News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Gps che si spegne

Aperto da tororosso, 27 Aprile 2007, 19:52:44

Discussione precedente - Discussione successiva

tororosso

A voi è mai capitato che il gps, montato sul manubrio con la sua staffa, si spenga di botto?
Per me è la terza volta: improvvisamente si spegne, in tratti neanche sconnessi, per cui pochissime vibrazioni che possano far perdere il contatto alle batterie... :dubbio: Se lo tengo nel marsupio invece nessun problema.-ninzo'-

mauri600E

Ti sei dato la risposta ...Vibrazioni..

Soluzioni..
Provi altre batterie magari cerca qualcuna piu lunga misurale col lalibro..
Oppure tiri le linguette e sotto la linguetta  metti della gommapiuma dimodoche sforzi un po..
Ascolto e Dimentico  Vedo e Ricordo Faccio e Comprendo     

EX XL350R  EX  XT3tb   EX TT350    EX TT600E   EX TT-S      EX XR 650 Sm             ORA   WR250   e Piaggio Skipper 125

ciglio

è capitato anche a me, col Foretrex.
stessa situazione: gps sul manubrio (il salsicciotto dovrebbe fare da antivibrante) e strada nemmeno troppo sconnessa :-\

la cosa buffa è che non usa batterie classiche, quindi non ci sono linguette da raddrizzare o stratagemmi vari...
ha una batteria interna, e il gps non si può nemmeno aprire per sostituirla o altro.
concordo con Mauri, e credo siano le vibrazioni a far spegnere l'aggeggio, ma non ho idea di come fare per migliorare la situazione.

ciao
R
CCM went to India ;D

mauri600E

tornalo indietro e fattelo sostituire ha una batteria saldata il tuo ciglio.....

EX XL350R  EX  XT3tb   EX TT350    EX TT600E   EX TT-S      EX XR 650 Sm             ORA   WR250   e Piaggio Skipper 125

ciglio

si ma ormai è fuori garanzia (ce l'ho da più di due anni)
proverò a scrivere alla Garmin ;D ma ho qualche dubbio, perchè l'ho preso in USA e non so se la garanzia è internazionale.

ciao
R
CCM went to India ;D

tororosso

Citazione di: mauri600E il 03 Maggio 2007, 13:19:05
Ti sei dato la risposta ...Vibrazioni..
Mi rendo conto che probabilmente non c'è altra spiegazione, tuttavia le batterie sono già schiacciate da due molle belle toste, tanto che si fatica a chiudere lo sportellino. Inoltre non mi spiego perchè l' inconveniente non si presenti subito (appena esco dal portone mi faccio 1 km buono di buche, un guado sassoso e un pezzetto di mula a lastroni) ma dopo parecchi km e su fondi lisci o quasi... -ninzo'-

ciglio

Toro, ma tu che GPS hai?

ciao
R
CCM went to India ;D

tororosso

Citazione di: ciglio il 04 Maggio 2007, 09:09:45
Toro, ma tu che GPS hai?

ciao
R

Un vecchio garmin 12 con 4 stilo. :ciao:

mauri600E

guarda sinchè non ho messo delle battterie toste da 2500mA mi si spegneva per collassamento dello stilo stesso...

Potrebbero essere le batteire andate.. hai provato a tenerlo acceso su una scrivania e vedere quanto dura?

iO le migliori che ho provato sin'ora sono le energizer da 2500mA/h  e devi usare un caricatore adatto..

se le batterie sono ni-cd  usi il caricatore ni-cd
se le batterie sono ni - metal lidrato usi ni metal idrato
se le batterie sono li-on usi il suo caribatterie..
okkio che sono diversissimi tra loro e il rovinare la batteiria è un'attimo, ma i venditori non lo dicono, quindi leggi la targhetta del caricatore se è ni.cd lo riporta
se è nichel metal idrato lo deve riportare..

esempio uno carica a corrente costante 1/10
uno carica a tensione costante e corrente a impulsi
Uno quando carica passa in tensione e corrente di mantenimento..

