News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Cambio frizione (fotodocumentario)

Aperto da Mena's, 21 Giugno 2004, 13:40:29

Discussione precedente - Discussione successiva

Mena's

Tempo fa avevo postato una serie di foto e tutta la procedure per cambiare la frizione al TT (io ho un s), ve la ripropongo in questa sezione perchè mi sembra più utile qui...

Attrezzi necessari: chiavi a brugola (se non ricordo male dovrebbe bastare quella del 5), serie di chiavi a becco, guarnizione nuova del carter (se la vecchia è rovinata) o (come ho fatto io) silicone per guarnizioni da motore (resistente all'olio, benzina e alle alte temperature) e ovviamente i dischi della frizione nuovi.
Le foto e anche il tuotorial completo le potete trovare anche qui: http://www.595.it/wubby/moto/xt600/tutorial.html :ok:
[allegato eliminato dall\' amministratore]

Mena's

Ho poi proceduto come segue: per aprire il carter ho dovuto togliere il paramotore (sulla mia moto era fissato con 2 rivetti), in seguito ho tolto tutto l'olio del motore (ma se non volete farlo basta inclinare molto la moto sul lato sinistro)

Mena's

Per procedere nell'aperture del carter si deve toglere la pedivella del freno posteriore (basta svitare 2 bulloni). e la pedivella dell'accensione.
In seguito, con la chiave a brugola ho svitato tutte le viti (comprese quelle del coperchio del filtro olio).
Nello svitare ed estrarre le viti ricordatevi di metterle in sequenza o di infilarle in un cartoncino in base alla loro posizione sul carter in modo tale da non far confusione tra le varie viti al momento del rimontaggio
Io ho optato per questa soluzione.....

Mena's

Il carter viene via agevolmente. Vi troverete subito di fronte la frizione come da foto

Mena's

Ora si passa allo smontaggio della frizione vera e propria. Per far questo basta svitare le viti (con una buona chiave onde evitare di rovinarle) mostrate in foto

Mena's

Insieme alle viti verranno via le molle, dopodichè si procede con l'estrazione dei dischi frizione, unico accorgimento è quello di toglierli in blocco o ricordandosi come erano messi i vari pezzi che costituiscono la frizione

Mena's

Ecco come sono messi i vari componenti

Mena's

il diametro interno dei dischi frizione non è uguale per tutti i dischi, il primo partendo dall'esterno (dal lato del carter) è quello con il diametro maggiore (io ho misurato 116,5 mm) poi seguono quelli a diametro minore e il penultimo risulta avere diametro ancora maggiore (come il primo). I dischi che avevo su risultavano belli consumati. Io ho optato per sostituire solo i dischi in simil sughero ma volendo si possono sostituire anche quelli in acciaio
Vi posto uno spaccato della frizione per maggior chiarezza

Mena's

Ecco come si presenta l'alloggiamento dei dischi frizione una volta smontati

Mena's

Ora non ci resta che prendere i dischi nuovi e montarli nel loro alloggamento ricordandoci dei diametri differenti del primo e penultimo disco partendo dall'esterno.

Mena's

e rimontare la "campana" con le viti e le molle....

Mena's

la guarnizione del carter era bella rovianta, per toglierla ho usato una lametta da barba siccome si era incollata. Se non volete usare la lametta potete usare anche della trielina che facilita l'operazione

Mena's

Io ho optato per usare del silicone (quello adatto per motori a combustione interna) per rifare la guarnizione (alcuni di voi storceranno il naso ma io per ora mi trovo benissimo e il carter non perde una goccia d'olio). Per fare questa operazione mi sono procurato una siringa in cui ho messo il silicone (che mi ha aiutato a dosare il silicone) e poi con molta calma ho cosparso il bordo del carter con un sottile strato del silicone. Il risultato è il seguente (il silicone sembra molto mna in verità ce ne era un sottile strato)

Mena's

Ora non è rimasto che rimontare il carter facendo attenzione a non spalare le viti e il grosso è fatto.
Si elimina l'eccesso di silicone aiutandosi con uno straccetto e si lascia asciugare il tutto per qualche ora, si rimontano i pezzi smontati prima (pedivella dell'accensione, del freno posteriore e paramotore), si rimette l'olio e si è pronti per nuove avventure in compagnia del proprio mezzo!!!

