News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Sto Provando Debian

Aperto da MangiaErba, 30 Marzo 2007, 22:42:43

Discussione precedente - Discussione successiva

YureW

E prova 'sta Ubuntu, visto che ci metti poco ad installarla e configurarla. Fai sempre in tempo, se Ubuntu ti pare poco seria, a installare poi Debian.
Solo le pido a Dios
que el futuro no me sea indiferente

TestaLucente

Citazione di: gna il 05 Aprile 2007, 09:28:31
ubuntu, facile e pronto con tutta la solidita` di debian da cui deriva.  :rock:
:ciao:

quoto...

Citazione di: YureW il 05 Aprile 2007, 09:47:55
E prova 'sta Ubuntu, visto che ci metti poco ad installarla e configurarla. Fai sempre in tempo, se Ubuntu ti pare poco seria, a installare poi Debian.

e riquoto!

vajece Mangia!
sono sicuro che messo ubuntu... rimarrà ubuntu!

:riez:
"quanno te viè voja de fa quarcosa, mettete a sede e aspetta che te passa"
(Fabrizio)

MangiaErba

Citazione di: YureW il 05 Aprile 2007, 09:47:55
Si, non vorrei fosse troppo frou frou  :riez:

Massì ... famose sta ubbuntu ... poi vi dico

YureW

Citazione di: MangiaErba il 05 Aprile 2007, 13:47:00
Si, non vorrei fosse troppo frou frou  :riez:

Massì ... famose sta ubbuntu ... poi vi dico

Diciamo che è più "cioccolatosa" che frou frou ...

Io ci metto uno sfondo rigorosamente nero, per finestre e menù qualcosa di non troppo tondo e che vada sul grigio e azzurro, e già mi ritrovo un look & feel più adatto a me.
Agli strumenti di amministrazione dacci un'occhiatina, se c'è qualcosa che ti serve, e poi vai comunque in /etc a vedere come stanno le cose.
E poi, giù badilate di software con Synaptic o apt-get, come ti va: c'è tutto da fare, di default mancano le librerie di sviluppo, manca GCC, manca il TeX, mancano un sacco di cose. Le aggiungi via via che ti servono, tanto la risoluzione delle dipendenze fa magie.
Solo le pido a Dios

TestaLucente

inzomma Mangiaè? che dici?  ;D

io intanto co m'paio de apt-gettate, du touch, du bestemmie e tre gugolate sò arrivato a questo...

Starting VMware services:
   Virtual machine monitor                                             done
   Virtual ethernet                                                    done
   Bridged networking on /dev/vmnet0                                   done
   Host-only networking on /dev/vmnet1 (background)                    done
   Host-only networking on /dev/vmnet8 (background)                    done
   NAT service on /dev/vmnet8                                          done

The configuration of VMware Server 1.0.2 build-39867 for Linux for this running
kernel completed successfully.

e le tanti frùfrùate svolazzano più che mai!

(Fabrizio)

Gna

io c'ho una ati e le tanti frùfrùate nun se riescono a 'ntanti frùfrùa`...pero` credo di poterci riuscire
Luogo origini: Palermo

Gna

evvai... fixed !
mo' stanno a svolazza' pur'amme

wish

pochi minuti fa ho provato da livecd la kubuntu 6.10...che dire...mi sembra davvero ben fatta, ma per ora non ho rimpiazzato la mia mandrake perché ho avuto qualche problemino...con un po' di pazienza ho configurato tutto, ma non sono riuscito a capire come fare un paio di cosette:
1. come posso fare in modo che restino le icone delle periferiche ancora connesse ma smontate nella cartella delle periferiche?
2. come posso far comparire tali icone anche sul desktop?
3. come mai non riuscivo a vedere i file avi? ho provato a cercare il pacchetto di libdvdcss e l'installer di pacchetti non lo trovava, ho installato a mano il pacchetto .deb ma il problema persisteva...come diavolo faccio?

ehm...poi mi sovviene solo ora che ho dimenticato di provare a cercare amule...ci sta per ubuntu?

per il resto mi sembra fatto molto bene, se riesco a risolvere questi problemini mi sa proprio che abbandono la mandriva...

