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TTR : tentativo risoluzione problema ele(fante)ttrici

Aperto da Pippi, 12 Febbraio 2007, 19:38:15

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Pippi

Allora signori, come ben saprete ormai, la moto mi ha mollato a piedi all'elefante, dopo un calvario di ben 6 soste durante l'andata.

Elenco i sintomi:

In condizioni di freddo e molto umido (pioggia e/o nevischio), il problema si presenta come se mentre vai, stacchi il contattore on-off sul manubrio, insomma come se togliessi corrente alla candela.
Una volta che si ferma, aspetti un pò e poi riprovando riparte e va bene per un pò poi di nuovo uguale, fino a che qualcosa nella pressione/temperatura non cambia e allora va perfettamente.

Da notare che quest'estate ho fatto parma-avellino sotto al diluvio e non ha fatto niente, quindi non è solo un problema di umido, ma di umido+freddo.

Infatti come verificato col meccanico dell'elefante di scintilla manco l'ombra: però la bobina l'abbiam provata a cambiare con una FUNZIONANTE e di scintilla manco l'ombra comunque. Anche la pipetta con l'ultimo pezzo di cavo provato a sostituirla con una ok e niente lo stesso.

Ha dato segni di vita quando abbiam pulito il connettore della chiave sul canotto del telaio ma dopo 8 km è ri-morta, 8 km di neve su strada, nevicata in atto e freddo.

Torno adesso dal MotoShop, il conce Yama di Parma.

Son stati gentilissimi e abbiam chiacchierato una buona mezzora senza che mi dicessero "portamela a far vedere".

Il signor Sergio (da quello che ho capito il più esperto di Titano come chiama lui il TT) ha detto che :

- la centralina non può essere morta perchè dice, se muore muore, stop, senza fare un pò va e un pò no, insomma o va o non va

- ipotizza che sia un problema di bobina, di statore o di bobina all'interno dello statore

A tal proposito domani mi fa avere i valori delle resistenze di tutte ste robe...dopodichè mi metto col tester a verificare tali valori e pure la continuità dei fili malefici, in sostanza dei connettori.
(ovviamente tali informazioni saranno con voi condivise)

Adesso mi metto a tavola dopodichè me ne vado giù con l'impianto elettrico stampato in scala 1:1 a colori, con macchina fotografica e inizio a smontare tutto.

Non avendo quei valori per ora smonto serbatoio, sella, mascherina fanale : verifico la presenza o meno di scintilla (e se per caso si è "asciugata" e c'è corrente è un casino!!! perchè mai più capirò quale cacchio è il problema) e inizio a pulire uno per uno i connettori che trovo, preparandomi poi eventualmente a sostituirli con questi impermeabili IP 67



dopodichè incrocio i diti  :riez: sperando di non far dei danni...

Per ora ho chiesto i prezzi per pura curiosità:

centralina 750 euro (settecentocinquanta)
statore 350 euro (trecentocinquanta) (ma Sergio mi ha detto che c'è una ditta che rifà gli avvolgimenti nel caso!)

caaaaaaaaaaaazzius!

A ME MME FAI N'ORTOLANA SENZA TUTTA STA ROBBA QUA, BASTA CHE JE METTI I PEPERONI (Pif, IZCT2)

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

robydoc1903

beh, a me era successo sul 550 ed era la centalina. andava un pò sì e un pò no. cambiata la centralina andava bene. prima di smontare tutto perchè non provi quella centralina che ti potrebbe prestare juha,se non ricordo male?
- Skype robydoc1903 -

yamaha xt600z-3aj 1990+ honda africa queen rd 03 1989+ triumph tiger 800xcx + yamaha xt550 1983...Dio esiste !!! ma non sei tu, quindi rilassati.......

robo

Di centraline ne esisrtono aftermarket a molto meno e sono pure programmabili...forse sono anche più resistenti!

Provare a spostare la centralina in un luogo più sicuro?
Tipo all'interno della cassa filtro (ovviamente isolandola per benino...)
Non credo che l'umidità penetri tanto facilmente come nel vano sottosella e la temperatura potrebbe essere un pelino più alta.
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

TTgreat!

