News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Carburatore

Aperto da Red5, 29 Marzo 2007, 22:58:48

Discussione precedente - Discussione successiva

Red5

:ciao: Raga,
vorei dei consiglio da voi, stò rimettendo a punto il carburatore della mia xtz dell'86, dove posso trovare le parti in gomma per il carb. in particolare la guarnizione del coperchio della vaschetta che essendo rovinato fa trafilare un po di benzina?
Con l'occasione accetto volentieri consigli per un'ottima carburazione, la moto è stata un pò ferma e il minmo lo tiene a stento con alti e bassi, è probabile anzi sicuro che devo anche registrare le valvole, non essendo state toccate sicuramente da tempo.
Non possiedo il libretto di manutenzione per cui non posso basarmi su niente! :dubbio: 

>:D Red

MAXTT600

Per il trafilamento usa la magica pasta rossa.
Io la sto usando già da tempo e funziona benissimo.

Ciao  :riez: :riez:

gionni

La guarnizione costa circa 15 euro come ricambio Yamaha. Per il minimo irregolare, controlla che i collettori di aria tra carburatori e cilindro non abbiano infiltrazioni, e controlla anche quelli tra scatola filtro aria e carburatori.
ciao. gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

Leonardo

Se quando l'avevi fermata funzionava bene, non vedo x quale motivo le valvole dovrebbero essersi starate a stare ferme.

Cambia la guarnizione della vaschetta, prendi quella originale.

Fai un pieno e mettici 4/5 palline di naftalina e consuma il pieno.

Poi vedi come va la moto.

Potrebbero essere sedimentazioni nel carburatore e basta.

Se continua ad avere problemi, verifica che non si siano seccati i collettori aspirazione aria e che quelli tra carbu e cilindro siano a posto, potrebbe aver ceduto la vulcanizzazione della parte in gomma con il collettore in alluminio.

Poi facci sapere

Red5

:ciao: ragazzi,
grazie per i consigli, ho smontato i collettori in gomma tra cilind e carb, premesso che sono ok, il ragazzo che me l'ha venduta li aveva cambiati nuovi. Però ho notato che nella scanellatura dei collettori in questione (intendo sulla base che è a contatto con il cilindro), non esiste guarnizione, non dovevano esserci se ben ricordo 2 or? :dubbio:
e nel caso ci debbano essere, potrebbe essere questa la causa dell'inconveniente già mensionato? Riguardo a come andava prima, non posso rispondere, dato che l'ho acquistata un mese fa, ho solo provato ad accenderla e a costatarne l'usura generale che per quello che l'ho pagata e di "lusso".
Comunque farò come dite acquisterò la guarnizione originale e nel caso anche gli or dei collettori.
Dal momento che cerco di rimetterla al meglio mi piacerebbe ricevere tutti i consigli del caso, specialmente da un esperto come Leonardo.
Grazie a tutti,

TTgreat!

Si che ci devono essere gli o-ring! Se noti, le scanalature dovrebbero avere anche dei dentini per tenerli in sede.....

Leonardo

Se ti mancano gli o-ring tra collettori e cilindro, aspira troppa aria

Red5

una volta rimessi i 2 or nei collettori, il foro di uscita che si trova in quello di sx (credo sia una presa d'aria) va chiuso come ho visto in altre moto da un cappuccio in gomma con relativa molletta in metallo, o va lasciata aperta attaccandoci un tubicino?
Infine datemi la taratura per una buona carburazione.
Attendo vostre notizie, Grazie

Leonardo

Citazione di: Red5 il 01 Aprile 2007, 21:12:13
una volta rimessi i 2 or nei collettori, il foro di uscita che si trova in quello di sx (credo sia una presa d'aria) va chiuso come ho visto in altre moto da un cappuccio in gomma con relativa molletta in metallo, o va lasciata aperta attaccandoci un tubicino?
Infine datemi la taratura per una buona carburazione.
Attendo vostre notizie, Grazie

Il tubicino metallico che fuoriesce dal collettore di sinistra, deve essere collegato con un tubicino alla pompa della benzina.

La pompa funziona a depressione ed è comandata dalle fasi di aspirazione e compressione del motore.

Se non hai pompa benzina.............il tubicino metallico in oggetto, deve essere chiuso come hai descritto tu.

