News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Al semaforo, la frizione...

Aperto da gigetto, 23 Gennaio 2007, 19:38:12

Discussione precedente - Discussione successiva

gigetto

E' una cosa che mi sono sempre chiesto e ora necessito di una risposta.

Al semaforo, è meglio rimanere in prima o mettere in folle?
La frizione quanto viene mal-sollecitata?

Scusate la banalità... :picchi:

MyTTR

E' la stessa cosa.
Se la tua frizione stacca bene (quindi tarata a dovere) non ti da nessun problema.
Io di solito se devo aspettare al semaforo metto sempre in folle perchè è più pratico senza stare lì a tirare la leva.

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

io pure rimanevo con la friz tirata... ma ho letto in qualche post, che è meglio metterla in folle!  -ninzo'-
membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

aleTTio

Citazione di: MyTTR il 23 Gennaio 2007, 19:42:13
E' la stessa cosa.
Se la tua frizione stacca bene (quindi tarata a dovere) non ti da nessun problema.
Io di solito se devo aspettare al semaforo metto sempre in folle perchè è più pratico senza stare lì a tirare la leva.

in realta' non e' cosi'...qualsiasi frizione per veicoli, mantiene sempre un minimo di contatto tra i due (o piu') dischi, quello(i) collegato al motore e quello(i) collegato al cambio, per cui si verifica sempre un minimo di strisciamento...ragion per cui quando metti la prima, la moto fa uno scattino in avanti, che non ci sarebbe se motore e cambio fossero completamente disaccoppiati.
ciao
TT600 ES - 1995

MyTTR

Citazione di: aleTTio il 23 Gennaio 2007, 20:27:18
...ragion per cui quando metti la prima, la moto fa uno scattino in avanti, che non ci sarebbe se motore e cambio fossero completamente disaccoppiati.

:acci: giààààà è verooo....ma quanto son sbadato  #crazy#

Lu90

...ergo: la frizione slitta e striscia i dischi gli uni sugli altri, dato che alleggerisce il carico sulle molle, non lo annulla.

E' questo il motivo principale per cui la frizione si consuma, non l'attrito tra i dischi mentre la frizione non è innestata.

Mio padre mi ha fatto anni fa un esempio super significativo per chiarirmi le idee:

ogni volta che tiriamo la frizione, questa slitta per una frazione di secondo, consumandosi e svolgendo il suo lavoro. Quante frazioni di secondo ci sono in 5 minuti che si sta al semaforo fermi? Xciò, a quante tirate di frizione corrispondono 2 minuti con la frizione continuamente in mano?

Se una frizione è data per 80.000 "tirate", ma si prende l'abitudine di tenerla in mano al semaforo, di quanto accorciamo la vita della frizione ad ogni rosso che incontriamo sulla strada??

Limpido come un bicchiere d'acqua doc
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

andrea.saviane

io non so perche ma mi trovo più comodo a mettere folle!!!!!

nux

io a certi semafori metto a folle ancora prima di arrivarci....

negli ultimi 3/4 metri quando si va a passo d'uomo prima di stopparci sotto al semaforo....

agli altri semafori uso la frizione solo per scalare e passo col rosso....  pazz2
a Lu che dici così risparmio la frizione?  #risatona#

Lu90

Direi che così sei a posto, in fondo usi la frizione solo per ciò che è stata progettata per fare: cambiare  :ok:
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

maury

altra domanda
è sbagliato cambiare senza usare la frizione?
si può danneggiare il cambio ?
-- maury / XT600e 3tb

Lu90

Diciamo che puoi cambiare tranquillamente senza frizione, a salire le marce, anche se gli innesti, soprattutto con un mono, saranno belli secchi e decisi, quindi la guida non sarà confortevole.

Poi se consideri che i cambi dei mono yamaha non sono il max come cambi, (lasciamo stare il WR), rischi che si impunti e tu storca le forchette del selettore, ma oltre a quello (che è abbastanza remoto, vai tranqui
Speed limit?

gigetto

Citazione di: Lu90 il 23 Gennaio 2007, 21:50:14
...ergo: la frizione slitta e striscia i dischi gli uni sugli altri, dato che alleggerisce il carico sulle molle, non lo annulla.

E' questo il motivo principale per cui la frizione si consuma, non l'attrito tra i dischi mentre la frizione non è innestata.