TestaLucente

dunque, caro wish...

la 6.10 è sicuramente stabile, navigata e straprovata, ma metterla in questo momento, a pochi giorni dall'uscita della stravolgente 7.04 (perchè adesso c'è la BETA! vero Yù?), mi sembra un pò un autolimitarsi.
in ogni caso avrai i tuoi ottimi motivi  :ok:

premettendo che io sono per gnome e, quindi, con kde vado a ricordi, provo a risponderti.

1. io toglierei le entry dall'fstab, creerei i mount point e farei il mount a manella quando serve. (ho capito bene la domanda?)
2. non ricordo bene il percorso ma c'è nel centro di controllo kde (me pare) la possibilità di attivare o meno le icone su desktop dei device montati. (ho capito bene la domanda?)
3. che player usi? hai provato con GStreamer e FFmpeg?
4. amule c'è!

;D

Citazione di: gna il 05 Aprile 2007, 17:55:29
evvai... fixed !
mo' stanno a svolazza' pur'amme

daje gna... shift+F9!

hahaha hahaha  clap
(Fabrizio)

wish

grazie tielle  ???
in verità ho provato la 6.10 perché per forma mentis ho sempre evitato le beta. Avevo letto che in realtà è quasi definitiva, ma sai com'è, non ho più tanta voglia di stare a smanettare per risolvere i problemi, ho poco tempo ormai da dedicare al pc...è davvero così rivoluzionaria? a parte gli effetti xgl, che tanto la mia scheda grafica nun regge...

per le mie domande, effettivamente per risolvere la 1 e la 2 dovrei vedere nelle impostazioni di kde, era un bel po' che non ci mettevo mano, lo avevo dimenticato  :riez:
per la 3 invece non sono sicuro di quale usi, usa quello di default che ha quanto ho capito si appoggia su mplayer. del resto sto ancora dal live cd, quindi non ho installato ancora niente. la prima volta che ho avviato il player mi ha detto che in effetti mancano le libdvdcss e i plugin win32, e che quindi non posso riprodurre i dvd coperti da diritto d'autore e i file wma...però anche installando a mano il pacchetto libdvdcss non ho risolto, gli avi non riesco a vederli. mi consigli di cambiare semplicemente player?

TestaLucente

Citazione di: wish il 06 Aprile 2007, 15:12:34
grazie tielle  ???
in verità ho provato la 6.10 perché per forma mentis ho sempre evitato le beta. Avevo letto che in realtà è quasi definitiva, ma sai com'è, non ho più tanta voglia di stare a smanettare per risolvere i problemi, ho poco tempo ormai da dedicare al pc...è davvero così rivoluzionaria? a parte gli effetti xgl, che tanto la mia scheda grafica nun regge...

per le mie domande, effettivamente per risolvere la 1 e la 2 dovrei vedere nelle impostazioni di kde, era un bel po' che non ci mettevo mano, lo avevo dimenticato  :riez:
per la 3 invece non sono sicuro di quale usi, usa quello di default che ha quanto ho capito si appoggia su mplayer. del resto sto ancora dal live cd, quindi non ho installato ancora niente. la prima volta che ho avviato il player mi ha detto che in effetti mancano le libdvdcss e i plugin win32, e che quindi non posso riprodurre i dvd coperti da diritto d'autore e i file wma...però anche installando a mano il pacchetto libdvdcss non ho risolto, gli avi non riesco a vederli. mi consigli di cambiare semplicemente player?

no ti consiglio di fare questi test quando il so è installato.
la live è per provare e vedere, quello che c'è, c'è.

