a batteria staccata i relais trillano e non fà scintilla!!!

Aperto da basa001, 24 Marzo 2007, 17:25:35

Discussione precedente - Discussione successiva

basa001

Salve a tutti,
Ho una batteria yuasa montata su un TT600E,dopo molti guai di carburazione ho scaricato la batteria a furia di tentativi di accensione,neanche lo starter rapido e i cavi hanno fatto partire la moto(mah).
risultato.ho portato la batteria a ricaricare dall'elettrauto e mi dici che non si ricarica,ovvero partita!
Al tester segna meno di 10 volt.
Dite ke se ci metto dell'acido faccio una caxxata?
Provincia di Milano - Est

ottazz

Se era completamente a terra e partita e non c'è piu' niente da fare, invece se avevo ancora un po' di vita puoi provare ad aggiungere acqua distillata (ammesso che non ce ne sia piu')

Lu90

Se la batteria è di quelle sigillate a gel non si mette l'acido.

Se è da moto è molto probabile che sia di quelle lì. Assomiglia come dimensioni a quelle degli scooter (per capirci eh)

La batteria a gel non si carica con i caricabatteria normali, ma con quelli appositi. Sennò si gonfia come un gavettone.

Ma se era a zero, cambiala che è andata. Sia che sia gel che normale.
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

basa001

ma ragazzi è normale che neanche con lo starter o cavi attaccati ad una car la moto non si avvii?
Ci sono i relè che trillano da matti,ma anche con la vecchia batteria a terra lo facevano...
Ho provato anche con la batteria staccata e cavi e starter direttamente sui cavi dell'impianto elettrico che vanno ai poli della batteria...ma niente!!!!!!!!!
Anche li i relè trillavano e come...
Help!!!!

sibellius

Le batterie non possono essere rigenerate, sia quelle sigillate, sia quelle al piombo. Gli elementi interni sono ossidati e hanno accumulato cristalli per cui si dovrebbe aprire la batteria e cambiarli... assolutamente non conviene...
Se a cavi staccati, una volta esclusa la batteria rovinata, i relais vanno infibrillazione c'è un problema all'impianto; succede se non vi arriva corrente adeguata. Da qualche parte deve essersi creata una resistenza dovuta ad ossidazione: controlla i fili nei punti di giunzione al telaio e nei connettori. Laddove vedi ossido pulisci ed ingrassa...

Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

basa001

come da oggetto...
a batteria staccata i relais trillano e non fà scintilla!!!
Che cavolo sarà?
E' un TTe del 99 e non aveva mai avuto problemi elettrici,al massimo la batteria da cambiare ma niente +.
Ho provato ad avviare sia con lo starter(quello portatile) e attaccata alla mia macchina:niente.
Non avrò mica bruciato bobina o regolatore?
Mistero!!!!!

basa001

a ovviamente ho provato come mi ha detto sibellius a controllare i contatti:ma sembrano ok.

basa001

ho anche provato a misurare la resistenza della pipetta:0.
Ma quanto deve essere il  valore della resistenza?
Boh!
Non ci capisco + niente....

basa001

sibellius

Non capisco come facciano i relais a trillare se la batteria è staccata, forse vuoi dire che in quel momento stai alimentando la moto con un' altra fonte di corrente? Se si allora devi controllare se il motore gira, se il pistone sale e scende a candela tolta e se questa fa scintilla. Potrebbe essersi attaccata qualche spazzola del motorino a furia di provare e quindi quest'ultimo non riesce a girare più mandando in tilt i relais... Altimenti potrebbe essere un relais stesso che si è bruciato..
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

ypvs

Guarda che se anche con i cavetti la moto non parte e i rele' vanno a mitraglia, potrebbe non essere la batteria o solo lei, lo stesso difetto l'ha fatto la mia hornettina, ed era il regolatore di tensione andato oltre che la batteria (andata giu' x colpa del regolatore), ora ovviamente l'hornet non e' un tt ma credo ci sia qualcosa di analogo...................... :riez:

ypvs

Poi ovviamente "a batteria staccata" i rele' impazziti, intendi staccata ma con i cavetti collegati, perche' senza alimentare elettricamente l'impianto della moto e' impossibile che i rele' facciano cosi'.
Vai sicuro che e' solo il regolatore e sinceramente non so dove sia posizionato, se sei piu' sfaikato oltre al regolatore devi sostituire la batteria.
prova a chiedere aqualche guru sul fourm se ce ne siano di compatibili, io per  esempio ho risolto con quello piu' economico ma efficace dell SH 150 honda, con un notevole risparmio di denaro. (Sempre x l'hornet ovvio :riez:) ???