Mio padre mi ha fatto anni fa un esempio super significativo per chiarirmi le idee:

ogni volta che tiriamo la frizione, questa slitta per una frazione di secondo, consumandosi e svolgendo il suo lavoro. Quante frazioni di secondo ci sono in 5 minuti che si sta al semaforo fermi? Xciò, a quante tirate di frizione corrispondono 2 minuti con la frizione continuamente in mano?

Se una frizione è data per 80.000 "tirate", ma si prende l'abitudine di tenerla in mano al semaforo, di quanto accorciamo la vita della frizione ad ogni rosso che incontriamo sulla strada??

Limpido come un bicchiere d'acqua doc

Sarà, ma io un c'ho capito nulla.
Sono un utente di bassissimo profilo, sia dal punto di vista meccanico sia, a questo punto, da quello logico.
Quello che ho inteso io è: una volta che l'hai tirata tiella tirata, così non devi consumarla per rimettere la prima, seggiust?

Sggiust, allora io di solito faccio come Nux, divento folle a tre metri dar semafero. Però poi attendo il verde. Venni multato, no recidivo.

Grazie.

::feste::

Lu90

Allora vedo di spiegarmi a parole mie:

la frizione è fatta di dischi sovrapposti e alternati (uno acciaio e l'altro coperto di materiale di attrito, poi ancora uno d'acciaio e uno ricoperto ecc ecc)che ruotano tutti attaccati.

I dischi sono vincolati all'albero motore gli uni e alla trasmissione (le ruote per semplificare il concetto) gli altri.

Quando si tira la leva, i dischi slittano tra loro, cioè il motore ruota ad una certa velocità e con lui anche i dischi, mentre i dischi condotti ruotano alla velocità delle ruote che è diversa, generando attrito, che poi è quello che consuma i dischi guarniti con il materiale d'attrito.

Se la vita di una frizione è fatta di, diciamo, 80.000 tirate della durata di 2,5 secondi (durante i cambi di marcia mentre si guida), questo è l'equivalente di rimanere con la frizione tirata circa 50/55 ore. Ci siamo?

Bene, se tu gigetto te ne stai fermo al semaforo 10 ore con la frizione in mano, vuol dire che dopo 5 semafori la frizione è da prendere e buttare, mentre se stai in folle, il tempo che la frizione se ne sta tirata è solo quando cambi marcia durante la guida, cioè per un tempo vicino a quei due secondi e mezzo.

Vuol dire che farai circa 80.000 cambi di marcia prima che tu debba buttare la frizione. La marcia la cambi solo quando sei in movimento, e questo si traduce in km macinati alla guida, non al semaforo.

Understood? :)
Speed limit?

Olivier

La frizione si consuma in modo mooolto diverso quando si tira completamente e il motore è al minimo (al semaforo) o quando è mezza tirata, TRASMETTE POTENZA e il motore è allegro di giri!
E' un paragone che non ha senso. Con questo non voglio dire che non si consuma al semaforo, ma non è chero questo che fotte una frizione. Te lo dice uno che ne ha fottuta una nuova in un pomeriggio!  :ok:
I miei tutorial per TTR:
http://digilander.libero.it/TTR600
BLOG sul cambio del TTR, giorno per giorno: http://ttr600.blogspot.com/

Lu90

Infatti, intendevo che le accorcia la vita.

Quando ho scritto che è questo il motivo principale, intendevo che il motivo principale per cui si consuma la frizione è quando viene sfruttata consentendo lo slittamento dei dischi, non quando è in presa.

Poi se uno fa solo strada e in mezzo al traffico (intendo semaforo con frizione in mano o stare in coda con mezzo filo di gas), ovvio che dà una bella mano ai dischi a consumarsi
Speed limit?

nux

Citazione di: gigetto il 25 Gennaio 2007, 20:11:10

Sggiust, allora io di solito faccio come Nux, divento folle a tre metri dar semafero. Però poi attendo il verde. Venni multato, no recidivo.

:dubbio:   non ho capito bene......  perchè sei stato multato.....

attela

Io cerco di metterla neigli ultimi 3 metri senno una volta fermo è impossibile metterla afolle specialmente se il motorre è caldo  -ninzo'-
Dove passan i miei tasselli restan solo brandelli !..