Pippi, non vorrei mai aver ragione, ma hai provato a staccare i fili dal blocchetto di accensione? Insomma, a farla partire da "ladro"?
Prova ad escludere il blocchetto dal circuito....almeno è un tentativo!

Pippi

#5
Allora signori, ieri sera dalle 20.30 alle 00.30 giù in garage.

Tolto il serbatoio e sella me veniva da piangere...







Va beh, le foto comunque non rendono bene l'idea, fidatevi.
L'alluminio è davvero FIORITO!!!

E mo' che cciò, 'r TTR fioriera!!!?!??!  :acci:

Veniamo al dunque:

ogni connettore che ho trovato, cioè TUTTI li ho aperto, smontato, pulito bene, sparato spray per contatti...e dopo ognuno ho provato a scalciare...nessuna scintilla, elettroencefalogramma piattissimo!  :sciopp:

bobina: su soloxxx ciaccia parla di un TTR il cui mio stesso problema è stato risolto riempiendo di pasta rossa la bobina ma...all'elefante la bobina l'abbiam provata a sostituire con una funzionante e...di corrente non ne dava lo stesso! (quindi mi viene da escludere questa soluzione, e poi cavoli, è tutta sigillata, come cacchio la aprirei?!?!?)



condensatore: anche lui è tutto sigillato, ho pulito e ripulito il connettore...niente!

mi manca il blocchetto chiave da togliere proprio dal telaio (non avevo la chiave per la ghiera, oggi la porto a casa dal lavoro e ci guardo dentro)

sensore cavalletto: smontato, aperto, pulito, riempito di spray, e comunque funzionava correttamente anche su all'elefante...



PIPETTA: qui ho qualche dubbio, perchè le sue condizioni non sono da vedere poi così belle...mi spiego: sapete che si svita l'ultimo tratto, a metà tra bobina e candela. Ecco, la connessione lì è un pò piena di "plastica mangiata" però comunque il metallo si vede...  




quand'anche fosse questo...il problema è che essendo il pezzo che si vede nella foto in uscita di bobina, ed essendo la bobina sigillata non saprei come cambiarlo...

Pulito e smontato tutti i connettori sotto sella...cioè il regolatore, la centralina e gli altri 2-3 che ci son lì sotto! Niente da fare, nessuna scintilla....

Potrebbe essere interessante provare con una centralina e una bobina nuovi...

Per ora la situazione è questa....il paziente con le "lastre" appese al muro...stasera procedo con lo smontaggio del blocchetto chiave, quello che dopo aver smontato invano tutto su all'elefante...dopo una pulita è partita!

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robo

A parte i TRE specchietti... hahaha
una soliuzione sarebbe secondo me cospargere tutti i componenti a rischio con del grasso marino,che protegge bene dall'umidità e non si toglie tanto faclmente,oltre a non essere isolante più di tanto.
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robo

Ma è sicuro coprire la bobina con della pasta formaguarnizioni?
:dubbio:
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Rakim

C'è da ragionare  su quale potrebbe esser il motivo connesso al clima  , che ha portato l'impianto a rimanere tuttora fermo.
Io Col TTe sono stato molte volte sotto l'acqua  e mi si spegneva sempre perkè nel punto di connessione della pipetta si infiltrava dell'acqua nononstante fose gommato l'innesto.
Era una sofferenza sia kuando pioveva per un po , ke kuando prendevo i guadi e gli skizzi bagnavano la candela
Ho risolto nastrando per bene e passando uno strato di silicone tuttoattorno  .
Ora solo quando la lavo  e spruzzo l'acqua direttamente sulla testata succede ke per partire devo apsettare 10minuti .


L'idea di TTgreat non e' da sotovlautare.

Come avvinee quando un pc non funzioan bene , io riduco al minimo la dotazione togliendo tutte l schede lasciando processore e  ram  per capire di chi e' la colpa.

Prova  escludere il bloccheto come dice TTgreat e anche il sensore cavalletto .