Red5

:ok: GRAZIE LEONARDO!
per la carburazione lascio tutto cosi comè e poi nel caso ti faccio sapere.
Riguardo gli or, conoscendo lo spessore posso prenderli in ferramenta o per questioni millimetriche devo comperare solo gli originali?
  ???
Saluti  >:D Red

Leonardo

In teoria dovrebbero andare bene quelli presi da un ferramenta, x quel che ne so non si tratta di gomma particolare

filippo

in teoria si,ma io ho sostituito i collettori con gli or forniti dalla Yamaha,e credo sia la cosa migliore da fare
per il carburatore,l'ho smontato e revisionato totalmente,lavato con benzina e soffiato con aria compressa
la regolazione della carburazione si fa ad orecchio,io non sono un granchè bravo in questo,ma con un pò di faccia tosta si puù andare in un officina e chiedere che te la facciano
se è rimasta ferma per molto tempo,può accadere che si blocchi il galleggiante nella vaschetta
dài dei colpetti con un martello di gomma sulla vaschetta,e tutto ritornerà a posto
buon divertimento e facce sapè!

Leonardo

Citazione di: filippo il 03 Aprile 2007, 16:58:16
la regolazione della carburazione si fa ad orecchio,io non sono un granchè bravo in questo,ma con un pò di faccia tosta si puù andare in un officina e chiedere che te la facciano
se è rimasta ferma per molto tempo,può accadere che si blocchi il galleggiante nella vaschetta
dài dei colpetti con un martello di gomma sulla vaschetta,e tutto ritornerà a posto
buon divertimento e facce sapè!

Regolare la carburazione a orecchio?

Scusa ma non l'ho mai sentita e non capisco come si possa regolare la carburazione in questo modo.....................cosa si dovrebbe ascoltare?

Se il galleggiante si blocca..............apri la vaschetta, verifica intanto che l'altezza del galleggiante sia corretta, a questo proposito vatti a cercare il tutorial nella homa page del sito, è chiarissimo

Verifica che la linguetta metallica che collega il galleggiante allo spillo sia integra.............verifica che lo spillo comandato dal galleggiante sia a posto e che non si blocchi.

Se questo spillo s'inchioda, puoi avere due problemi.................se si inchioda aperto hai benzina che fuoriesce dal carbu...............se si inchioda  chiuso, non ti arriva benzina..............è vero che uno scossone sovente lo sblocca, ma bisogna eliminare il problema alla fonte................il male deve essere estirpato alla radice

Red5

ho messo l'or al proprio posto, sul mio Tenerone (1VJ dell'86) pulito il carbratore in precedenza e rimontato il tutto.
L'olio in eccesso l'ho tolto e messo a livello a motore caldo.
Metto in moto, faccio un bel giro di prova per strade di collina (fuoristrada soft), tutto sembra ok, ha un bel tiro, il motore progredisce senza esitazione in maniera regolare,  :bttr: senza buchi o strappi intendo dire, mi fermo e anche al minimo sembra tutto a posto....spengo più volte e riaccendo, il motorino d'avviamento risponde ogni volta pronto....il minimo tiene e non si spenge...fino qui tutto abbastanza ok. tranne per le forche e mono che sono troppo, troppo morbidi...al rientro in garage unica cosa strana al minimo ha iniziato a scoppiettare, continuando anche quando davo dei colpetti di gas, non manteneva più il minimo come prima ma anzi dando gas per una frazione di secondo tende a rimanere accellerata per poi tornare alcuni attimi al minimo e spegnersi poco dopo con un sordo "STOK" finale!!!
Che dire durante il giro sembrava tutto ok (anche se una leggera sensazione di moto non perfettamente carburata c'era comunque), non so che altro controllare mi sono rimaste le valvole e catena di distribuzione...ma entrambi non credo incidano più di tanto al problema citato.
Forse devo solo carburarla, o forse le valvole possono (se non a posto) causare lo scoppiettio quando si tiene accellerata di gas....o che altro... -ninzo'- a voi la sentenza...
Grazie per i consigli che mi avete dato e che mi darete.
>:D Red.

filippo

sono un meccanico autodidatta e abituato a lavorare alla "vecchia "maniera
per carburazione ad orecchio intendo la regolazione della miscela aria-benzina,
agendo sulla vitina e ascoltando letteralmente il rombo del motore;deve girare bello "rotondo",
sia al minimo che a regimi elevati;inoltre,rilasciando la manetta del gas dopo brusche sgasate,
deve ritornare al minimo senza "buchi" e scoppiettii
per il buon Leonardo,fammè sapè che ne pensi,se è una c....ta.....non si finisce mai di imparare!
sul resto della tua analisi,sono pienamente d'accordo con te
ciao a todos

crisurf

...riguardo agli o-ring dei collettori d'aspirazione io sono andato in un negozio di idraulica e mi hanno REGALATO 4 guarnizioni tonde in gomma che credo siano da 1 pollice e 1/2  o poco di meno che fanno la loro funzione perfettamente da ormani molti mesi !!!!
pazz2 pazz2 pazz2

Leonardo

Citazione di: Red5 il 10 Aprile 2007, 23:38:36
tranne per le forche e mono che sono troppo, troppo morbidi...