(Fabrizio)

Gna

per wish:
in ubuntu (con gnome) c'e` gnome-volume-manager che gestisce anche le periferiche usb,
compaiono le icone sul desktop
quando attacchi per es. la pendrive e ti apre la cartella /media/usbdisk (o il nome della pendrive)
che viene montato automaticamente dal sistema
se tu smonti la penna dovresti comunque vedere il mount point sotto /media
e potere rimontare da terminale con mount, oppure togli e rimetti la pendrive.
io per i video uso mplayer e la sua variante gmplayer che mi apre anche le lattine di pelati (nessun riferimento
a TL,  nun cell'ho con te  :riez:), non uso totem e gli altri default di gnome, per i wmv  asf e avi
mi sono scaricato i codec w32

wish

Citazione di: gna il 06 Aprile 2007, 18:44:47
per wish:
in ubuntu (con gnome) c'e` gnome-volume-manager che gestisce anche le periferiche usb,
compaiono le icone sul desktop
quando attacchi per es. la pendrive e ti apre la cartella /media/usbdisk (o il nome della pendrive)
che viene montato automaticamente dal sistema
se tu smonti la penna dovresti comunque vedere il mount point sotto /media
e potere rimontare da terminale con mount, oppure togli e rimetti la pendrive.
io per i video uso mplayer e la sua variante gmplayer che mi apre anche le lattine di pelati (nessun riferimento
a TL,  nun cell'ho con te  :riez:), non uso totem e gli altri default di gnome, per i wmv  asf e avi
mi sono scaricato i codec w32
ecco come si scaricano i codec? sempre tramite apt-get? altrimenti dove li scarico e come li installo?

X Tielle: grazie del consiglio, ma prima di piallare via il mio mandriva funzionante vorrei essere sicuro della scelta che faccio...tra l'altro adesso ho scaricato ubuntu 7.04, così provo anche questa e vedo quale mi conviene usare.
:bye:

Gna

http://www.lecco.linux.it/MPlayer
e poi forse anche in synaptic con il repository universe abilitato

wish

Citazione di: gna il 06 Aprile 2007, 19:27:08
http://www.lecco.linux.it/MPlayer
e poi forse anche in synaptic con il repository universe abilitato
davvero utilissimo, grazie mille!!!  :ok:

Gna

leggetevi pure queste  pagine per quel che riguarda xgl, compiz e screenlets:
http://www.aldolat.it/?p=175
http://www.aldolat.it/?p=92

wish

ragazzi vi annuncio che mi avete convinto...vi scrivo dalla mia installazione nuova di pacca di ubuntu 7.04  #disco# #disco# #disco#

per il momento sono davvero contentissimo...è di una semplicità disarmante, ho tante funzioni in più, installo quello che mi pare senza sbattimenti, in poche ore ho rimpiazzato alla perfezione la mia mandriva, che adesso mi sembra vecchia di millenni!

anche il supporto alla lingua giapponese non ha dato il minimo problema!
e adesso ho la correzione ortografica anche mentre scrivo questo post!
il player di default, Gstreamer, mi ha installato automaticamente i codec necessari, e adesso riesco a vedere anche i file wma, con mandriva ero impazzito invano!!!

in verità però mi spiace che, per essere davvero a prova di stupido, abbia ancora un paio di problemi:
1. quando ho installato non mi ha consentito da nessuna parte di impostare la password di root, ho dovuto provvedere leggendo il forum di ubuntu per capire che dovevo dare il comando
sudo passwd root
non è esattamente una cosa a prova di stupido...basterebbe una schermata in più nell'installazione

2. problema che in verità riscontro sempre in linux: non riesco a modificare i permessi dei drive usb, attribuisce i permessi dell'utente che lo monta e non so come modificarli. il punto è che il drive in questione è un hard disk esterno dove sia io che mia sorella abbiamo un botto di roba...qualcuno ha qualche idea?

YureW

Sì, Ubuntu ha 'sta caratteristica di non prevedere un utente root, che si crea appunto con "sudo passwd root". E' concepito proprio in modo da non avere un root: puoi aggiungerne uno, ma non è necessario.
Io comunque ne creo sempre uno: non mi va di dare sudo di continuo, preferisco avere una shell come root e lavorare così.
Come root, comunque, non hai X: puoi lavorare in terminale, ma non puoi entrare in ambiente grafico.