A quel punto puoi fare le prove di sostituzine con le restanti parti, se reisci a  troare ki ti presta bobina centralina ecc...

Se invece il difetto scompare senza aver risolto , vul dire che devi ritornarein Teteschia a riverificarlo..  :riez:
www.dbitec.com/cccc
http://www.dbitec.com/img/firma.jpg
 è tutta colpa delle specialistiche.... ormai è raro trovare uno che fa off serio con l'xt,  con i tt ancora...  ancora... vedi Rakim & c.

wish

quelle incrostazioni sul motore potrebbero anche essere dovute al sale...sicuramente sulle strade innevate dove sei passato ne sarà stato buttato, e forse la ruote, le cadute hanno sparso neve e sale con generosità. la stesa cosa spiegherebbe la catena aurrugginita.

lavala bene, con tanto olio di gomito ed eventualmente una spazzola metallica o una paglietta per i piatti dovrebbero andar via...

Rakim

beh in caso di fioritura  no mi meraviglierei , sembra quasi arrivata la primavera.................   hahaha hahaha
www.dbitec.com/cccc
http://www.dbitec.com/img/firma.jpg
 è tutta colpa delle specialistiche.... ormai è raro trovare uno che fa off serio con l'xt,  con i tt ancora...  ancora... vedi Rakim & c.

ciglio

Citazione di: Pippi il 13 Febbraio 2007, 08:42:42
è tutta sigillata, come cacchio la aprirei?
...
il pezzo che si vede nella foto in uscita di bobina, ed essendo la bobina sigillata non saprei come cambiarlo...

ciao Pi, quando si dice "isolare con la pasta rossa" si intende i punti di collegamento cavo-bobina, cavo-pipetta e pipetta-candela, non di riempire la bobina anche all'interno... quindi non devi aprire la bobina ;D
ne parlava anche il WM nelle pagine "preparare la moto per l'off" (non ricordo se sull'homepage del sito o nel forum)

il cavo candela si stacca anche dalla bobina... a vite! è avvitato pure li. prova a sostituirlo.

per quanto riguarda l'isolamento, stacca tutto (cavo-bobina-candela)
dovresti avere anche due cappucci in gomma (non quelli bianchi lunghi... hahaha), uno che copre la connessione cavo-bobina, l'altro che copre cavo-pipetta. quando hai il cavo nuovo, lo avviti sulla bobina, riempi bene di vasellina (o pasta rossa, o silicone) il punto in cui il cavo si infila nella plastica della bobina, poi copri col cappuccetto.
stessa cosa sulla pipetta.

per pipetta-candela, dovrebbe esserci anche li una specie di tappo/tampone. riempi di vasellina/silicone i punti di contatto tra tampone e pipetta.

così il circuito bobina/candela dovrebbe essere isolato.

ciao
R
CCM went to India ;D

Pippi

Wish....lo so che è il sale che ha fatto quella roba...era solo una considerazione sui danni che fa...

Rakim...il sensore cavalletto funziona bene...

Presidente Ciglio, la Sua sottile ironia non mi permette dal basso della mia posizione et ignoranza di mandarLa a kakare  :ciapet: , tuttavia proverò a seguire i Suoi preziosi consigli, anche se mi sento di dire che non ho notato la possibilità di staccare il cavo pipetta anche dalla bobina...boh, riguarderò mejo.

Ho appena "rubato" giù in officina una bella svita ghiere per smontare il blocchetto chiave.