Mena's

Se volete poi potete mettere delle rondelle sotto le viti della frizione, questa operazione non comporta un eccessivo indurimento della frizione e anzi auita a renderla più modulabile... A tal proposito riporto un post di Lucariel:
Citazione[questa modifica non comporta un'eccessivo indurimento della frizione anzi nella maggior parte dei casi aiuta a modularla meglio io la effettuo da svariati anni e non ho mai avuto controindicazioni anche su frizioni nuove /quote]
Citazionevai dal ferramenta cn uno dei perni che tengono il piattello con la sua relativa rondella e chiedi di acquistare delle rondelle che abbiano lo stesso diametro esterno....
ora tali rondelle anno pero il foro interno piu piccolo e quindi non permetterebbero al perno di serrarsi fino in fondo.
dovrai quind armarti di trapano ed allargare il foro interno.....

lo spessore e` intorno ai 2 mm.
p.s.
attenzione durante il rimontaggio a centrare bene le rondelle in modo che non si mettano storte impedendo al perno di arrivare a battuta.....
e` piu facile dirlo che farlo... e ripeto ne vale le pena....
Spero di essere d'aiuto a qualcuno e se avete dubbi o domande, correzioni da apportare o critiche io sono a disposizione...
Ciao

maxxt

tutto molto chiaro, l'unico appunto è che quando ho sostituito i dischi frizione sulla mia ex 2KF, anch'io optai per la "pasta rossa" invece della guarnizione originale, e ciò mi ha causato il fatto che l'alberino della leva del cambio rimaneva incastrato (non ritornava nella posizione centrale) :-\. rismontato il carter ho scoperto l'arcano: mancando lo spessore della guarnizione (anche se minimo), l'alberino veniva in contatto col carter, e tale attrito impediva allo stesso di ritornare in posizione di riposo. rimessa la guarnizione originale, è tutto tornato a posto ;D
Ora non so per gli altri modelli però da allora ho sempre rimesso guarnizioni originali (magari aiutate con un pò di mastice per guarnizioni)  ::)

Mena's

Citazionel'alberino della leva del cambio rimaneva incastrato (non ritornava nella posizione centrale)
mm...non ho ben capito, quale alberino? la leva del cambio stà dall'altra parte.....

maxxt

http://web.tiscali.it/XT600/xt600e/216.jpg come si vede nella microfiches, l'alberino della leva del cambio è passante da una parte all'altra del motore ;)
d'altronde anche la frizione sta a Dx mentre la leva di comando è a Sx ;D
??? per tutti quelli che avranno il coraggio di farsi questi lavoretti in proprio (e rifuggire dai mekkaladri)

Olivier

Citazione di: Mena's il 22 Giugno 2004, 15:07:30
Si elimina l'eccesso di silicone aiutandosi con uno straccetto e si lascia asciugare il tutto per qualche ora, si rimontano i pezzi smontati prima (pedivella dell'accensione, del freno posteriore e paramotore) e si è pronti per nuove avventure in compagnia del proprio mezzo!!!

Beh, forse conviene anche rimettere l'olio!  ;D
Cmq BRAVO! Bellisimo tutorial, strautilissimo!  ??? ??? ??? ??? ???
I miei tutorial per TTR:
http://digilander.libero.it/TTR600
BLOG sul cambio del TTR, giorno per giorno: http://ttr600.blogspot.com/

Mena's

CitazioneBeh, forse conviene anche rimettere l'olio!  
e vabbè come siamo pignoli ;D... ora metto a posto ;)

maxxt

a parte il piccolo appunto, ottimo lavoro ???