Per il problema dei permessi, non ho Ubuntu davanti in questo momento (e neanche a casa, se è per questo, lo installerò a giorni), però hai provato a vedere se il group è "disk"? Se lo è, puoi aggiungere altri user al group disk, e risolvere.
Solo le pido a Dios

TestaLucente

non è proprio corretto dire che root non c'è...
root c'è, e non potrebbe essere altrimenti!
doc ;D

in ogni caso credo sia stata una scelta vincente quella che ha fatto il sig. ubuntu rispetto alla gestione dell'utente root.
certo magari risulta un po scomoda per chi usa root come utente 'normale' ma permette una buona protezione del sistema dagli rm impazziti e soprattutto, grazie a sudo, una gestione dei permessi utente molto facile e funzionante.

nelle mie esperienze lavorative 'sudo' c'è sempre stato! la password di root è un pò come il santo graal... tutto ne parlano, nessuno sa cosa sia.

@wish...
per i permessi prova a vedere se il sistema utilizza il set-user-id per i permessi sui device usb...
in tal caso potresti risolvere cambiando i permessi del device in maniera "free-for-all"

:ok:
(Fabrizio)

wish

Citazione di: YureW il 11 Aprile 2007, 10:15:30
Sì, Ubuntu ha 'sta caratteristica di non prevedere un utente root, che si crea appunto con "sudo passwd root". E' concepito proprio in modo da non avere un root: puoi aggiungerne uno, ma non è necessario.
Io comunque ne creo sempre uno: non mi va di dare sudo di continuo, preferisco avere una shell come root e lavorare così.
Come root, comunque, non hai X: puoi lavorare in terminale, ma non puoi entrare in ambiente grafico.

Per il problema dei permessi, non ho Ubuntu davanti in questo momento (e neanche a casa, se è per questo, lo installerò a giorni), però hai provato a vedere se il group è "disk"? Se lo è, puoi aggiungere altri user al group disk, e risolvere.
no il group è l'omonimo dell'utente che ha fatto login per primo.

ah, basta disabilitare un'opzione di sicurezza, e anche root può fare login dall'interfaccia grafica...io non lo uso mai, ma per le emergenze (tipo quando pasticcio con qualche impostazione utente...) fa comodo avere questa possibilità.

X TL: dove devo verificare questa opzione? ho guardato in fstab e mtab ma non ho visto  nulla... tra l'altro questo hard disk usb esterno è montato sempre, forse potrei anche piazzarlo fisso impostandolo in fstab in modo da poter giocare meglio con le opzioni? quelli montati solo in mtab se ricordo bene perdono ogni impostazione allo spegnimento del pc, è esatto? e se lo inserissi in fstab e avviassi il pc senza questo hard disk il sistema restituirebbe solo un errore o impedirebbe il boot?

TestaLucente

Citazione di: wish il 11 Aprile 2007, 19:31:17

X TL: dove devo verificare questa opzione? ho guardato in fstab e mtab ma non ho visto  nulla... tra l'altro questo hard disk usb esterno è montato sempre, forse potrei anche piazzarlo fisso impostandolo in fstab in modo da poter giocare meglio con le opzioni? quelli montati solo in mtab se ricordo bene perdono ogni impostazione allo spegnimento del pc, è esatto? e se lo inserissi in fstab e avviassi il pc senza questo hard disk il sistema restituirebbe solo un errore o impedirebbe il boot?

però parliamo di cose diverse...
l'automount è gestito dal demone e quindi il modo con il quale monta e assegna i diritti dipende dalla sua configurazione.
l'fstab è di sistema ed è gestita al boot e diversamente.
la cosa di mettere la entry nell'fstab la puoi fare tranquillamente ma bisogna vedere bene in che momento il sistema fa il detect delle periferiche usb ed in ogni caso io farei uno scriptino dedicato da mettere in fondo alla lista dei run. il sistema è partito, vedi tutto e non hai problemi durante il boot se la periferica non c'è.

il setuid è un permesso speciale che hanno alcuni file.
http://en.wikipedia.org/wiki/Setuid