Con "ISOLARE CON PASTA ROSSA" intendi praticamente SIGILLARE con una colata di pasta i connettori che ci son lì dalla bobina?!?
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robydoc1903

quando avevi visto ludmillo vicino a passau che stava scalciando,era perchè c'era stato un problema di avvitamento,quindi contatto, tra pipetta e cavo,forse dovuto all'ossidamento. tagliato mezzo cm. di cavo e riavvitata la pipetta il problema era stato risolto.
il mio mecca tra l'altro mi aveva consigliato tempo fà di sostituire la pipetta originale con una in silicone. forse quella isola meglio.
- Skype robydoc1903 -

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Pippi

eh si proverà anche questo...

non ho capito una cosa: la pipetta che stacchi ha una specie di vite filettata che è quella che vai ad avvitare dentro al particolare che vedi su nella foto, giusto? bene, allora, quello che vedi in foto, non è filettato no? cioè, è solo un tubo in cui "forzi avvitandolo" un maschio filettato. dico bene? basterebbe semplicemente tagliare un cm riavvitarcelo e vedere se va, right?!??!
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robydoc1903

Citazione di: Pippi il 13 Febbraio 2007, 11:34:23
eh si proverà anche questo...

non ho capito una cosa: la pipetta che stacchi ha una specie di vite filettata che è quella che vai ad avvitare dentro al particolare che vedi su nella foto, giusto? bene, allora, quello che vedi in foto, non è filettato no? cioè, è solo un tubo in cui "forzi avvitandolo" un maschio filettato. dico bene? basterebbe semplicemente tagliare un cm riavvitarcelo e vedere se va, right?!??!

bravo. è quello che abbiamo fatto là.
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ciglio

Citazione di: Pippi il 13 Febbraio 2007, 11:34:23
cioè, è solo un tubo in cui "forzi avvitandolo" un maschio filettato.

giusto. non è un tubo, è un cavo con dentro una treccina in rame.
per fare il lavoro da ing precisino ;D con un punteruolo fai l'invito nel cavo, cercando di stare in mezzo, poi avviti.

isolamento: non i contatti (quelli li proteggi coprendoli periodicamente con una ditata di vaselina) ma i punti in cui il cavo si avvita a bobina e pipetta. avviti il cavo, poi siliconi (o rossa, o vaselina) il punto in cui il cavo si infila nella plastica di bobina o pipetta. poi copri col suo cappuccetto in gomma hahaha

ciao
R

ps: non c'era ironia... anche io ho scoperto per caso che il cavo si svita dalla bobina!
CCM went to India ;D

Pippi

Citazione di: ciglio il 13 Febbraio 2007, 12:22:24
giusto. non è un tubo, è un cavo con dentro una treccina in rame.
per fare il lavoro da ing precisino ;D con un punteruolo fai l'invito nel cavo, cercando di stare in mezzo, poi avviti.

isolamento: non i contatti (quelli li proteggi coprendoli periodicamente con una ditata di vaselina) ma i punti in cui il cavo si avvita a bobina e pipetta. avviti il cavo, poi siliconi (o rossa, o vaselina) il punto in cui il cavo si infila nella plastica di bobina o pipetta. poi copri col suo cappuccetto in gomma hahaha

ok okkè!

ce provo!
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robydoc1903

spero che NON sia quello lì il problema.

se invece fosse stato quello,dovremmo prima tagliarci le palle, poi tornare su da tom e tagliarle anche a lui..
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MyTTR

 :miii: Ma quel TTR ha fatto le guerre puniche oppure l'han recuperato da dentro l'oceano pacifico? :dubbio:

Pippi

Guerre puniche?!? Ha fatto un pò di tutto direi...

Ma no...è solo che è stato DUE SETTIMANE in germania con tutto il sale su , senza essere lavato... :)

Roby, se ti ricordi Tom la pipetta l'ha smontata e spray-ata mille volte provando anche con una nuova...e di corrente non ne dava comunque...
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ciglio

Citazione di: Pippi il 13 Febbraio 2007, 14:16:15
Tom la pipetta l'ha smontata e spray-ata mille volte...

la pipetta ok...
ma ha spruzzato anche l'attacco bobina/cavo con un po' di CRC (pulitore e idrorepellente) contatti?
mi sembra d'aver letto che ha provato proprio un'altra bobina, vero?
quindi ritiro quello che ho detto.

ciao
R
CCM went to India ;D

robydoc1903

boh,probabilmente quando tom l'aveva fatto sarò stato fuori a rifrescarmi un pò! strano a dirsi ma sudavo.
guarda che la mia era in quelle condizioni lì il giorno stesso che siamo tornati.(vedi foto del pedale freno).
non penso che essere stata ferma così per 2 settimane abbia danneggiato molto molto di più.
- Skype robydoc1903 -

