News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

59x: quando si scalda si ferma.....

Aperto da ifix, 22 Settembre 2007, 22:02:25

Discussione precedente - Discussione successiva

ifix

amici,
oggi sono uscito per la prima volta con il 59x in off, e devo dire che, nonostante le gomme quasi stradali (grazie Snoopy, se ne avanza te le ridò... #friends#), non ha tradito le aspettative e sopratutto non ha sfigurato con la moto del mio compagno di uscita, una Kappona 525 Factory....(è inutile negarlo...era un mostro...). Tuttavia una nota di biasimo c'è: la moto mi ha abbandonato dopo che si è scaldata per bene..... Mi ha fatto credere che fosse qualcosa di più occulto, tanto che mi sono messo a smontare e a controllare fili e connessioni....poi colto dallo sconforto della mancata scoperta della causa...toh' che una pedalata e riparte....la puttaXX.... :frustalo: :frustalo:
dopo mezz'ora l'ha rifatto...aspetto 10 min e riparte...
che faccio?
mi porto un'idrante o la borsa del ghiaccio?
ciao...
ifix..

wish

ma prima che si ammutolisse avvertivi un calo di giri? al riavvio sentivi la pedivella indurita?

ifix

Citazione di: wish il 22 Settembre 2007, 23:41:56
ma prima che si ammutolisse avvertivi un calo di giri? al riavvio sentivi la pedivella indurita?

no...affatto....anzi si è spenta entrambe le volte per causa mia, perchè stavo cadendo, tant'è che pensavo di aver strappato qualche connessione elettrica....
..poi nel tentare di rimettere in moto....niente...
dopo pochi min....ripartita come un gioiello... -ninzo'-

Alekosd

ah, ecco. Non è che si spegna da sola! :acci:
Mi spiego: magari arrivi baso di giri e si spegne. Non che a velocità costante, prende e si spegne. Giusto?
Se è così lo fa anche a me. Devo svuotare la vaschetta se non voglio perdere tempo. E' una palla lo so, anche perchè torno a casa stanco più per questo che per i giri in off!
Credo, pare, si dice,  :riez: che sia la carburazione. Devo farla mettere a posto, infatti. A me credo sia troppo grassa, perciò se si spegne "male", a caldo, ti ammazzi per riaccenderla, come se fosse ingolfata.

AndreaC

Ma hai provato a aprite tutto il gas e scalciare in modo deciso? Anche il mio 595 fa così ma quando è surriscardato, ma credo che per un motore raffreddato ad aria in mulattiera sia anche normale  ::)

ifix

ripeto,
secondo me l'ho fatta spegnere io, o comunque l'ho fatta scendere molto di giri e lei era un pò giù d tono.....
sta di fatto che non ne ha voluto sapere di ripartire prima di 15-20 min....
la seconda volta è partita prima, ma era un sacco più fredda...
....carburazione dite....che fare?
ifix...
tcen..

frasca2

Giustissimo il consiglio di AndreC.......acceleratore a manetta(TOTALE 100%) e giù di peso sulla pedalina....se non è al primo, al secondo parte!!! :ok:
Utente Skype: Frasca03

MOTOBRUCOFONDATORE - COMPARONE TERRONE AD HONOREM

Alekosd

Citazione di: frasca2 il 23 Settembre 2007, 17:16:43
Giustissimo il consiglio di AndreC.......acceleratore a manetta(TOTALE 100%) e giù di peso sulla pedalina....se non è al primo, al secondo parte!!! :ok:
E' verissimo. Funziona sul 34L che ho e quelli che ho avuto. Ma sul TT no. Anche altri che erano con me hanno provato: niente. Ho svuoto la vaschetta (du palle!) o aspetto.
Può essere una carburazione ricca che se si spegne male lascia un sacco di benza nel carb, come l'alzavalvole non tarato bene... non so. Però la porterò a fare un tagliando alla mamma Yamaha :riez: Del resto da quando l'ho presa manco l'olio ho cambiato! #hammer#

ifix

Citazione di: AndreaC il 23 Settembre 2007, 10:20:31
Ma hai provato a aprite tutto il gas e scalciare in modo deciso? Anche il mio 595 fa così ma quando è surriscardato, ma credo che per un motore raffreddato ad aria in mulattiera sia anche normale  ::)

non ci ho provato ma la mulattiera era iniziata da 10 min..... :zot:
voi che intendete per "bello caldo"? e quanto enduro ritenete che debba fare per poter ritenere accettabile tale problema? -ninzo'-
sono preoccupato....quelli coi Kapponi si sò fatti na risata... :spakk:

TTgreat!

