News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

emme o ti o re

Aperto da korn, 21 Novembre 2006, 14:01:10

Discussione precedente - Discussione successiva

korn

ciao a tutti.
come gia detto in altri topic ho tirato giu il motore è lo sto aprendo, quindi apro questo topic per chiedere consigli sui vari problemi che mi si presentano.
comincio subito:
dalle foto potete vedere lo scivolo del bilanciere alzavalvole, quello che struscia sull'albero a camme, questo in foto è il piu rovinato, mi dite se puo andare e se puo provocare danni ?

dalla seconda foto si vede che l'alloggio dell'albero a camme è rigato, ed ha alcuni punti di discontinuità, anche in questo caso chiedo consigli sulla situazione, come sopra, puo andare o provocare danni in futuro.
un ultima cosa, nel caso si debbano fare delle riparazioni come eseguirle.
vi ringrazio per l'attenzione e le eventuali risposte.

korn

fatta una rapida ricerca ho scoperto che le rigature sulle sedi camme siano un serio problema, che comporta una barenatura, mentre sono ancora indeciso per le condizioni degli scivoli.

ho un'altro problema, non riesco a svitare i tappi per la regolazione valvole anteriori, consigli sul metodo da usare, ho gia provato a riscaldare ma non si muovono, grazie.

michi70

Citazione di: korn il 21 Novembre 2006, 20:05:43

ho un'altro problema, non riesco a svitare i tappi per la regolazione valvole anteriori, consigli sul metodo da usare, ho gia provato a riscaldare ma non si muovono, grazie.

c'è un unico sistema scalpello e mazzetta,gli dai botte nel verso da svitare,poi i tappi li prendi nuovi.
c'era un mio post in cui avevo lo stesso problema,risolto così sotto consigli degli "anziani " del forum
Michele
e-mail principale
michelec70#hotmail.com Aprilia Dorsoduro 1200 XT600 43f bianco 1985 XT600 43f nero 1986 perchè essere bastardi se con un piccolo sforzo si può essere ignobili  afm:conquisteremo l'occidente attraverso la democrazia :

korn

Citazione di: michi70 il 21 Novembre 2006, 20:10:50
c'è un unico sistema scalpello e mazzetta,gli dai botte nel verso da svitare,poi i tappi li prendi nuovi.

grazie 1000, penso che seguiro il tuo consiglio, anche perche comincio ad innervosirmi, e due mazzolate le merita propio.  :spakk:

gna

svitol , anal-lube non funzionano ? prima di  #hammer# cerca di convincerli.
:ciao:

kuma

ciao pe prova a kiedere " perfavore svitatevi" magari ti daranno ascolto hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha
senti come va???
tra qualche giorno inizio la trasformazione motrad e ho anche preso una marmittozza come la tua ma per il 350 :sigaro: :sigaro:
p.s. ogni tanto fatti vedere ciauzzzzz

korn

metodi non distruttivi gia provati, compreso svitol a volontà, ma non mi è riuscito di convincerli  -ninzo'-

kuma ho letto della imminente trasformazione, l'unica cosa che mi sento di consigliarti e di informarti bene per quanto riguarda la marmitta, mi sa che ti tocca mettere delle valvole rinforzate, potrebbe risultare un po troppo aperto uno scarico racing di una 600 sulla tua 350, è solo una congettura, ma chiedi perche tu il motore lo hai fatto da poco e vorrei tu mantenessi una certa affidabilita, un ultima cosa, se lo scarico ti costa tanto io ti direi di aggiungerci una 50-ina di euri e prendere un x-racing nuovo, come quello di alfredo sul beta, 150\180 euri e ti passa la paura  :ok:

korn

ho una domandina facile facile, ma barenando l'alloggio camme, non si deve poi verificare anche l'albero a camme che ha provocato il danno ?

leggendo in giro ho visto che la spesa per la barenatura va dai 100 ai 150 euri, ma se si deve poi lavorare sul camme la spesa aumenta, a meno di non sostituirlo, ed anche in quel caso vanno riviste le tolleranze di accoppiaggio, vero ?

genmarr

secondo me la barenatura si fa nei casi limite, se non ci "balla " troppo puoi lucidare le sedi e vedi che va bene, per i tappi di consiglio di usare una chiave a pappagallo sui bordi e contestualmente sul dado, ...oppure hai provato con l'avvitatore ad aria?
xt 3tb -typhoon 125 - Fz6 S2 - motom 48

MyTTR

Citazione di: genmarr il 22 Novembre 2006, 13:10:16
secondo me la barenatura si fa nei casi limite, se non ci "balla " troppo puoi lucidare le sedi e vedi che va bene, per i tappi di consiglio di usare una chiave a pappagallo sui bordi e contestualmente sul dado, ...oppure hai provato con l'avvitatore ad aria?