tororosso

Io uso le Duracell NIMH/1,2V/2300 mAh con un caricabatterie Energizer NIHM compatibile, mai avuto problemi ne con fotocamera nè con videocamera, Ipod etc...e nemmeno con il gps se lo tengo in tasca!  :dubbio: :incx:

mauri600E

e allora si deforma la plastica del GPS

Fabio WM XT 600 IT

Marco...hai una presa di corrente "esterna"? Io proverei ad alimentarlo con un circuitino come quello che abbiamo realizzato tempo fa' io e Mauri (gratis...) per gli appassionati del forum. Ora,  se il tuo GPS utilizza tensioni sotto ai 12Vcc si puo' riutilizzare il nostro schema/circuito se invece si potesse alimentare solo con tensioni "altine" tipo 16...30 Vcc serve un circuito piu' complesso che "elevi" la tensione dai 12Vcc della moto sino al livello necessario ecc. ecc. ... . Ad ogni modo se con l'alimentazione esterna non si spegnesse  sono proprio le batterie (i loro contatti) ad originare il problema :ciao:
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

Fabio WM XT 600 IT

Citazione di: ciglio il 03 Maggio 2007, 13:37:05
è capitato anche a me, col Foretrex...
..Prez...il mio non si spegne MAI, neppure con le cannonate!!! Una volta ho STRAPPATO VIA (cadendo...) uno dei tastini "gommosi" ma lui non si é nemmeno "spento"! #crazy# :ciao:

tororosso

Citazione di: Fabio WM XT 600 IT il 31 Maggio 2007, 22:04:48
Marco...hai una presa di corrente "esterna"? Io proverei ad alimentarlo con un circuitino come quello che abbiamo realizzato tempo fa' io e Mauri (gratis...) per gli appassionati del forum. Ora,  se il tuo GPS utilizza tensioni sotto ai 12Vcc si puo' riutilizzare il nostro schema/circuito se invece si potesse alimentare solo con tensioni "altine" tipo 16...30 Vcc serve un circuito piu' complesso che "elevi" la tensione dai 12Vcc della moto sino al livello necessario ecc. ecc. ... . Ad ogni modo se con l'alimentazione esterna non si spegnesse  sono proprio le batterie (i loro contatti) ad originare il problema :ciao:
Sul gps non ci sono prese per l'alimentazione, solo quella di connessione al pc... -ninzo'-
Pare che l'inconveniente non sia così raro, parlandone con un collega che aveva lo stesso problema ho recuperato un accessorio Garmin consistente in due mollette a spirale da inserire tra le due stilo e comprimerle di più. Le due mollette erano accoppiate e montate su un telaietto di plastica per essere inserite nei gps con un unico alloggiamento per quattro stilo. Io ho due alloggiamenti, uno per ogni coppia di pile, per cui ho dovuto tagliare l'accrocchio ritrovandomo condue microscopiche mollette da inserire tra una pila e l'altra (sig!) :contrar:. Non ho ancora collaudato, vi farò sapere! :ciao:

NickHusKy

ho lo stesso gps, con lo stesso problema.....vibrazioni....solo che cambiando le pile con delle ordinarie duracell il fatto che si spenga, succede meno.... :ok:
Nella mano destra non tieni il gas, ma il dito sul grilletto...(Mf)
husqvarna TE510 07
hornet 600 '99 vendesi!

ciglio

Citazione di: Fabio WM XT 600 IT il 31 Maggio 2007, 22:09:58
..Prez...il mio non si spegne MAI, neppure con le cannonate!!! Una volta ho STRAPPATO VIA (cadendo...) uno dei tastini "gommosi" ma lui non si é nemmeno "spento"! #crazy# :ciao:

ciao Fabio, quindi dici che è il mio un po' sfaikato?

se chiedo a Garmin, secondo voi mi risolvono il problema o mi mandano a quel paese?
il gps l'ho preso, se non ricordo male, in primavera 2005 negli states...

ciao
R
CCM went to India ;D

FedericoTT600

Io ho un Garmin GPS 60.
in moto si spegne sempre, immagino problema di vibrazioni
Ora mi è appena tornato dal centro assistenza nuovo di pacca! me lo hanno cambiato! W l'assistenza GARMIN!
Appena lo provo vi so dire..

Fabio WM XT 600 IT

Citazione di: ciglio il 01 Giugno 2007, 09:44:50
ciao Fabio, quindi dici che è il mio un po' sfaikato?

se chiedo a Garmin, secondo voi mi risolvono il problema o mi mandano a quel paese?
il gps l'ho preso, se non ricordo male, in primavera 2005 negli states...

ciao
R

...mmmhhh...l'assistenza Garmin-Italia ragiona cosi' per i ForetreX: te ne danno uno NUOVO al 50% del prezzo di listino invece di riparare il tuo (ho chiesto per il mio tastino tempo addietro...) :contrar: :incx: :ciao:

tororosso

Le mollette sembra funzionino: due uscite di 150 km senza spegnimenti! magrebtzx