Secondo me è molto grassa di carburazione. Filtro aria molto intasato?

Alekosd

In effetti io ho il filtro a tre strati... forse è troppo pregno d'olio?

ifix

Citazione di: TTgreat! il 23 Settembre 2007, 20:05:46
Secondo me è molto grassa di carburazione. Filtro aria molto intasato?
attualmente non ho filtro aria....solo un foglio di rete 100 mesh (circa 150 micron...) che copre la bocca d'aspirazione della cassa filtro...
...la candela? E' nuova, all'iridio, ma potrebbe essere?
ifix..

TTgreat!

Citazione di: ifix il 23 Settembre 2007, 21:04:58
attualmente non ho filtro aria....solo un foglio di rete 100 mesh (circa 150 micron...) che copre la bocca d'aspirazione della cassa filtro...
...la candela? E' nuova, all'iridio, ma potrebbe essere?
ifix..
La candela non c'entra, a meno che non abbia gli elettrodi vicinisimi....
Ma lo fa da sempre o hai cambiato qualcosa?

ifix

Citazione di: TTgreat! il 24 Settembre 2007, 07:28:24
Ma lo fa da sempre o hai cambiato qualcosa?

sabato è stata la prima uscita in off...quindi primo vero test.....
comunque mi sono consultato con un guru......sembrerebbe essere la carburazione eccessivamente magra...
con la PD senza DBKiller non ho ritoccato praticamente nulla del carburatore e mi sa che dovrò aumentare almeno un pò i getti.....
grazie mille a tutti...
ifix...

nux

mettendo la PD sulla mia xt la carburazione magra migliorava le accensioni, ovvero la moto si accendeva sempre al primo colpo ma senza dover tirare l'aria come con la marmitta originale...

io darei un occhiata al galleggiante...

korn

non so quanto hai tenuto fermo il carburatore, ma dargli un occhiata una ripulita ed una risettata non sarebbe male, anche perche hai modificato lo scarico, se si fosse inceppato il galleggiante la benzina sarebbe uscita da quel pirulicchio di fero sotto al secondario, è una valvola di troppo pieno, se hai carburazione magra la moto scoppietta in rilascio e la temperatura di esercizio del motore è piu alta forse troppo alta, fino a far diventare incandescenti i collettori di scarico, se è troppo grassa ti si ingolfa e poi ti tocca aspettare.
insomma spera che il tuo problema sia la carburazione perche se è altro so caxxi, che so magnete, centralina o ste cose inutili che infestano le nostre tittine. 
:bye:

TTgreat!

Citazione di: ifix il 24 Settembre 2007, 08:02:47

comunque mi sono consultato con un guru......sembrerebbe essere la carburazione eccessivamente magra...

Potrebbe essere anche quello, considerato il filtro molto permeabile.....

gionni

Non vorrei fare l'uccellaccio del malaugurio, ma questo pare che sia un tipico sintomo di statore guasto, con qulache filo spezzato che, a caldo, interrompe il circuito. Comunque esistono alcuni riparatori che rimediano al danno (con circa 100 euro!). Controlla però prima la carburazione e la pulizia del carburatore, come ti hanno già consigliato, oltre che l'assenza di perdite sul circuito dei gas di scarico, prima di disperarti.
Ciao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

Limoncino (Marco)

Il mio 43f quando era caldo si spegneva e ripartìva dopo una decina di minuti.
La centralina era andata a donnine.
Cambiata quella tutto si e' risolto.
Spero non sia cosi' anche da te ma i sintomi sono quelli