Secondo me l'avvitatore ad aria non fa altro che sbavare ancora di più la testa della vite.
Consiglio chiave a pappagallo

kuma

Citazione di: korn il 22 Novembre 2006, 12:56:46
metodi non distruttivi gia provati, compreso svitol a volontà, ma non mi è riuscito di convincerli  -ninzo'-

kuma ho letto della imminente trasformazione, l'unica cosa che mi sento di consigliarti e di informarti bene per quanto riguarda la marmitta, mi sa che ti tocca mettere delle valvole rinforzate, potrebbe risultare un po troppo aperto uno scarico racing di una 600 sulla tua 350, è solo una congettura, ma chiedi perche tu il motore lo hai fatto da poco e vorrei tu mantenessi una certa affidabilita, un ultima cosa, se lo scarico ti costa tanto io ti direi di aggiungerci una 50-ina di euri e prendere un x-racing nuovo, come quello di alfredo sul beta, 150\180 euri e ti passa la paura  :ok:
scusa peppe prometto ke nn darò più fastidio ma la marmitta ke ho comprato è propio per il tt 350 solo l'estetica è identica alla tua ( almeno credo :dubbio: :dubbio: :dubbio:)

michi70

Michele
e-mail principale
michelec70#hotmail.com Aprilia Dorsoduro 1200 XT600 43f bianco 1985 XT600 43f nero 1986 perchè essere bastardi se con un piccolo sforzo si può essere ignobili  afm:conquisteremo l'occidente attraverso la democrazia :

korn

CRA CRA
pappagallo provato, ma neanche lui c'è riuscito, ho cominciato a dare qualche martellata, ma nulla ancora, sta sera sveglio i miei poteri sopiti e le do di santa ragione, poi vediamo che succede.

kuma, scusa ma non avevo inteso fosse una arrow per il 350, se è cosi non hai problemi.

MyTTR

Citazione di: korn il 23 Novembre 2006, 14:15:28
CRA CRA
pappagallo provato, ma neanche lui c'è riuscito, ho cominciato a dare qualche martellata, ma nulla ancora, sta sera sveglio i miei poteri sopiti e le do di santa ragione, poi vediamo che succede.

kuma, scusa ma non avevo inteso fosse una arrow per il 350, se è cosi non hai problemi.
+ mazzetta?

robo

Citazione di: MyTTR il 23 Novembre 2006, 16:09:34
+ tubo lungo per fare leva!

Se no prova a con la pistola svita avvita sul compressore...ma come ultima speranza!!! :-\

ps.:ti serve un albero del ttr in ottime condizioni??
Guardacaso ne ho uno a disposizione... ;)
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

F8

Citazione di: MyTTR il 23 Novembre 2006, 16:09:34
+ mazzetta?

anche la mia stesso problema, altro che mazzetta, MAZZIATE!!! alla fine l'ho segato è sostituito.....

pierott

Scalda il coperchio punterie con un fornellino e prima di smontare picchia sopra i dadi con dell'alluminio (piccoli colpi!)

michi70

Mi ripeto compra i coperchi nuovi,poi  un grosso cacciavite,meglio uno scalpello da muratore(costa meno ed è più resistente  :riez: ) messo in perpendicolare al senso per svitare su cui colpire deciso con una mazzetta da 500gr,dopo un 4 o 5 colpi DECISI ( significa non lesinare sulla forza  :akrd: ) i tappi inieranno a svitarsi dopodichè li puoi togliere anche a mano.
Questo sistema conosciuto anche come sistema del nonno,è stato usato dalla maggior parte degli utenti del forum,almeno così mi è sembato di capire dalle risposte che mi furono date quando ho avuto lo stesso problema.

