News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Catena di distribuzione 3TB

Aperto da feonet, 24 Maggio 2007, 19:22:17

Discussione precedente - Discussione successiva

feonet

Allora ho girato sopra e sotto tutto il forum, ho trovato qualcosa ma le immagini non sono più apribili.

Il mio problema è il seguente:

Devo fare la distribuzione alla bambina. In linea teorica qualcosina la so, ma in linea pratica risolverei con un bel post e tante fotine con relative dritte. Chi mi aiuta???

Sotto a chi tocca
http://img49.imageshack.us/img49/4938/lucio1jn2.jpg

Quattro ruote trasporano un corpo, due ruote trasportano l'anima!  Visitate il sito www.beforemotorbiking.it

canamo

feonet

Ti ringrazio, si avevo visto, ma cercavo qualcosa ancora di più completo con foto ancora più precise e dettagliate.

Quattro ruote trasporano un corpo, due ruote trasportano l'anima!  Visitate il sito www.beforemotorbiking.it

feonet

michi70

ciao ti aiuterei volentieri ma,quando l'ho sostituita alla mia non avevo mani libere per le foto.
è un lavoro che si riesce a fare non senza patemi e sporconamenti vari
cerca sul forum ed armati di pazienza ed inizia il lavoro,più o meno come hanno fatto tutti.
Buon lavoro e se hai dubbi un bel post in motore e qualcuno un aiutino a distanza te lo da.

:ciao:
Michele
e-mail principale
michelec70#hotmail.com Aprilia Dorsoduro 1200 XT600 43f bianco 1985 XT600 43f nero 1986 perchè essere bastardi se con un piccolo sforzo si può essere ignobili  afm:conquisteremo l'occidente attraverso la democrazia :

feonet

Allora, ho letto, studiato, ripassato e ci sono quasi per affrontare il cambio distribuzione...l'unica cosa che ancora non mi è chiaro è: riallineare le valvole! non è che qualcuno di buona volontà ha qualche fotina? Inoltre secondo voi visto che apro e dovrei forse farlo (Km. 57.000) è il caso di pulire le valvole?

Grazie in anticipo a chi mi da una mano..............Dio rendera a Voi merito.!!  :ok:

canamo

ciao,per lavorare sulle valvole (smerigliatura sedi,pulizia,gommini)dovresti smontare la testa.
cosa intendi per riallineare l valvole?(regolazione?) :dubbio:
???

michi70

per le valvole non ti preoccupare,saranno tutte chiuse,non è necessario smontarle quando richiudi fai solo attenzione ai riferimenti sul volano e sull'ingranaggio dell'albero a cammes.
Michele
e-mail principale
michelec70#hotmail.com Aprilia Dorsoduro 1200 XT600 43f bianco 1985 XT600 43f nero 1986 perchè essere bastardi se con un piccolo sforzo si può essere ignobili  afm:conquisteremo l'occidente attraverso la democrazia :

ciglio

dall'avatar direi che hai un 3TB...
fatto ieri sera dopo aver smontato e rimontato la testa.
con due foto sarebbe un attimo, per ora accontantati della descrizione... se non basta stasera te le metto.

partiamo dal motore con testa montata, senza albero a camme e ovviamente senza coperchio ;D

leva i due tappi a vite sul carter sx.
con una chiave da 19, attraverso il foro più grande, fai girare l'albero motore. meglio in senso antiorario.
guardando il foro piccolo vedrai passare una H e poco dopo una I (se giri antiorario)
la H è la tacca per l'anticipo, la I è quella per la messa in fase.

quando la I è allineata con il "mirino" del foro piccolo sei al punto giusto per montare tutto.

metti l'albero a camme, senza ingranaggio, con i lobi in verticale.
su uno dei due lobi c'è un puntino. dev'essere in alto.
le camme saranno verso il basso.

a questo punto metti l'ingranaggio.
anche sull'ingranaggio c'è un puntino. dev'essere in alto.
sull'ingranaggio ci sono anche due righine, che se hai fatto tutto giusto sono orizzontali, parallele al piano della testa.

avvita una delle due viti dell'ingranaggio dell'albero a camme e controlla che sia tutto "in fase"

1 - tacca I allineata con il "mirino"
2 - ingranaggio camme con righe orizzontali e puntino in alto
3 - albero a camme col puntino in alto
4 - fai fare qualche giro all'albero motore (chiave 19) e ricontrolla.
5 - metti l'altra vite dell'ingranaggio

finito ;D

serra le viti dell'ingranaggio camme a 20Nm, monta il coperchio e serra le viti a 10Nm.
controlla il gioco valvole, dalle un bacino, due coccole e sei pronto a partire.