Olivier

Due domandine:
- a che serve mettere le rondelle alle molle?
- quanto costa un nuovo set di dischi?
I miei tutorial per TTR:
http://digilander.libero.it/TTR600
BLOG sul cambio del TTR, giorno per giorno: http://ttr600.blogspot.com/

Mena's

Le rondelle io non le ho mai messe, lo ha suggerito Lucariel per aumentare la pressione delle molle sulla frizione (dovrebbe attaccare meglio in tutte le situazioni di utilizzo) e dovrebbero aumentare la modulabilità della frizione stessa. Per maggiori info e delucidazioni è meglio aspettare Lucariel o contattarlo.
La frizione l'ho pagata circa 90 eurozzi (solo i dischi in simil sughero) originale mamma yamaha

sifadase

Io ho sostituito i dischi frizione la settimana scorsa e le rondelle ce le ho trovate già messe; i dischi invece li ho pagati circa 13 euro l'uno e sono otto = 104 euro + 17 euro la guarnizione originale.
L'unico dubbio che mi è sorto riguarda l'alberino che si trova inserito nel piatto della frizione: è corretto che scorra al suo interno di circa un centimetro?

sifadase

L'alberino di cui parlavo è questo

Mena's

mmmm..... sai che non mi ricordo se si muoveva, non ci ho fatto caso...
Mi dispiace, non so esserti di aiuto... sorry

Lucariello

prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

Lucariello

p.s.

ringrazio mena's per aver tenuto conto del mio suggerimanto.....per me e` un gran gesto da parte tua......lo apprezzo molto
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

starsky

a MENA?S sei un FENOMENO STO TUTARIAL è STARFIGOOOOOOOOOOO
STAR

Mena's

Grazie ragazzi troppo buoni
X Lucariel ???

xenri

Grande Mena's!!!!
Questo servizio ci ha illuminati.
Xenri

DarioTT

bella spiegazione e "illustrazione"! ??? ??? ???
io ho assistito dal vivo al cambio della frizione che ha fatto lucariel sulla moto di suo cugino (exalibur1). davvero interessante. anche lui optava per la guarnizione originale che finge meglio del silicone. per quanto riguarda le rondelle da mettere sotto le molle della frizione, sta cosa mi attira molto. ne ho già parlato con Lucariel e quando un giorno mi capiterà di aprire il carter destro per qualcosa, farò sta cosa delle rondelle. poi magari se mi gira e ho i soldi per la guarnizione, apro e faccio senza trovare una scusa. a proposito, qualcuno sa quanto costa la guarnizione?
grazie e complimenti ancora! ???
Free userbars" border="0

roby_tt

una cosa molto importante da tener conto
quando smontate il coperchio che tiene il pacco frizione fate attenzione alla freccetta che sta sopra, deve combaciare con un forellino posto sull'alloggiamento dei dischi
io non ne avevo tenuto conto e quando ho richiuso il carter mi sono accorto che la leva frizione non premeva ma rimaneva molle
quindi ho dovuto riaprire tutto
bye

MaxBond

Complimentoni!! next time farò da me.
Due domande da profano:
1)Le rondelle che caldeggia Lucariel  :D devono essere in materiale particolare? dalle foto (non ho mai aperto il pacco frizione della mia 2kf) non capisco se è in acciaio o in lega, e mi chiedevo se ci fossero degli accoppiamenti da rispettare/evitare. ;D ;D

2) non prendetemi in giro... ma come ci si accorge che la frizione è andata  :'( :'((prima che esali l'ultimo attrito valido)?

Ciao a tutti ???

Mena's

Citazione1)Le rondelle che caldeggia Lucariel   devono essere in materiale particolare? dalle foto (non ho mai aperto il pacco frizione della mia 2kf) non capisco se è in acciaio o in lega, e mi chiedevo se ci fossero degli accoppiamenti da rispettare/evitare.  
basta che siano in acciaio, fai attenzione solo che devono avere lo stesso diametro interno ed esterno di quelle originali, se il diametro interno è + piccolo allora lo puoi allargare con un trapano
Citazione2) non prendetemi in giro... ma come ci si accorge che la frizione è andata   (prima che esali l'ultimo attrito valido)?
metti una marcia alta, a bassi giri, e poi dai manetta, se slitta te ne accorgi xchè il motore prende giri ma la moto non prende velocità come dovrebbe... a quel punto è giunta l'ora del cambio