controlla qui:

https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=27408.msg350838#msg350838
Michele
e-mail principale

korn

pappagallo !
scaldato !
scalpello e martellate ! fidati, di santa ragione.
ma alla fine mentre stavo per prendere il trapano ...............
in un raptus di follia, ho preso la stringi tubi, l'ho stretta bene con la pinza, posizionato accuratamente in terra il coperchio valvole, e ci son saltato su, e per magia, problema risolto.
ps ho trovato il pik nella filettatura.

korn

Citazione di: robo il 23 Novembre 2006, 16:48:16
ps.:ti serve un albero del ttr in ottime condizioni??
Guardacaso ne ho uno a disposizione... ;)
andiamo avanti :
robo, ho sentito parlare di un albero motore piu piccolo e leggero che aiuta ai bassi, se mi dai la conferma se ne puo parlare, anche se ho bisogno di conoscere la compatibilità con il mio basamento 1vj e la tua disponibilita ad essere magnanimo sul prezzo, che tra sciocchezze varie il prezzo di questa operazione è in continua ascesa, e le spese si aggiungono alle altre di ordinaria sopravvivenza
(laurea della tipa, propio ora sotto natale ? e che ci vuoi fare  :cry: , rinnovo iscrizione asi, e cho che mi aspetta per qualche cosuccia presa da kedo. )

parliamo prima della compatibilità, cosi magari se m'avanza n'eurio ci si mette d'accordo  :ok:

robo

Da quello che ho capito io gli alberi sono tutti compatibili...
io ho preso uno più spinto che ha un diesgno molto idverso rispetto all'originale,però da quello che ho capitoo quello del ttr ha un propro disegno che è decentemente spinto...per il 595! :ok:
Io monterò il 615cc con varie mentate e volevo vedere la differenza.
Per il prezzo ci mettiamo d'accordo! ;)
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

INDY

Citazione di: korn il 24 Novembre 2006, 12:25:49
ps ho trovato il pik nella filettatura.

Facevi fatica anche perchè il coperchio non era fissato da nessuna parte. La prox volta ricordati di svitarli prima di togliere il coperchio dalla testa!

Che è il Pik?

Secondo me l'albero e la sua sede vanno bene senza barenarle. Sono un pò rigate, ma è quasi normale ed è colpa dell'olio e delle partenze a freddo (quando di olio ce ne è pochissimo tra sede e albero). Se cerchi sul forum vedrai sedi e alberi ben peggiori dove il metallo è stato proprio asportato e non solo rigato....!

korn

ciao indy, per pik intendo la pasta nera, per quanto riguarda il fatto di aver smontato il coperchio, è stato si un errore, ma considera che prima di smontarlo havevo gia smangiato uno dei due coperchi con una chiave chiusa, e l'altro era sulla buona strada, cosi l'ho smontato e ho cercato un metodo alternativo.

ti ringrazio per il parere sulle sedi dell'albero a camme, e a dir il vero mi hai tranquillizato non poco, dank iu.  ???

lele74

Citazione di: korn il 24 Novembre 2006, 12:37:10
... ho sentito parlare di un albero motore piu piccolo e leggero che aiuta ai bassi, ...

...impossibile: casomai il contrario ;)
ho qualche moto...ma il mezzo a due ruote che uso di più ha la targa ripetitrice

e il carburatore disse: "mi sembra il minimo!!!"  :riez:

ROCKET68

Prima scaldala per bene , e poi usa un chiave adatta  con un grossa leva , piu' lunga meglio e'  :ok:

korn

Citazione di: lele74 il 24 Novembre 2006, 19:41:32
...impossibile: casomai il contrario ;)
scusami lele, ma che intendi ?
nel senso :
che se piu piccolo l' albero motore aiuta gli alti e non i bassi
o che quello mio è migliore di quello ttr sui bassi ?
grazie.

rocket ti ringrazio ma il problema dei tappi valvole è gia risolto.  ???

robo

Più grande nel senso che ha i "martelletti" più grandi =aprono di più le valvole= più prestazioni...