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Banzai

#23
Se non le hai ancora trovate, eccoti i valori delle resistenze, le prove col tester sona la prima cosa da fare:

resistenze da controllare:

filo da statore
bianco/bianco 0.608-0.912 ohm (attenzione, misura la resistenza che ottieni mettendo i due puntali del tester a contatto tra loro,  e sottraila alla lettura)

filo da statore
bianco-verde/blu-nero 192-288 ohm

bobina resistenza del primario:
1.04-1.495 Ohm  (attenzione, misura la lettura che ottieni mettendo i due puntali del tester a contatto,  e sottraila alla lettura seguente)

bobina resistenza del secondario
14,88-22.32 Kohm

pipetta candela:
10kOhm

se una di queste resistenze è fuori range, cambia la parte incriminata

Okkio alle resistenze più basse in ohm, la mia xt è stata ferma anni (traslochi e divorzi a parte) perchè non mi ero accorto (ma neanche il conce yamaha a cui l'avevo portata) che la resistenza del primario era di un ohm fuori range, ma non considerando la resistenza dei puntali mi sembrava ok...

Pippi

grazie mille, stampato!

più tardi passo dal concessionario che ha detto comunque che me li dava.

ciglio, si, la bobina l'abbiam provata una funzionante e non andava lo stesso...
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roby748

Il trucco di tagliare un mezzo centimetro il filo lo provammo anche noi il sabato quando non ne voleva sapere di partire, in quel caso ha funzionato e la moto ha funzionato regolarmente fino a sera. La domenica quando ha ripreso a dar problemi ha ripreso a funzionare dopo che mi sono messo a spruzzare random il wd40 dappertutto. Forse e' stato solo che si e' decisa a ripartire.
Cosa sciocca ma tante', non si sa mai, ha provato a cambiare la candela?
AUGURI!

Pippi

Lo sapevo lo sapevo, quando dissi al meccanico dell'elefante Tom, facciamo il collegamento diretto "da ladro" e lui ha detto "no no ora è a posto"

Il casino è tutto nel blocchetto chiave, ma non nei cavi che ne escono: DENTRO !!!!!

l'ho già staccato e domani a lavorare lo smonto millimetro per millimetro

a breve le foto e il resoconto finale del tutto
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Pippi

[size30pt]MBE', NON GIOITE?!?!? SIETE POPO DEI STERONZI!!![/size]

AVVOLTOI!!!! STAVATE ASPETTANDO CHE DECIDESSI DI BUTTARLA NELLA PATTUMIERA EH?!!?

MALEDETTI...

e tra un pò con la scusa di verificare un pezzo che ho disegnato, mollo autocad e scendo in officina a smontare quel malefico blocchetto!

non è detto che sia aggiustabile, quindi può darsi che "mi resti in mano" o che aprendolo schizzino fuori tutte le molle e mollettine che ci son dentro!

Mi resta da capire cosa cavolo lì dentro (ma bisogna aprirlo per capire) succede quando con l'acqua UNITAMENTE al freddo (visto che d'estate non lo fa) probabilmente ghiaccia e "muove" qualcosa di plastica che apre/chiude il circuito....a questo punto il fatto che "aspettando un pò" si riaccende mi fa pensare che il calore del motore che è giusto sotto...sciolga quel ghiaccio e torni a chiudere il circuito...boh!

Dopo ci guardo e vi so dire, sempre che vi freghi qualcosa!