Per le forcelle fai questo lavoro............mettila su un cavalletto centrale, svuota l'olio e poi ci metti del petrolio bianco.........dai parecchie pompate e poi svuota e lascia scolare per bene...............mettici olio da forcelle che costi poco e facci un giretto in modo che lavori un poco...........rimettila sul cavalletto centrale..............svuota da questo olio e dopo averle fatte scolare x bene, metti del buon olio con gradazione W15 e regola la pressione aria, meglio se ci metti dell'azoto a 0,6 bar.

Se sono ancora un poco morbide, aggiungi un 5% di olio in +

Per il mono guarda su che regolazione è, se sei già al massimo hai solo la possibilità di cambiare la testina, l'olio ed eventualmente mettere una valvola che permetta di regolare la pressione dell'azoto, aumentandola di un poco.

Su questo bisogna stare attenti, in quanto si corre il rischio di far saltare le guarnizioni interne.

Leonardo

Citazione di: Red5 il 10 Aprile 2007, 23:38:36
al rientro in garage unica cosa strana al minimo ha iniziato a scoppiettare, continuando anche quando davo dei colpetti di gas, non manteneva più il minimo come prima ma anzi dando gas per una frazione di secondo tende a rimanere accellerata per poi tornare alcuni attimi al minimo e spegnersi poco dopo con un sordo "STOK" finale!!!
Che dire durante il giro sembrava tutto ok (anche se una leggera sensazione di moto non perfettamente carburata c'era comunque), non so che altro controllare mi sono rimaste le valvole e catena di distribuzione...ma entrambi non credo incidano più di tanto al problema citato.
Forse devo solo carburarla, o forse le valvole possono (se non a posto) causare lo scoppiettio quando si tiene accellerata di gas....o che altro... -ninzo'- a voi la sentenza...
Grazie per i consigli che mi avete dato e che mi darete.
>:D Red.

Lo scoppiettio..............lo fa solo a motore caldo o anche a freddo?

Lo stock è tipico dell'1VJ è l'ingranaggio del motorino d'avviamento, fino ad oggi l'ho sentito fare da tutti gli 1VJ che mi sono capitati x le mani

Leonardo

Citazione di: filippo il 12 Aprile 2007, 15:58:26
sono un meccanico autodidatta e abituato a lavorare alla "vecchia "maniera
per carburazione ad orecchio intendo la regolazione della miscela aria-benzina,
agendo sulla vitina e ascoltando letteralmente il rombo del motore;deve girare bello "rotondo",
sia al minimo che a regimi elevati;inoltre,rilasciando la manetta del gas dopo brusche sgasate,
deve ritornare al minimo senza "buchi" e scoppiettii
per il buon Leonardo,fammè sapè che ne pensi,se è una c....ta.....non si finisce mai di imparare!
sul resto della tua analisi,sono pienamente d'accordo con te
ciao a todos

Sono concorde con te che l'orecchio, SE ALLENATO, ti fa capire molte cose, però ad un principiante come il nostro amico, non si può dire che deve fare una regolazione ad orecchio, se non ha delle basi a cui raffrontarsi.

Se vogliamo fare una buona carburazione, si deve partire da una corretta regolazione del livello delle benzina nella vaschetta, poi l'orecchio ci dirà tante cose................se i collettori sono a posto, se il doppio corpo entra in funzione al momento opportuno

Dobbiamo ricordarci che all'interno del carbu ci sono 2 filtrini che col tempo si possono ostruire e creare dei problemi.

Red5

:ciao: Leo,
farò il lavoro alle forche come hai detto.
Dimmi solanto dove trovare il petrolio bianco e quale quantità va rimessa di olio w15.
Riguardo lo scoppiettio lo fa sia a motore appena acceso che ha caldo, specialmente quando si danno delle brevi "sgassate" o in una lunga discesa quando lasci il gas e lasci lavorare il freno motore, forse le valvole sono un pò tirate?
Grazie.

Leonardo

Citazione di: Red5 il 13 Aprile 2007, 23:34:30
:ciao: Leo,
farò il lavoro alle forche come hai detto.
Dimmi solanto dove trovare il petrolio bianco e quale quantità va rimessa di olio w15.
Riguardo lo scoppiettio lo fa sia a motore appena acceso che ha caldo, specialmente quando si danno delle brevi "sgassate" o in una lunga discesa quando lasci il gas e lasci lavorare il freno motore, forse le valvole sono un pò tirate?
Grazie.

Il petrolio bianco lo trovi da un ferramenta, in un brico center, se no usa del gasolio e dopo sempre un lavaggio con olio da poco e poi olio di quello buono............mi raccomando non usare l'extra vergine che va solo x il pinzimonio

Io metto 485 w 20 + o - 2.5 cmc

Pressione aria 0.4 / 0.6

Lo scoppiettio, te lo fa dopo un'accelerata sul rilascio?