(Fabrizio)

wish

Citazione di: TestaLucente il 11 Aprile 2007, 19:49:13

però parliamo di cose diverse...
l'automount è gestito dal demone e quindi il modo con il quale monta e assegna i diritti dipende dalla sua configurazione.
l'fstab è di sistema ed è gestita al boot e diversamente.
la cosa di mettere la entry nell'fstab la puoi fare tranquillamente ma bisogna vedere bene in che momento il sistema fa il detect delle periferiche usb ed in ogni caso io farei uno scriptino dedicato da mettere in fondo alla lista dei run. il sistema è partito, vedi tutto e non hai problemi durante il boot se la periferica non c'è.

il setuid è un permesso speciale che hanno alcuni file.
http://en.wikipedia.org/wiki/Setuid

ti riferisci ad usare setuid sulla directory di mount? non funziona purtroppo...o non ho capito bene io? altrimenti dove posso modificare le impostazioni del demone automount?
in ultima istanza ricorro allo script...

MangiaErba

Vi scrivo dalla mia nuova Ubuntu.

Speravo che riuscisse a smandruppare da sola i settaggi del WiFi ma gnente ... hanno previsto il driver per la bcm43xx ma non il firmware (che si estrae dai driver di Winzoz).

Veloce, più di Debian e Slackware nel caricamento (ma voglio vedere quando ci ho messo tutti i servizi che mi servono).

Per ora impressione buona epperò l'unico vantaggio che vedo rispetto a Debian è nei sw molto aggiornati ... sto tentando l'installazione di Kde4 ... per quato sto apprezzando la dimenicata sobrietà di gnome ... a parte tutto sto marrone che fa troppo Motumbo (non sono razzista ma mi fa venire sete  :acci:) ... in ogni caso metterò il solito grigio/azzurrato che sarà banale ma non mi crea secchezza delle fauci

Vabbè se riesco a far girare Kde4 (non ci credo, sarebbe troppo bello) posto un paio di screenshot ...

PS: L'utente root c'è ma chissà che password ha ... in ogni caso se non volete attivare il login di root su X, basta che col vostro utente scrivete
xhost +
quindi su -
e come root
export DISPLAY=:0 ( o quel che è)

a questo punto potete lanciare anche applicazioni che usano X ...

Tanto lo sapevate già  #risatona# ma volevo far vedere che lo so anch'io  -ninzo'- :ciapa: :ciapa: :ciapa:

TestaLucente

Citazione di: wish il 11 Aprile 2007, 20:08:35
ti riferisci ad usare setuid sulla directory di mount? non funziona purtroppo...o non ho capito bene io? altrimenti dove posso modificare le impostazioni del demone automount?
in ultima istanza ricorro allo script...

come ho un secondo cerco di aiutarti...  :ok:

Citazione di: MangiaErba il 11 Aprile 2007, 20:08:57
Vi scrivo dalla mia nuova Ubuntu.

Speravo che riuscisse a smandruppare da sola i settaggi del WiFi ma gnente ... hanno previsto il driver per la bcm43xx ma non il firmware (che si estrae dai driver di Winzoz).

:rir: :rir: :rir:

Mangia proprio ieri sera stavo smanettando sul portatile di un amico per via della WiFi...
il network manager non è riuscito MAI ad agganciarsi alla rete ma configurando tutto a manella (ip, route e dns) andava DA PAURA!

questo con la 7.04

;D

Citazione di: MangiaErba il 11 Aprile 2007, 20:08:57

Tanto lo sapevate già  #risatona# ma volevo far vedere che lo so anch'io  -ninzo'- :ciapa: :ciapa: :ciapa:

hahaha hahaha

ma lo sappiamo e non a caso sei il nostro pingu-riferimento!  :sigaro:

PS: come andate a smanettamento VMware?
io abbastanza bene ma l'unica cosa che veramente mi mancano sono i drivers video.
lavorando con la grafica si nota tutta la fatica che fa.
però ho letto che i VMTools hanno un driver video più performante, avete esperienze a riguardo?