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kurz69

pippi,
vieni a lourdes?
col tt ovviamente


























:akrd: :akrd: :akrd: :akrd: :akrd: :akrd: :akrd: :akrd: :akrd: :akrd: :akrd: :akrd: :akrd: :akrd: :akrd: :akrd: :akrd: :akrd: :akrd: :akrd: :akrd: :akrd: :akrd: :akrd: :akrd: :akrd: :akrd: :akrd: :akrd: :akrd: :akrd: :akrd: :akrd: :akrd:


comunque da quelle parti è anche pieno di sterratoni.....

robo

Hai mai spruzzato il 40wd nella serratura? :dubbio:


Certo che aspettavamo che la gettassi in pattumiera...a chi non farebbe gola avere 3 specchietti! #risatona#
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wish

Citazione di: Pippi il 14 Febbraio 2007, 09:02:10
[size30pt]MBE', NON GIOITE?!?!? SIETE POPO DEI STERONZI!!![/size]

AVVOLTOI!!!! STAVATE ASPETTANDO CHE DECIDESSI DI BUTTARLA NELLA PATTUMIERA EH?!!?

MALEDETTI...

e tra un pò con la scusa di verificare un pezzo che ho disegnato, mollo autocad e scendo in officina a smontare quel malefico blocchetto!

non è detto che sia aggiustabile, quindi può darsi che "mi resti in mano" o che aprendolo schizzino fuori tutte le molle e mollettine che ci son dentro!

Mi resta da capire cosa cavolo lì dentro (ma bisogna aprirlo per capire) succede quando con l'acqua UNITAMENTE al freddo (visto che d'estate non lo fa) probabilmente ghiaccia e "muove" qualcosa di plastica che apre/chiude il circuito....a questo punto il fatto che "aspettando un pò" si riaccende mi fa pensare che il calore del motore che è giusto sotto...sciolga quel ghiaccio e torni a chiudere il circuito...boh!

Dopo ci guardo e vi so dire, sempre che vi freghi qualcosa!


clap clap clap clap clap clap clap
meno male dai, immagino la rabbia per il fatto che avevi intuito il problema già lì, però pensa che alla fine è un danno da poco...forse con l'umido è andato un contatto interno in corto, o il freddo alterava delle tolleranze per le dilatazioni etrmiche e faceva fare falso contatto, vallo a sapere...ma invece di ripararlo non conviene prendere un blocchetto nuovo? costa troppo?

robydoc1903

non male l'idea di kurz di fare una capatina a lourdes...   dopo guardo dov'è.

pippi,invece che con li wd40 perchè non avevi provato con il grasso-catena? prrrrrrrr hahaha hahaha

scusa l'ironia ma ogni tanto mi viene in mente questo particolare e mi viene il buonumore  hahaha hahaha hahaha hahaha :acci:
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Gna

oppure ricoprire di grasso o vasellina tutta la parte superiore del blocchetto in modo da renderlo impermeabile..
bravo pippi che ha trovato la causa delle magagne 
clap clap clap clap
Luogo origini: Palermo

Pippi

si che ce l'avevo sparato il wd40...amen!

mi sa che converrà cambiarlo il blocchetto ma prima lo apro e poi cerco di capire com'è fatto e cosa può esser successo...

se è fatto male sarà suscettibile di magagne anche quello nuovo...e quindi studio come isolarlo bene...o dici che son stato sfaikato io col mio?!?! :)
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Cerby

#34
 clap clap clap clap clap clap clap

magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx

Pippi
Pippi
Pippi
Pippi
Pippi
Pippi
Pippi
Pippi
Pippi
Pippi

Sei un grandeeeeeeee


Già ierisera volevo postare un topic (poi il sonno ha avuto la meglio) su quanto mi piacesse il fatto di come avete affrontato con decisione questo argomento.
Stamattina che ti ritrovo? Questa bellissima notizia.

E' questo lo spirito del forum!! Bravi!!
Bisognerebbe mettere assieme tutte le idee che vengono fuori mano a manno e scrivere alla Mondadori se pubblicano il nostro libro-bibbia  :riez:

#friends# #friends# #friends# #friends# #friends#

Ragazzi....... venerdì la prima cosa che faccio e svitare il blocco chiave e collegare i fili a modo ladro e poi.... giù ad incapozzare la moto per i guadi..... ancora non è detto che quello sia IL problema.  -ninzo'-
Perugia
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Esistono 10 tipi di persone: Chi conosce il binario e chi no!  e-mail:   Quella del profilo non la uso più