ciao
R

ps: visto che hai aperto, fai fare le sedi valvole e cambia i gommini.
CCM went to India ;D

ciglio

non che serva a molto, ma almeno si vede l'ingranaggio delle camme, il puntino sull'albero a camme e se ti sforzi anche il puntino sull ingranaggio (subito sopra al dado)

ciao
R

CCM went to India ;D

feonet

Citazione di: ciglio il 12 Giugno 2007, 11:47:38
non che serva a molto, ma almeno si vede l'ingranaggio delle camme, il puntino sull'albero a camme e se ti sforzi anche il puntino sull ingranaggio (subito sopra al dado)

ciao
R

Rag agrazie a tutti!

@ Ciglio: Premesso che: Per me sei un mito in terra [ho letto il tuo post sulla sistemazione della "Gialla" e ho capito che ancora devo imparare moltissimo..............], se mi mandi quelle foto di cui parlavi prima mi faresti cosa graditissima. Ti volevo chiedere: secondo te riuscirei a farlo a motore montato al telaio? Per le foto visto che sei un documentarista preciso, conto di fare l'operazione catena solo con l'aiuto del "Service Manual Ciglio & Co.".

Grazie in anticipo e se ti va inatanto vienimi e venitemi a trovare on line www.beforemotorbiking.it

ciglio

Citazione di: feonet il 12 Giugno 2007, 22:09:58
@ Ciglio: Premesso che: Per me sei un mito in terra...

mooooh... esagerato. è un po' che non lo dico, è il momento di sottolinearlo di nuovo:
tutto quello che so sui 595 l'ho imparato sul forum, quindi è una proprietà collettiva in licenza libera.
di mio c'ho aggiunto poco, al max ho fatto qualche cagata per primo, in modo da evitarla ad altri ;)

adesso cerco le foto, ma non so se posso mandartele.
ho visto il sito che hai linkato e non c'è UNA che sia UNA moto da off. la mia religione mi vieta di dare info agli stradisti hahaha hahaha hahaha

ciao
R

ps: si, si può fare a motore montato sul telaio, ma è molto più comodo (e facile, se è la prima volta) a motore smontato.

CCM went to India ;D

feonet

Citazione di: ciglio il 13 Giugno 2007, 00:14:12

ho visto il sito che hai linkato e non c'è UNA che sia UNA moto da off. la mia religione mi vieta di dare info agli stradisti hahaha hahaha hahaha

E' vero.......ma è un periodo che amo viaggiare molto e con la mia FZS 1000 ti dirò non è mica male!

Ero, sono e sarò un XTISTA convinto. Giusto per farti capire cosa ho combinato con la bambina l' estate scorsa guarda questo link:

https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=28209.0

Ora mi reintegri nella tua comunità? E poi scusa...........secondo te perchè sto mettendo a posto il 3TB? Grande Ciglio! Peccato che siamo lontani [MI/RM] perchè altrimenti avevi trovato il ragazzetto di bottega per la tua officina!   :ok:

17

Scusa Ciglio, il motore della TTR (2002) ha gli stessi riferimenti (tacche, H, I ecc.) del 3TB? 
VAE VICTIS

ciglio

Citazione di: 17 il 13 Giugno 2007, 10:20:42
Scusa Ciglio, il motore della TTR (2002) ha gli stessi riferimenti (tacche, H, I ecc.) del 3TB? 

le tacche ci sono di sicuro, una per la fasatura, una per l'anticipo, ma non so se sono H e I.
ho letto che in tanti parlano di una T...

ciao
R
CCM went to India ;D

ciglio

Citazione di: feonet il 13 Giugno 2007, 08:24:13
Ora mi reintegri nella tua comunità?

Alèèèè! adesso anche la comunità è diventata mia ;D
da domani FIETATO fietare di fare off su tutto il territorio nazionale!

Feo, non t'ingannare, sono solo il pirla di turno ;) le cose che faccio io le han fatte molti altri prima di me, molte più volte, e anche molto meglio.

ho messo le foto "di là"... vedi se ti sono utili.
https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=36412.msg485635#msg485635

ciao
R
CCM went to India ;D

17

Citazione di: ciglio il 13 Giugno 2007, 12:37:57
le tacche ci sono di sicuro, una per la fasatura, una per l'anticipo, ma non so se sono H e I.
ho letto che in tanti parlano di una T...

ciao
R

Grazie  ???
VAE VICTIS