(Fabrizio)

MangiaErba

Citazione di: TestaLucente il 12 Aprile 2007, 13:46:37
Mangia proprio ieri sera stavo smanettando sul portatile di un amico per via della WiFi...
il network manager non è riuscito MAI ad agganciarsi alla rete ma configurando tutto a manella (ip, route e dns) andava DA PAURA!

questo con la 7.04

PS: come andate a smanettamento VMware?
io abbastanza bene ma l'unica cosa che veramente mi mancano sono i drivers video.
lavorando con la grafica si nota tutta la fatica che fa.
però ho letto che i VMTools hanno un driver video più performante, avete esperienze a riguardo?

A me invece l'ha agganciata dal pippolino che appare in cima a dx nella barra del menu di gnome (lentooooo) ... ma è stato un caso isolato.
La stronzata è che ho
MODEM ROUTER ADSL NETGEAR (Fa cagare ... devi spegnerlo e riaccenderlo di continuo perchè si addormenta
ROUTER WIFI DLINK (Non so se fa cagare anche lui ma direi di si .... tra questo è il modem è un continuo riavviare)
La scheda WiFi sul portatile (questo) usa il driver bcm43xx il quale gradisce il firmware in /lib/firmare e quand'anche cell'ha sbatte contro l'integralismo dei due amici di prima e dopo una decina di rmmod e modprobe e di ifconfig e di iwlist ... si imbabba e tocca riavviare pure il PC.

MORALE: Ho speso poco e adesso la pago ....
Ieri un amico mi ha detto di aver acquistato due affarini che permettono di usare la rete elettrica come rete ethernet ... costicchiano MAPPERO', considerato che il il portatile lo tengo sempre collegato alla spina.... quasi quasi .... altro che wireless con vicino di casa che mi attacca e io che attacco lui e mai (MAI) una volta che uno dei due sia riuscito a bucare l'altro ...

WMWare lo monterò a breve per metterci XP (ho anche clienti che usano server Winzoz   :contrar: )

Gna

io uso nm-applet di gnome  e funzia bene,
si devono commentare tutte le entry nel file /etc/network/interfaces lasciando
solo la roba relativa alla interfaccia looopback.
Supporta crittografia wep, wpa e wpa2 personal e ..l'altro tipo..che non ricordo come si chiama.
lo trovi con synaptic di sicuro.

Come modem router wifi a casa ho un 3com, spettacolare,
si configura tutto tramite interfaccia all'ind 192.168.1.1, la scheda wifi del portatile e` una intel pro wireless
supportata benissimo dal modulo kernel ipw2200... che dire.. saro` stato fortunato con l'hardware? boh..

PS: ho installato openarena, clone di quake arena III, non ci ho giocato, solo il tempo di capire come farmi accoppare, poi vi dico pure qualcosa su questo
PS2: ho installato e provato Looking Glass di Sun per il desktop 3d, un mare di brodo e niente sostanza, l'ho cancellato gia`, sto per coancellare anche Xgl e compiz, ste f.rociate che svolazzano non mi piacciono piu` di tanto..
so, stay tuned..

MangiaErba

Citazione di: gna il 12 Aprile 2007, 14:48:51
io uso nm-applet di gnome  e funzia bene,
si devono commentare tutte le entry nel file /etc/network/interfaces lasciando
solo la roba relativa alla interfaccia looopback.
Supporta crittografia wep, wpa e wpa2 personal e ..l'altro tipo..che non ricordo come si chiama.
lo trovi con synaptic di sicuro.

Come modem router wifi a casa ho un 3com, spettacolare,
si configura tutto tramite interfaccia all'ind 192.168.1.1, la scheda wifi del portatile e` una intel pro wireless
supportata benissimo dal modulo kernel ipw2200... che dire.. saro` stato fortunato con l'hardware? boh..

