, 12:35:34
il 3tb, che alzavalvole ha, automatico?
tutte le xt e tt hanno l'automatico

wish

Citazione di: Alessandro (Sayid) il 17 Novembre 2007, 16:08:12
una curiosità....ma poi una volta accesa la moto....la leva ritorna apposto da sola?
sì, c'è una molla.

wish

Citazione di: Alessandro (Sayid) il 17 Novembre 2007, 18:43:54
Grazie secco.....
Ma il tuo casco è Acerbis?....è come il mio
yes...qualità non esaltante, ma costo contenuto e buona areazione.

ivan64

Hahahahahaha!!!!!!!!! Dopo oltre 3 anni e mezzo mi si è rotto il cavetto del decompressore! Fortuna che ero in discesa, e con la quinta e due tre saltelli è partita..... cambiato ora, pagato 1 euro, 10 minuti e via!

FE450 - XT660Z

Betty

Curioso! Con l' XR non funziona, ne ho sentite di cotte e di crude...chiudi la benzina, scalci 10 volte, riapri la benzina, etc...

la mia si accende solo se la accarezzo  -ninzo'-
Betty XR250