lele74

altolà...ma parlarte di albero motore o albero a camme? :dubbio:

Se l'albero motore è più leggero aiuta gli alti regimi; viceversa ai bassi regimi rende meno avendo minor inerzia accumulata

Il peso dell'albero a camme lo considererei ininfluente ai fini dell'erogazione
ho qualche moto...ma il mezzo a due ruote che uso di più ha la targa ripetitrice

e il carburatore disse: "mi sembra il minimo!!!"  :riez:

robo

Ma esiste un'albero motore più leggero? :dubbio: :dubbio: :dubbio:
IO ho visto che fanno solo bielle in titanio di varie misure (originale o corsa lunga per modificare la cilindrata)ma di alberi alleggeriti non ne ho visti in giro...
:nooo:

korn

Citazione di: robo il 26 Novembre 2006, 10:15:05
Ma esiste un'albero motore più leggero? :dubbio: :dubbio: :dubbio:
IO ho visto che fanno solo bielle in titanio di varie misure (originale o corsa lunga per modificare la cilindrata)ma di alberi alleggeriti non ne ho visti in giro...
:nooo:

infatti è qui che sorge il malinteso, mentre robo parlava nel suo primo post di 'albero' senza specificare 'motore', io ho inteso albero motore senza capire che si riferiva all'asse a camme, il malinteso è sorto perche parlando con amici la sera prima si era discusso di differenza dell'albero motore tra i ttr ed i vecchi modelli, vi chiedo scusa per il malinteso, comunque la mia curiosità in merito rimane, esistono differenze tra gli alberi motore dei vari modelli, ?
penso che un oggetto simile non sia prodotto aftermarket perche il pezzo sarebbe altissimo, e siccome le nostre moto non si prestano a competizioni non vengano prodotti articoli di tale costo.

robo

Mi pare che non siano compatibili,perchè il millerighe sul lato frizione è diverso...da quello che ho capito!
:P

CHO

Non esistono alberi motore più leggeri, ma non perchè le nostre moto non si prestano alle competizioni, al loro tempo ne facevano eccome, perciò si trova un sacco di materiale racing, cmq gli alberi motore possono essere alleggeriti e bilanciati, questo intervento oltre ad aumentare la rapidità a salire di giri riduce la possibilità di rotture meccaniche.
Una Yamaha è per sempre :):):)

korn

magrebtzx grazie dell' illuminazione  magrebtzx
                       grande cho

questa mattina ho ripreso a smontare il motore, tolta la catena di distibuzione, l'albero a camme, ho comiciato a smontare la testata, tolta la vite con chiavino esagonale, i due dadi dei perni anteriore e postariore, quello anteriore era addirittura gia allentato, ho cominciato a svitare le viti lunghe accanto alle valvole ( quelle con testa rossa), ma di queste solo una e venuta via, non senza martellare, ma le altre non si muovono, ho gia provato i seguenti metodi, martellate e tubo sulla chiave a fare da leva, ma per ora niente, vi ricordo che queste viti son molto lunghe ed una eccessiva torsione potrebbe spaccarle, che mi consigliate ?
grazie.

robo

Se proprio non riesci a mollarle e ti si è spannata la vite,ti conviene a taglaire via la testa e sfilare via il cilindro,poi poitrai operare con più calma.
una volta tolto il cilindro puoi scaldare dove sono avvitate e provi a girarle con una chiave da idraulico.

korn

procedo con il lavoro vi posto le foto di cilindro testata e pistone, inutile dire che ho trovato incrostazioni spesse anche un mm ma piu di questo quello che mi preoccupa sono delle 'bollicine' trovate sulla parte anteriore di pistone e coperchio, vorrei capire cosa sono e se compromettono il funzionamento, in oltre ho misurato il pistone è dovrebbe essere da 94mm prendero la misura certa quando l'avro tra le mani, se non sbaglio un 94 corrisponde al 595, vero ?
quindi potrei apportare anche un solo step di modifica, quello che vi chiedo di dirmi è se il cilindro fotografato è in ghisa,  con facile rettifica presso un qualsiasi tornitore o in alluminio che comporta ulteriori problematiche di ricerca di officina meccanica in grado di effettuare tale lavoro e ad un prezzo onesto.