PS: ho installato openarena, clone di quake arena III, non ci ho giocato, solo il tempo di capire come farmi accoppare, poi vi dico pure qualcosa su questo
PS2: ho installato e provato Looking Glass di Sun per il desktop 3d, un mare di brodo e niente sostanza, l'ho cancellato gia`, sto per coancellare anche Xgl e compiz, ste f.rociate che svolazzano non mi piacciono piu` di tanto..
so, stay tuned..
:riez: vero ... ci lavori per giorni per farle andare poi dopo averle viste andare decidi che lavori meglio senza  :acci:
:acci: :riez:

TestaLucente

Citazione di: MangiaErba il 12 Aprile 2007, 16:51:30
:riez: vero ... ci lavori per giorni per farle andare poi dopo averle viste andare decidi che lavori meglio senza  :acci:
:acci: :riez:

non si chiamerebbero tanti frùfrùate!  :riez:

però vuoi mettere la soddisfazione del pornazzo nel lato del cubo invisibile al momento?
non ha prezzo

:banana:
(Fabrizio)

YureW

Citazione di: TestaLucente il 12 Aprile 2007, 17:00:55
non si chiamerebbero tanti frùfrùate!  :riez:

però vuoi mettere la soddisfazione del pornazzo nel lato del cubo invisibile al momento?
non ha prezzo

:banana:

Epperò l'audio non è dall'altro lato del cubo ....

occhio, stay in bell
Solo le pido a Dios

TestaLucente

Citazione di: YureW il 12 Aprile 2007, 17:05:19
Epperò l'audio non è dall'altro lato del cubo ....

occhio, stay in bell

audio rigorosamente in cuffia!
non a caso lo slogan dell'ultima campagna pubblicitaria della sennheiser è...

headphone on... when handjob becomes experience!

:rock:  :riez:
(Fabrizio)

wish

Citazione di: TestaLucente il 12 Aprile 2007, 17:29:06
audio rigorosamente in cuffia!
non a caso lo slogan dell'ultima campagna pubblicitaria della sennheiser è...

headphone on... when handjob becomes experience!

:rock:  :riez:
hahaha hahaha hahaha
grazie per l'aiuto TL, in questo weekend cerco di affrontare meglio il problema dell'hard disk. affronterò probabilmente anche VMWare, anche se mi hanno detto che meglio di questo sono Qemu e Virtualbox. su quest'ultimo in particolare c'è molta documentazione sui forum di ubuntu, dicono che è più performante a fronte dell'unico svantaggio rispetto a VMWare di richiedere un'installazione ex novo di windows all'interno della partizione virtuale che crea in un file, mentre VMWare può far partire il windows preesistente su una partizione reale. Cmq quello che tutti dicono è che ovviamente non ci si può aspettare miracoli da una macchina virtuale, che spesso non può usare l'accelerazione 3d della scheda video e che comunque ha delle risorse assegnate che arrivano massimo alla metà di quelle reali.
http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=68265.0

io quasi quasi testo questo Virtualbox...

TestaLucente

Citazione di: wish il 12 Aprile 2007, 23:45:48
io quasi quasi testo questo Virtualbox...

bravo!
poi fammi sapere come va...

clap
(Fabrizio)

grunf

Io ho scoperto/provato virtualbox da poco è semplicissimo da usare, per ora l'ho provato installandolo in win. XP per caricare immagini ISO di
distribuzioni live di linux prima di masterizzarle, da una di queste ho fatto un' installazione xubuntu su disco virtuale.

Gna

montare le immagini iso da linux e guardare i files contenuti in esse senza ricorrere a win e` facile:
http://netjack.wordpress.com/2006/10/18/come-montare-immagini-iso-con-linux-senza-doverle-masterizzare/
buona lettura.

grunf

Citazione di: gna il 15 Aprile 2007, 10:42:42
montare le immagini iso da linux e guardare i files contenuti in esse senza ricorrere a win e` facile:
http://netjack.wordpress.com/2006/10/18/come-montare-immagini-iso-con-linux-senza-doverle-masterizzare/
buona lettura.

Mi sono sicuramente spiegato male.
In pratica  con virtualbox puoi far fare il boot alla macchina virtuale da un'immagine ISO e quindi avviare una distribuzione live
senza masterizzarla, e non solo montarla per vederne il contenuto.